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Lieve
in Mondo Sony
Invidioso delle considerazioni espresse da Max Aquila che l'ha usata anche per cucinare e fare le pulizie di casa (!) portandola dove io non l'avrei nemmeno pensata, ho deciso di comprarmene una io per vedere come va.
Nella scelta per me, ha pesato la disponibilità a prezzi ridicoli dei tre piccoli porcellini Sigma Art e del 30/1.4 sempre di Sigma, belli, piccoli e poco costosi obiettivi pensati per le mirrorless di oggi.
In realtà a me una macchina così non serve.
Non sono un family-man in stile Ken Rockwell, di quelli che portano i figli a magiare orridi cibi per poi fotografarli mentre fanno i ghirigori col formaggio fuso sui maccheroni. Nemmeno ho l'abitudine di fotografare i miei figli mentre giocano o ai loro piccoli party.
Tantomeno fotografo i loro amichetti o le amiche di mia moglie.
Sarà perchè io non sono mai stato sposato e non ho mai avuto dei figli ?
Non mi piace la street che mi annoia oltre misura. Se viaggio non lo faccio per fotografare.
Se fotografo non mi piace viaggiare. Quando fotografo voglio sempre strumenti top.
E quindi ?
Quindi volevo provarla bene.
Per prima cosa sono andato a vedere perchè il mitico Ken non è contento dei colori Sony.
Lasciando perdere i jpg, ultracucinati che produce questa fotocamera, sono andato a profilarne il sensore.
COLORE
Una foto tipica alla Ken Rockwell, un tetto di via Rovello a Milano
profilo standard
profilato con XRITE
sviluppato come secondo me si dovrebbe in questa circostanza.
Come dal giorno alla notte.
Adobe standard
profilato
i tulipani, erano, nella realtà, come nella seconda immagine, quella profilata
E in effetti le cose si vedono bene nel colorchecker
profilato
Adobe Standard
Vi risparmio la resa dei vari profili sviluppati da Sony, disponibili anche nei jpg oncamera.
Tranne il Neutral fanno tutti abbastanza ... 'hacare
Prove di Rumore giusto per gradire
200 ISO
400 ISO
800 ISO
1600 ISO
3200 ISO
6400 ISO
12800 ISO
25600 ISO
scatti eseguiti in bassissima luce per spingere al massimo l'amplificazione della fotocamera.
A riprova con un soggetto un pò meno bidimensionale :
1250 ISO, con dettaglio
2000 ISO, con dettaglio
Insomma, la macchina fa il suo dovere.
Ma così come è il sensore propone colori abbastanza scialbi che vanno abbondantemente sviluppati al compùter.
Stessa cosa per il rumore. L'amplificatore corre ma oltre gli 800-1000 ISO, il file diventa spigoloso, ben peggio e ben prima di quanto non faccia una analoga reflex Nikon nelle medesime condizioni.
Niente di male, stiamo parlando di una entry-level, pensata, secondo me, per il family-man e le sue fotografie in famiglia il sabato pomeriggio.
Ma proprio il family-man non capisce una 'hega di postproduzione, sviluppo e profilatura.
Quindi qui Sony non fa un gran servizio a questa categoria di fotografi, nè, nella buona sostanza, a se stessa in termini di ... immagine (doppio senso scontato ! )
Test:
Yes
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12 Comments
sono completamente d'accordo con te, salvo per il fatto che la mia sopravvivera' all'estate perche' voglio scafandrarla con una custodia neewer da 150 euro e provare ad usarla anche sotto il pelo dell'acqua con il suo 16/2,8
Vero che in questi due/tre mesi io l'abbia usata anche come apribottiglie (non abbiamo scritto essere discretamente ben costruita, anche se in plastica)
Vero che il decantato AF che all'epoca si vantava di essere il piu' reattivo, arrossisce di vergogna di fronte a quello fulmineo della mia ONE V3
Vero che i profili colore incorporati sono inutili, salvo il neutral e, a pieno sole, lo standard.
E che (aggiungo io) la calibrazione manuale del bianco e' erronea.
