Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Era questo l'annuncio per il centenario Nikon che tutti aspettavamo ?


Immagine Allegata: 100th.jpg
 
Nikon annuncia ufficialmente la nuova linea di prodotti commemorativi per il centenario.
 
Si tratta di modelli speciali, gadget e modellini che celebrano il marchio nell'anno in cui cadrà (il 25 di luglio) il centenario dalla fondazione.
 
Sono ovviamente serie limitate, disponibili a partire dall'estate a prezzi ancora da definire.
Hanno anche creato un minisito per l'occasione (a questo link).
 
Abbiamo Nikon D5 e D500 100th
 
Immagine Allegata: d5.jpg
Immagine Allegata: d500.jpg
 
caratterizzati da serigrafie e incisioni 100th oltre a cinghie personalizzate (e un pò più decenti di quelle standard)
 
il trio magico di ottiche zoom F2.8
 
Immagine Allegata: 70200.jpg
 
nella apposita valigetta
 
Immagine Allegata: bag.jpg
 
un bel binocolo 7x50 e un 10x50
Immagine Allegata: 7_50.jpg
 
un 8x30
Immagine Allegata: 8_30.jpg
 
pin vari commemorativi
 
Immagine Allegata: pin.jpg
 
tracolla in vera pelle italiana
 
Immagine Allegata: strap.jpg
 
una riproduzione trasparente in vetro Swarovsky della Nikon 1 del 1948
 
Immagine Allegata: Nikon1.jpg
 
e una riproduzione fedele in scala 1:2 della Nikon F del 1959
 
Immagine Allegata: F.jpg
 
forse mi è sfuggito qualche cosa ma nel sito e nei comunicati stampa c'è proprio tutto.
 
Senza commento da parte nostra.




94 Comments

Foto
happygiraffe
apr 03 2017 08:44

Non che avessi aspettative pazzesche, però...come dire...sono sconcertato...per non dire di peggio.

Se dico che le cose più "comprensibili" di questa lista sono le due riproduzioni in Svarosky ed in scala sono troppo critico ? 

Foto
Alberto73
apr 03 2017 10:44

Favoloso.... mancano solo il fermacarte e il set da scrivania.... :D

Manca anche il porta carta-igienica...
 
non ho parole... ma per davvero...

 

 

Se dico che le cose più "comprensibili" di questa lista sono le due riproduzioni in Svarosky ed in scala sono troppo critico ? 

non hai tutti i torti..

Mah, si, anche io mi aspetto ben altri annunci di novità e non ribollite o fashion-belts :marameo:

 

Ma proprio per questo, sarebbe stato sensato annunciare questo materiale celebrativo per collezionisti, dopo, oppure a margine di una manifestazione tutta Nikon dove mostrare gli sviluppi attuali della propria tecnologia a suon di nuove fotocamere, nuovi obiettivi, nuovi software, nuove interfacce utenti, nuovi ... manager ;)

A margine, non al posto o in attesa di ...

Foto
Gabriele Castelli
apr 03 2017 12:59

Mi domando chi li possa comprare. Immagino che qui nessuno si sogni di farlo.

Sono cose da collezionisti. In passato Nikon ha sempre presentato oggetti speciali per ricorrenze ed avvenimenti.

 

Questi, in particolare, sono in edizioni limitate e numerati (fino a 100 pezzi, mi pare di aver capito).

 

La cosa che desta scalpore non è questa, quanto il fatto che arrivi ... sostanzialmente solo questo annuncio (per il momento, d'accordo) in un periodo così particolarmente povero di novità da parte di Nikon, dopo l'annullamento di un progetto durato un anno, senza altre novità nemmeno ventilate, senza uno straccio di comunicazione diretta verso i propri clienti (a differenza del 200% di tutti gli altri concorrenti, compresa la boccheggiante Hasselblad), alla fine di un programma di ristrutturazione, taglio di spese e di personale che da 10 anni non si vedeva in Nikon.

 

Insomma, se voi foste a capo di questa azienda pensereste, in questo momento, a spillette, tracolle in pelle e prodotti del tutto identici a quelli di serie, semplicemente serigrafati e verniciati in modo "speciale". E stop ?

Quanto sia ... ridicolo il momento attuale di Nikon è spiritosamente illustrato dall'articolo (per il 1° di aprile) di Thom Hogan sul suo sito (qui)

 

Il titolo è già un programma "Nikon non annuncia nuove fotocamere"

 

"Ci è andata così tanto bene nel 2016, annunciando prodotti che non abbiamo mai effettivamente consegnato che abbiamo deciso di andare anche oltre quest'anno", questo è quanto ha ... annunciato il freschissimo Direttore dell'Obsolescenza di Nikon :marameo:

"Continueremo a non annunciare nuovi prodotti, così risparmieremo costi e spese e guadagneremo molto di più offrendo prodotti vecchi a prezzi ulteriormente scontati.

Naturalmente tutto quanto ... non annunceremo, continuerà ad essere compatibile con quanto abbiamo prodotto dal 1959 in avanti, a conferma che vogliamo tenerci i nostri fedeli clienti."

 

:marameo:

 

Era il primo di aprile, è vero, ma quante parole amare ...

Foto
Valerio Brùstia
apr 03 2017 13:56

Se io fossi a capo di Nikon in questo momento i miei sforzi sarebbero concentrati a redigere un buon curriculum e a perfezionare il mio profilo Linkedin.

Foto
Adriano Max
apr 03 2017 14:43

Se io fossi a capo di Nikon in questo momento i miei sforzi sarebbero concentrati a redigere un buon curriculum e a perfezionare il mio profilo Linkedin.

 

Bene, abbiamo tutto: valige pronte ! si và ?

:P

Mi domando chi li possa comprare. Immagino che qui nessuno si sogni di farlo.

qualche cosa non mi spiacerebbe.. ma non lo farò per la semplice ragione che costeranno una follia..

 

la teca con i " pin " sarebbe una.. per la ragione che alcune cianfrusaglie, non mi spiace averle.. ma se costano il giusto..  e questo per le cianfrusaglie..

 

ma molto ma molto più grave è appunto la non dichiarazione di nulla...  mah... 

Foto
Dario Fava
apr 03 2017 16:55

Oh... ma quanta polemica, l'unica cosa che mancava alla D5 era proprio quella scritta  :lol:

Più che altro potevano impegnarsi un po' di più se volevano fare di quello strumento di lavoro un oggetto da collezione.. ma del resto anche per il 50° non è cha abbiano fatto molto.. guarda caso era proprio lo stesso numero, cambia solo la lettera.

 

Immagine Allegata: f5anv-2.jpg

Foto
Alberto Coppola
apr 04 2017 08:02

Ho visto il filmato nella sezione Special Movie, e il mio disappunto è pure aumentato.

 

Perché il filmato è fatto bene, e diamine, crea aspettative. Poi clicchi sulle altre pagine...

 

Mi associo al filone del 'manca': ma anche un bel poster commemorativo su film di platino-iridio no?

Speriamo che sia una campagna ben orchestra da un qualche genio del marketing.

 

Il prossimo annuncio potrebbe essere una inutile Nikon D7500. E poi l'annuncio che ci sarà un annuncio più importante più avanti.

Con cose di cui poi annunciare la disponibilità.

E successivamente il prezzo :marameo:

Speriamo che sia una campagna ben orchestra da un qualche genio del marketing.

 

Il prossimo annuncio potrebbe essere una inutile Nikon D7500. E poi l'annuncio che ci sarà un annuncio più importante più avanti.

Con cose di cui poi annunciare la disponibilità.

E successivamente il prezzo :marameo:

E... speriamo che l'annuncio dopo... non sia quello di cancellare la disponibilità..  cose mi pare già fatte in tempi moolto recenti.

Foto
Alberto Coppola
apr 04 2017 12:54

Speriamo che sia una campagna ben orchestra da un qualche genio del marketing.

 

Il prossimo annuncio potrebbe essere una inutile Nikon D7500. E poi l'annuncio che ci sarà un annuncio più importante più avanti.

Con cose di cui poi annunciare la disponibilità.

E successivamente il prezzo :marameo:

 

Secondo me è strategia per indurmi in tentazione... io con la mia 'bella senz'anima' mi ci trovo bene, persino per il paesaggismo, ma se dov'essero far uscire una D7500 allora sì che darei fondi ai miei averi e farei il famigerato salto al FF, così, solo per mero spregio alle loro politiche commerciali (e per giovarmi degli ultimi Sigma DG usciti, tié!)  :rolleyes:

Stavate morendo dalla voglia di prenotare i modelli celebrativi del centenario ?

 

Ecco i prezzi per il Giappone (convertiti, arrotondando in dollari. Per gli EURO bisogna aggiungere l'IVA e il Dazio Nital)

 

  • Nikon D5: 1 millione di yen (circa $9.000)
  • Nikon D500: 350.000 yen (circa $3.100)
  • La sacra trinità dei Nikkor (14-24, 24-70, 70-200): 1 millione di yen (circa $9.000).

Quindi una D5 marchiata centenario con i tre zoom in gun metal, vengono per non più di 22.000 euro, scontabili a trattativa privata.

 

Anticipo io le parole di Valerio : MAI PIU' SENZA !

Ottimo investimento.

Tra dieci anni (quando Nikon non esisterà più) finiranno battute all'asta da Sotheby's :P

Foto
Max Aquila
giu 15 2017 07:36

chissa' se hanno pensato che l'anno del centenario debba coincidere anche col loro hara-kiri commerciale

Ripeto il mio punto di vista.

 

Possono presentare ogni oggetto collezionistico ai soli fini celebrativi. Ma solo a margine del lancio di modelli non celebrativi che ripristinino l'attenzione del pubblico verso Nikon.

 

In generale si celebra un momento vincente guardando al futuro, non - come sembra di capire dai filmati del minisito - solo con gli occhi al passato. Al passato che fu.

 

Il passato, pur glorioso, è passato. Non si può utilizzare al posto del presente o del futuro.

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 15 2017 12:41

Rimango letteralmente sconvolto. Potrei capire se avessero fatto qualche nuovo modello la M1: La nuova mirrorless FX e nuovi obiettivi finalmente non di plastica, ma fare una cacata simile....sono  basito. Spero che la Nikon F in scala 1:2 sia una funzionante in modalità DX, o venga data omaggio a tutti coloro che sono stati clienti nikon nel corso degli anni.

Rimango letteralmente sconvolto. Potrei capire se avessero fatto qualche nuovo modello la M1: La nuova mirrorless FX e nuovi obiettivi finalmente non di plastica, ma fare una cacata simile....sono  basito. Spero che la Nikon F in scala 1:2 sia una funzionante in modalità DX, o venga data omaggio a tutti coloro che sono stati clienti nikon nel corso degli anni.

Bernardo, a quanto ne so.. la f è solo fatta in scala.. e  basta.. ma con il vantaggio di costare come se fosse vera..  ( il vantaggio sarebbe per loro, se le vendono )  che poi venga data in omaggio.. io ho in casa chili di ricevute Cofas, konos e Nital..   ma.. non credo lo facciano...  su questo ecco, ne sono sicuro..

aggiungo un'altra cosa..   magari ho sbagliato io, non sono certamente infallibile, tutt'altro..

 

Ho visto in rete qualche scatto del libro del centenario..  e faccio alcune riflessioni:

 

primo, è prodotto da un collezionista tedesco, nulla da dire sulla nazionalità.. per carità.. solo che è in vendita attraverso lo Shop  Leica..  non è stato da me trovato in altre parti, poi.. piacevole sorpresa.. il personaggio ne aveva fatti altri tre.. in precedenza, sulle F e compagnia..

 

la cosa, malgrado il mio interesse, è puramente..

 

vergognosa.

 

PS con Google, ricercando nikon100.net, si entra nel sito del sig. Uli Koch che compilando un form si può acquistare il volume..  al costo di 99 €, e la trilogia precedente.. F, obb. per la F e accessori, tutti e tre.. sempre a 99 € al posto di 40 cad..

 

il volume del centenario è di ben 400 e passa pagine..

aggiungo un'altra cosa..   magari ho sbagliato io, non sono certamente infallibile, tutt'altro..

 

Ho visto in rete qualche scatto del libro del centenario..  e faccio alcune riflessioni:

 

primo, è prodotto da un collezionista tedesco, nulla da dire sulla nazionalità.. per carità.. solo che è in vendita attraverso lo Shop  Leica..  non è stato da me trovato in altre parti, poi.. piacevole sorpresa.. il personaggio ne aveva fatti altri tre.. in precedenza, sulle F e compagnia..

 

la cosa, malgrado il mio interesse, è puramente..

 

vergognosa.

 

 

Non ho capito perchè sarebbe vergognosa ? Anche il tuo libro sui mulini lombardi è vergognoso ?

 

Mica sono libri Nikon ;)

Mauro, io vedrei che Nikon stessa, per commemorare il  " suo " centenario  in primis..   pubblica lei come il resto dei gadget che sono in vendita, il volume suddetto, e magari riuscirebbero, dico magari a fare un'opera più completa..  

 

e sono " Loro " a festeggiare i cento e mi sa ultimi anni...

 

e poi scusa.. il libro del centenario Nikon venduto in un Leica shop...     ma dai...    ma forse sono troppo rimbambito io...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi