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Sony A6000: the NEX...t choice
mar 11 2017 01:45 |
Max Aquila
in Mondo Sony
sony e-mount ILCE NEX sony a6000 mirrorlessIl pannello posteriore e' occupato sulla sinistra dal monitor e dal mirino, con una protezione in gomma fin troppo profonda per i portatori di occhiali, in relazione alla proiezione arretrata del mirino stesso, parzialmente coperta a fianco al mirino c'e' la rotella zigrinata di correzione diottrica, quindi il tasto meccanico di apertura del flash incorporato (le cui variazioni di funzionalita' e potenza sono delegate al menu relativo).
A seguire troviamo il tasto del menu' principale (che da' accesso a sei sezioni con 24 complessive sottosezioni, ognuna di esse corredato a sua volta di ulteriori righe comando, per un totale di 126 opportunita' di comando e/o regolazione: un vero e proprio inestricabile labirinto!)
A chiudere a destra, il tasto dalla doppia funzione di memoria dell'esposizione / ingrandimento del file in playback.
Scendendo poi sulla destra, il pulsante "fn" che attiva: in ripresa la barra delle 12 funzioni (programmabili) di maggiore utilizzo, in playback apre invece il menu' di trasmissione wireless su uno smartphone del file in questione, oppure consente la scelta tra i files scattati in una certa data, oppure quelli appositamente selezionati scorrendo il catalogo.
Utilissimo in azione, dopo aver constatato che, entrando invece a menu' mi capita con il mio esemplare di alfa6000, di non ritrovarmi nella posizione in cui avevo fatto l'ultima regolazione: inspiegabilmente questa Sony risente evidentemente delle rotazioni delle altre ghiere di comando, utilizzate durante la ripresa, anche sui menu' sottostanti... cosa davvero scomoda perche' obbliga a memorizzare la posizione in cui si trovava quella determinata funzione in quel ginepraio di sottomenu': certamente un bug eliminabilissimo da futuri aggiornamenti fw, (attualmente versione 3.20) se ne verranno fatti ancora, come e' sperabile, per correggere altri difettucci di "gioventu'" di questa macchina ormai superata per processore e buffer dalle due 6300 e 6500.
Sotto il tasto fn, troviamo la ghiera zigrinata secondaria stepless di comando e multifunzione: coassiale al centro, il pulsante di invio per la conferma delle regolazioni effettuate. Per esempio della staratura dell'esposimetro in piu' e meno, ruotando a dx o sx la ghiera.
O, pressando in alto, della visualizzazione del display posteriore (in quattro fasi: con tutte le didascalie delle funzioni attive / solo le piu' importanti per liberare spazio da scritte / istogramma attivo dell'esposizione / info funzioni con esclusione monitor)
Pressando in basso si attiva in ripresa la scelta della modalita' di azione dei sensori AF (a lettura ampia su tutti e 179 i punti di AF / a zona / al centro / spot flessibile su tre diverse dimensioni, liberamente regolabile nella posizione)
Mentre in playback si attiva la navigazione tra le immagini del catalogo, asservita alla rotazione della ghiera stepless concentrica.
Pressando sulla destra si attivano le regolazioni di sensibilita' e quella di Auto ISO, utilissima in tutte quelle situazioni nelle quali riprendere con dei dati obbligati e mettere l'amplificazione di segnale del sensore che raggiunge agevolmente ed utilmente i 6400 ISO, per arrivare fino ai 25600, che francamente non ambisco ad utilizzare...
Pressando a sinistra, infine, si attivano le funzioni di scatto singolo oppure continuo (che alla massima delle tre velocita' raggiunge gli 11 ftg/sec), gli autoscatti singolo e multiplo ed i BKT di esposizione e bilanciamento del bianco.
Infine, in basso, gli ultimi due tasti, quello di playback delle immagini presenti in memoria e quello C2 di personalizzazione (sul quale io per esempio tengo la regolazione del WB) che funge anche da cestino, se adoperato in playback.
Chiudo questa descrizione (forse noiosa ma meritoria) dei tanti tasti e comandi presenti su questa Sony, con lo sportellino sul lato sinistro, che cela la mini USB che serve sia a scaricare i dati via cavo verso un pc, ma anche per ricaricare la batteria direttamente in macchina, non essendo neppure questa Sony dotata di caricabatteria tradizionale che consenta magari anche la carica contemporanea di due elementi.
Io ho comprato insieme ad una seconda batteria anche un charger che mi consenta di poter continuare a scattare con altro elemento, mentre carico il primo...
La seconda presa e' una micro HDMI per il collegamento a schermi full-HD
Mentre sul frontale della fotocamera, ai lati della scritta Sony i due fori del microfono stereo per la traccia audio delle riprese video e, a fianco all'impugnatura, l'attivatore/illuminatore AF nelle riprese in bassa luce
Test:
Yes
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14 Comments
Complimenti Max per la consueta disamina precisa e puntuale.
Conoscendo un po' la tua (vasta) dotazione di macchine e obiettivi, posso chiederti quale motivazione ti ha spinto ad acquistare questa non più giovane ma economica e performante fotocamera con i suoi accessori?
Sono ovviamente certo che la molla dell'acquisto non sia stata quella del "ho trovato l'occasione e l'ho comprata per avere una fotocamera in più"...
Anche io sto sperimentando la Sony A6000
alla mia maniera
sempre ed esclusivamente con il Sigma 30/1.4 DN (ma ho anche il 60/2.8 Art da provare )
Il limite del Sistema Sony E è dato proprio dall'abbandono di Sony (ma va ?) che negli ultimi anni ha proposto solo corpi macchina con caratteristiche aggiornate ma nessun obiettivo adeguato alle necessità formato piccolo.
Salvo, come per Nikon, adattarsi ad usare i full-frame, specie, come hai giustamente sottolineato, lato tele, enormi e molto costosi.
Il m4/3 è ben assortito di ottiche e di corpi (tanti) ma a mio parere è limitato proprio dal sensore e forse giunto al capolinea dello sviluppo.
No di certo...
la motivazione all'acquisto di questa Sony a6000 e di un parco ottiche che adesso e' arrivato ad un numero rilevante di pezzi (6,5/2, 16/2,8 + converter 0,75x, 28/2 FE, 35/1,8, 60/2,8 Art, 55-210/4,5-6,3) l'ho scritta in testa all'articolo
e ancora, in ultima pagina
A me serve per i miei viaggi un corredo compatto e di livello medioalto per non farmi rimpiangere reflex e wide/mediotele/zoom i cui pesi ed ingombri sono giustificabili solo se viaggiassi da solo e con intenti unicamente documentativo/fotografici.
Capitera' di nuovo che cio' si avveri, ma nel frattempo, se devo scarpinare con persone cui non posso imporre i miei tempi (lunghi) fotografici, un corredo mirrorless e' esattamente cio' che fa per me.
Inoltre, dopo una ricerca specifica di Mauro, in ragione del miglior prodotto dell'ambito ML in ragione di un prezzo di acquisto da nuovo ragionevole, anche in rapporto ad altri corpi ML della stessa casa, irragionevolmente posizionati su livelli di prezzo da D500 (e pertanto non venduti nella quantita' che meriterebbero) ci siamo decisi entrambi all'acquisto e per giunta nonostante le differenti ragioni di utilizzo (per le quali sono certo che Mauro se ne privera' velocemente....giusta la qualita' delle ottiche da ritratto per reflex attualmente in suo possesso )
Mentre io sicuramente superero' tutto il periodo estivo, perche' ritengo di sperimentarla in custodia subacquea di quelle da max tre metri sott'acqua: la' dove batte ancora il sole...
Giusto per rispondere preventivamente ad eventuali domande, il prezzo pagato per macchina ed obiettivi menzionati (16/2,8 - 0,75x - 35/1,8 - 28/2 sono stati comprati usati) resta entro i 1500 euro, che e' di certo una cifretta, ma che risulta pari a quanto ho speso a suo tempo per Nikon V3 + 70-300 ONE usati, fatte le debite proporzioni, tenendo conto che non avevano all'attivo l'anzianita' progettuale di questa macchina al momento dell'acquisto.
Inoltre, ricordo, una delle componenti fondamentali per cui esiste Nikonland, essere proprio il desiderio di sperimentare ed utilizzare quanto piu' materiale possibile, fotograficamente (questo per evitare che si pensi a me come ad un bizzarro collezionista)...
Bel lavoro Max... bello ed interessante, ora se qualche tempo fa.. non mi regalavano un corpo D 5300, è probabile che la sony sarebbe stata sul mio tavolo, ma.. ormai la D 5300 ha preso il suo posto..
Ottima analisi, come sempre puntuale e pertinente nei contenuti.
Una domanda.
Dai test precedenti sul banco di prova c'era la Fuji X-T1, se ricordo bene.
Quali sono le differenze riscontrate con Fuji? Non solo come sensore, ma anche come come sistema e elaborazione raw.
Se intendiamo il sistema come corredo ottiche, insieme agli apparecchi, direi che non ci sono paragoni : attualmente la scelta di obiettivi per Fujifilm è sconfinata rispetto a quella per Sony E. Sony ha difatto abbandonato il formato APS-C visto che nell'ultimo anno ha proposto due corpi nuovi ma da oltre due anni non si vede un nuovo obiettivo. Un atteggiamento del tutto omologo a quello di Nikon per le sue DX (tanti zoom consumer, nessuna proposta di obiettivo di qualità che non sia full-frame).
Per quanto riguarda il file, il sensore della Sony A6000 è equivalente a quello della Nikon D7100, secondo me superiore a quello montato sulle Fujifilm (tutte) della generazione passata. Non ti so dire rispetto all'attuale 24 megapixel (ma visto che Fujifilm compra da Sony i suoi sensori, direi che c'è poco da immaginare : la X-T2, sarà equivalente alla Sony A6300/A6500, e leggermente superiore a questa A6000).
Anche in termini di sviluppo del RAW non c'è paragone ma questa volta a favore di Sony.
In ambiente Adobe i file Fujifilm sono ancora lenti da sviluppare e non esattamente "perfetti".
Quelli Sony - sebbene i colori non rispecchino del tutto la mia massima aspirazione come proposti dalla fotocamera - vengono elaborati da Lightroom come i Nikon o i Canon.
Ricordiamoci comunque che abbiamo (plurale majestatis, visto che la scelta l'abbiamo elaborata insieme, Max ed io) scelto questa Sony A6000 per il rapporto prezzo/qualità sinceramente imbattibile oggi sul mercato (non esiste un'altra 24megapixel mirrorless con questo mix equilibrato di prestazioni - al netto dei limiti di tutte le mirrorless - in offerta a prezzi variabili tra 440 e 530 euro per il solo corpo. Io poi l'ho pagata poco più di 350 euro).
Volendo spendere di più, in casa Sony ci sono altre proposte dotate di prestazioni superiori (ma a quel punto, superando i 1.000 euro, io andrei direttamente verso la A7 Mk II).
Come se potendo espandere le potenzialità di una funzione gia' presente, non si faccia perché "tanto l'acquirente di questo tipo di macchine non saprebbe che farsene".
Altra differenza, stavolta a vantaggio delle Fuji, la possibilità di acquistare a parte una impugnatura verticale dotata di ghiere oltre che di pulsante.
Mentre grande vantaggio Sony in termini di durata batteria (anche non originale) e minor surriscaldamento in condizioni di operatività massiva.
Dissento in parte da Mauro riguardo il salto di categoria: spenderei di più acquistando una Sony 7 solo se decidessi di abbandonare del tutto reflex e Nikon.
Quindi, ancora no...
Mi spiego meglio : piuttosto che spendere i 1500 euro richiesti da Sony per la nuova A6500 (che resta comunque una APS-C e sconta l'avere un corredo di ottiche limitato), spenderei qualche cosa ... meno, per la A7 Mk II.
Senza sognarmi in entrambi i casi di abbandonare Nikon (nel mio caso non succederà mai ).
Sony A6000, Sigma 60/2.8 Art ad F2.8
1/15'', ISO 100
Luce Godox a LED da 200 W con softbox Fomex
Manfrotto 400 su Manfrotto 027B
sviluppo con profilo Sony "clear", nessun altro intervento.
Premere per vedere in formato 4K.
Ammetto che avere risultati "perfetti" con questa piccola Sony è più facile che con la Nikon D810 in queste circostanze :
Live View rapido, display orientato, nessuna vibrazione pur in raffronto alle minime offerte dalla D810 con tendina elettronica.
Spero vivamente che Nikon con la prossima generazione offra prestazioni superiori in questo campo, altrimenti dovrò dare un pensiero serio alla A7R II
stessa situazione ma ad F8 con lente addizionale acromatica Marumi da +3 tenuta in mano. 1/5''.
Qui ho usato il profilo Adobe Standard perchè tutti gli altri viravano troppo all'arancio (questi fiori hanno il cuore giallo mentre i petali hanno solo una leggere corona arancio).