Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma Art su Sony A7R II (con Sigma MC-11) (test/prova)


In qualità di Sigma Ambassador, ho ricevuto questo materiale in prova dal distributore italiano di Sigma, Mtrading Srl. Materiale che sarà restituito a fine test.


 
Conclusioni
 
 
Immagine Allegata: DSC05707.jpg
Sigma Art 135mm F1.8 ad F2.8, su Sony A7R II con Sigma MC-11
 
ho escluso da questo giro di test il mio preferito tra i Sigma Art, il 135mm F1.8 perchè ho già più ampiamente documentato il mio uso con la Sony A7R II qui :
 
05/05/2017 - Sigma 135mm F1.8 Art su Sony A7R II (test/prova) - di Mauro Maratta
 
e fidatevi, è sensazionale.
 
Si parla del nuovo Zeiss Batis 2.8/135mm come di un obiettivo formidabile.
Io non l'ho provato ma so che è un F2.8 (quindi più di uno stop in più rispetto al Sigma) e costa 2.000 euro (un bel 50% in più).
E si rumoreggia di un probabile Sony 1.8/135mm G Master.
Ma questo Sigma c'è già, è sul mercato, costa il giusto ed è riconosciuto come uno dei migliori obiettivi al mondo, quale che sia il suo innesto.
 
E c'è anche il Sigma Art 85mm F1.4 che qui non ho provato che sono certo possa rivaleggiare con il Sony 1.4/85mm G Master in tutto, costo compreso.
 
Non vorrei però dimenticare uno degli zoom più belli presenti sul mercato, il fenomenale Sigma Art 24-35/2, oggetto di tre test su queste pagine :
 
13/10/2015 - Sigma 24-35mm f/2 Art : un terremoto tra gli zoom (test/prova) - di Max Aquila
      20/09/2015 - Sigma 24-35mm F2 Art : prime impressioni (test/prova) - di Mauro Maratta
      08/08/2016 - Sigma 24-35mm F2 Art goes to the nude (test/prova) - di Mauro Maratta
 
che non potrà che sfruttare al massimo il sensore della Sony A7R II o di tutte le macchine ad altissima risoluzione che arriveranno in futuro.
 
Ma siamo arrivati alla conclusione e vorrei trasmetterVi in fiducia le mie considerazioni finali sull'esperienza con i Sigma sulla Sony A7R II.
 
- filosofia
Ritengo che una fotocamera si debba sempre scegliere per il sistema in se. Quindi per le sue ottiche native e non per quelle adattate
- adattatori
più in generale io guardo con estremo sospetto gli adattatori di tutti i generi e tipi e, in particolare, l'uso di obiettivi pensati per altri scopi, in altre epoche, per altri media, sulle ultimissime mirrorless, specie quelle ad alta risoluzione come la Sony A7R II
- il Sigma MC-11
ma in questa fase - e in attesa che anche Sigma presenti i suoi obiettivi specifici per Sony E ed FE - il Sigma MC-11, perno di questa prova, si dimostra in grado di adattare gli ottimi Sigma dell'ultima generazione (non solo gli Art ma tutti i Global Vision) anche sulle Sony.
Questo può consentire un allargamento del corredo con un certo risparmio oppure selezionando ottiche che non sono disponibili direttamente da Sony e i suoi partner.
Il Sigma MC-11, più che un adattatore, sembra un miracolo tecnologico !
- prestazioni
Nell'uso con la Sony A7R II la mia esperienza è stata pressocchè analoga all'uso degli obiettivi Sony e Zeiss autofocus che ho avuto in casa.
La macchina ha riconosciuto come nativi tutti gli obiettivi innestati ed ha agito in pieno automatismo di autofocus, gestione del diaframma, dello stabilizzatore e di tutte le funzionalità, anche le più sofisticate.
In tutta sincerità, direi che le caratteristiche coprono più dell'80% delle possibilità di ogni analogo obiettivo Sony in termini complessivi, mentre le caratteristiche ottiche restano ovviamente quelle, eccellenti, dei Sigma Art che ho usato
I dati Exif sono completi e ciò ne permette lo sviluppo su Lightroom come siamo abituati a fare (comprese le correzioni automatiche dell'ottica, una volta selezionata dalla tendina degli obiettivi il marchio Sigma !).
- aggiornamenti
Sigma molto diligentemente rende disponibili aggiornamenti continui del firmware dell'adattatore MC-11 che migliorano le performance o allineano le possibilità di uso in caso di immissione di nuovi corpi (è il caso della Sony A9) o di nuovi obiettivi (come i più recenti 24-70/2.8, 14/1.8 e 100-400).
 
