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Sony FE 24-70/4 OSS, nato per la A7 - Diario d'uso
apr 15 2015 15:37 |
andre_
in Mondo Sony
Sony A7 A7 Sony 24-70/4 OSS FE 24-70/4 OSS Zeiss 24-70/4 OSSUn aspetto molto criticato di questo zoom é la definizione.
Come molti obbiettivi recenti, é molto definito al centro fin dalla massima apertura, ma occorre chiudere di un diaframma o piú per avere la stessa definizione anche agli angoli.
Nella mia esperienza questo é un fatto assodato, ma a mio parere é anche una caratteristica che non disturba, specialmente facendo street.
Del migliaio di foto che ho tenuto di quelle scattate negli ultimi mesi, la metá sono a f5.6, e quasi altrettante sono ad f4. Una decina ad f8 e nessuna piú chiuso.
In ogni caso parliamo di prestazioni decisamente accettabili in ogni caso.
Ad esempio questa foto, ad f4:
Il centro é cosí:
E l'angolo é cosí:
Siamo a 33mm. A 70mm (la focale "peggiore") l'angolo é leggermente meno definito, ma sempre dello stesso livello.
Piú che di scarsa definizione, io parlerei piuttosto di un piano di messa a fuoco curvo.
Test:
Yes
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12 Comments
Ho controllato, ed ho confermato che l'obbiettivo lavora sempre in stop down, chiudendo il diaframma al valore di lavoro appena lo si imposta. Esattamente come si fa usando obbiettivi manuali con adattatore.
Questo significa che, a differenza delle DSLR, la luce utile per l'AF (e per il mirino) dipende dal diaframma di lavoro.
É una modalitá nuova, di fatto.
Aumenta la precisione perché tiene conto del focus shift (lo spostamento - di solito indietro - del piano focale con diaframmi chiusi), ma contemporaneamente diminuisce la luce utile per il sistema.
Ma é inevitabile, se si vuole sfruttare le potensialitá dell'EVF.
Non so se la cosa interessa a qualcuno, ma a breve arriverá anche il test dell'AF.
a_
E' interessante sì, bell'articolo esauriente e piacevole.
Mi capita ogni tanto di pensare "accademicamente" alla A7, questo sembra un degno compagno.
La lente mi attira parecchio, the question is cosa farà Sony con la A? La vibrazione incontinente della A7R e gli 11 bit+7 mi danno tanto più fastidio quanto più Sony sembra non volervi porre rimedio.
Sembra che avremo annunci sicuri entro giugno.
Personalmente non credo che con corpi così piccoli si possa, per ora, anelare alla qualità in termini assoluti, raggiunta da Nikon con le sue relfex, a parità di sensore.
Per questa generazione penso che le mirrorless Sony vadano prese per quello che sono (piccole e con il mirino elettronico) e non per quello che potrebbero essere o saranno.
In questo Andrea è coerente con se stesso (mi interrogo in effetti come abbia fatto per anni ad interagire con la Nikon D2x, una fotocamera che ha entusiasmato solo me)
Infatti é il motivo per cui inizialmente non volevo nessun obbiettivo originale per la A7.
Ma la comunque ottima qualitá (le vibrazioni non ci sono sulla A7 liscia, come sai) e soprattutto l'immobilismo di Nikon e Canon mi ha fatto cambiare idea (insieme all'aver provato e cassato il Tri-Elmar per la Leica).
Ed anche l'ottima qualitá del 70-200 mi tenta... Per completare l'opera.
Sull'altro piatto della bilancia ci stanno anche le quotazioni dell'usato di NIkon, che per buona parte ormai seguono impietosamente l'andamento di un qualsiasi oggetto di elettronica da uso... e delle stesse Sony.
Non c'é praticamente piú nessun vantaggio ad avere Nikon (con delle eccezioni, che comunque non posseggo) e Sony, Fuji o chi altro.
Le lenti "normali" sono ormai oggetti da uso, da prendere sapendo che dopo un paio di anni valgono poco, ed i corpi niente.
Questo 24-70 insieme al 70-200 me li potrei godere tranquillamente per tre anni almeno, sperando Nikon o Canon nel frattempo abbiano qualcosa di decente in listino. Vedremo.
Resta un fatto che questo 24-70 l'ho preso un po' come ripiego e "giusto per vedere l'effetto che fa", ed invece mi sono trovato in mano un obbiettivo che lavora benissimo, e non soffre di alcun complesso.
Ero giovane ed idelista.
Scherzi a parte, le alternative erano poche (nessuna in casa Nikon).
Ma con la D2x ci lavoravo quasi in esclusiva, ed in ogni caso ho provato in tutti i modi di scampare alle sue dimensioni...
Ho la fortuna di usare delle macchine solo le caratteristiche che offre la Sony. So bene che é limitata e concordo con te, ma non mi limito io quando la uso.
Ma non mi aspetto che la prima macchina di Canon sará molto diversa.
Probabilmente quella di Nikon si, ma quando si muoveranno sará passato talmente tanto tempo che il mercato delle ML sará giá stato saturato dagli altri, ed a Nikon resteranno solo i fedelissimi.
a_
Una nota sul consumo di batteria (importante sulla A7), che quanto prima inseriró nel test:
Sorprendentemente, se confrontata con quella della A7 + lenti manuali via adapter, non solo il la durata della batteria non risente della presenza di AF e stabilizzatore.
Quello che stupisce é che di fatto la durata della batteria cresce un poco.
Non di molto, ovviamente, e magari é solo un'impressione (o magari é perché sono piú veloce nel decidere l'inquadratura e scattare, non dovendo focheggiare a mano mettendoci piú tempo).
Sta di fatto che il temuto (da me) crollo della durata non avviene per nulla (e la durata rimane normalmente bassa ).
Ovviamente, nel menu va disabilitata la funzione che attiva l'Autofocus in continuo, anche quando non si ha l'occhio al mirino o non si sta guardando il display.
La funzione puó avere qualche senso nelle videoriprese, ma come si puó facilmente immaginare il consumo elettrico é enorme.
...E nella pratica fotografica é inutile, perché l'obiettivo va in hunting continuo, vanificando la dubbia comoditá di avere sempre tutto a fuoco nel mirino.
a_
P.S. Altra piccola nota:
Abituato agli AFS ed al sistema VR Nikon, l'AF e l'OSS di Sony sono del tutto silenziosi, al punto che mi sono sinceramente chiesto se l'antivibrazioni stesse funzionando o meno (e si, confrontandolo con l'OSS disattivato si vede bene che funziona).
Non ho idea di che tipo di tecnologia ci sia dietro, ma se é simile al VR qui non si sente affatto il frullino del giroscopio (e tantomeno il "click" di quando si disattiva).
Andrea, se hai poca luce per l'AF puoi disattivare la misurazione in stop-down dell'obiettivo, lo sai, no? (-> Live Settings OFF)
Scusa, mi ero perso questo post...
Si, lo sapevo, ma non ho ancora avuto bisogno di disattivare lo stop-down. L'AF ha sempre funzionato...
Piuttosto, per ribadire la resa dei colori dell'insieme A7 + 24-70/4 + LR...
Non avevo mai avuto un set dai risultati cosí buoni fin dal primo momento.
a_
Paesaggio minimale:
Paesaggio uggioso:
a_
Tu, se non sbaglio, hai una A7 con il 24-70.
La A7 II è più meno uguale ma leggermente più pesante.
Ti trovi sbilanciato nel brandeggio ?
No, soprattutto perché il 24-70/4 é molto leggero.
Trovo siano una bella accoppiata.
Il 70-200/4 é decisamente piú sbilanciato, ma alla fine si impugna l'obbiettivo e la macchina non si sente proprio.
(Non dimentichiamo che il 70-200 Sony é corredato di staffa per il treppiede, che all'occorrenza é comodissima come supporto alla mano sinistra. In quel caso la macchina diventa davvero il tappo dell'obbiettivo, e del tutto indifferente - ma io non lo uso praticamente mai e la trovo comoda)
a_
Grazie.