Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Viaggio fotonaturalistico in Finlandia e Norvegia

aviofauna wild birds finlandia norvegia fotonaturalista ulula pernice

Finlandia e Norvegia 2015

Non essendoci mai stato ignoro se ho o meno il mal d’Africa,
quello che invece è certo è che ho il… mal di estremo Nord !
Questa è la 6° volta che mi reco in Finlandia/Norvegia...


Ritengo la Lapponia finlandese e la zona del Varangerfjord in Norvegia una
sorta di paradiso per il birdwatching; probabilmente la differenza la fa il fatto di avere delle immense aree dove la densità abitativa umana è a livelli risibili. Inoltre gran parte delle specie che nel nostro Paese transitano esclusivamente durante le migrazioni, trovano invece in queste aree il loro ambiente riproduttivo. Proprio per questo gli uccelli che si vedono qui sono tutti in abito, spesso con colori del piumaggio decisamente più appariscente rispetto a quando passano da noi. Inoltre diverse specie, è il caso della Pernice bianca nordica, dell’Ulula, del Falaropo beccosottile, Gufo delle nevi, ecc, ecc, sono esclusive di queste latitudini. Durante questo viaggio per moltissime specie mi sono limitato alla sola osservazione avendole già fotografate diverse volte in passato e, per chi volesse vedere alcuni scattirealizzati in zona rimando al mio sito: www.carlofrapporti.it.
Lungo le coste del Varangerfjord è quasi impossibile non vedere diverse Aquile di mare (
Myliobatis aquila)

 
Immagine Allegata: 10_Aquiladi mare.jpg
 
mentre all’interno ci si imbatte spesso nella Poiana calzata (Buteo lagopus) mentre è più raro ma presente il Girfalco (Falco rusticolus). Negli altipiani interni (foto allegata) ad una prima occhiata sembra di essere in una landa desolata.
 
Immagine Allegata: 11_PenisoladelVaranger.jpg
 
Nulla di più inesatto; infatti è in queste zone che si riproducono la gran parte degli uccelli presenti, sia nella tundra, direttamente al suolo, che nei radi cespuglieti lungo i numerosi ruscelli e laghetti. Viene segnalata come nidificante anche il Gufo delle nevi (Bubo scandiacus), probabilmente sugli altopiani più remoti e in parte ancora innevati.
Come ho già ricordato la stragrande maggioranza delle specie ornitiche presenti in questa stagione nidifica nell’area della Lapponia finlandese/Varanger. Infatti ho rinvenuto nidi di Picchio nero (Dryocopus martius), Picchio tridattilo (Picoides tridactylus),
 
Immagine Allegata: 12_Picchio tridattilo.jpg
 
Cesena (Turdus pilaris), Tordo sassello (Turdus iliacus), Pettazzurro (Luscinia svecica), Balia nera (Ficedula hypoleuca), Cincia siberiana (Parus cinctus), Labbo (Stercorarius parasiticus), Labbo codalunga (Stercorarius longicaudus),
 
Immagine Allegata: 13_Labbocodalunga.jpg
 
Immagine Allegata: 14_Labbocodalunga.jpg
 
Gabbiani di varie specie (Larinae), Sterna codalunga (Sterna paradisaea), Chiurlo maggiore (Numenius arquata), Edredone (Somateria mollissima), Pittima minore (Limosa lapponica), Cigno selvatico (Cygnus cygnus), ecc, ecc.
 
Immagine Allegata: 15_Chiurlomaggiore.jpg







7 Comments

Foto
Silvio Renesto
giu 29 2015 15:23

Belle le "soggettive", fantastiche  quelle ambientate, da sogno. Coinvolgente il racconto.

Ed hai ragione sul provare maggior soddisfazione del trovare le cose da sè.

Come dicono gli inglesi "thanks for sharing", grazie per aver condiviso ed aver fatto sognare un pochino anche me (noi).

Foto
Bruno Mora
giu 29 2015 15:24

Fantastica luce e ottimi scatti.

Scattate dal camper o hai dovuto inoltrarti nell'interno e incapannarti?

l'aquila è inevitabile (a meno di lunghi appostamenti e carnai) ambientarla; ci vede come un'aquila !!!
...e scappa!!!


Scatti dal finestrino del camper con 600mm. Al pari di altri notturni però, credo sia "abbastanza" confidente, anche se non ho provato a scendere dal camper. Le foto non sono croppate.
Foto
Silvio Renesto
giu 29 2015 16:44

Ma è bella così. Ambientata. Diversa dal ritrattone.

Scatti naturalistici davvero deliziosi, diversi sono strepitosi! Tanti complimenti!

Foto
Max Aquila
lug 01 2015 19:07

Grazie a Carlo Frapporti possiamo godere su Nikonland del suo viaggio di conoscenza ed esperienza.

 

Un fotoreportage davvero esaustivo.

 

Speriamo sempre in esempi positivi come il suo per smuovere i "plantigradi" che di loro avrebbero altrettanto da farci vedere, spiegando, cosi' come dovere di ogni buon divulgatore,

grazie ancora Carlo...

 

alla D5 prossima ventura!  :ciao:

una gran bella avventura da...

 

invidiare... posti sublimi ma gli scatti, non scherzano affatto..

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi