- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Sigma 30mm f/2,8 DN Art oppure Sony E 35mm f/1.8 OSS
mag 02 2017 21:40 |
Max Aquila
in Mondo Sony
Sigma Art Sony E-mount OSS Sony vs Sigma Sony a6000Sull' E-mount delle mirrorless Sony ci si aspettano novita': perche' se e' vero che tra il 2012 ed il 2015 Sony ha presentato insieme alle NEX/a/7 una certa quantita' di ottiche di differente validita' (a seconda della destinazione) a partire da zoomini inaccettabili a finire a ottiche fisse e zoom marchiate Zeiss di prezzo livellato alle prestazioni, ci pare di notare che manchino ancora alcune lunghezze focali abbinate ad aperture di medioalta luminosita', che potrebbero traghettare su questo marchio molti utenti ancora oggi nostalgicamente arenati su altri lidi...
Al quale ho affiancato, un mese dopo, grazie all'opportunita' concessami dall'amico Paolo Venturi di poterlo testare (e poi rilevarlo),questo altrettanto interessante Sony 35mm f/1,8 OSS, cioe' stabilizzato, stante l'assenza sulle a APS-C del relativo controllo, presente invece sulla serie 7 FF.
Il Sigma 30/2,8 Art, presentato nel 2013, e' un elegante barattolino tutto in metallo satinato,
di 61mm di larghezza per soli 40,5mm di altezza, pesante l'inezia di 140 grammi e composto da
uno schema da 7 lenti in 5 gruppi, due delle quali asferiche
munito di una ghiera di messa a fuoco manuale indistinguibile al tatto dal resto del barilotto
capace di una copertura pari sul formato ridotto a 50° di angolo di campo, lievemente superiore quindi a quella di un obiettivo standard, dotato di un diaframma a sette lamelle, per ottenere sfuocati piu' delicati, di una distanza di messa a fuoco minima di 30cm dal piano di messa a fuoco e di una ghiera filtri da 46mm, sotto lo standard Sony APS-C che fissa a 49mm le ghiere filtri di moltissimi obiettivi.
Costa attorno a 200 euro e, a macchina spenta, scuotendolo...rumoreggia come se fosse dotato di stabilizzazione ottica, cosa che invece..non e'!
Anche il Sony 35/1,8 OSS, presentato nel 2012, e' un obiettivo molto compatto
appena un po' meno del Sigma, misurando 63mm di diametro per 45mm di lunghezza, pesante 150 grammi, forte di una copertura da 44° di angolo di campo, molto vicina a quella di uno standard su pieno formato, diaframma anch'esso a sette lamelle e maf minima di 30cm, diametro filtri da 49mm,
dotato di uno schema ottico da 8 lenti in 6 gruppi delle quali due asferiche ed una ED
questo si, stabilizzato ed anche in maniera molto efficace, come vedremo nel prosieguo.
Venduto a poco meno di 400 euro, stante appunto la stabilizzazione e, sopratutto, la grande luminosita' massima, di 1,1/3 di stop migliore del Sigma.
La ghiera di messa a fuoco manuale e', comodamente, zigrinata, mentre il retro dell'obiettivo e' gravato esteticamente dall'orribile etichetta di conformita' costruttiva, che deturpa tutti gli obiettivi Sony di questa destinazione d'uso.
Entrambi gli obiettivi sono dotabili di paraluce (quello Sony a tulipano, curiosamente comune a molte altre realizzazioni)
Nelle pagine seguenti le impressioni di utilizzo sulla Sony a6000 dei due mesi nei quali i due normali (APS-C) hanno convissuto, prima che mi decidessi a privarmi di uno di essi...
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
2 Comments
Si,
dopo un paio di mesi di utilizzo contestuale dei due standard-equivalenti per Sony E-mount APS-C, ho deciso di restare coerente al senso di un obiettivo standard, ossia di un obiettivo veloce e luminoso, modulabile nel contrasto (attraverso l'uso appropriato dei diaframmi) con il valore aggiunto (non comune neppure su formato pieno) della stabilizzazione, non certo da primato nell'efficacia, ma utile quel tanto che basti a lasciare su valori da 100 a 400 la regolazione degli ISO, anche in situazioni di bassa luce ambiente.
E dopo averlo comprato a chi me lo aveva prestato per provarlo, ho continuato ad utilizzarlo nella maniera in cui uso gli standard, ossia quando mi serve dettaglio su una pluralita' di soggetti
per poi avvicinarmi a quelli che mi interessano maggiormente, sfruttando anche le aperture maggiori per isolarne taluni
tanto quanto tale effetto di selezione sia connesso semplicemente ad esigenze compositive
o didascaliche
O per rendere l'inquadratura funzionale alla percezione che ne abbiamo ad occhio nudo, complessiva
Nonostante a TA sia solo sufficiente rispetto altre realizzazioni,
questa capacita' che il Sony 35/1,8 manifesta, lo rende in determinate occasioni, invece, utile proprio a sfumare un dettaglio non richiesto del soggetto
che ai diaframmi piu' chiusi, invece, si realizza in pieno
Nel mio corredo Sony attuale, direi, la ciliegina sulla torta...
E se entrambi gli obiettivi si dovessero impensierire, vedendomi alle prese con un antenato del 1952,
il Nippon Kogaku W-Nikkor 3,5 cm f/2,5 da sei lenti in quattro gruppi, riesumato dalla vetrina, insieme agli altri compagni di merenda in dotazione alle Nikon RF del secolo scorso?
Grazie ad apposito anello adattatore e al focus peaking della Sonya 6000 questo si puo' fare...
Cosi' Nikonland celebrera' il centenario Nikon, in barba all'assenza ingiustificata della festeggiata...