aggiungo che la possibilità offerta a molti di voi - noi  qui siamo su Nikonland - proprietari di corredi Canon e Sigma di riutilizzare i propri obiettivi Sigma con il solo acquisto dell'adattatore, sui corpi Sony sia impagabile.
 
Anche se ritengo che l'esperienza che ho potuto avere io con la Sony A7R II - che dispone di un autofocus di buon livello - non sia ripetibile allo stesso modo con le macchine meno prestazionali delle generazioni passate (tipo A6000 o A7 e A7 II), mentre dalle prime prove sembra che la Sony A9 tragga ulteriore vantaggio dall'uso con il Sigma MC-11.
 
Questo è tutto gente !
 
 
Ringraziamo Mtrading, distributore italiano dei prodotti Sigma qui testati.





Test: Yes



15 Comments

Sigma Art 50mm F1.4 su Sony A7R II e Sigma MC-11, ovviamente a tutta apertura, 1/100'', ISO 1600

 

Immagine Allegata: A7R00003.jpg

Immagine Allegata: A7R09999.jpg

Test completato.

Grazie a tutti per la pazienza.

Sono a disposizione per eventuali commenti o domande.

 

[Sigma MC-11] [Sigma Art 20mm F1.4] [Sigma Art 35mm F1.4] [Sigma Art 50mm F1.4] [Sigma Art 24-105/4mm F1.4] [Conclusioni]

Da profano del FF: il 20mm e il 24-105 sono veramente impressionanti. Non so se tu abbia avuto la stessa sensazione.

Credo in tutta onestà che il 24-105/4 sia un palmo sotto agli altri. Tieni conto che è un F4 mentre gli altri sono TUTTI F1.4 ;)

 

I più impressionanti sono, secondo me, nell'ordine : 135, 85, 24-35, 20, 50 e 35.

 

La cosa bella - ne parlavamo l'altro giorno nella discussione sulle mirrorless future - che sul sensorone della A7R II, di una generazione successivo al pur fantastico della Nikon D810, vanno alla grande.

Nonostante siano tutti obiettivi da reflex pensati per rendere al meglio con il tiraggio delle reflex ma che pure sulla migliore delle mirrorless a pieno formato, sono parimenti straordinari.

Foto
Max Aquila
lug 19 2017 12:17

grande manifestazione di potenza i Sigma Art:

capaci di fare due volte il giro intorno alla concorrenza (degli originali):

-la prima volta con una parata di Prime Lens che passano dal 20 al 135mm (tra poco anche il 14/1,8)

-la seconda con una triade di zoom mozzafiato come il 12-24 il 24-35 ed il 24-105 (ora anche il 24-70) imponente, eccellente, impossibile da passare sotto silenzio, per la qualita' ancora prima di parlare del prezzo.

 

E se Godox ha portato Bowens a fallire, mi sa che anche i produttori di obiettivi, quantomeno quelli terzi, devono seriamente preoccuparsi.

 

Speriamo quindi che qualcuno si innervosisca e ricominci a ragionare per gli stessi dogmi che Yamaki san sta perseguendo.

Invece il 24-70 sembra scarsetto. Ho letto il test der Cicala e secondo lui è la prima nota stonata tra gli Art

Invece il 24-70 sembra scarsetto. Ho letto il test der Cicala e secondo lui è la prima nota stonata tra gli Art

 

 

I think so. Non proprio scarsetto, però una spanna sotto i fissi e gli zoom di punta.

Invece il 24-70 sembra scarsetto. Ho letto il test der Cicala e secondo lui è la prima nota stonata tra gli Art

 

 

 

I think so. Non proprio scarsetto, però una spanna sotto i fissi e gli zoom di punta.

 

In attesa del test sul campo, mi sono fatto la stessa idea guardando le foto che si vedono in giro. Spero di sbagliarmi....

Certo che viste le qualità del 24-35 Art attendevo con ottimismo questo zoom.

Mi sa che mi conviene pensare a un piano B, poi si vedrà.

Secondo me lo zoom 24-70 è per filosofia piuttosto sopravvalutato.

Io non ne ho mai visto uno, di nessuna marca che meriti amore. Non dico eterno, nemmeno di quelli ad ore :marameo:

 

Io non ne ho mai visto uno, di nessuna marca che meriti amore. Non dico eterno, nemmeno di quelli ad ore :marameo:

 

Non sai quanto sono d'accordo con te!

Foto
Max Aquila
lug 19 2017 14:38

Secondo me lo zoom 24-70 è per filosofia piuttosto sopravvalutato.
Io non ne ho mai visto uno, di nessuna marca che meriti amore. Non dico eterno, nemmeno di quelli ad ore :marameo:


Inoltre, chi si aspetta dal 24-70 prestazioni differenti...mi chiedo a quale zoom dello stesso range faccia riferimento.

Ho avuto il primo dei due Nikon e l'ho anche usato a lungo e su corpi macchina ben differenti per sensore, ho tra le mani per adesso un pomposissimo (e issimamente costoso) VarioSonnar per Sony A
e.... aspetto di far mio il 24-105 art

Pur con uno stop di meno...

Sarà che detesto come focale i 28mm ...ma anche f/2,8 come apertura mi dice sempre tanto poco...

Rispetto f/4 ed f/2 su quel range di focali

Inoltre, chi si aspetta dal 24-70 prestazioni differenti...mi chiedo a quale zoom dello stesso range faccia riferimento.

 

In effetti non ce ne sono.

Ma avendo visto cosa Sigma è riuscita a fare con la serie Art , (parlo per me) avevo la speranza che uscisse qualcosa di migliore di ciò che si trova.

Chiaro che viste le focali e la loro estensione  (2.9x) le difficoltà ci sono e pongono dei limiti difficili da gestire.

Foto
Max Aquila
lug 19 2017 16:06

In effetti non ce ne sono.
Ma avendo visto cosa Sigma è riuscita a fare con la serie Art , (parlo per me) avevo la speranza che uscisse qualcosa di migliore di ciò che si trova.
Chiaro che viste le focali e la loro estensione  (2.9x) le difficoltà ci sono e pongono dei limiti difficili da gestire.


Diciamo che lo zoom cosi lo avevano gia fatto...anzi e' stato il primo degli Art
il 24-105/4

Ma il mercato ama f/2,8

Come detto io no.
Un Art Attack sarebbe un 24/70 f/2.... magari allo stesso prezzo dei concorrenti f/2,8

E li...sarei ben curioso anchio

Sarebbe un coso grosso come il corno di Sigfrido :marameo:

Sigma ha rilasciato ieri la versione 1.0.8 del firmware dell'adattatore MC-11
 
qui
 
corregge alcuni episodici malfunzionamenti dell'autofocus degli obiettivi montati.
 
 

Ver.1.08 Update Date: 2017.07.20

● It corrects the phenomenon that AF does not operate properly when some lenses that are not compatible with the MC-11 are attached.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi