Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm X-E1 : The seXy One goes Glamour

fujifilm x-e 1 glamour

Modelsharing del 24 novembre, avevo il compito di dare qualche dritta, preparare le scene e disporre le luci.
 
Lasciati gli altri amici liberi di esprimersi ognuno a modo suo, ordinatamente a turni, a luce naturale semplicemente rinforzata da un faretto da 1.000 W puntato verso il soffitto, mi sono messo zitto-zitto con la mia Fujifilm X-E 1 e il 35/1.4 a fare un pò di scatti senza dare troppo nell'occhio (una parola, considerata la mia ... stazza !).
 
Rigorosamente in manuale, 800 ISO, F2, pochi scatti a colori, la gran parte in bianco e nero in jpg in camera.
 
Modella Marta @ EuRossModels
 
Immagine Allegata: _DSF1318.jpg
Astia, liscio, nessuna PP
 
Immagine Allegata: _DSF1094.jpg
Immagine Allegata: _DSF1170.jpg
Immagine Allegata: _DSF1232.jpg
Immagine Allegata: _DSF1269.jpg
 
mi sono anche divertito a sfruttare la modalità "quadrata" che produce un bel file da 3256x3256 pixel (circa 11 megapixel) previsualizzando nel mirino l'immagine già riquadrata senza altri elementi di disturbo :
 
Immagine Allegata: _DSF1400.jpg
Immagine Allegata: _DSF1402.jpg
Immagine Allegata: _DSF1434.jpg
Immagine Allegata: _DSF1442.jpg
Immagine Allegata: _DSF1487.jpg
sfruttando un soggetto rotondo
 
oppure no :
 
Immagine Allegata: _DSF1514.jpg
Immagine Allegata: _DSF1522.jpg
Immagine Allegata: _DSF1532.jpg
Immagine Allegata: _DSF1535.jpg
Immagine Allegata: _DSF1559.jpg
 
e potendo in qualunque momento ritornare al normale 3:2 da 16 megapixel :
 
Immagine Allegata: _DSF1595.jpg
Immagine Allegata: _DSF1535.jpg
Immagine Allegata: _DSF1606.jpg
 
ho scattato in mezz'ora non meno di 500 foto in queste condizioni, sfruttando al massimo l'autofocus che si è dimostrato peinamente all'altezza.
In queste condizioni la macchina lavora come farebbe in condizioni di reportage/street, senza particolari problemi.
 
In manuale ho compensato ad occhio avendo nel mirino la previsualizzazione dello scatto, potendo gestire anche il controluce estremo del faretto puntato alle spalle del soggetto, illuminazione diffusa oppure no, ambiente con zone di illuminazione diverse.
Qualche piccola mancanza di dettaglio in alcune foto in considerazione del diaframma quasi completamente aperto ma pienamente accettabile in un ambito che voleva essere descrittivo sfruttando l'interpretazione della modella che cambiava pose ed espressione in continuo.
 
Ho dovuto cambiare la batteria ad un certo punto perchè del tutto esaurita.
 
Come al solito (è un bug, un difetto, un limite ? Basta saperlo) la batteria a lungo indicata come carica, è passata dall'avviso di "riserva" al tutto esaurito in pochissimi scatti !
 
Altra storia invece con i flash, o meglio, con le luci pilota.
 
Finchè ho scelto lo sfondo bianco e due/quattro flash in funzione :
 
Immagine Allegata: _DSF1033.jpg
Immagine Allegata: _DSF1038.jpg
 
nessun problema di messa a fuoco e di contrasto anche con il 60/2.4
 
tutta un'altra storia, al limite dell'impossibile sia per la previsualizzazione a mirino pixellosa e rumorosa oltre che a scatti, su sfondo nero e solo una piccola luce di ausilio alla messa a fuoco :
 
modella Adelia @ EuRossModels
 
Immagine Allegata: _DSF1633.jpg
Immagine Allegata: _DSF1643.jpg
 
e qui siamo proprio al limite dell'inutilizzabile e dove si rimpiange decisamente la reflex lasciata li a riposare per qualche minuto.
 
Nel complesso nessun problema, anzi, macchina reattiva e discreta quando si segue l'azione in situazione non limite pur con una illuminazione non generosissima e anche a diaframma aperto.
 
Con i flash di studio situazione mista.
 
Le Fujifilm di questa serie hanno una slitta flash standard che consente di utilizzare un trigger wireless standard (in questo caso un Elinchrom skyport), potendo lavorare quindi come una qualsiasi reflex.
 
Ma finchè l'ambiente è chiaro, si lavora normalmente.
Se invece si va sullo scuro, apriti cielo. Meglio non provarci nemmeno ...
 
Concludendo, la macchina è pienamente promossa, attendendo però una prossima generazione per un autofocus e un mirino elettronico in grado di riprodurre almeno a grandi linee le prestazioni del mirino ottico di una reflex di fascia alta (per la cronaca la mia Nikon D4 lavorava in pieno surplace in queste condizioni quando qualche Canon di fascia bassa faticava ad agganciare il fuoco. E anche qualche D700 e D800 tossicchiavano un pochino).
 
Comunque, bella prova per The Sexy One. Una macchinetta sorprendente :)

Test: Yes



13 Comments

Ciao,

non è vero che non davi nell'occhio, eri invadente e scocciante ;-)

scherzi a parte, è stata una bellissima giornata, e ti voglio ringraziare per i preziosi consigli offerti durante le sessioni e nelle pause!

A presto, spero in un'altra occasione simile!
Guido (colui che aveva problemi di memory card e che scatenava i musi lunghi della modella ;) )
Si, mi ricordo di te, benvenuto su Nikonland, Guido !

Che ne diresti di mettere qualche tua foto fatta sabato qui ?
grazie! si, non appena posso ne metto qualcuna :)
saluti
Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 28 2012 14:04
Che cosa disturba la ripresa con sfondo nero, con questa macchina? se l'intensita di illuminamento è la medesima, capisco che non sia la medesima esposizione, ma cosa va in crisi, Mauro?
Il mirino che non riesce a funzionare in modo fluido ma tenta di amplificare l'immagine oltre misura, diventando pixelloso e a scatti e poi la messa a fuoco che su fondo bianco lavora senza problemi, su fondo nero ... aleratorio :)
Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 30 2012 13:43
Ma l'iiluminatore ausiliario per la messa a fuoco non aiuta?
In studio con una modella e la luce pilota del flash .... naaaaaaaaaaaaaaaaaa :(
Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 30 2012 19:19
Allora spiegami se hai un illuminazione sufficiente perchè hai difficoltà nella messa a fuoco? Forse non ho inquadrato il problema e le condizioni al contorno. Con la x100 riesco a mettere a fuoco anche al buio grazie all'illuminatore ausiliario, così come sulle reflex nikon..... :GrattaTesta:
Allora ... chi usa l'illuminatore ausiliario in studio sparandolo negli occhi di una modella ... é un burino.

Su sfondo nero totale (come nelle foto presentate di Adelia) la macchina vede una situazione del tutto anormale, come se fossimo di notte e si mette a strafare.
Ritengo che valga la stessa cosa anche con la x100 ma non ne ho esperienza.
La X-E 1 sfarfalla, il mirino (parlo ovviamente di EVF non di ottico) sballonzola e la messa a fuoco è pseudorandomica.

Ovviamente siamo nella situazione in cui questa macchina NON va usata. E tanto volevo rappresentare.
Se lo sfondo è bianco, pur con la stessa luce, la macchina se la cava egregiamente (non è una questione di ISO ma di controllo e di amplificazione dell'immagine a mirino. In queste circostanze la Nikon V1 rispetto alla Fuji X-E 1 sembra l'Enterprise di Jean-Luc Picard rispetto al primo modello di Bleriot. Ovviamente la D4 nella stessa situazione non ha nemmeno bisogno del flash e fa la stessa foto che la V1 farebbe con il flash ... se avesse modo di controllarlo) :)
Foto
Bernardo Gattabrìa
dic 01 2012 21:22
Ah ok, ma essendo.... burini... il problema si aggira, altrimenti si adopera altra macchina. :bigemo_harabe_net-23:

Ah ok, ma essendo.... burini... il problema si aggira, altrimenti si adopera altra macchina. :bigemo_harabe_net-23:


Esattamente. Si adopera un'altra macchina. Del resto la X-E 1, così come la V1 non sono fatte per questo genere, anche se si possono adattare.
Lo scopo dell'experience era proprio quello. Lungi da me l'idea di fare violenza alla piccolina, avendo fior di reflex a disposizione :)
ho come l'impressione di essere stato, involontariamente uno dei "burini"... :( me ne sono reso conto però solo oggi mentre scattavo delle foto ad un cavallo... :( chiedo venia per la mia burinaggine.
Vieni qui che ti faccio vedere come posi bene ed espressivo con il cazzino di luce in faccia !
E la figura da gran professionista che fai con la modella, non la vogliamo considerare ?

Va là, tutto bisogna insegnarvi :(

In ogni caso il limite principale non è l'autofocus ma il jet-lag del mirino elettronico che diventa intollerabile e rende impossibile la composizione (o casuale, che per certi fotografi potrebbe essere un vantaggio, per me no !). :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi