Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
- - - - -

Nikon sostituisce le vecchie batterie EN-EL15 non compatibili con la Nikon D500


Come abbiamo anche segnalato nella nostra prova, la Nikon D500 mostra alcuni problemi di compatibilità con le batterie.
 
In particolare :
 
- le batterie non originali non vengono riconosciute e la macchina non si accende nemmeno
- le batterie EN-EL15 di prima serie (marchiate Li-Ion1) prodotte fino al 2012 possono dare problemi di compatibilità e non dare indicazioni esatte della carica residua
- le batterie EN-EL15 di produzione corrente (marchiate Li-Ion20) prodotte a partire dal 2013 sono compatibili ma danno indicazioni di carica affidabili solo se utilizzate esclusivamente con la D500 (se provate a montare una batteria non al 100% di un'altra macchina, la D500 indicherà una carica residua differente).
 
Immagine Allegata: BATT1.jpeg
 
Nikon fa una azione di richiamo delle vecchie batterie per i nuovi proprietari di Nikon D500, promettendo di sostituirle con batterie nuove a sue spese
 
Questo è il comunicato ufficiale in italiano :
 
 

 
Per gli utenti della fotocamera SLR digitale Nikon D500 - Batteria Li-ion01 EN-EL15

 
 
Grazie per avere scelto Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.
 
Ci è stato segnalato che quando si utilizza una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 completamente carica con la fotocamera SLR digitale Nikon D500, il numero massimo di scatti possibili risulta ridotto (la durata della batteria è breve). Ci è stato inoltre segnalato che la quantità di carica rimanente visualizzata dall'opzione Info batteria della D500 è significativamente inferiore a quella visualizzata dalla funzione Info batteria di altri modelli di fotocamere.
 
Le batterie EN-EL15 fornite con la D500 sono state testate in conformità agli standard CIPA e supportano il numero massimo di scatti possibili (durata della batteria) indicato nelle brochure e negli altri tipi di documentazione. Tuttavia, se con la D500 si utilizzano alcune batterie EN-EL15 acquistate separatamente o fornite con un altro modello di fotocamera, tali batterie potrebbero non essere in grado di raggiungere il numero massimo di scatti possibili (durata della batteria) indicato nella documentazione della D500.
 
Nell'estate del 2013, abbiamo modificato le caratteristiche di consumo elettrico della batteria ricaricabile EN-EL15 lasciandone inalterata la capacità.
Se con la D500 si utilizzano batterie EN-EL15 precedenti alla modifica, il numero massimo di scatti possibili (durata della batteria) risulta ridotto. Ciò non si verifica con fotocamere diverse dalla D500.

 
Tutte le fotocamere D500 vengono fornite con la batteria modificata. Inoltre, con questa fotocamera, è possibile utilizzare in sicurezza batterie EN-EL15 modificate e precedenti alla modifica. Tuttavia, se si è acquistata una D500 e si dispone anche di batterie EN-EL15 precedenti alla modifica, ad esempio quelle fornite con un altro modello di fotocamera o acquistate separatamente, potrebbe essere necessario richiedere la sostituzione di tali batterie con quelle modificate. Nikon sostituirà gratuitamente le batterie.
 
* Il numero massimo di scatti possibili (durata della batteria) di una specifica batteria, nonché la relativa carica rimanente visualizzata, potrebbero variare leggermente in base al modello di fotocamera poiché la quantità di energia consumata e i sistemi utilizzati per visualizzare la carica rimanente variano in base al modello di fotocamera digitale.
 
Identificazione delle batterie interessate
Le batterie ricaricabili Li-ion EN-EL15 che riportano la dicitura "Li-ion01" stampata sulla parte posteriore sono idonee alla sostituzione.
Le batterie EN-EL15 con la dicitura "Li-ion20" stampata sulla parte posteriore sono quelle successive alla modifica, come quelle fornite con la D500, e non è necessario sostituirle.

 
 
Immagine inserita
 
Richiesta di sostituzione della batteria
Se avete acquistato una D500 e disponete di batterie EN-EL15 idonee alla sostituzione, vi preghiamo di contattare il più vicino Centro assistenza Nikon. Sostituiremo la batteria o le batterie con quelle successive alla modifica, analoghe a quelle fornite con la D500.
 
Procedura per la sostituzione della batteria:
1.     Verificate che la batteria sia di tipo "Li-ion01", come descritto sopra.
2.     Verificate che la batteria non superi il 30% di capacità di carica.
3.     Allegate le seguenti informazioni alla batteria.
Tali informazioni sono necessarie per la fornitura di una batteria sostitutiva.
a. Nome, indirizzo e numero di telefono.
b. Ricevuta di acquisto della D500 (scontrino).
4.     Imballate la batteria. Coprite i contatti della batteria per evitare cortocircuiti.
5.     Spedite la confezione al più vicino Centro assistenza Nikon.
La batteria sostitutiva vi verrà recapitata entro 2 settimane dal ricevimento di quella restituita.
 
Sono state emanate linee guida per il trasporto delle batterie. Poiché i servizi variano in base alle società di trasporto, vi consigliamo di contattare il corriere di spedizione prima di restituire la batteria.
 
Per maggiori informazioni, contattate il Supporto clienti Nikon.
 
Grazie ancora per avere scelto Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.
 

 
 
 é un segno di delicatezza apprezzabile che però non spiega cosa abbia di differente la Nikon D500, dato che con tutte le altre macchine e tutte le altre batterie non si lamenta alcun problema di compatibilità.
 
E per le prossime macchine ? :)
 
 
 
 
 




24 Comments

Foto
Mauro Maratta
giu 03 2016 06:22

Segnalo incidentalmente che nei giorni scorsi (qui) Nikon ha aggiornato il firmware della Nikon D500 alla versione 1.01.

 

Apparentemente il nuovo firmware risolve solo un problema di linguaggio (che io personalmente non ho riscontrato).

 

  • • È stato risolto un problema che a volte provocava la non corretta visualizzazione delle opzioni per MENU IMPOSTAZIONI >Lingua (Language).

     

     

 

Ritengo che la D500 necessiti di ben altro intervento software, quindi mi aspetto una più profonda revisione del firmware nei prossimi mesi.

 

In sintesi : non ho alcuna intenzione di aggiornare - per il momento - la mia macchina.

Per le vecchie batterie, molto probabilmente il chip di riconoscimento, avrà senz'altro dei limiti rispetto alla nuova produzione, io non vedrei altro.. è da aggiornare e, Nikon una volta ogni tanto si dimostra che ai clienti ci tiene...

 

per quanto riguarda il nuovo aggiornamento, per un particolare così... basso, ti do ragione  per il momento di non far nulla.

Foto
Mauro Maratta
giu 28 2016 17:30
Come dicevo più sopra, adesso c'é il rumor di un upgrade firmware che dovrebbe sistemare una ventina di dettagli nella Nikon D500. Atteso tra agosto e settembre ;)
Foto
Max Aquila
giu 28 2016 18:05

Come dicevo più sopra, adesso c'é il rumor di un upgrade firmware che dovrebbe sistemare una ventina di dettagli nella Nikon D500. Atteso tra agosto e settembre ;)

perche' i quattro dementi che le abbiamo comprate prima del secondo lotto...no quelli possono aspettare.

 

Tanto riprenderanno a venderne quando le modifiche fw saranno gia' embedded...

Foto
Mauro Maratta
giu 28 2016 19:28
Diciamo piuttosto che adesso possono testarla più a fondo e sistemare il più possibile via firmware :marameo:

Ciao,

mi sono deciso a prendere la D500 da affinacare alla mia D800.  Sulla D800 ho due batterie Li-ion01. Se decido di far cambiare queste due batterie con due Li-ion20 posso continuare ad utilizzarle sulla D800 senza problemi?

Foto
Mauro Maratta
set 22 2016 09:16

Si, naturalmente.

Grazie. Ne approfitto per un'altra domanda: intanto che arriva la reflex ho acquistato su Amazon u'altra batteria, quando mi sono accorto che era un modello del 2010 ho annullato l'ordine perchè sicuramente non compatibile con D500. Cercando in rete non riesco a trovare una batteria Li-ion20, hai/avete qualche suggerimento?

Foto
Mauro Maratta
set 22 2016 09:24

Foto Colombo le ha di sicuro, le ho viste di persona (ad inizio giugno 2016).

Telefona per accertartene.

Foto
Alberto73
set 22 2016 09:37

Non ho capito una cosa:

EN-EL15 (Li-Ion1) hanno problemi con la D500 mentre le EN-EL15 (Li-Ion20) "danno indicazioni di carica affidabili solo se utilizzate esclusivamente con la D500" quindi chi ha D800 non ha senso che cambi batterie?

ma fare una batteria a problermi 0 è così difficile? :D

Foto
Mauro Maratta
set 22 2016 09:41

Alberto :

 

- le EN-EL15 Li-ion01 sono semplicemente le EN-EL15 prodotte fino al 2012

- le nuove batterie prodotte dal 2013 sono tutte Li-ion20

- i problemi nascono solo ed esclusivamente con la Nikon D500, le prime non funzionano o durano poco, le seconde è meglio che vengano usate solo con la D500. In ogni caso ci sono solo segnalazioni inaffidabili del numero di scatti residui se passi una batteria da una D800 ad una D500, ma la macchina funziona (se la batteria è una Li-ion20).

 

Chi ha altre macchine non ha da preoccuparsi e non ha nulla da fare (peraltro Nikon sostituisce le batterie solo a chi dimostra, carte alla mano, di aver acquistato una Nikon D500).

..visto che Nikon le sostituisce a chi ha acquistato una D500, la mia idea era di sostituire le due che uso con la D800 che hanno oltre 2 anni per averne 2 nuove di pacca e continuare ad utilizzarle con D800  :-)  Se po fa?

Foto
Mauro Maratta
set 22 2016 10:36

Si, certo. Verifica i prerequisiti di documentazione richiesti da Nikon, però.

Si ho letto, sostanzialmente il requisito principale è dimostrare di avere una D500, appena mi arrivà avrò anche la relativa ricevuta d'acquisto. In quanto al punto 2: "Verificate che la batteria non superi il 30% di capacità di carica.", intendono che non va spedita oltre questa percentuale di carica oppure che la batteria non i carica oltre il 30%?

Foto
Mauro Maratta
set 22 2016 10:56

Immagino che vogliano - per esigenze di sicurezza di trasporto - che la batteria sia il più possibile scarica.

Si, avevo inteso la stessa cosa. Quindi appena avrò la ricevuta provvedo alla spedizione :-)

Si, avevo inteso la stessa cosa. Quindi appena avrò la ricevuta provvedo alla spedizione :-)


Scusa! Fammi capire! Tu vorresti farti cambiare delle batterie che NON hanno niente che vedere con la D500, (che per altro ti deve ancora arrivare)
Nikon sostituisce le batterie a chi ha comprato la D500 e si è trovato il modello che non è compatibile! Ma tu pensi che in LTR siano scemi?
Se ho ben capito "vorresti farti due batterie nuove" a spese di LTR! Non ti sembra un poco scorretto (per non dire altro)tutto questo?
Rileggi perché forse non hai capito un granché.
Foto
Mauro Maratta
set 23 2016 08:07

E' tutto indicato qui

é un annuncio ufficiale Nikon, non una nostra fantasia.

 

Tuttavia, se si è acquistata una D500 e si dispone anche di batterie EN-EL15 precedenti alla modifica, ad esempio quelle fornite con un altro modello di fotocamera o acquistate separatamente, potrebbe essere necessario richiedere la sostituzione di tali batterie con quelle modificate. Nikon sostituirà gratuitamente le batterie.

 

Scusa! Fammi capire! Tu vorresti farti cambiare delle batterie che NON hanno niente che vedere con la D500, (che per altro ti deve ancora arrivare)
Nikon sostituisce le batterie a chi ha comprato la D500 e si è trovato il modello che non è compatibile! Ma tu pensi che in LTR siano scemi?
Se ho ben capito "vorresti farti due batterie nuove" a spese di LTR! Non ti sembra un poco scorretto (per non dire altro)tutto questo?

 

Sono possessore di una D800 con relativo battery pack e 2 batterie EN-EL15. L'altro ieri ho acquistato una D500 che monta le stesse batterie ma che ha problemi con le batterie prodotte prima della D500.  A causa di questo, chiamiamolo inconveniente, Nikon con apposito comunicato scrive " Tutte le fotocamere D500 vengono fornite con la batteria modificata. Inoltre, con questa fotocamera, è possibile utilizzare in sicurezza batterie EN-EL15 modificate e precedenti alla modifica. Tuttavia, se si è acquistata una D500 e si dispone anche di batterie EN-EL15 precedenti alla modifica, ad esempio quelle fornite con un altro modello di fotocamera o acquistate separatamente, potrebbe essere necessario richiedere la sostituzione di tali batterie con quelle modificate. Nikon sostituirà gratuitamente le batterie."

Visto e considerato che che tutto il materiale di cui sopra l'ho pagato profumatamente, considerato che le due reflex utilizzano lo stesso modello di batterie, perchè non devo avere la possibilità di utilizzare tutte le batterie in mio posseso con la reflex che voglio? motivo per il quale la Nikon, per tamponare un problema che loro hanno creato, ha fatto uscire il comunicato di cui sopra. Non vedo scemi, semmai qualcuno che legge ma non comprende.

Sono possessore di una D800 con relativo battery pack e 2 batterie EN-EL15. L'altro ieri ho acquistato una D500 che monta le stesse batterie ma che ha problemi con le batterie prodotte prima della D500.  A causa di questo, chiamiamolo inconveniente, Nikon con apposito comunicato scrive " Tutte le fotocamere D500 vengono fornite con la batteria modificata. Inoltre, con questa fotocamera, è possibile utilizzare in sicurezza batterie EN-EL15 modificate e precedenti alla modifica. Tuttavia, se si è acquistata una D500 e si dispone anche di batterie EN-EL15 precedenti alla modifica, ad esempio quelle fornite con un altro modello di fotocamera o acquistate separatamente, potrebbe essere necessario richiedere la sostituzione di tali batterie con quelle modificate. Nikon sostituirà gratuitamente le batterie."
Visto e considerato che che tutto il materiale di cui sopra l'ho pagato profumatamente, considerato che le due reflex utilizzano lo stesso modello di batterie, perchè non devo avere la possibilità di utilizzare tutte le batterie in mio posseso con la reflex che voglio? motivo per il quale la Nikon, per tamponare un problema che loro hanno creato, ha fatto uscire il comunicato di cui sopra. Non vedo scemi, semmai qualcuno che legge ma non comprende.


Maxbunny, ti chiedo umilmente scusa per le mie affermazioni! Non avevo letto tutto il comunicato di Nikon! Purtroppo a volte la fretta ti fa prendere degli abbagli!
Spero, tu mi possa perdonare!

..ci mancherebbe, non c'è nulla da perdonare :-)

Grazie!

Ho avviato la procedura per la sostituzione delle batterie. Ho spedito le batterie tramite corriere e mi sono state restituite tramite lo stesso corriere, tutto a spese di LTR.   Il tutto è durato 5 giorni.

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi