- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Sony FE 4/70-200mm G OSS (test/prova)
giu 29 2017 01:00 |
Lieve
in Mondo Sony
montato su Sony A7R II, con il paraluce innestato e il collarino in metallo.
Al di là delle prestazioni ottiche - in alcuni casi comunque ottime - ritengo che la serie degli zoom F4 di Sony sia quella più azzeccata per dimensioni, pesi (e costi) allo stile delle Sony A7.
La nuova serie F2.8 G Master, sicuramente superiore in tutto (anche nei costi !), raggiungerà certamente l'eccellenza, ma al contempo riporta a pesi e dimensioni da reflex, inficiando per buona parte quelli che sono per molti invece i vantaggi di portatilità ed ingombro ridotto propri delle mirrorless.
Quado poi uno zoom 70-200 ha prestazioni generali di ottimo livello, come in verità è questo, e il prezzo preteso non è da salasso finale, allora si fa presto a parlare di best-seller.
E in effetti, è stato il secondo obiettivo, dopo l'eccezionale 2.8/90mm Macro a finire nel mio mirino per costituire un corredo minimo con la Sony A7R II.
Certo, la A7R II pretenderebbe sempre il massimo (e in effetti, al confronto, i pochi scatti fatti con il mio Nikon 70-200/2.8E, hanno mostrato l'eccezionalità di risultato di quel sensore con obiettivi di fascia superiore) ma non sempre è il massimo avere un peso massimo da scarrozzarsi magari in giro per il mondo, insieme ad altri pesi massimi.
E montarli su un corpicino piccolo come è quello delle Sony A7.
Schema ottico
21 elementi in 15 gruppi
3 elementi asferici e 3 elementi a bassa dispersione di cui 1 in vetro Super-ED e due ED
rivestimento Sony nano-Crystal
La presenza di una lente in vetro Super ED è inusuale per obiettivi di questa fascia che per le altre case (Canon e Nikon) sono in verità gli obiettivi da attacco.
messa a fuoco minima a 70mm : 90 cm
messa a fuoco minima a 200mm : 132 cm
rapporto di riproduzione massimo 1:7.7 (0.14x)
passo filtri 72mm, in plastica
peso 944 grammi, senza collarino 834 grammi
80mm x 175mm
Comparazione dimensioni
da sinistra, Sony 70-300, Sony 4/70-200, Sony 2.8/70-200
il confronto mi pare evidente.
Nell'uso pratico io mi sono subito sbarazzato dei 106 grammi costituiti dal bellissimo (ma sostanzialmente inutile) collarino in metallo.
A quel punto l'obiettivo è assolutamente di peso tollerabile anche per lungo tempo.
Il diametro complessivo non è esagerato come quello del più grosso e pesante F2.8 e si impugna bene. Anche per lungo tempo.
Pensate ad una giornata passata per i viali parigini in febbraio e capirete che la differenza non la si può apprezzare in due minuti di test al volo al bancone di un negozio di fotografia durante un Open Day.
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
19 Comments
capo:
70-200/4 non 200/4
qui mi sa che abbiamo tutti pensato ad un nuovo Macro (al Silvio gli prende un colpo)
Bella la Rossa
Per una volta ci ero arrivato da solo...
Beh, io ci ho fotografato anche i peperoni.
Non proprio maccro, ma quasi (con la Marrumi )
... di più !!!
tre scatti piuttosto sfidanti per questa macchina e quest'obiettivo, riprodotti qui al 100% (premere)
La lente addizionale Marumi DHG 330 montata con un anello riduttore sul Sony 4/70-200mm lo trasformano in un degno macro d'emergenza.
La messa a fuoco diventa un pò più macchinosa (ce ne fosse bisogno !) e la distanza operativa decisamente rigida, ma i risultati ci sono
montata sull'obiettivo, il paraluce non si può più innestare
a 200mm
a 107mm
Qui invece abbiamo ancora l'obiettivo liscio, usato per riprendere un fiore, a 119 mm, ovviamente in studio con il flash (F8)
un obiettivo che - sto completando il test - si rivela essere decisamente polivalente (one-lens-band !).
Test completato :
Introduzione
Descrizione
In interni
In esterni
In studio
Conclusioni
grazie a tutti dei commenti
Mauro, dici che ti appaga di più dei corrispondenti Nikon e Canon come costruzione, o sbaglio?
Nel caso anche come qualità oppure sono sostanzialmente simili?
Per quanto riguarda il Nikon non ci sono dubbi, questo sembra un prodotto professionale, mentre quello sembra fatto con la plastica delle vaschette del gelato e pare consumarsi mentre lo guardi.
Anche a livello di qualità ottica siamo su livelli elevati (complice la lente in vetro Super-ED e, certamente, il sensore della Sony A7R II) mentre - secondo me - il Nikon è proprio un obiettivo di fascia media.
Del Canon non posso dire nulla, mai nemmeno preso in mano. Ma credo che questo Sony voglia rivaleggiare più con il Canon che con il Nikon.
Mauro poi non rompo più, promesso.
Mi sai dire se i pulsanti sul barilotto hanno solo la funzione tipica di blocco di messa a fuoco oppure sono anch'essi programmabili come nella serie GMaster?
Per quello che ho capito si, sono i classici blocchi delle messa a fuoco.
lo avevo gia' scritto anch'io:
il 70-200/4 e' un obiettivo di "seconda fascia" rispetto le prestazioni disponibili sulla Sonya 9
Propatria, Prosesto uuu ce n'è. ...
So bene che le misurazioni strumentali dicono solo una parte della storia. Ma basandosi su quelle fornite da DxO, questo piccolo Sony fornisce livelli di sharpness mediamente superiori al Canon e al Nikon equivalenti! Si conferma quindi il grande sforzo compiuto da Sony con queste ottiche.
Anche il confronto col fratello maggiore Sony 70-200mm f/2.8 è lusinghiero con prestazioni equivalenti a 70mm, superiori a 135mm (che è il suo sweet spot...un risultato cercato per i ritratti?) mentre cede un pochino a 200mm. Il nuovo Nikon VRIII non è stato ancora misurato, mentre il vecchio VRII è chiaramente un livello sotto.
Ripeto, questo è solo un lato della storia, la valutazione complessiva che leggiamo su questo test è ovviamente completa e fornisce il vero quadro di insieme, ma volevo riferire di queste misurazioni che sono comunque interessanti.
Presto potrò studiarmelo con calma
Un altro commento: le tre foto dei cani di Mauro sono state fatte rispettivamente a 350 ISO, 1600 ISO e 2000 ISO...si nota la differenza di nitidezza tra la prima e l'ultima ovviamente.
Ma il fatto che un'immagine di 42Mpx a 2000 ISO mostri questa performance...è veramente incredibile!
Sarà, ma in un corredo da viaggio questo zoom è indispensabile (ovviamente per me).
Ingombro gestibile, come il suo peso .. se poi è anche di qualità tanto meglio.
Grazie Miche, sempre apprezzate le tue valutazioni.
Io la penso come Michele, credo che la versione 2.8 G Master, debba essere presa in considerazione solo da chi abbia esattamente quelle specifiche esigenze (F2.8, velocità del motore, velocità con la A9).
Mentre per la massima qualità di immagine, sarà da ricercare piuttosto in uno o più fissi di prima fascia, la portatlità di questo strumento insieme al complesso delle sue qualità lo rendono uno degli obiettivi più interessanti dell'intero corredo Sony.
Ammetto che mi dispiace un pò ... averlo ceduto a Michele
Nel caso di Nikon invece, la differenza di prestazioni tra il nuovo 70-200/2.8E e il 70-200/4G, è tale da rendere il salto quasi ... da vertigini tanto che tenere il più compatto solamente per la compattezza è decisamente riduttivo (specie in ottica D850 ).
Ecco vedi .. me ne ritrovo due nel corredo.
Uno devo passare a ritirarlo riparato da Pravo e anche ripagato come nuovo (in effetti lo sarà in quanto è stato sotituito per intero) e l'altro preso a dicembre perchè non potevo partire senza.