- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Voigtländer 15mm F4.5 - Nato per la Sony A7
mag 04 2015 11:39 |
andre_
in Mondo Sony
Voigtländer 15mm heliar Sony a7 mirrorless leica mSeconda incarnazione di questo apprezzato obbiettivo Voigtländer/Cosina, arrivato alla sua seconda incarnazione (le prime due erano otticamente identiche, solo con diversi attacchi).
Nominalmente é un obbiettivo per Leica M ma... In realtá é stato sviluppato apposta per la Sony A7 (e specialmente per la A7R).
Si, perché su Leica andava benissimo su pellicola, e decentemente su digitale, ma sulle Sony con le versioni precedenti si hanno effetti psichedelici, con i lati delle foto completamente virati sul Magenta.
In sostanza, per le mirrorless rimaneva come unica alternativa il costosissimo Zeiss 15/2.8.
Ma con questa versione 3 é tutta un'altra musica.
"Entriamo" a vedere come é fatto.
Un poco piú grande dei precedenti, ma resta ancora un obbiettivo minuscolo, piú piccolo del 50mm G di casa Nikon.
Montato sulla A7, sua macchina d'elezione, l'insieme rimane "tascabile":
La costruzione é in metallo, piacevolissima da usare e con il paraluce incorporato.
L'attacco per i filtri é da 58mm, ed ovviamente sono consigliabili filtri "slim".
Il barilotto ha impressi i tradizionali riferimenti per la profonditá di campo... del tutto inutili.
Si, perché questo é un obbiettivo da usare senza la perdita di tempo del mettere a fuoco, confidando sulla profonditá di campo che ad f5.6 consente giá di dimenticarsi di controllare nel mirino.
E meno male, perché il pur ottimo mirino elettronico della A7 va un po' in crisi con questa lente.
Intendo in crisi in senso buono, perché l'indicatore di fuoco segnala tutti gli spigoli possibili, ed anche ingrandendo l'area desiderata non e facile distinguere cosa é a fuoco e cosa non lo é... perché é tutto a fuoco.
E la definizione é sorprendentemente alta, anche ai bordi.
Prendiamo questo esempio, ad f5.6:
Crop al centro (si vede che in realtá il fuoco é dietro il soggetto, ma nella pratica non importa ):
E crop di un lato:
Oppure quest'altro, ad f8 e con una luce migliore:
Centro:
Angolo in basso:
Per essere lineare é lineare, il piccolino.
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
14 Comments
André se non hai ancora pubblicato, nota che la spunta per la correzione automatica delle AC in LR agisce su quella laterale, non sulla LoCA (assiale).
Ciao
Michele
E' impressionante quanto sia realmente piccolo questo gingillo.
Non me ne farei mai nulla ma tanto di cappello a Còsina.
Peccato che non possa cimentarsi in cose del genere per l'attacco F (anche se già Nokton e Ultron sono begli esempi di ottimi apparecchi in poco volume)
Ups... Corretto, grazie.
...E considera che confrontato ai precedenti, questo é un gigante.
(é quello a sinistra , il piú piccolo é V-Mount, senza accoppiament per il telemetro, mentre l'altro é identico ma M come questo nuovo)
a_
Non mi torna oppure ho capito male.
Probabilmente Andre intende che otticamente progettato avendo (anche?') in mente la Sony a7, ma ha scritto che l'attacco è Leica M.
Un momento molto fecondo di articoli interessanti questo.
E' un Leica M.
Probabilmente andre_ intende dire che, rispetto al precedente (sempre Leica M) che ha fatto registrare (come altri superwide) pessime performance sulla Sony A7r, questo è stato progettato potendo utilizzare le Sony A7 come macchina di sviluppo (al posto delle Leica antidiluviane o a pellicola).
Avendo l'attacco Leica M, il bacino potenziale raddoppia. Una furbata interessante anche se ad un certo punto i produttori dovranno decidere da che parte stare (mercato del lusso o del middle-class-man).
Esattamente.
Questo é un obbiettivo M-Mount, con accoppiamento del telemetro di Leica.
C'é anche il mirino dedicato esterno, che purtroppo non é piú di serie come era con la prima versione V-Mount (probabilmente perché "tanto la M ha l'EVF", bleargh!).
Ma le versioni precedenti hanno sempre funzionato bene (molto bene) su pellicola, meno bene ma comunque decentemente sui sensori Leica.
Poi é arrivata la A7, che ho sempre detto essere un prototipo per lenti terze , e soprattutto la A7R, con cui il vecchio 15mm é peggio di una tragedia.
In Cosina, dove il marchio Voigtländer é tenuto in altissima consideerazione tanto da non avere quasi sbagliato un colpo, hanno colto la palla al balzo ed hanno sviluppato questa versione III, che a prima vista é praticamente perfetta.
Verrá buona per qualsiasi mirrorless presente e futura, che tanto ci sono gli adattatori (come quello che c'é nella foto).
Tanto piú che un 15mm (ed io mi aspetto anche la riedizione del 12mm, che pure ha problemi molto meno marcati) non ha bisogno di nessun ammennicolo, nemmeno dell'assistenza alla messa a fuoco.
Potrebbero farlo con l'attacco FE, o con qualunque altro, ma tutto sommato non credo venderebbero una sola lente in piú e si complicherebbero la vita inutilmente (abbassando il valore dell'usato).
Qui stiamo parlando di una lente da 700€ scarsi che rivaleggia con i piú di 4000 dello Zeiss, ed é tutto da vedere chi vince ad un confronto diretto.
Chi glielo fa fare di metterci un attacco diverso?
a_
Per me è un tremendo let-down. Il salto di qualità esige attacchi nativi. Grosso peccato non solo per questa lente ma per le prossime che Cosina farà.
Se avesse l'attacco nativo penso ne venderebbe dieci volte di più. La praticità ma soprattutto la sensazione di costruzione corretta di un attacco nativo è impagabile.
A dir la verità io sono arcistufo degli adattatori
Mah, non so se ne venderebbero qualcuno in piú.
Chi é stufo degli adattatori comincia ad avere un po' di scelta direttamente in casa Sony/Zeiss (ed il 16-35 pare sia eccezionale, come anche il piú lungo ed enorme 35/1.4).
A me continuano ad interessare obbiettivi adattati, anche perché non comprerei una lente manuale con attacco EF.
L'adattatore per M-Mount non mi disturba (come invece fanno quelli per lenti da reflex ).
In ogni caso, so bene che nessuno qui prenderá mai questo obbiettivo.
Semmai qualche panografo dall'altra parte.
a_
Sinceramente non so se prenderei questo 15mm ma un prossimo Cosina 19, 20 o 21mm di pari fatta lo potrei prendere, ma mi frenerebbe molto l'adattatore, e penso di non essere l'unico.
Tornando alla A7R dici che questo non sbraca (immagino parli del magenta ecc...): da cosa lo deduci?
Ciao e grazie per l'ottimo e interessantissimo test!
Lo deduco (il termine é esatto, non essendo esperienze personali) dai confronti visti in rete. E dal fatto che nemmeno la A7 "liscia" era del tutto esente dal problema (che non ho visto qui nemmeno accennato).
Era un po' che stavo accarezzando l'idea di un ipergrandangolo di questo tipo, indeciso tra questo 15mm in versione precedente con tutti i suoi problemi, l'immenso ed ottimo Nikkor, il Voigtländer 12/5.6 (forse in pole position tra i desiderata) e l'Hologon originale (che ha un "discreto" fascino...).
Di Hologon ne ho lasciati andare almeno due, perché leggendo in giro non é chiaro se é utilizzabile su A7, mentre Leica ne sconsiglia l'uso su M240 perché le tolleranze sono strettissime (ma ci sono diversi esempi che mostrano chiaramente che si puó usare, e rende pure benissimo...).
Alla fine ho scelto questo proprio per i giudizi entusiastici delle reviews, ed il mio primo impatto li conferma.
Ora scandaglio un po' la rete e cerco un mirino esterno, cosí vedo come va anche sulla M (non mi va di usare l'EVF sulla M, anche se ne ho uno - marchiato Olympus).
Ma nel mio caso c'é da dire che ero rimasto senza un supergrandangolo da quando ho venduto l'eccezionale 17-35 per scarso utilizzo (e come ho scritto altrove, penso di avere fatto bene).
Ma ogni tanto avrei voluto avere qualcosa di simile, e spero questo confermi la soddisfazione che sto avendo al primo impatto (ricordo che l'ho preso da pochissimi giorni, e ci ho fatto letteralmente due giri nel weekend).
a_
P.S. Off-Topic...
A proposito di adattatori, poco tempo fa mi é sfuggito un 28/2.8 Contax G modificato artigianalmente per Leica M (con tanto di accoppiamento del telemetro...). Mi é stato letteralmente soffiato sotto il naso, prenotato da qualcun altro mentre mi stavo loggando sul sito di NOC...
Ecco ... diciamo che questi sono stati fatti veramente per le Sony E (anche se sono nati per altro).
Il 10/5.6 è una primizia
Li hanno fatti apposta per Spinoza.
a_
Splendidi, hai ragione al 100%, questi obiettivi rappresentano la mia visione SlowPhoto, se il prezzo sarà terrestre...penso che ne prenderò uno.