Ma il sistema, per quanto non piu' sviluppato da anni, consente di costituire, come ho fatto io, un corredo di ottiche assolutamente sufficiente alle esigenze di chi usi macchine simili per viaggiare con poco ingombro ma completezza di obiettivi.
Non siamo su livelli di eccellenza neppure da lontano, ma di affidabilita' cromatica superiore a quella orrenda delle Fujifilm (orrenda perche' sempre orientata allo stesso risultato di sviluppo file, per nulla addomesticabile) questo a Sony glielo dobbiamo riconoscere.
E ribadisco il fatto che per la prima volta in ambito ML con EVF e monitor a pieno servizio, riguardando spesso i files scattati ed entrando altrettanto spesso nei menu (complessi, tortuosi, definiti male, gestiti peggio e poco flessibili) la batteria, anche quella Patona compatibile, finalmente mi dura quei 500 scatti minimo che ritengo la soglia di affidabilita' elettrica di una compatta come questa a6000
Ora, con il zhongyi che mi hai segnalato tu, uso anche i micro Nikkor che mi affascinano con un focus peaking dieci volte superiore e piu' intellegibile di quello Fuji...
Dimenticavo: trasmissione wifi che in dieci secondi mi permette di ricevere sul mio smartphone Android un file opportunamente compresso (come voglio io) e un secondo dopo sullo smartphone del destinatario..
Semplicemente
Che voglio di piu'?
Una ML Nikon (anche solo DX) con un AF veloce come quello delle ONE e con le stesse funzioni di una D7200 ... con schede SD ed obiettivi nativi piccoli e compatti come questi Sony e Sigma x Sony.
Che costi cifre umane.
Per carità, indagare sul perchè del successo del tanto decantato colore dei file delle Fujifilm (e delle Leica digitali) temo che ci esporrebbe a monsonate di mugugni da parte dei loro piccoli fans.
Anche io li trovo orridi, e, peggio ancora, anche profilando le cose restano uguali buona parte della responsabilità sarà pure del software di sviluppo Adobe ma io comunque diffido di chi cerca di costringermi ad usare altri software perchè ... i suoi file sembrano migliori), con un contrasto esagerato e rossi che tirano sempre al porpora.
Qui le cose al contrario sono anche troppo neutre e bisogna scaldarle con un filo di Tabasco ma sono cose che comprendiamo (ad esempio, nella mia nuova A7R II ho impostato come predefinito il Neutral con il contrasto a -2 e mi trovo benissimo così ... non è il flat della D810 ma almeno a display si vede cosa succede nelle ombre ).
Concordo sulle altre tue considerazioni ma ho comunque precisato la destinazione di questa macchina : foto del sabato pomeriggio (senza in nessun modo denigrare le sacrosante fotografie in ambito familiare).
Certo quando a suo tempo Sony suonava la fanfare e i suoi tromboni a magnificare questo autofocus le sparava più grosse di lei.
Ma era giusto togliersi la curiosità, cosa che noi abbiamo fatto come da costume di Nikonland, senza interposta persona
Per il resto io la consiglio caldamente a chiunque abbia le esigenze coperte da questa macchina comoda ed economica. Anche come secondo corpo compatto e spendibile. Ciò che dovevano essere le Nikon 1
Questo è ciò che oggi dovrebbe essere una fotocamera APS-C entry level piuttosto che reflex modello Nikon D5xxx o peggio ancora D3xxx. Il 16-50 del kit sarà scadente ma ti consente di poter avere in una piccola borsina a tracolla una macchinetta fotografica anche quando non hai tasche, consentendo comunque di poter ambire a buoni risultati dotandola di obiettivi di buona qualità. Resta il limite teleobiettivi, comunque su corpi così minuti è assai arduo andate oltre l'economico 55-210 da circa 300€ proposto da Sony, che, comunque, offrendo oltre 300mm di focale abbinati ad un modesto ritaglio dell'immagine da 24 MPx consentono anche di riuscire a divertirsi anche per fotografie a soggetti in rapido movimento a distanza non troppi ravvicinata, ovviamente senza troppe ambizioni di qualità che materiale ben più prestigioso (ma pure grande, pesante e molto molto più costoso) può offrire.
Grazie mauro dell'articolo.
Anche io ero tentato dalla ML Sony, poi mi e' stata offerta una Fuji X-pro2 che trovo ottima come ML compatta e da "borsetta".
Sinceramente non riscontro gravi problemi di affidabilitá dei file, vero si che passo i file sempre per software per gli aggiustamente del caso e che per i lavori importanti mi affido alla D5.
Credo che Sony in questo settore ha molto da offrire e che Fuji e' una via di mezzo. Pero se dovessi scegliere Sony andrei sulla A7.
Non di affidabilità ma di "cucina" (ma certo i tempi di elaborazione con LR sono superiori a quelli degli altri) : e non c'è modo di addomesticarli, ho provato di tutto, restano sempre così cupi e crudi. Non di mio gusto.
La X-PRO2, comunque, costa circa 3 volte e un tocco quanto questa Sony. E poi ha l'etichetta "PRO"
io il mio 55-210 l'ho preso a 200 euro, nuovo ma su HK
e l'ho pagato anche troppo.
Lasciamo perdere altri obiettivi come i macro, per i quali Sony chiede cifre spropositate.
Cio' che sostengo e' che comunque abbiano prodotto dei pezzi utili a chi cerca macchine di questa categoria: allround...senza specificita'.
Il discorso dei prezzi e del valore degli oggetti prodotti ci porterebbe da un altra parte del ragionamento corrente: quello che loda Sony o Fujifilm perche' quantomeno ci hanno provato a creare un sistema.
Cosa che Nikon e, permettetemi, anche Canon ...non hanno ancora compreso di dover fare.
(Ho provato la caccavella Canon EOS M3 con la quale dicono di aver conquistato il mercato...)
Canon con il sistema M è assai poco invitante e neppure sembra granché intenzionata a rendersi tale, Nikon aveva LA mirrorless ma ha continuato a proporre inutili D3xxx e D5xxx piuttosto che qualche altro belll'obiettivo per una 1 dotata di sensori stacked e si è data la zappa sui piedi.
Ne abbiamo detto abbondantemente, direi anzi che due tra gli ultimi articoli che ho scritto sul sistema ONE di Nikonland siano stati piuttosto eloquenti riguardo il nostro pensiero al riguardo
Quanta tristezza.... ed anche rabbia... La critica negativa verso Nikon per la sua scelta non finirà nel breve tempo e capitano tante occasioni per rinvigorirla!
Siamo decisamente O/T ma concordo : siamo pure nell'anno del centenario ma credo che mai Nikon sia stata così distante dai pensieri dei suoi pur fedeli clienti.
Per recuperare credito - ammesso che sia ancora umanamente possibile - ci vorranno almeno 5 anni di successi (cosa di cui comincio seriamente a dubitare pure io)
Forse non più di tanto O/T: si parla di una macchina mirrorless piccola e con mirino integrato per la quale Sony sbandierava mirabolanti performance AF che poi alla prova dei fatti tali non sono e che non dispone di adeguati obiettivi tele (anche in virtù delle dimensioni del sensore che renderebbero tali obiettivi esageratamente sproporzionati con il corpo macchina), che come qualità d'immagine è molto buona ma non enormemente superiore rispetto agli ultimi sensori da 1 pollice specialmente fino a medio alti valori ISO che Nikon probabilmente saprebbe spremere ancor meglio ( a pari sensore la D7100 mi sembra un poco meglio della a6000); caratteristiche e performance che le ONE hanno e che, lato qualità immagine, potrebbero avere ampie possibilità di miglioramento, con una buona ed ipotetica nuova 1 V e qualche nuovo obiettivo migliorerebbero. Oramai i volumi di vendita si sono immensamente ridotti, forse ancor più che in passato ci sarebbe spazio per riproporre il sistema 1.
Io invece sono piuttosto convinto - e l'annullamento dell'intero progetto Nikon DL lo confermerebbe - che Nikon abbia del tutto abbandonato il sensore da 1'', oramai considerato entry-level con margini di vendita ridotti, oltre che abbondantemente presidiato dai concorrenti e che abbastanza presto uscirà con qualche cosa di simile alle Sony A6X00 e sensore di formato circa-DX di fascia premium.
Troppo tardi e troppo poco. Ma ne parleremo a suo tempo.