Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

La nuova Sony A9 : l'alba di una nuova era ?


Generalmente riserviamo la nostra attenzione in frontpage alle novità di Nikon e di Sigma per simpatia, eccezionalmente ad altri apparecchi quando li valutiamo come potenziali eventi degni di molta attenzione.
E' stato nel passato il caso della Pentaz 645z, recentemente della Fujifilm GFX 50S.
 
Lo è adesso, a maggior ragione, secondo me, per la tanto anticipata Sony A9 che da due anni - praticamente da quando è uscita l'ultima A7 - viene descritta come la proposta di Sony per il mercato professionale.
 
 
Immagine Allegata: 0467906858.jpg
la scocca in metallo della nuova Sony A9
 
 
Immagine Allegata: 1547923163.jpg
con montato davanti il Sony 28-70/2.8 GM
 
Immagine Allegata: A9-size1-700x230.png
comparazione con le macchine professionali senza battery grip di Canon e Nikon
 
Immagine Allegata: Bildschirmfoto-2017-04-19-um-20.26.34-700x277.png
comparazione con la Sony A7R II
 
Immagine Allegata: Bildschirmfoto-2017-04-19-um-18.24.20-1024x992.png
il nuovo battery grip che incorpora due batterie del nuovo tipo da 2.200 mAh.
 
Immagine Allegata: 5469915959.jpg
vista laterale, il grip è aumentato di profondità
 
Immagine Allegata: 4951180914.jpg
come confermato dalla vista superiore
 
Nella prossima pagina gli approfondimenti sulle prestazioni e sulle novità.
 







104 Comments

Sony ha anche presentato un nuovo obiettivo della serie G Master, un 100-400 f4,5-5,6 di peso e dimensioni non esagerate e forse al limite per essere utilizzato pure a mano libera nel pur piccolo corpo macchina A9 grazie ad una parrebbe migliorata ergonomia.

 

Mmolto interessante credo essere il sistema stabilizzatorio sul sensore che rende stabilizzati tutti gli obiettivi e consente di meglio operare a mano libera con obiettivi tele ad elevata luminosità in condizioni di luce debole, ad esempio scene di teatro.

 

La macchina a me sembra una gran macchina, non penso che chi ha già corpi professionali di altre marche e relativi obiettivi opti per il cambio, ma per chi vuole passare ad un nuovo sistema la proposta potrebbe essere allettante.

 

Sony, tra A7R II e questa nuova A9 età decisamente attaccando, e sembra puntare in alto visto anche il continuo presentare nuove ottiche FE.

 

Forse però una gran "brutta" concorrente l'ha proprio il casa con la a99 II che, forse, vedrà la possibilità di essere trovata ad un prezzo un pò ribassato. 

La A99 II ha il vantaggio di avere in casa anche due obiettivi lunghi nativi di fascia realmente professionale come il 300/2.8 e il 500/4.

 

Questo 100-400mm sarà pur bello ma in generale può essere al più un complemento di un 500mm vero.

 

Io non vedo proprio - a differenza delle A7 - la A9 utilizzata con obiettivi terzi tramite adattatore.

 

Chi ha da spendere 4.500 euro per un corpo del genere, pretende anche di avere gli obiettivi che gli servono, subito, non tra anni.

 

Qualcuno c'è, altri non esistono (al momento tutti i lunghi professionali).

Ho letto un po di corsa le caratteristiche principali di questa nuova Sony. Sicuramente hanno messo mano ai difetti più invalidanti delle A7 e questa A9 è molto più vicina alle migliori Reflex Nikon o Canon...

Però abbiamo sempre un prezzo molto alto, anche fossero "solo" 4000 euro di costo finale nei negozi siamo 1000 euro sopra il prezzo di una Nikon D810 o di una D500 garanzia Nital.

Oltretutto il sensore da 24 mpx mi fa pensare che abbiano in serbo anche una A9R da 50 e passa mpx... a quanto la venderanno ? 8/9000 euro ?

Non credo che sarà la macchina che provocherà grandi migrazioni da sistemi Nikon per ora.

Magari, invece, un consistente calo di prezzo delle A7II e A7RII potrebbe far cambiare sponda a più di qualche fotoamatore.

 

Sinceramente ho sempre la sensazione che i produttori di fotocamere non vogliono mai rischiare di dare il colpo ben assestato sul mercato e si muovo un millimetro alla volta.

Fabio, hai visto giusto.

 

Come è sempre stato per Nikon e per Canon, la chimera di avere un pò delle prestazioni di una ammiraglia, ha sempre stimolato anche le vendite delle fotocamere più abbordabili.

E questo produrrà un traino nelle vendite, a partire per esempio, dalla A6500 di cui ieri ho visto una montagna di scatole in un noto negozio di Milano.

 

Del resto, diciamo la verità, per il 90% dei fotografi - compresi i presenti, me escluso - 20 scatti al secondo sono del tutto superflui.

 

Il prezzo è fissato più per ragioni di differenziazione dei prodotti che per altro e scenderà quando usciranno gli altri modelli (normale, stessa politica delle Play Station).

 

Una Nikon D5 costa il 50%/75% in più di una D810 perchè è costruita a quel modo (stesso identico discorso per il duo Canon 1D-X/5D).

 

Questa A9 costa probabilmente a Sony esattamente quanto costa una A7 II (nemmeno R).

 

Però prepariamoci all'uscita di una serie di fotocamere posizionate su questi prezzi. Anche Fujifilm sta "minacciando" di lanciare una super-XT-2 da 3-4.000 neuri ;)

La Nikon D820 costerà sui 4.000. E non credo che una ipotetica D5x si posizionerà a meno degli 8.000 che tu immagini per una Sony A9R.

E' la logica di un mercato che per compensare il calo dei numeri di pezzi venduti, si recupera sulla fascia premium.

Qualcuno se la ricorda questa macchina ?

 

Immagine Allegata: minoltaA9.jpg

 

La Minolta Dynax 9 (o Alpha 9) con cui Minolta tentò, nel 1998 di opporsi allo strapotere in campo professionale di Canon EOS1 e Nikon F5 ;)

 

Oggi, 20 anni dopo, la Sony Alpha 9 se la vuole giocare, di nuovo, con Canon 1D-X Mk II e Nikon D5.

 

Corsi e ricorsi (e la logica che sta dietro ai numeri di modello).

Foto
Leonardo Visentìn
apr 20 2017 08:54
Comunque non ci siamo ancora a batteria, i 15 secondi che paventavo diventano 45, a raffica... Direi proprio poco. Una professionale Nikon ne fa 10000, a raffica (OK, non a 20fps, ma fidatevi, questa Sony non regge il passo a svuotare il buffer che quel mostro di potenza riempirà in una 50ina di scatti...)

La A99 II ha il vantaggio di avere in casa anche due obiettivi lunghi nativi di fascia realmente professionale come il 300/2.8 e il 500/4.

 

Questo 100-400mm sarà pur bello ma in generale può essere al più un complemento di un 500mm vero.

 

Io non vedo proprio - a differenza delle A7 - la A9 utilizzata con obiettivi terzi tramite adattatore.

 

Chi ha da spendere 4.500 euro per un corpo del genere, pretende anche di avere gli obiettivi che gli servono.

 

Qualcuno c'è, altri non esistono (al momento).

Su questo corpo macchina la vedo dura poter utilizzare super tele più grandi, ma oltre a ciò serve tempo, il sistema FE è si in continua espansione ma i corredi reflex hanno una completezza inarrivabile nel breve periodo; un altro problema è il costo, gli obiettivi Zeiss e Sony G sono molto costosi, ad esempio il Sigma 150-600 Sport costa un pò meno del 100-400 Sony G, così come magari il Sigma C 100-400, a fronte di prestazioni probabilmente inferiori che però su un sensore da "soli" 24 MPx potrebbero venir mitigare, ne costa circa 1/4 , il Sigma Art 135 f1,8 costa molto meno dello Zeiss FE 135 f2,8 . Detto ciò, e se fosse invece, specialmente in questa fase iniziale, buona idea di Sony proporre un perfetto ed ininfluente a fini prestazionali adattatore per ottiche Nikon ed uno Canon allora forse qualche interesse in più lo potrebbe nutrire qualunque fascia di (immagino economicamente benestanti) fotografi amatori-appassionati-professionisti: ad esempio fotografare in condizioni di bassa luminosità di scena con un bel Sigma Art 135 f1,8 reso stabilizzato potrebbe essere assai pericoloso per Nikon D810/D5. Secondo me Sony A9 potrebbe puntare tanto su un suo apparente vantaggio: l'utilizzo a mano libera con ottiche fisse di gran pregio e con obiettivi non troppo grandi dato da dimensioni ridotte e stabilizzazione sul sensore. 

Comunque non ci siamo ancora a batteria, i 15 secondi che paventavo diventano 45, a raffica... Direi proprio poco. Una professionale Nikon ne fa 10000, a raffica (OK, non a 20fps, ma fidatevi, questa Sony non regge il passo a svuotare il buffer che quel mostro di potenza riempirà in una 50ina di scatti...)

 

 

Questo è di tutta evidenza.

 

Per fare la prova basta utilizzare la Nikon D500 con una schedina SD UHS-I.

 

Sulla batteria, a guerra finita con il battery-grip si hanno 4.400 mAh a disposizione. Un paio di migliaia di scatti singoli io riuscirei a farli.

Certo, con la D5 io supero i 15.000, sono sfinito ma la batteria ha ancora un 15% di riserva ;)

Per il parco ottiche Sony FE la soluzione si chiamerà Sigma.

Se non sbaglio lo anche annunciato che è in programma di dotare di innesto FE alcune loro ottiche, già solo questo metterebbe in pari con Nikon, visto che oggi si compra la D750 per montaci il Sigma 35 art. Ormai i numeri di vendita giustificano l'investimento.

 

Sulla durata delle batterie, pur rimanendo grande il gap con le reflex, siamo su valori più che sufficienti per il 70/80% dei fotoamatori. Conosco persone che usano le X-T1 con solo una batteria di riserva e sono ben tranquilli.

Per il parco ottiche Sony FE la soluzione si chiamerà Sigma.

Se non sbaglio lo anche annunciato che è in programma di dotare di innesto FE alcune loro ottiche [...]

 

 

Sigma ha annunciato che non si limiterà ad allungare i propri obiettivi per le reflex ma che ne progetterà di nuovi disegnati appositamente per le macchine Sony.

Tanto che l'anno scorso Yamaki ha comprato personalmente una Sony A7R II per studiarsela ;)

 

Credo anche io che sarà quello il momento in cui l'attuale Nikon avrà da preoccuparsi seriamente :(

Foto
Kintaro70
apr 20 2017 10:43

Ho letto un po di corsa le caratteristiche principali di questa nuova Sony. Sicuramente hanno messo mano ai difetti più invalidanti delle A7 e questa A9 è molto più vicina alle migliori Reflex Nikon o Canon...

Però abbiamo sempre un prezzo molto alto, anche fossero "solo" 4000 euro di costo finale nei negozi siamo 1000 euro sopra il prezzo di una Nikon D810 o di una D500 garanzia Nital.

Oltretutto il sensore da 24 mpx mi fa pensare che abbiano in serbo anche una A9R da 50 e passa mpx... a quanto la venderanno ? 8/9000 euro ?

Non credo che sarà la macchina che provocherà grandi migrazioni da sistemi Nikon per ora.

Magari, invece, un consistente calo di prezzo delle A7II e A7RII potrebbe far cambiare sponda a più di qualche fotoamatore.

 

Sinceramente ho sempre la sensazione che i produttori di fotocamere non vogliono mai rischiare di dare il colpo ben assestato sul mercato e si muovo un millimetro alla volta.

Una D500 è APSC, una D810 non è veloce quanto una 9 o una D5, questa entra in competizione con la D5 col vantaggio che all'occorrenza smonti il battery grip e hai una soluzione portabile e discreta che la D5 non ha.

Sotto questo punto di vista la Sony è del 35% più economica della Nikon, ed offre molto di più di una D5 IMHO.

 

 

Sigma ha annunciato che non si limiterà ad allungare i propri obiettivi per le reflex ma che ne progetterà di nuovi disegnati appositamente per le macchine Sony.

Tanto che l'anno scorso Yamaki ha comprato personalmente una Sony A7R II per studiarsela ;)

 

Credo anche io che sarà quello il momento in cui l'attuale Nikon avrà da preoccuparsi seriamente :(

A posto... anche più di quanto ci si aspetta.

Leggere questa notizia a pochi giorni di distanza dalla presentazione della D7500 mette tristezza... l'evidente differenza di "direzione" dei 2 Marchi (uno dei quali è storicamente un colosso del settore, l'altro un po' meno!) è a dir poco abissale. Nikon toglie, per avvicinarsi al grande pubblico, mentre Sony aggiunge (funzioni e features) per avvicinarsi al mercato più "maturo" dei professionisti. Solo il tempo dirà chi ha avuto ragione in questo frangente... anche se già un'idea me la sono fatta. Ciò che Sony sta sbagliando è trattare il fotografo come un qualsiasi acquirente, ovvero proporre prodotti nuovi in tempi brevi che colmano le carenze dei prodotti esistenti invece di curare i prodotti già venduti con i dovuti aggiornamenti (cosa che invece sta curando Fuji). Ma quasi tutti i prodotti che presenta sono assolutamente innovativi e interessanti per il mercato cui si rivolgono, per cui anche questa volta devo dire "Chapeau".

Nelle note sulla Sony A9 ho dimenticato di segnalare la presenza per la prima volta su una Sony digitale :

 

- della presa ethernet

- della presa syncro per il flash

 

effettivamente due cose da pro che la gran parte dei fotografi comuni non apprezzeranno.

Foto
Fab Cortesi
apr 20 2017 12:16

"L'alba di una nuova era?"

 

Credo di si. Non tanto per la tecnologia apportata in questa camera se non in questo settore. 

Canon e Nikon giocavano a fare le regine ora non piu' o per lo meno su carta.

Sony a tirato il guanto pero non credo che le altre due regine erano sprovvedute, perche si vedeva venire.

Anche perche per questo settore "il professionale" Sony gia aveva intaccato specialmente dal punto del video con la recente 7, mancava solo all'appello un prodotto per fotografia d'azione...e adesso c'e'...ripeto specialmente su carta. Staremo a vedere se le promesse saranno mantenute (credo proprio di si).

Comunque e' il primo modello di Sony e mi aspetto nel 2018 una attualizzazione. Perche? Perche la gioventu si paga pero Sony e' un giovane che ascolta il settore degli "anziani" e si adatta al tempo...cose che le veterane non fanno sempre...forse per superbia o forse perche stanche di correre, ma questo settore non perdona chi non si mette in pole position.

La tecnologia credo sia gia' all'altezza, ma ancora non consolidata.

 

Per quanto riguarda il prezzo, visto che l'indirizzo di tale 9, e' specifico, non credo che chi e' disposto a spendere 6.000 € non sia disposto a spenderne 5.300. E come sappiamo le case hanno gonfiato i prezzi di tale settori proprio per compensare le vendite.

 

Quello che realmente mi piace di questa 9 sono i circa 700 punti di messa a fuoco e il no blackout la presa Ethernet, la relativa ergonomia e la compattezza...il che non guasta mai.

Quello meno, le schede e la batteria, ancora risicate per questo settore, ma come detto questa e' la prima fase di una nuova era.

Lascerei quello che ho per questa nuova tendenza? Al momento no, pero resto a guardare quello che ci potra' offrire e sicuramente per chi non ha un corredo stabile potrebbe essere una buona tentazione.

 

Molti colleghi che ogni giorno di piu' si dedicano al video, Sony sta gia nelle loro borse e con grande soddisfazione degli usuari e degli editori.

 

Insomma potrebbero aprirsi nuove partnership tra imprese mediatiche e Sony...e credo che questo sia anche uno degli scopi della madre della Playstation.

 

Dall'altro canto credo che Canon e Nikon, tenendo in conto della arrivata della 9 (perche i rumors non li leggiamo solo noi forum addicted) hanno gia pensato a come contrastare....e se non l'hanno fatto (dubito fortemente) peggio per loro o per l'oro che lasciano incustodito. 

 

Tutto questo IMHO

riepilogo principali dati di targa
 
fino a 20 scatti al secondo senza oscuramento del mirino (con otturatore elettronico)
693 punti di messa a fuoco a differenza di fase con il 93% di copertura del frame
primo sensore full frame al mondo con memoria integrata (stacked)
buffer da 241 RAW compressi o 362 jpg
gamma di sensibilità ISO 100-25,600 (estesa a ISO 50-80 & 32,000-2,048,000)
due SD card di cui una UHS-II
scatto silenzioso e senza vibrazioni
otturatore elettronico con tempo minimo di 1/32000''
nuova batteria NP-FZ100 Battery da 2.200 mAh
controllo messa a fuoco con joistick
rivisitazione di bottoni, ghiere e comandi
nuovo mirino da 3.69 megapixel con 120 frame al secondo di refresh, ingrandimento 0.78x, doppia luminosità rispetto alla A7R II
stabilizzazione (IBIS) integrata a 5 assi
porta ethernet e infrastruttura wireless FTP integrata
autofocus del 25% più rapido della Sony A7R II
14 stop di gamma dinamica con RAW a 14bit non compresso
funzione "my menu" che può comprendere fino a 30 voci di menù scelte dall'utente
video 4K non cropped, senza linee perse
 
Immagine Allegata: Sony-a9-vertical-grip-rear.jpg
courtesy Brian Smith : il joistick è duplicato anche nel nuovo battery grip
 
L'otturatore meccanico arriva a 5 scatti (necessario per il sincro flash ad alta velocità)
 
 
Immagine Allegata: Sony-a9-FE-100-400mm-GM-OSS.jpg
la Sony A9 con il nuovo Sony 100-400mm GM courtesy Brian Smith
 
questo nuovo zoom mette a fuoco da 1 metri a 400mm con un rapporto di ingrandimento di 0.35x ed è compatibile con i due teleconverter già presenti nella linea (presentati per il 70-200/2.8 GM)
 
 


"L'alba di una nuova era?"
 
 
[...]
 
Comunque e' il primo modello di Sony e mi aspetto nel 2018 una attualizzazione. Perche? Perche la gioventu si paga pero Sony e' un giovane che ascolta il settore degli "anziani" e si adatta al tempo...[...]

 
se le cose non cambiano - perchè Sony è una enorme conglomerata in cui le esigenze di bilancio possono far prendere repentinamente decisioni drastiche ed inaspettate - a quanto ne so io, Sony sta lavorando in ottica Olimpiadi di Tokyo del 2020.
 
Per quella data ci sarà l'8K (questa A9 ragiona già internamente in 6K) e chissà che altro sul piano tecnologico.
 
Certamente ci saranno anche superteleobiettivi professionali.

 

Insomma, per il momento si dimostrano estremamente agguerriti.

 

Sono anche io convinto che Canon e Nikon siano più che al corrente delle loro mosse e che stiano lavorando alle contromosse.

Che arriveranno certamente con il risultato che ci saranno più alternative sul mercato per noi ... usuari.

Che di contro ci dovremo abituare a pagare molto più salato quello che pretendiamo.
 
;)

Immagine Allegata: 2017-04-19_7.jpg

porta RJ-45 per l'Ethernet e attacco PC

Del recente Samyang 50/1.4 AF per Sony non ho letto cose bellissime, però è sul mercato.

 

Sta per uscire un altro obiettivo di questo tipo, presentato in prototipo da Samyang in Korea e sembra il clone del Sony-Zeiss 2.8/35mm

 

Immagine Allegata: 35_28.jpg

Immagine Allegata: 35_28_2.jpg

 

naturalmente a prezzo più competitivo dell'originale, se non altro.

 

Certamente il lancio della Sony A9 farà da traino a tutta una serie di nuove proposte compatibili. In barba alla nostra cara Naicon.

Foto
Paolo Mudu
apr 20 2017 13:30
Questa fa paura...al mio portafoglio!
Foto
Leonardo Visentìn
apr 20 2017 13:32
Aiuto... Che se vedo una a7r2 a prezzo di saldo su qualche mercatino...

Mauro tu che segui da vicino anche gli annual report, quanto sta investendo Sony su R&D lato fotografia?

Da quello che stanno tirando fuori direi che stanno facendo davvero sul serio...

Mauro tu che segui da vicino anche gli annual report, quanto sta investendo Sony su R&D lato fotografia?

Da quello che stanno tirando fuori direi che stanno facendo davvero sul serio...

 

Il bilancio Sony è gigantesco. Non ho una idea precisa ma credo che gli investimenti in fotografia siano una inezia sul conto totale a livello gruppo.

Certamente un millesimo di quanto spendono per lo sviluppo dei sensori lato semiconduttori (altra parrocchia, stesso gruppo).

attachicon.gif2017-04-19_7.jpg

porta RJ-45 per l'Ethernet e attacco PC

 

L'avevo cercata e non trovata, buono che abbiano pensato di metterla.

Una macchina davvero bella, complimenti a Sony !!!

 

Leggendo tutte le specifiche, davvero superlative per una mirrorless mi è sorto solamente un dubbio. Avendo anche io una mirrorless (la SL), so che se decido di utilizzare l'otturatore elettronico devo rinunciare ad una certa parte della gamma dinamica del sensore (per questo non lo faccio mai, anche perché 11FPS sono più che abbastanza per le mie necessità).

Mi chiedo se Sony sarà riuscita a "risolvere" questa questione. (??) Non sarebbe male!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi