Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

In commercio lo Zeiss Distagon 55 mm F1.4


Già presentato ufficialmente, adesso si avvia alla vendita.
 
Immagine Allegata: High-end_1.4_55_ZF.2_horizontal_800px-622x413.jpg
 
Si tratta dello Zeiss 55 mm F1.4, primo di una serie di obiettivi senza compromessi concepiti per le fotocamere digitali full frame ad altissima risoluzione dell'ultima (e delle prossime) generazioni.
 
 
Immagine Allegata: High-end_1.4_55_ZF.2_Lenses_800px1-622x460.jpg
 
Sarà disponibile per Nikon e per Canon.
 
La sua struttura è particolarmente complessa per essere un "normale".
12 lenti in 10 gruppi di cui 5 asferiche, una dotata di doppia asfericità, 6 elementi speciali, definiti in vetro a dispersione parziale ed "anomala".
Pesa poco meno di un chilogrammo, è lungo 14 centimetri ed ha passo filtri da 77 mm.
 
Zeiss assicura prestazioni di livello assoluto e non raggiungibili con altri obiettivi sul mercato.
 
Il prezzo richiesto è di poco meno di 4.000 dollari, oppure 3.000 sterline.
 
Altre informazioni qui
 
Immagine Allegata: otus55.jpg
rispetto alle informazioni preliminari, l'obiettivo denominato APO Distagon, è marchiato con il nuovo logotipo OTUS.
 


142 Comments

Foto
Adriano Max
ott 07 2013 12:11

Lo voglio.

Lo voglio.

 

 

Anche io !

 

Ma intanto che gonfio il porcellino d'India ho preso un Nokton 58/1.4 SL II AI-P d'occasione ... che non ho intenzione di farti provare né di venderti :)

Anche io. Ma 4.000 cucuzze.....

Foto
Adriano Max
ott 07 2013 12:17


 

 

Anche io !

 

Ma intanto che gonfio il porcellino d'India ho preso un Nokton 58/1.4 SL II AI-P d'occasione ... che non ho intenzione di farti provare né di venderti :)

 

Hehe, mi dirai che fragranze ha rispetto al 50mm f/1,2 Ais, almeno ? io ho preso un 45mm f/2,8 P ... se non l'hai provato io potrei ...

;)

 

Premetto che se nel frattempo Nikon se ne esce con un nuovo 50mm cambierò bandiera immediatamente, però, giusto per capire che mostruosità è questo 55mm Zeiss date un occhio al peso ...

 

Immagine Allegata: 55_zeiss.png

 

QUI i dati tecnici: http://lenses.zeiss....s/otus1455.html

Nikon ha dato fondo a tutte le sue risorse per il 32/1 Nikkor 1. Il resto lo dedicherà ai fotofonini ... :bigemo_harabe_net-01:

 

Adriano, se per un giorno riuscirai a liberarti di tutti i tuoi gravami, faremo una sessione insieme tu ed io, utilizzando normali Nikon pre-AI convertiti, AIs e Nokton insieme al Sigmone.

 

Capitasse in futuro uno di questi Zeiss usato al prezzo di un 58/1.2 Nikon non credo che avrò dubbi su quale prendere :)

Foto
Adriano Max
ott 07 2013 13:53

Davvero un oggetto incredibile, che la dice lunga sulle difficoltà di creare ottiche perfettamente corrette a f/1,4 su queste focali  :blink: stando alle dimensioni questo Zeiss 55mm è lungo più o meno (paraluce incluso), più largo e pesa di più di un qualsiasi Nikkor 180mm f/2,8 ! davvero un pezzo d'artiglieria ... 

 

Io ancora non ci credo: avrò toppato qualcosa ?

 

Immagine Allegata: confronto.jpg

 

Senza paraluce:

 

Immagine Allegata: slider_img2.jpg

 

Ciao,

Adri.

Foto
Valerio Brùstia
ott 07 2013 17:42

No dai ragazzi, ma veramente sbarellate per sto coso?????

Mi state prendendo per il sedere, via ammettetelo...

Ma seriamente e serenamente... è un normale f/1.4 MANUAL FOCUS!!

Sarà pure otticamente la meglio figata di sto mondo, ma sempre un normale f/1.4 rimane

 

A chi lo vuole assolutamente nella sua borsa auguro tanti ma proprio tanti auguri

:ibf_thumbup:

Foto
giannizadra
ott 07 2013 17:44

Il potere risolvente sarà sicuramente sbalorditivo fino ai bordi, anche alle grandi aperture.

Sarei curioso di provarlo per valutarne la gradevolezza dello sfuocato: lo schema Distagon è tipico dei grandangoli...

Foto
Valerio Brùstia
ott 07 2013 17:46

Ma sì ho capito Gianni, ma sul cavalletto, con gli occhiali sul naso e il telemetro elettronico ben tarato o il vetrino con l'immagine spezzata (ecco và che è meglio)

Bohh? ma sul campo per prendere le foto al volo .. certo per chi ha la vista buona buona.

