Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

- - - - -

Zeiss Batis 1.8/85mm : il piccolo .... Sonnar (test/prova)

sony a7r ii fe sony e zeiss batis apo

Naturalmente io l'ho acquistato per usarlo alla mia maniera nel ritratto e non per ammirarne il marchietto blu o per misurarlo in laboratorio (confesso che se questo fosse il mio lavoro, da tempo avrei smesso di fotografare).
Quindi in queste pagine presenterò le mie impressioni in questo genere fotografico che è quello che pratico di più (anche quando i soggetti non sono propriamente umani).

Arthur e Fritz in luce naturale all'aperto :

Immagine Allegata: DSC07457.jpg
Immagine Allegata: DSC07470.jpg
Immagine Allegata: A7R09265.jpg

Mi accorgo che comunque l'ho utilizzato ed ho la tendenza a continuare ad utilizzarlo praticamente sempre a tutta apertura o al massimo chiuso di uno stop (ma nemmeno).

Immagine Allegata: A7R08453.jpg
Immagine Allegata: A7R08471.jpg
Immagine Allegata: A7R08517.jpg

anche perchè le differenze quando lo chiudo ci sono ma non sono tali da strabiliare (in questo caso ci sono solo ed evidenti, perchè prima l'ho usato in luce disponibile e poi con il flash :marameo:)

Immagine Allegata: A7R08573.jpg

infatti ho fatto un intero servizio in luce continua, aggiungendo poi in sviluppo la grana come se avessi scattato ad altissimi ISO (nella realtà sono rimasto sui 200-300 ISO)

Immagine Allegata: A7R09030.jpg
Immagine Allegata: A7R09064.jpg
Immagine Allegata: A7R09066.jpg
Immagine Allegata: A7R09084.jpg
Immagine Allegata: A7R09137.jpg
Immagine Allegata: A7R09168.jpg

lo sfuocato qui - in interni - diventa ben più affascinante, i punti luce restano tondeggianti e indefiniti, gli oggetti di sfondo si smaterializzano.
Insomma è qui la vera dimensione d'uso di questo obiettivo (per chi fosse interessato ad approfondire ho scritto un articolo sul mio blog su queste foto qui).

ancora ritratti non "edulcorati" in luce disponibile, sempre a tutta apertura

Immagine Allegata: DSC07654.jpg
Immagine Allegata: DSC07656.jpg
Immagine Allegata: DSC07859.jpg

e con il flash ma sempre ai diaframmi più aperti (o ad F1.8, di regola ...)

Immagine Allegata: A7R09541.jpg
Immagine Allegata: A7R09566.jpg
Immagine Allegata: A7R09575.jpg

Immagine Allegata: A7R09421.jpg
Immagine Allegata: A7R09424.jpg
Immagine Allegata: A7R09442.jpg

Test: Yes

3 Comments

Foto
takeaphoto
giu 29 2017 07:54

Interessante tutta la serie di questi Batis con attacco nativo per Sony.

Come hai scritto nell'articolo va molto di moda la versione f1.8 di Sony tra gli 85mm, del resto la rende molto interessante l'ottimo rapporto tra qualità, peso, ingombro e prezzo.

Io sarei interessato, nel caso un giorno avessi la Sony, al Batis da 18mm f.2.8 in sostituzione dell'attuale Zeiss 21 con attacco Nikon (non mi sono mai piaciuti i grandangoli estremi ma 3mm in meno, che comunque è tanta roba, forse ci possono anche stare)

[...]

Come hai scritto nell'articolo va molto di moda la versione f1.8 di Sony tra gli 85mm, del resto la rende molto interessante l'ottimo rapporto tra qualità, peso, ingombro e prezzo.

[...]

Si, se non fosse che gli obiettivi Sony sembra che si possano aprire in due da soli, da un momento all'altro.

Parlo dei G, figuriamoci quelli non G, come l'85/1.8 :(

Foto
takeaphoto
giu 29 2017 08:03

Si, se non fosse che gli obiettivi Sony sembra che si possano aprire in due da soli, da un momento all'altro.

Parlo dei G, figuriamoci quelli non G, come l'85/1.8 :(

Infatti qualche settimana fa avevo scritto di questa problematica riguardo al 70/200 f.4 di cui avevo letto in rete

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi