Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
- - - - -

Nikon contro tutti ? Questione di firmware ...


Ma ce l'ha il bollino blu ?
Immagine Allegata: img01_405.jpg
 
 
Sigma ha segnalato che la D5300 e la nuova Nikon Df hanno problemi di incompatibilità con alcune ottiche Sigma (o, se volete leggerla al contrario : alcune ottiche Sigma, sia di produzione corrente che fuori produzione, non funzionano correttamente con le ultime due fotocamere Nikon).
 
Stanno correndo ai ripari fornendo versioni aggiornate dei firmware delle ottiche che nel caso di obiettivi dell'ultima generazione potranno essere applicate dall'utente via dock-USB, per le più vecchie si dovrà mandare l'obiettivo in assistenza.
 
Discorso diverso ma simile nel concetto per D3100, D3200, D5100, D5200 e P7700 il cui ultimo firmware introduce l'incompatibilità con batterie compatibili ma non originali.
 
Immagine Allegata: Nikon-EN-EL14a-battery.jpg  Immagine Allegata: Nikon-EN-EL14-battery-alternative.jpg
 
Sarà un caso o una nuova strategia ?  A pensare male si fa peccato ma ... :)
 
Nikon due anni fa ha intentato causa contro Sigma chiedendo un risarcimento per aver infranto brevetti sulla stabilizzazione delle ottiche. Ma il giudice non diede luogo a procedere (ne abbiamo parlato qui).
 
Ma se invece di proteggersi in questo modo vendessero le licenze a terzi, non farebbero gli interessi di tutti ?
 
Adesso chi ha tante ottiche Sigma comprerà la Nikon Df ? E le prossime D400, D4x, DYYYY ?


5 Comments

Nikon come Apple... sinceramente penso anche io male, ma è un atteggiamento in perfetta linea con i prezzi fuori logica proposti ultimamente.

Il concetto è lucrarci sopra a più non posso insomma...

Ho montato la batteria compatibile sulla V2...    funziona, per ora...

ci mancherebbe solo ora, che le nikon funzionassero.. solo con ottiche nikon...

 

sarebbe da paranoia...

Foto
Francesco64
dic 10 2013 09:36

Storia vecchia, gia' le batterie compatibili della D200 non funzionavano sulla D300, poi nel giro di qualche mese si trovarono quelle aggiornate.

 

E' una strategia di marketing come un'altra. Come cliente mi irrita, ma la comprendo. Chi e' in una posizione di mercato vantaggiosa cerca di trarre il massimo profitto chiudendo tutti gli spiragli a chi e' di fatto un concorrente.

 

Chiaro, preferirei che le batterie Nikon venissero vendute a un prezzo piu' ragionevole, e che le ottiche avessero sempre una qualita' ed un prezzo che giustifica il fatto di comprare Nikkor anziche' Sigma.

 

Ma Sigma ha mangiato la foglia, e con la docking station le sue ottiche di ultima generazione saranno compatibili da qui all'eternita', con sforzo zero per il cliente.

 

Quello di Sigma e' peraltro un attacco frontale: hanno cominciato a produrre ottiche sempre migliori, intaccando il monopolio Nikkor sui fissi di qualita' proponendoli ad un prezzo nettamente piu' basso. La reazione Nikon e' stata scomposta: carte bollate, sotterfugi software (presunti, diciamo così), qualita' costruttiva inferiore e prezzi piu' alti per massimizzare il profitto con vendite inferiori.

E di tutte queste tecniche, l'ultima e' di quelle che portano al disastro. Mi ricorda l'Alitalia, che sul Milano-Parigi, aggredita da Easy Jet, chiede 1000 euro per un biglietto di classe economica, pensando di poter vendre comunque i biglietti ai clienti che viaggiano per affari. Risultato: tutti in giacca e cravatta su Easy Jet e l'Alitalia con gli aerei vuoti.

Ho letto, che vi è un sito di hacker, che non si occupa di pc o altro.. ma di nikon, l'ultima loro rivisitazione è stata la d 5100, non hanno modificato molto.. solo tolto i blocchi imposti dalla casa madre su molte opzioni, esempio il blocco sulle batterie non originali.

Sarebbe interessante saperne di più.. magari anche di altri corpi.

Foto
vetrofragile79
dic 11 2013 05:15

"Adesso chi ha tante ottiche Sigma comprerà la Nikon Df ?"

 

Partendo dall'ultima frase della notizia mi chiedo se in un momento simile sia giusto chiudersi in casa serrando la porta e tirando giù le tapparelle, credo che le grandi aziende non si muovano a caso , speriamo abbiano calcolato i rischi..

 

Ingegnere Nikon : Signore sigma si sta espandendo!

Super capo megadirettore ducaconte  :  blocchiamogli la compatibilità!

Ingegnere Nikon : Così gli utenti passeranno a alla concorrenza!

Super capo megadirettore duca conte : Quale concorrenza? Noi siamo la PURE Photography ,sei licenziato!

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi