Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Aggiornamento Firmware NIKON


Grande tornata di aggiornamenti dei firmware per le principali fotocamere Nikon.
(Annuncio qui con i dettagli)

Sono interessate :

D800/D800E
D7000
D4
D600
D3200
D3s
D3
D3x

in alcuni casi si tratta solamente del supporto al nuovo 800/5.6 VR, per D4 e D800 ci sono modifiche più approfondite.


31 Comments

Foto
Max Aquila
apr 02 2013 14:38
grazie
Foto
Fab Cortesi
apr 02 2013 15:25
Grazie rudolf.


Ps
Servizio NPS Australia mi aveva mandato una email per informarmi.

Immagine Allegata:  NPS Australia  Firmware update  D4  D3S D3X D3 D800 D800E D600 D7000 D3200   Latest News    fabcortesi.png
Grazie ;)
Peccato però che per la mia D7000 è stato solo "aggiunto il supporto per AF-S Nikkor 800mm f5.6E FL ED VR" ... lascerò il vecchio firmware! :P
Foto
Adriano Max
apr 02 2013 15:49
Sono curioso dei commenti che seguiranno da parte degli utilizzatori ...
:)
Foto
Fab Cortesi
apr 02 2013 16:28

Grazie ;)
Peccato però che per la mia D7000 è stato solo "aggiunto il supporto per AF-S Nikkor 800mm f5.6E FL ED VR" ... lascerò il vecchio firmware! :P


Io lo aggiornerei lo stesso. Pero ripeto IO.
perche dietro ai vari aggiornamenti ci sono cose che non sempre vengono "certificate" per iscritto! ;)
Fatto sulla D600 mi sembra ok!
Foto
Giorgio Guastella
apr 02 2013 16:51
Per la D600 è stato eliminato il problema dell'uscita video al 95% (quindi con la presenza di una banda nera nell'area dell'immagine). Personalmente non amo utilizzare la reflex per i filmati ma ho voluto provare per curiosità e posso confermare che il problema è risolto. Speravo invece fosse stata introdotta la possibilità di programmare il tasto OK come zoom 100% (per verficare in un clic la messa a fuoco) ma purtroppo sono stato deluso... Pazienza, continuerò a cliccare 8 volte sulla lentina per ottenere lo stesso risultato...
Foto
Max Aquila
apr 02 2013 17:09

Io lo aggiornerei lo stesso. Pero ripeto IO.
perche dietro ai vari aggiornamenti ci sono cose che non sempre vengono "certificate" per iscritto! ;)

infatti...
vorrei ben vedere che per la D3 non abbiano anche aggiunto qualcosina di altro...

Io lo aggiornerei lo stesso. Pero ripeto IO.
perche dietro ai vari aggiornamenti ci sono cose che non sempre vengono "certificate" per iscritto! ;)


OK! Ero titubante (è il mio primo aggiornamento FW) ma, quasi quasi, ci provo! Vi farò sapere!
Foto
Max Aquila
apr 02 2013 18:11
molto importanti invece gli aggiornamenti dichiarati per la D800:

Modifiche attivate in questa versione:
E' stato aggiunto il supporto per AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.
Sono state migliorate le prestazioni di Inseguimento soggetto in modo autofocus AF-C (autofocus continuo) con inquadratura mediante mirino.
E' stata modificata la gamma per le immagini Adobe RGB visualizzate nel monitor della fotocamera. Ciò consente una visualizzazione più vivida delle immagini.
Con la fotografia live view in modo di esposizione [M] (Manuale), l'anteprima dell'esposizione era sempre attiva. Questo problema è stato risolto.
In alcuni casi molto rari, quando venivano utilizzate determinate card di memoria, la registrazione dei filmati veniva interrotta, anche quando il display del tempo rimanente indicava ancora del tempo di registrazione restante. Questo problema è stato risolto.
Effettuando una ripresa con un'impostazione di qualità dell'immagine di TIFF (RGB) e un'impostazione di dimensione dell'immagine di Piccolo, il margine destro delle immagini conteneva una riga viola. Questo problema è stato risolto.
In alcuni casi molto rari, non era possibile aprire le immagini acquisite in formato JPEG mediante alcune applicazioni software. Questo problema è stato risolto.
In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Temperatura di colore. Questo problema è stato risolto.

specie la risoluzione dei problemi di disomogeneita' cromatica possibili premisurando o la risoluzione del problema dell'anteprima in Live View in M
OK ho effettuato l'aggiornamento,il primo anche per me anche se dubito mi possa tornare utile il supporto per il

nuovo AFS 800mm f/5.6E FL ED VR :rolleyes:
Foto
giannizadra
apr 02 2013 21:03
Effettuato l'aggiornamento su D800, no problem; scaricato anche quello per la D3 che aggiornerò dopo averne caricata al 100% una batteria.

Grazie ;)
Peccato però che per la mia D7000 è stato solo "aggiunto il supporto per AF-S Nikkor 800mm f5.6E FL ED VR" ... lascerò il vecchio firmware! :P


...oppure ti compri l'800mm!

...oppure ti compri l'800mm!


E' leggermente fuori budget ... ma leggermente! :P
Foto
Francesco64
apr 03 2013 08:43
Grazie, aggiornero' in giornata la D800.
Foto
Stefano Blacks
apr 03 2013 09:01
Aggiornata la D600: grazie per la segnalazione.
Su vari forum americani sono segnalati miglioramenti nella precisione dell'AF della D800, specie con ottiche Sigma o i grandangolari F1.4 Nikon (questo a prescindere dall'esistenza o meno del dibattuto problema dei sensori di sinistra .... :))
Foto
Kintaro70
apr 03 2013 09:48
potrebbe essere un effetto placebo.
Grazie per la segnalazione, provvedo subito per la D800
Giusto una considerazione.

I file sono di dimensioni molto differenti.

In particolare :

- D3 : 1.625 Kb
- D3x : 1.642 Kb
- D800E : 9.706 Kb
- D4 : 25.210 Kb

:GrattaTesta:
Foto
Kintaro70
apr 05 2013 07:53
Chi scrive Firmware non si stupisce, le ridotte dimensioni dei files della passata generazione, coincidono con microcontrollori dalle capacità di memoria e funzioni più limitate (akka assenza dei video e menù meno "fighetti" graficamente ad esempio), e le maggiori dimensioni per l'ammiraglia dotata di funzionalità più estese, ovvero più tasti e display da controllare, oltre a maggiori funzioni generali.

Comunque il bin scompattato della D800e è quasi da 16MB VS i quasi 30MB della D4, non bisogna guardare l'eseguibile, perchè è un archivio autoestraente, le cui dimensioni dipendono dal livello di compressione applicato, fa sempre riferimento il .bin che è l'immagine del firmware che andrà caricato dalla fotocamera.

Giusto una considerazione.

I file sono di dimensioni molto differenti.

In particolare :

- D3 : 1.625 Kb
- D3x : 1.642 Kb
- D800E : 9.706 Kb
- D4 : 25.210 Kb

:GrattaTesta:


D600: 9.68 MB
Foto
Fab Cortesi
apr 05 2013 08:43

Giusto una considerazione.

I file sono di dimensioni molto differenti.

In particolare :

- D3 : 1.625 Kb
- D3x : 1.642 Kb
- D800E : 9.706 Kb
- D4 : 25.210 Kb

:GrattaTesta:


Non credo sia rilevante misurare la grandezza dei file perche comunque son differenti anche tra le varie versione software

Per esempio la
- D800 per Win: 9.938.264 bytes
- D800 per Mac: 15.304.929 bytes

- D3s per Win: 5.649.232 bytes
- D3s per Mac: 7.738.516 bytes
Ok ma quello della D4 resta sempre il doppio di quello della D800.

E perchè mai ? Sono due macchine della stessa generazione che condividono l'80% dei componenti .... :)
Foto
Kintaro70
apr 05 2013 09:20

Non credo sia rilevante misurare la grandezza dei file perche comunque son differenti anche tra le varie versione software

Per esempio la
- D800 per Win: 9.938.264 bytes
- D800 per Mac: 15.304.929 bytes

- D3s per Win: 5.649.232 bytes
- D3s per Mac: 7.738.516 bytes


Come ho già detto non bisogna guardare le dimensione dell'archivio autoestraente, state valutando la cosa dalle dimensioni dell'imballo di cartone e non dell'oggetto (che è sempre il bin da caricare sulla compact Flash).
Non è che un obiettivo pesa ed ingombra più di un altro solo perchè la scatola è più grossa.

Ok ma quello della D4 resta sempre il doppio di quello della D800.

E perchè mai ? Sono due macchine della stessa generazione che condividono l'80% dei componenti .... :)


Dimentichi un dettaglio, il firmware è legato all'architettura hardware della fotocamera, sei davvero sucuro che a livello HW condividano esattamente la stessa architettura? Ti faccio un esempio, prendi un notebook Apple, di un paio di anni fa, ti può sembrare simile ad un altro della stessa epoca, ed invece magari uno ha un processore Risk e l'altro X86 intel, ai morsetti esterno sono praticamente identici, ma l'architettura di base è totalmente diversa.
Tutto questo per dire che con Expped 3 Nikon non intende un particolare processore ma un intero sistema di gestione della fotocamera, che può cambiare sensibilmente tra quello installato su una Nikon 1 o una D3200 rispetto a quello di una D4, per periferiche e funzionalità, ad esempio per garantire la raffica a 10fps magari la D4 ha dei coprocessori (ovviamente anch'essi col loro FW) per un controllo accurato dei sincronismi dell'otturatore, che invece la D800 non ha, oltre come ho detto a Display e tasti aggiuntivi, a modalità Video ancora più evolute (parlo ad esempio del crop 2,7x in video oltre al crop DX) etc etc.
Secondo me l'architettura è scalare, in base alla mole di lavoro da fare, perchè ad esempio garantire il controllo in real time di un sistema che viaggia a 10 fps come autofocus e controllo otturatore, è molto più oneroso che non gestirne 4.

Ti faccio l'esempio automobilistico che calza a mio avviso, per arrivare a 230-240 Km/h basta un telaio/sospensioni/freni/motore/cambio abbastanza ordinari, per arrivare a 300Km/h le cose si complicano a livello esponenziale, raggiungendo una complessità generale più che doppia.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi