Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

SlowPrint
- - - - -

Nikon UK annuncia la fine della partnership con Nik Software

Coem saprete Nikon a suo tempo acquisto una quota di Nik Software da cui aveva già acquisito le basi di sviluppo del software Capture.

Ma a seguito dell'acquisizione di Nik Software da parte di Google, Nikon ha scisso gli accordi commerciali ed è uscita anche dalla compagine sociale.

Ieri Nikon UK ha annunciato che non ci saranno ulteriori sviluppi nella parnership, che di fatto le ultime versioni dei plugins Nik non sono e non saranno compatibili con Capture NX 2 e che in ogni caso Nikon ha cessato la distribuzione dei plugins Nik Software.

A questo indirizzo, oltre al comunicato ufficiale si può leggere la tabella delle compatibilità tra le versioni dei plugins e di Capture NX2.

Speriamo che Nikon decida quanto prima di disfarsi dell'intera parte software e di adottare un sistema chiavi in mano proposto da un altro produttore, sia questo Adobe o Phase One ;)

12 Comments

:banana:

Mi pare notizia degna di nota, perché la collaborazione con Nik Software era una parte strategica e fondamentale dello sviluppo di Capture.
Che sia davvero il primo passo perché Nikon demandi il software all'esterno, come suggerisci?
Io ci spero sempre. ;)
a_
Foto
Alberto73
gen 23 2013 11:41
Ho un dubbio.... come mai la notizia viene dalla sede del Regno Unito e non direttamente dal Giappone?
Foto
giannizadra
gen 23 2013 12:22
Notizia decisamente "importante", visto che CaptureNX (e NX2) erano stati progettati in NIK-software sulla base del "vecchio" Capture4. Forse anche ViewNX, ma non ne sono certo.
Staremo a vedere i futuri sviluppi del software Nikon; qualcosa dovranno decidere.
Leica (non so se lo fa ancora) qualche anno fa per i raw forniva con le sue fotocamere una versione-base di CaptureOne.

...
Staremo a vedere i futuri sviluppi del software Nikon; qualcosa dovranno decidere.
Leica (non so se lo fa ancora) qualche anno fa per i raw forniva con le sue fotocamere una versione-base di CaptureOne.

Speriamo decidano pensando anche a noi...

Leica adesso fornisce una licenza per Lightroom 4, credo su tutte le fotocamere, dalla S2 alle compatte.
Foto
Mauro Maratta
gen 23 2013 12:35
Si, adesso hanno l'accordo con Adobe. La Leica X2 viene venduta con LR4.
Io credo che sia indispensabile che ognuno faccia ciò che sa fare. Phase One è un caso a parte.

Ma Canon e Fujifilm, ad esempio, i loro software li regalano, non li fanno pagare ...
Foto
giannizadra
gen 23 2013 13:29
Ho ogni tanto occasione di "maneggiare" il software Canon (DPP).
Mi sembra a livello di ViewNX2 (pur esso gratuito). Qualche funzione in più (correzioni-obiettivo), qualcuna in meno (creazione controlli immagine), ma siamo lì.
Chi scatta in raw con Canon, di solito lavora i file con Lightroom o CaptureOne. Come noi, del resto. :rolleyes:
Non conosco il software Fuji, ma so che il forum PhaseOne è stato sommerso per mesi di richieste di supporto per le mirrorless Fuji in COne, fino a quando lo hanno fatto.

Concordo pienamente con te: i software (a pagamento) è bene li faccia chi li sa fare.
Capture (Nikon) era nato per gli scanner Nikon, dalla costola di NikonScan. Nei primi tempi aveva qualcosa da dire, anche per i NEF delle DSLR. Ora non più. Tramontasse come gli scanner e lasciassero perdere...
Il software Fuji rende desiderabile avere CaptureNX...
É probabilmente il peggiore software mai visto negli ultimi venti anni.
Sono contento che mi stia per scadere la licenza RT di Windows 8, cosí la macchina virtuale non funzionerá piú e con lei il software Fuji....

Chi scatta in raw con Canon, di solito lavora i file con Lightroom o CaptureOne. Come noi, del resto. :rolleyes:

:lol:
a_
Foto
giannizadra
gen 23 2013 14:07
Spero comunque che in Nikon non si stiano rimettendo sulle tracce di chi all'epoca sviluppò per loro PictureProject: un'autentica sciagura (gratuita) che fornita in bundle con la D70 e tutte le Coolpix del tempo rischiò di far tornare una fetta consistente di Nikonisti alla pellicola. :occhiali:
Qualcuno lo ricorda?

...Ma Canon e Fujifilm, ad esempio, i loro software li regalano, non li fanno pagare ...

Non saprei ora, ma all'epoca del mio acquisto della S3-Pro, Hyper-Utility HS-V2 di Fujifilm l'ho dovuto pagare e non poco.
Forse perche' abitavo in Svizzera?
Foto
Mauro Maratta
gen 23 2013 14:30
Silkypix è una vera merxa. Se non fosse in dotazione gratuita ci sarebbe da fare causa a Fujifilm :(

In effetti al confronto Capture NX 2 sembra un programma ... importante :xsmile_4:
Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 24 2013 09:42

Silkypix è una vera merxa. Se non fosse in dotazione gratuita ci sarebbe da fare causa a Fujifilm :(

In effetti al confronto Capture NX 2 sembra un programma ... importante :xsmile_4:

Concordo perfettamente, e mi chiedo ma anche il Silkypix è considerato un software? Veramente possono essere trattati i raf Fuji? E' qualcosa di obbrobrioso, fa molto, molto meno di un viewnx......
Gli ho tolto la polvere e l'ho rimesso dove stava. Ricordo vagamente che non era male.

Immagine Allegata: HSv2.jpg
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi