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Caccia fotografica vagante
gen 08 2013 01:00 |
Silvio Renesto
in Natura
fotografia naturalisticaA volte si può usare l'auto come "capanno mobile", con risultati molto interessanti se si osservano alcune semplici regole ed un po' di accortezza , come ad esempio spegnere il motore in anticipo e rallentando molto, molto gradualmente (sempre che non si abbia nessun'auto dietro!!!) , si riesce ad avvicinarsi più che a piedi. Od al contrario si tiene il motore acceso (ma allora ci vuole il VR e non ti puoi appoggiare) e ci si avvicina lentissimamente scattando in sequenza man mano che ci si approssima al soggetto. In questo caso bisogna essere in due e si fa a turno, uno guida e l'altro fotografa.
Queste foto sono state scattate dal finestrino dell'auto:
Stiaccino che controlla il suo territorio. scattata con 80-400 VR, per quanto primitiva, la stabilizzazione ha dato una mano alla riuscita.
Nitticora a caccia in risaia. Bassa Novarese. Uno dei casi più eclatanti di c... ircostanze favorevoli, ad un certo punto si aveva il dubbio fosse imbalsamata. Poi invece ha preso il volo!
Normalmente le distanze in risaia sono queste (focale 400mm su Dx):
Airone guardabuoi. Tranne rari casi come quello delal nitticora , se sono più vicini scappano prima che si riesca a scattare come si deve.
Qui sotto c'è da mangiare
Poiana, Civate (LC). 300f 2.8 Af e 2x Sigma EX. "Beccata" mentre tornavo verso casa da una (infruttuosa) spedizione. Per fortuna c'era uno spaizzo dove fermarsi con l'auto.I rapaci sono estremamente diffidenti per cui non credevo ai miei occhi quando questa poiana si è lasciata avvicinare a sufficienza. Continuava a guardare in basso e poi infatti è scesa fra i cespugli, probabilmente aveva addocchiato del cibo (ratto, vivo o morto...). La luce bassa e lo spruzzo di neve sul palo secondo me arricchiscono l'immagine. Come per il Picchio, è una delle immagini da "vagante" di cui sono più contento.
Silvio Renesto (aka Wendigo)
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20 Comments
Per me equivale a spegnere il cervello e fare una passeggiata riposante.
...E nulla importa se torno a casa a mani vuote.
Certo, quissú é decisamente piú semplice.
Dietro casa (la ex-casa):
In piedi sulla spiaggia, senza nessun tipo di protezione:
Dal finestrino della macchina:
Tutti con 300/2.8 duplicato, o 500/4.5, a mano libera.
a_
Leggera invidia per chi sta dove i soggetti sono confidenti.
Ciao,
Silvio
PS Lo scricciolo... non ti perdonerò mai...
...anche per me quella itinerante è l'unica caccia fotografica che mi attira, mi rilassa e nel frattempo riesco a fare qualche passeggiata nel poco tempo libero a disposizione...
(il crop di questa é eccezionale )
Entrambe dietro la vecchia casa, lungo la pista ciclabile.
a_
a_
P.S. Devo fare la posta al wren (scricciolo) che continua a farsi vedere nel giardino davanti alla mi a finestra, in questo periodo.
Peccato ci sia francamente un background orrido, troppo incasinato.
Quella dell'uccello con le bacche nel becco e l'ultima che hai messo nel post precedente mi fa pensare che con un po' di attenzione compositiva lì hai delle potenzialità immense, senza ingrandire troppo i soggetti, proprio giocando su di loro e sulla neve.
Fantastico.
Ho impostato un tempo di scatto di 1/400 di secondo. Purtroppo la maggior parte delle foto sono affette da micromosso.
Ho fotografato senza monopiede, senza alcun sostegno, solo a mano libera.
Obiettivo 300 f/4 senza alcuna moltiplicazione (non mi ero portato il TC1.4E II).
Qualita' ottica dell'obiettivo molto buona, qualita' del fotografo veramente molto scarsa. La D800 non perdona.
Qundo riesce bene è una meraviglia. Solo che gli scatti riusciti sono un decimo di prima, almeno per me.
Ciao,
Silvio
Entrambi non avevate D300 e/o D7000?
In realtá é esattamente la stessa cosa...
a_
Avrei voglia di una pro proprio pro, è dai tempi della F4 che non ne maneggio una
OPS non dicevi a me...
É verissimo che passando dalla D2x alla D700 le cose si sono fatte improvvisamente piú facili, per via dei pixel piú grandi, ma sinceramente con la D7000 avevo molti piú problemi di quanti non abbia oggi con la D800.
O meglio, tutto sommato per me passare da D700 a D800 non é stato per nulla traumatico.
Ormai ci siamo tutti dimenticati delle pellicole, specialmente quelle piú usate dai fotonaturalisti, slide.
Quelle erano una pacchia, soprattutto per l'enorme grana che le contraddistingueva (Kodachrome su tutte, e poi E100VS, ma anche le Velvia 50 non erano certo fini...), al punto che la grana la vedevo con i 2800dpi dello scanner Minolta, e con i 4000dpi del Nikon la risolvevo perfettamente.
Ma ora l'unica cosa che davvero incide sulla definizione quando la guardiamo al 100% a monitor é la dimensione del singolo pixel.
E D800 e D7000 li hanno identici (e D2x/D300 pochissimo piú grandi).
Non dovrebbe (anzi, non deve) essere un problema...
a_
P.S. Agostino, non so dove hai letto questa cosa, ma di micromovimenti una D700 ne ha un po' di piú di una D800, per via del corpo fatto diversamente (e del mirabox di plastica).
Sono appena tornato da Dublino, dove o scattato letteralmente di notte a mano libera con il solito tempo di 1/lunghezza focale (finalmente c'é l'AutoISO per questo, urrah!), ed ho buttato due foto su circa centocinquanta fatte al buio, per via del mosso.
In condizioni migliori (di giorno) usavo 1/2xlunghezza focale per stare piú sicuro, e lí non ne ho fatta una sola mossa, ma con la dovuta calma una D800 si usa come si é sempre stati abituati con qualsiasi macchina, in street.
E su un cavalletto, se si riesce a tenere adeguatamente ferma una D300, non c'é ragione per cui una D800 dovrebbe comportarsi in maniera molto differente.
Probabilmente incide piú l'abitudine.
Qualcuno ha mai avuto esperienze con una bridge?
Tipo le ultime, con obbiettivi che dal lato tele arrivano a 600mm o 1200mm equivalenti ed f5.6... (Canon SX50hs, ad esempio).
a_
Mi consolo allora... nel mio caso un ventesimo... (ho spazio per migliorare)... In ogni caso complimenti. Sono foto bellissime.
Riprovero' seguendo i tuoi suggerimenti. Intanto provero' con lo scatto remoto, poi mi portero' il monopiede.
Anche se dal capanno ho fatto delle belle foto, c'e' molto piu' gusto a scovare la preda e immortalarla in campo aperto. Sara' perche' vengo da una famiglia di cacciatori, attivita' peraltro diffusissima in Sardegna fra le vecchie generazioni, quando era veramente ancora un modo per procurarsi il cibo. Io non ho mai impugnato un'arma da fuoco in vita mia.
Riguardo il mosso, io passando da D300 a D800 non ho praticamente notato differenze. Cosa che mi aspettavo, essendo la densita' piuttosto simile. Quando scatto coi tele tengo sempre tempi di sicurezza e ci ho pure guadagnato perche' a pari condizioni di luce la D800 puo' lavorare ad ISO piu' alti. Aggiungerei che l'AF della D800 lo trovo estremamente piu' preciso di quello della D300 per cui gli scarti per foto poco nitide ho addiritura l'impressione che siano diminuiti.
Rimangono quelli per errori del fotografo...
Ecco appunto, ho l'impressione che la D800 sia più sensibile a questi errori. Di cui ne faccio in abbondanza, ahimé.
Ciao,
Silvio
P.S.: Silvio, le foto dell'articolo sono tutte belle, ma trovo superlativa quella della poiana.
P.P.S.: Sempre nelle foto è ripetuta due volte la nitticora a discapito dell'airone guardabuoi.