Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

L'Oasi del Martino

martin pescatore cervara

Non faccio fatica a definire l'Oasi di Cervara il paradiso del Martin Pescatore e la fama di Cervara presso i fotonaturalisti è in gran parte dovuta a questo uccelletto. Per chi è comoda da raggiungere e gli piace la fotografia naturalistica, è davvero un delitto non andarci.


Io infatti non starò a ripetere ciò che ha scritto Alberto, ma mi concentrerò solo sul discorso foto naturalistico.
Non faccio fatica a definire Cervara il paradiso del Martin pescatore e la sua fama presso i fotonaturalisti è in gran parte dovuta a questo uccelletto.
Non credo infatti che ci siano molti altri posti aperti al pubblico dove si abbia il 99% di probabilità di fotografare il Martin pescatore a 5-6m, anche in piena attività: pesca, corteggiamenti, accoppiamenti, liti fra maschi e quant'altro vi possa venire in mente.

Immagine Allegata: posatoio.jpg

Fermo sul posatoio

Immagine Allegata: scrolla.jpg

Una scrollatina dopo il tuffo

Immagine Allegata: pescato.jpg

Pescato!

Immagine Allegata: scrollata.jpg

Una "sbattuta" o due sul ramo per farlo smettere di agitarsi

Immagine Allegata: involo.jpg

Via, a portar la pappa ai piccoli!



Come funziona?
Ci sono dei capanni fruibili dietro prenotazione ed ovviamente a pagamento.
Il capanno del Martino era fino a poco tempo fa a 4 posti (è un po' che non ci vado e mi dicono che sono stati fatti cambiamenti per renderlo più confortevole e nascondere meglio i fotografi, per cui non so se sia cambiato qualche particolare), c'è chi ci va in comitiva o chi per assicurarsi la solitudine e la posizione migliore prenota il capanno tutto per sè.
I capanni sono in un'area riparata, distante dai percorsi didattici per le scolaresche, si viene accompagnati lungo un sentiero riservato.

Davanti al capanno c'è una pozza in cui vengono immessi arborelle ed altri pesciolini, garantendo così la quasi certezza di far arrivare il Martino; ho scritto quasi perchè con gli animali non si sa mai, ma tutte le volte che ci sono stato il Martino è venuto, ogni mezz'ora/tre quarti d'ora nelle giornate buone (primavera, piccoli da nutrire) o più di rado ma almeno due tre volte nella mattinata nelle giornate "no" .








12 Comments

Foto
Francesco64
mar 17 2013 20:53
Interessante. :)
Qualcuno che ha voglia di farci un giretto?
Foto
Silvio Renesto
mar 18 2013 18:21

Interessante. :)
Qualcuno che ha voglia di farci un giretto?


Ci si può pensare, il periodo miglore è fra Aprile e Maggio. Dipende dalle condizioni di tempo.
Se si riesce ad essere in un numero sufficiente a riempire il capanno si gestisce fra noi e diventa un miniraduno nikonland.
Si può fare mattina capanno martino e pomeriggio capanno limicoli (con possibilità "eventuale" di rapaci).

Mi occorre un grosso preavviso.

Silvio
Ci sono stato una volta sola, ma non posso che confermare quanto di buono scritto nell'articolo, sia per l'oasi che per la cordialità/competenza/passione del gestore.
Siccome da allora mi riprometto sempre di andarci....

Ci si può pensare, il periodo miglore è fra Aprile e Maggio. Dipende dalle condizioni di tempo.
Se si riesce ad essere in un numero sufficiente a riempire il capanno si gestisce fra noi e diventa un miniraduno nikonland.
Si può fare mattina capanno martino e pomeriggio capanno limicoli (con possibilità "eventuale" di rapaci).
Mi occorre un grosso preavviso.


... se organizziamo sono della partita :ibf_thumbup:
Foto
Alberto73
mar 19 2013 17:18

... se organizziamo sono della partita :ibf_thumbup:


non sarebbe male come idea....
ricordo che, nel caso si voglia organizzare, l'oasi è chiusa nel periodo estivo! (aperta solo per le visite 'domenicali', mentre i capanni non sono utilizzabili)
Alberto e io dovevamo andarci insieme...poi io mi sono imboscato, però mi piacerebbe andarci.
+1
Foto
Massimo Vignoli
mar 20 2013 07:18
Ci sono stato un giorno di diversi anni fa. Il parco é molto bello, ed il capanno del Martino offriva effettivamente ottime possibilità di riuscita (di fatto li ho realizzato le uniche foto decenti di Martino che ho). Inoltre Erminio è una persona cordiale e disponibile. L'unico difetto é che da Milano é lontanuccio.

Massimo
Posto da raccomandarsi caldamente ed a poche decine di minuti da casa mia, soprattutto. CI devo tornare a breve dal buon Erminio, anche per verificare i nuovi capanni che ha allestito.
Foto
Silvio Renesto
apr 01 2013 09:14
Beato te, io devo spararmi 400km...il che spiega perchè ci vado molto raramente.
Niente di simile dalle mie parti, benchè i martin pescatori abbondino.
:(
Foto
danighost
apr 01 2013 09:43
Silvio, e se facessimo noi la nostra Oasi per il Martino ;) , a pagamento ovvio :P
Foto
Silvio Renesto
apr 01 2013 12:09
Senza scherzi, vista la richiesta che c'è oggi, potrebbe essere una buonissima idea.
Conosco due o tre iniziative lombardo/piemontesi (no sul martino) che tirano abbastanza.
La base però è essere proprietari del terreno su cui il martino nidifica in modo da non avere problemi. Altrimenti il primo capriccio o bisogno del contadino che decide di spianare il canale o che, manda tutto all'aria.
Saraperchefarfesta
apr 02 2013 21:37
Mi piacerebbe!! Buona sera a tutti, mi sono iscritto da poco!!

Mi piacerebbe!! Buona sera a tutti, mi sono iscritto da poco!!

Passa alla presentazione nell'apposito 3d allora. DA queste parti è obbligatorio :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi