- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Sigma Art su Sony A7R II (con Sigma MC-11) (test/prova)
lug 19 2017 11:01 |
Lieve
in Mondo Sony
Conclusioni
Sigma Art 135mm F1.8 ad F2.8, su Sony A7R II con Sigma MC-11
ho escluso da questo giro di test il mio preferito tra i Sigma Art, il 135mm F1.8 perchè ho già più ampiamente documentato il mio uso con la Sony A7R II qui :
05/05/2017 - Sigma 135mm F1.8 Art su Sony A7R II (test/prova) - di Mauro Maratta
e fidatevi, è sensazionale.
Si parla del nuovo Zeiss Batis 2.8/135mm come di un obiettivo formidabile.
Io non l'ho provato ma so che è un F2.8 (quindi più di uno stop in più rispetto al Sigma) e costa 2.000 euro (un bel 50% in più).
E si rumoreggia di un probabile Sony 1.8/135mm G Master.
Ma questo Sigma c'è già, è sul mercato, costa il giusto ed è riconosciuto come uno dei migliori obiettivi al mondo, quale che sia il suo innesto.
E c'è anche il Sigma Art 85mm F1.4 che qui non ho provato che sono certo possa rivaleggiare con il Sony 1.4/85mm G Master in tutto, costo compreso.
Non vorrei però dimenticare uno degli zoom più belli presenti sul mercato, il fenomenale Sigma Art 24-35/2, oggetto di tre test su queste pagine :
13/10/2015 - Sigma 24-35mm f/2 Art : un terremoto tra gli zoom (test/prova) - di Max Aquila
20/09/2015 - Sigma 24-35mm F2 Art : prime impressioni (test/prova) - di Mauro Maratta
08/08/2016 - Sigma 24-35mm F2 Art goes to the nude (test/prova) - di Mauro Maratta
che non potrà che sfruttare al massimo il sensore della Sony A7R II o di tutte le macchine ad altissima risoluzione che arriveranno in futuro.
Ma siamo arrivati alla conclusione e vorrei trasmetterVi in fiducia le mie considerazioni finali sull'esperienza con i Sigma sulla Sony A7R II.
- filosofia
Ritengo che una fotocamera si debba sempre scegliere per il sistema in se. Quindi per le sue ottiche native e non per quelle adattate
- adattatori
più in generale io guardo con estremo sospetto gli adattatori di tutti i generi e tipi e, in particolare, l'uso di obiettivi pensati per altri scopi, in altre epoche, per altri media, sulle ultimissime mirrorless, specie quelle ad alta risoluzione come la Sony A7R II
- il Sigma MC-11
ma in questa fase - e in attesa che anche Sigma presenti i suoi obiettivi specifici per Sony E ed FE - il Sigma MC-11, perno di questa prova, si dimostra in grado di adattare gli ottimi Sigma dell'ultima generazione (non solo gli Art ma tutti i Global Vision) anche sulle Sony.
Questo può consentire un allargamento del corredo con un certo risparmio oppure selezionando ottiche che non sono disponibili direttamente da Sony e i suoi partner.
Il Sigma MC-11, più che un adattatore, sembra un miracolo tecnologico !
- prestazioni
Nell'uso con la Sony A7R II la mia esperienza è stata pressocchè analoga all'uso degli obiettivi Sony e Zeiss autofocus che ho avuto in casa.
La macchina ha riconosciuto come nativi tutti gli obiettivi innestati ed ha agito in pieno automatismo di autofocus, gestione del diaframma, dello stabilizzatore e di tutte le funzionalità, anche le più sofisticate.
In tutta sincerità, direi che le caratteristiche coprono più dell'80% delle possibilità di ogni analogo obiettivo Sony in termini complessivi, mentre le caratteristiche ottiche restano ovviamente quelle, eccellenti, dei Sigma Art che ho usato
I dati Exif sono completi e ciò ne permette lo sviluppo su Lightroom come siamo abituati a fare (comprese le correzioni automatiche dell'ottica, una volta selezionata dalla tendina degli obiettivi il marchio Sigma !).
- aggiornamenti
Sigma molto diligentemente rende disponibili aggiornamenti continui del firmware dell'adattatore MC-11 che migliorano le performance o allineano le possibilità di uso in caso di immissione di nuovi corpi (è il caso della Sony A9) o di nuovi obiettivi (come i più recenti 24-70/2.8, 14/1.8 e 100-400).
aggiungo che la possibilità offerta a molti di voi - noi qui siamo su Nikonland - proprietari di corredi Canon e Sigma di riutilizzare i propri obiettivi Sigma con il solo acquisto dell'adattatore, sui corpi Sony sia impagabile.
Anche se ritengo che l'esperienza che ho potuto avere io con la Sony A7R II - che dispone di un autofocus di buon livello - non sia ripetibile allo stesso modo con le macchine meno prestazionali delle generazioni passate (tipo A6000 o A7 e A7 II), mentre dalle prime prove sembra che la Sony A9 tragga ulteriore vantaggio dall'uso con il Sigma MC-11.
Questo è tutto gente !
Ringraziamo Mtrading, distributore italiano dei prodotti Sigma qui testati.
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
15 Comments
Sigma Art 50mm F1.4 su Sony A7R II e Sigma MC-11, ovviamente a tutta apertura, 1/100'', ISO 1600
Test completato.
Grazie a tutti per la pazienza.
Sono a disposizione per eventuali commenti o domande.
[Sigma MC-11] [Sigma Art 20mm F1.4] [Sigma Art 35mm F1.4] [Sigma Art 50mm F1.4] [Sigma Art 24-105/4mm F1.4] [Conclusioni]
Da profano del FF: il 20mm e il 24-105 sono veramente impressionanti. Non so se tu abbia avuto la stessa sensazione.
Credo in tutta onestà che il 24-105/4 sia un palmo sotto agli altri. Tieni conto che è un F4 mentre gli altri sono TUTTI F1.4
I più impressionanti sono, secondo me, nell'ordine : 135, 85, 24-35, 20, 50 e 35.
La cosa bella - ne parlavamo l'altro giorno nella discussione sulle mirrorless future - che sul sensorone della A7R II, di una generazione successivo al pur fantastico della Nikon D810, vanno alla grande.
Nonostante siano tutti obiettivi da reflex pensati per rendere al meglio con il tiraggio delle reflex ma che pure sulla migliore delle mirrorless a pieno formato, sono parimenti straordinari.
grande manifestazione di potenza i Sigma Art:
capaci di fare due volte il giro intorno alla concorrenza (degli originali):
-la prima volta con una parata di Prime Lens che passano dal 20 al 135mm (tra poco anche il 14/1,8)
-la seconda con una triade di zoom mozzafiato come il 12-24 il 24-35 ed il 24-105 (ora anche il 24-70) imponente, eccellente, impossibile da passare sotto silenzio, per la qualita' ancora prima di parlare del prezzo.
E se Godox ha portato Bowens a fallire, mi sa che anche i produttori di obiettivi, quantomeno quelli terzi, devono seriamente preoccuparsi.
Speriamo quindi che qualcuno si innervosisca e ricominci a ragionare per gli stessi dogmi che Yamaki san sta perseguendo.
Invece il 24-70 sembra scarsetto. Ho letto il test der Cicala e secondo lui è la prima nota stonata tra gli Art
I think so. Non proprio scarsetto, però una spanna sotto i fissi e gli zoom di punta.
In attesa del test sul campo, mi sono fatto la stessa idea guardando le foto che si vedono in giro. Spero di sbagliarmi....
Certo che viste le qualità del 24-35 Art attendevo con ottimismo questo zoom.
Mi sa che mi conviene pensare a un piano B, poi si vedrà.
Secondo me lo zoom 24-70 è per filosofia piuttosto sopravvalutato.
Io non ne ho mai visto uno, di nessuna marca che meriti amore. Non dico eterno, nemmeno di quelli ad ore
Non sai quanto sono d'accordo con te!
Inoltre, chi si aspetta dal 24-70 prestazioni differenti...mi chiedo a quale zoom dello stesso range faccia riferimento.
Ho avuto il primo dei due Nikon e l'ho anche usato a lungo e su corpi macchina ben differenti per sensore, ho tra le mani per adesso un pomposissimo (e issimamente costoso) VarioSonnar per Sony A
e.... aspetto di far mio il 24-105 art
Pur con uno stop di meno...
Sarà che detesto come focale i 28mm ...ma anche f/2,8 come apertura mi dice sempre tanto poco...
Rispetto f/4 ed f/2 su quel range di focali
In effetti non ce ne sono.
Ma avendo visto cosa Sigma è riuscita a fare con la serie Art , (parlo per me) avevo la speranza che uscisse qualcosa di migliore di ciò che si trova.
Chiaro che viste le focali e la loro estensione (2.9x) le difficoltà ci sono e pongono dei limiti difficili da gestire.
Diciamo che lo zoom cosi lo avevano gia fatto...anzi e' stato il primo degli Art
il 24-105/4
Ma il mercato ama f/2,8
Come detto io no.
Un Art Attack sarebbe un 24/70 f/2.... magari allo stesso prezzo dei concorrenti f/2,8
E li...sarei ben curioso anchio
Sarebbe un coso grosso come il corno di Sigfrido
Sigma ha rilasciato ieri la versione 1.0.8 del firmware dell'adattatore MC-11
qui
corregge alcuni episodici malfunzionamenti dell'autofocus degli obiettivi montati.