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Sony A6000: the NEX...t choice
mar 11 2017 01:45 |
Max Aquila
in Mondo Sony
sony e-mount ILCE NEX sony a6000 mirrorlessPassiamo adesso a considerare la parte relativa all'alimentazione di questa Sony a6000, che si trova all'interno di questo sportellino sul fondello dell'impugnatura (la vista dal basso contribuisce a chiedersi il motivo per cui Sony appiccichi orrende etichette autoadesive su corpi ed obiettivi, su cui riporta insieme ai numeri seriali anche inestetici simboli di riciclaggio, di omologazione e perfino Q-code talmente piccoli da essere quali impossibili da leggere con i dipositivi che lo consentano )
sportello che contiene anche l'alloggiamento della scheda di memoria (SDHC oppure Memory Stick) oltre alla batteria al litio NP-FW50 (comune a molti altri dispositivi Sony....) dalla piccola capacita' di 1020 mAh che la accredita di soli 310 scatti, in funzione dei quali mi sono subito dotato di batteria compatibile (Patona premium series) di analoga capacita', non riuscendo fin qui a stare con nessuna delle due batterie al di sotto almeno del doppio degli scatti dichiarati, pur non essendo io (al contrario dell'altro fondatore di Nikonland) mai un parco utilizzatore di energia elettrica.
Mi ha davvero stupito quindi proprio il rendimento termico ed elettrico di questa a6000, decisamente al TOP della mia classifica personale dei corpi mirrorless di questa categoria dei quali ho avuto contezza negli ultimi quattro anni di prove su Nikonland, durante i quali, tra ML Nikon, Fujifilm e Sigma, nessuna ha mai sfiorato simili prestazioni.
Vi sarete forse chiesti, guardando lo sportello del vano batterie ben ingrandito alla distanza di ripresa ravvicinata delle foto realizzate, cosa sia quella finestrella quadrata sotto il blocco di chiusura?
Bene... io non me ne ero neppure accorto fino a quando non mi sono procurato un accessorio non presente a catalogo per questa ML: un impugnatura portabatteria aggiuntiva delle Neewer, una casa di accessori compatibili un po' in secondo piano rispetto altre piu' conosciute (come Meike etc...)
Come collegare il portabatteria aggiuntivo con due elementi al suo interno all'alloggiamento principale che non consente lo smontaggio dello sportellino?
Beh... attraverso quella "gattarola" che non e' altro che il passaggio per l'alimentatore (optional) AC della Sony
Quindi attraverso una "fake battery" che si mette nell'alloggiamento al posto della NP-FW50, e che si collega "a pettine" con il battery grip sottostante, eccovi quindi una Sony a6000 "tamarrata"
ma dotata di un pulsante di scatto verticale che mi agevola molto nelle inquadrature "portrait" con lo zoom 55-210 ed in genere con ogni obiettivo ingombrante e pesante ben piu' dello smilzo corpo macchina.
Purtroppo, non essendo la Sony a6000 progettata per essere usata con un battery grip resta la necessita' di collegare alla presa miniUSB un cavetto di comando tra il pulsante verticale ed il corpo macchina, certamente antiestetico
ma necessario
Test:
Yes
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14 Comments
Complimenti Max per la consueta disamina precisa e puntuale.
Conoscendo un po' la tua (vasta) dotazione di macchine e obiettivi, posso chiederti quale motivazione ti ha spinto ad acquistare questa non più giovane ma economica e performante fotocamera con i suoi accessori?
Sono ovviamente certo che la molla dell'acquisto non sia stata quella del "ho trovato l'occasione e l'ho comprata per avere una fotocamera in più"...
Anche io sto sperimentando la Sony A6000
alla mia maniera
sempre ed esclusivamente con il Sigma 30/1.4 DN (ma ho anche il 60/2.8 Art da provare )
Il limite del Sistema Sony E è dato proprio dall'abbandono di Sony (ma va ?) che negli ultimi anni ha proposto solo corpi macchina con caratteristiche aggiornate ma nessun obiettivo adeguato alle necessità formato piccolo.
Salvo, come per Nikon, adattarsi ad usare i full-frame, specie, come hai giustamente sottolineato, lato tele, enormi e molto costosi.
Il m4/3 è ben assortito di ottiche e di corpi (tanti) ma a mio parere è limitato proprio dal sensore e forse giunto al capolinea dello sviluppo.
No di certo...
la motivazione all'acquisto di questa Sony a6000 e di un parco ottiche che adesso e' arrivato ad un numero rilevante di pezzi (6,5/2, 16/2,8 + converter 0,75x, 28/2 FE, 35/1,8, 60/2,8 Art, 55-210/4,5-6,3) l'ho scritta in testa all'articolo
e ancora, in ultima pagina
A me serve per i miei viaggi un corredo compatto e di livello medioalto per non farmi rimpiangere reflex e wide/mediotele/zoom i cui pesi ed ingombri sono giustificabili solo se viaggiassi da solo e con intenti unicamente documentativo/fotografici.
Capitera' di nuovo che cio' si avveri, ma nel frattempo, se devo scarpinare con persone cui non posso imporre i miei tempi (lunghi) fotografici, un corredo mirrorless e' esattamente cio' che fa per me.
Inoltre, dopo una ricerca specifica di Mauro, in ragione del miglior prodotto dell'ambito ML in ragione di un prezzo di acquisto da nuovo ragionevole, anche in rapporto ad altri corpi ML della stessa casa, irragionevolmente posizionati su livelli di prezzo da D500 (e pertanto non venduti nella quantita' che meriterebbero) ci siamo decisi entrambi all'acquisto e per giunta nonostante le differenti ragioni di utilizzo (per le quali sono certo che Mauro se ne privera' velocemente....giusta la qualita' delle ottiche da ritratto per reflex attualmente in suo possesso )
Mentre io sicuramente superero' tutto il periodo estivo, perche' ritengo di sperimentarla in custodia subacquea di quelle da max tre metri sott'acqua: la' dove batte ancora il sole...
Giusto per rispondere preventivamente ad eventuali domande, il prezzo pagato per macchina ed obiettivi menzionati (16/2,8 - 0,75x - 35/1,8 - 28/2 sono stati comprati usati) resta entro i 1500 euro, che e' di certo una cifretta, ma che risulta pari a quanto ho speso a suo tempo per Nikon V3 + 70-300 ONE usati, fatte le debite proporzioni, tenendo conto che non avevano all'attivo l'anzianita' progettuale di questa macchina al momento dell'acquisto.
Inoltre, ricordo, una delle componenti fondamentali per cui esiste Nikonland, essere proprio il desiderio di sperimentare ed utilizzare quanto piu' materiale possibile, fotograficamente (questo per evitare che si pensi a me come ad un bizzarro collezionista)...
Bel lavoro Max... bello ed interessante, ora se qualche tempo fa.. non mi regalavano un corpo D 5300, è probabile che la sony sarebbe stata sul mio tavolo, ma.. ormai la D 5300 ha preso il suo posto..
Ottima analisi, come sempre puntuale e pertinente nei contenuti.
Una domanda.
Dai test precedenti sul banco di prova c'era la Fuji X-T1, se ricordo bene.
Quali sono le differenze riscontrate con Fuji? Non solo come sensore, ma anche come come sistema e elaborazione raw.
Se intendiamo il sistema come corredo ottiche, insieme agli apparecchi, direi che non ci sono paragoni : attualmente la scelta di obiettivi per Fujifilm è sconfinata rispetto a quella per Sony E. Sony ha difatto abbandonato il formato APS-C visto che nell'ultimo anno ha proposto due corpi nuovi ma da oltre due anni non si vede un nuovo obiettivo. Un atteggiamento del tutto omologo a quello di Nikon per le sue DX (tanti zoom consumer, nessuna proposta di obiettivo di qualità che non sia full-frame).
Per quanto riguarda il file, il sensore della Sony A6000 è equivalente a quello della Nikon D7100, secondo me superiore a quello montato sulle Fujifilm (tutte) della generazione passata. Non ti so dire rispetto all'attuale 24 megapixel (ma visto che Fujifilm compra da Sony i suoi sensori, direi che c'è poco da immaginare : la X-T2, sarà equivalente alla Sony A6300/A6500, e leggermente superiore a questa A6000).
Anche in termini di sviluppo del RAW non c'è paragone ma questa volta a favore di Sony.
In ambiente Adobe i file Fujifilm sono ancora lenti da sviluppare e non esattamente "perfetti".
Quelli Sony - sebbene i colori non rispecchino del tutto la mia massima aspirazione come proposti dalla fotocamera - vengono elaborati da Lightroom come i Nikon o i Canon.
Ricordiamoci comunque che abbiamo (plurale majestatis, visto che la scelta l'abbiamo elaborata insieme, Max ed io) scelto questa Sony A6000 per il rapporto prezzo/qualità sinceramente imbattibile oggi sul mercato (non esiste un'altra 24megapixel mirrorless con questo mix equilibrato di prestazioni - al netto dei limiti di tutte le mirrorless - in offerta a prezzi variabili tra 440 e 530 euro per il solo corpo. Io poi l'ho pagata poco più di 350 euro).
Volendo spendere di più, in casa Sony ci sono altre proposte dotate di prestazioni superiori (ma a quel punto, superando i 1.000 euro, io andrei direttamente verso la A7 Mk II).
Come se potendo espandere le potenzialità di una funzione gia' presente, non si faccia perché "tanto l'acquirente di questo tipo di macchine non saprebbe che farsene".
Altra differenza, stavolta a vantaggio delle Fuji, la possibilità di acquistare a parte una impugnatura verticale dotata di ghiere oltre che di pulsante.
Mentre grande vantaggio Sony in termini di durata batteria (anche non originale) e minor surriscaldamento in condizioni di operatività massiva.
Dissento in parte da Mauro riguardo il salto di categoria: spenderei di più acquistando una Sony 7 solo se decidessi di abbandonare del tutto reflex e Nikon.
Quindi, ancora no...
Mi spiego meglio : piuttosto che spendere i 1500 euro richiesti da Sony per la nuova A6500 (che resta comunque una APS-C e sconta l'avere un corredo di ottiche limitato), spenderei qualche cosa ... meno, per la A7 Mk II.
Senza sognarmi in entrambi i casi di abbandonare Nikon (nel mio caso non succederà mai ).
Sony A6000, Sigma 60/2.8 Art ad F2.8
1/15'', ISO 100
Luce Godox a LED da 200 W con softbox Fomex
Manfrotto 400 su Manfrotto 027B
sviluppo con profilo Sony "clear", nessun altro intervento.
Premere per vedere in formato 4K.
Ammetto che avere risultati "perfetti" con questa piccola Sony è più facile che con la Nikon D810 in queste circostanze :
Live View rapido, display orientato, nessuna vibrazione pur in raffronto alle minime offerte dalla D810 con tendina elettronica.
Spero vivamente che Nikon con la prossima generazione offra prestazioni superiori in questo campo, altrimenti dovrò dare un pensiero serio alla A7R II
stessa situazione ma ad F8 con lente addizionale acromatica Marumi da +3 tenuta in mano. 1/5''.
Qui ho usato il profilo Adobe Standard perchè tutti gli altri viravano troppo all'arancio (questi fiori hanno il cuore giallo mentre i petali hanno solo una leggere corona arancio).