Per prendere le foto al volo ci sono altre cose, tipo zoom con motori AF-S ad alta efficienza, meglio se stabilizzati.

 

Invece per fare foto perfette il tempo per mettere a fuoco bene non manca mai.

Cose che attualmente io faccio con il 60 micro versione G.

E poi non sei tu il cultore dei treppiedi ?

 

Intanto il chilozzo di vetro Zeiss è in prevendita con consegna a fine novembre (qui)

Foto
VonGheller
ott 07 2013 19:20

porca trota! Pesa come una granata crucca e richiede ottime capacità balistiche per la messa a fuoco, insomma il mio obbiettivo ideale per la Domenica, ovvero quando ho parecchio tempo da perdere.

 

Non credo entrerà mai nella mia borsa, ma sarei disposto a fare carte false per provarlo anche solo 3 o 4 orette, giusto per godere dello sfocato! Comunque mi accontenterei anche solo del Nokton... ;)

Foto
Leonardo Visentìn
ott 07 2013 20:03
Gli Zeiss hanno un che di caratteristico che personalmente mi affascina (provati il Distagon 21/2.8 e il Makro-Planar 100 f/2, forse tra i se non i migliori), e questo non deve essere da meno. Per cultori leicisti in salsa Nikon.

Io sono sempre stato grande ammiratore degli Zeiss: ho amato enormemente l'85 1.4 e ancora mi pento di averlo dato via per l'AFD Nikon pari apertura. Ho il 100 f2 Makro e lo ritengo sublime. Bramo il 21mm e questo 55mm dev'essere un sogno. Ma 4.000 cucuzze.... Mi sa che resta un sogno. :(

Foto
giannizadra
ott 07 2013 20:10

Ma sì ho capito Gianni, ma sul cavalletto, con gli occhiali sul naso e il telemetro elettronico ben tarato o il vetrino con l'immagine spezzata (ecco và che è meglio)

Bohh? ma sul campo per prendere le foto al volo .. certo per chi ha la vista buona buona.

 

Mettere a fuoco manualmente è più agevole con un obiettivo luminoso.

L'immagine virtuale a mirino è infatti più chiara e la ridottissima profondità di campo evidenzia bene il piano di messa a fuoco.

Per le foto al volo è decisamente meglio l'AF; con un 50mm puoi comunque ovviare diaframmando.

Foto
Valerio Brùstia
ott 07 2013 21:27

Ma sì è vero ad 1.4 mettere a fuoco è molto + agevole,

però non ci credo che bramate quella GRANATA PRUSSIANA fatta da un gioielliere austriaco.

 

Non ci credo, mi state prendendo per i fondelli.

 

Oi, vi siete messi d'accordo su un altro forum o via MP e adesso tendete il tranello?

 

No dai mi rifiuto di crederci. 

 

Mauro il 60 è un missile nella messa a fuoco ...

Ma veramente credi che sto coso sia una "roba celestiale" se confrontato con il medesimo 60, o con un 50 e rotti la qualunque di casa Nikon AIS ??

Ma anche se avesse un MTF PIATTO su ECCELLENTE da centro a bordi, senza vignettatura, senza aberrazione cromatica (e per 4000 neuri e 55mm quella deve essere veramente assente), veramente credi che su un posterone si vedrebbe una differenza significativamente  apprezzabile???

 

Dai non ci credo mi state pigliando per il sedere

 

Bricconi!

Il prezzo é assurdo ma come la mettiamo con quello del 58/1.2 Noct-Nikkor ? Obiettivo pieno di difetti e vecchio di decenni ?

Colpa di Nikon che ha un numero ridicolo di brevetti di nuovi 50 e 58 mm F1.2 ma é concentrata sul fotofonino che sovvertirà le sorti della guerra prima che i coreani sbarchino a Tokyo ... :(

Quindi probabilmente avremo prima un nuovo Sigma 50 mm Art in grado di reggere il confronto con questa granata prussiana ;)

Intanto io sto aspettando la copia moderna del 58/1.4 Topcor in arrivo da Ebay :)
Con tutto il rispetto che ho per Zeiss,mi spiace ma non sentivo proprio la mancanza di un 55mm,sicuramente sarà correttissimo otticamente e cromaticamente con uno sfocato da sogno,ma difficilmente credo che troverà posto nella borsa di un appassionato.
Ritengo sia un'ottica specifica ed acquistata per farci lavori particolari (non chiedetemi quali).

E' bruttissimo! Ma lo voglio :)

Ho letto la recensione su diglloyd ed è una bomba,in tutti i sensi e non soffre di Aberrazione cromatica longitudinale quindi più facile da focheggiare a mano libera rispetto a molti altri f1.4 , come il mio 35 f1.4 zeiss. Lui ne è entusiasta e pensa che sia solo il primo di una lunga serie .. speriamo!

Foto
Valerio Brùstia
ott 08 2013 08:45

Veramente mi spiazzate.

 

Ma cacchio! E' un 55mm!!! a 4000 euro dovrebbe essere d'ORO. 

Zeiss  sta facendo la politica dei grandi brand, di cui solo il nome fa lievitare il prezzo di uno zero.

Ma dai!! un kg nella borsa per vere un 55mm pur luminoso (ma non è un incredibile f/1) e pur molto "corretto". ma sempre un KG per 55mm. E un 135 per la stessa luninosità e correzione cosa peserà 5Kg??

Ma non esiste proprio.

 

Se Zeiss riesce in questo tipo di approccio significa che ci sono molti pesciolini nello stagno pronti ad abboccare.

I tedesconi fanno pure bene, ma rendiamoci conto che è una decisa presa per il c...o

 

Se non ne siete convinti e credete fermamente il contrario allora siamo su due sponde diverse del fiume della fotografia.

 

un caro saluto

Valerio, per intanto, se ti capita prova a confrontare il Nikkor 135/2 DC con lo Zeiss 135/2 APO-Sonnar sulla D800.

 

Poi ne riparliamo ;)

 

(PS : sai quanti pesciolini si comprano il Noct-Nikkor 58/1.2 a 2850 euro ? Usato di 20 anni ...)

Contrario proprio no!!!!!!
Dico solo che sono ottiche che hanno ragione di esistere per usi particolari......
Voglio proprio vedere andare in giro con una D4 e il suddetto obiettivo a fare street o reportage :-))))))))
Foto
Adriano Max
ott 08 2013 09:21

Il 50mm è un'ottica da meditazione. Con buone gambe, pazienza e fantasia si può fotografare qualsiasi cosa. Anche il più compatto dei 50mm è per me soggetto a questa regola. Le foto al volo si fanno con quel che si ha in quel momento ... 

 

Questo Zeiss 50mm è probabilmente un 'turning point' o, come avveniva un tempo, un oggetto della serie: si può fare e io l'ho fatto. Perfetto a TA come lo sono altri vetri Zeiss, Leica, Schneider ... certo che questi tre però non si pongono limiti fisici: se l'oggetto ottico da loro progettato pesa 25Kg certamente sarà eccellente, ma chiaramente non innestabile con un minimo di senno neppure sulla D4 ... Zeiss per quanto ne so è l'indiscutibile campione delle realizzazioni ottiche fotografiche (daccordo, MF, ma sono oggetti utilizzabili). Nikon nella mia testa è 'ferma' al 14-24mm f/2,8 e in effetti mi ha impressionato l'800mm f/5,6 con la lente anteriore di 14cm di diametro e il moltiplicatore integrato 1,25x che lo porta a esprimere 1000mm f/7 ... ma nel mezzo ?

 

Nel mezzo (50mm), paradossalmente, è più difficile ! 

;)

 

Ciao,

A.

C'é gente che compra Panasonic rimarchiate a prezzi Leica solo perché hanno il pallino rosso... E va pure in giro a dire (convinta!) che sono migliori dell'originale perché le hanno pagate 2500€ invece di 400. :)

 

Questo Zeiss sará certamente ottimo, ma per il (sovra)prezzo che chiedono sono convinto non serva a nessuno.

Certamente chi lo comprerá dichiarerá che vale tutti i quattromila Euro che costa.

Ed io ci crederó ciecamente, perché non ho nessuna intenzione di verificare, e nemmeno mi interessa. ;)

a_

Foto
Francesco64
ott 08 2013 09:30

Un gran bell'oggetto di vetro e metallo.

E una dimostrazione di potenza a livello di progettazione e produzione.

Oggetto per pochissimi, dato il prezzo e gli ingombri, e che mostra le sue caratteristiche in ambiti particolari, come nella foto notturna (cito dalla press release).

 

Io mi limito a guardarlo, e spero che Zeiss abbia fatto bene i suoi conti e ci guadagni dei soldi, dato che ne vendera' pochi.

Considerazione generale sui prezzi : avete mai dato una occhiata al prezzo delle ottiche CINE (di tutte le marche) ?

 

Fatelo ;)

 

Capirete perchè per molti è sempre stato conveniente adattare per il cinema il 300/2 Nikon, oggetto della stessa classe di questo nuovo Zeiss. (E il Tochigi Nikon 300mm T2.2 costa solamente 30.000 dollari al prezzo corrente, il doppio di quanto costava il Nikon originale.)

 

Solo che Zeiss ha ancora il coraggio di farli, Nikon è troppo concentrata sulla D600+10 ;)

 

Non ha alcuna importanza quanti pezzi verranno venduti di un obiettivo che viene prodotto su ordinazione ma é importante sapere che se ne hai bisogno, c'è, e c'è con attacco Nikon AI-P.

Ma non lo fa Nikon :(

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi