Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
- - - - -

Catania 1 giugno: Sony Open day con Mtrading da Fotoluce

Sony E-mount Sigma MC-11 per Canon Canon Ef-E Sigma Art Mtrading Fotoluce - Catania

  :blink:  solo Nikonland vi porta a Sony, con Sigma per Canon, su MC-11  :a136: 


Non sia mai che, con tutti questi obiettivi davanti, non mi sia messo anch'io a fotografare: sia per aumentare il bagaglio di esperienza nell'utilizzo di questa ibridazione (un nikonlander con una ML Sony, un adattatore Sigma per Canon ed un obiettivo Sigma a baionetta Canon),
sia per approfittare di quegli obiettivi che non posseggo ancor, pur ben conoscendoli grazie alla sezione test relativa sul nostro sito, sia infine, per incentivare anche i piu' indifferenti dei visitatori (se ve ne fossero) a rompere gli indugi e mettersi alla prova anch'essi
 
Va da se' che i due zoom wide to wide Art, il 12-24/4 ed il 24-35/2 siano stati utilizzati per molte delle foto di reportage,
Immagine Allegata:    12-24mm F4 DG HSM - Art016 118 1-125 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    24-35mm F2 DG HSM - Art 015 121 1-60 sec a f - 7,1 Max Aquila photo (C).jpg
(alcune delle quali nella pagina precedente di questo articolo),
ma cio' non toglie che alcune foto di ritratto ambientato le abbia comunque provate, nei limiti e con le peculiarita' comuni a queste due ottiche straordinarie, delle quali si e' estesamente scritto su questo sito
Sigma Art 12-24mm f/4
Immagine Allegata:    12-24mm F4 DG HSM - Art016 119 1-125 sec a f - 5,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    12-24mm F4 DG HSM - Art016 120 1-125 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C).jpg
Immagine Allegata:    12-24mm F4 DG HSM - Art016 115 1-60 sec a f - 5,0 Max Aquila photo (C).jpg
 
Sigma Art 24-35mm f/2
Immagine Allegata:    24-35mm F2 DG HSM - Art 015 113 1-1000 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    24-35mm F2 DG HSM - Art 015 114 1-1250 sec a f - 2,0 Max Aquila photo (C).jpg
 
L'abbinamento dell' MC-11 a questi due widezoom con la mia A7MII e' stato del tutto esente da problemi di hunting nella messa a fuoco che invece hanno caratterizzato qualche altra situazione di scatto. Potenzialmente perfetto il linking...e la stabilizzazione dell mirrorless risolve eminentemente ogni potenziale problema di mosso.
 
Sigma Art 85mm f/1,4
il mio mediotele di elezione per focale, il mio Sigma Art ambito come prossimo acquisto.
Obiettivo da ritratto: un passo indietro, contestualizzato, Immagine Allegata:    85mm F1.4 DG HSM - Art 016 104 1-100 sec a f - 1,4 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    85mm F1.4 DG HSM - Art 016 117 1-320 sec a f - 1,4 Max Aquila photo (C).jpg
un passo avanti, dedicato al soggetto in piano americano Immagine Allegata:    85mm F1.4 DG HSM - Art 016 116 1-100 sec a f - 1,4 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    85mm F1.4 DG HSM - Art 016 124 1-125 sec a f - 1,6 Max Aquila photo (C).jpg
o ulteriormente, addirittura, in primo piano Immagine Allegata:    85mm F1.4 DG HSM - Art 016 123 1-160 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg
 
Multiforme per angolo di campo, ma questo purosangue Sigma Art pesa come un macigno, specie aumentato degli altri etti dell'adattatore e ancor di piu', su di un corpo come quello che Sony si ostina a dedicare alla sua baionetta E....: troppo sottile, troppo leggero, troppo poco ergonomico per obiettivi di questa caratura, luminosissimi ergo...non stabilizzati (sarebbe un tradimento all'eccellenza del progetto ottico)
Motivo per cui, se l'AF aggancia al primo attacco tutto ok ed anche a TA la nitidezza spacca in quattro un capello...se si falla l'approccio ed il sensore interessato non reagisce immediatamente, facile che si ingenerino hunting che possono portare a fuori fuoco eclatanti.
Va da se che facendo rodaggio e scegliendo con maggiore accuratezza le opzioni relative al tipo di sensore e alla sua movimentazione (meglio dimenticare AF-S ed AF-A , non compatibili con l'MC-11 gia' per certo sulle istruzioni dell'adattatore), inoltre in condizioni di illuminazione omogenea e di inquadratura priva di elementi che possano distrarre i sensori (come in studio) fila ovviamente tutto liscio e sono certo che con le evoluzioni successive del mio corpo macchina, le migliorie che Sony ha apportato in termini di numero e qualita' dei sensori siano oggi determinanti per il successo di questa soluzione temporanea.
 
Sigma Art 135mm f/1,8
Semplicemente da sogno: maneggevole piu' del 85/1,4 quindi ancora meno esposto ai problemi sopradescritti non mi ha causato stress alcuno nel suo utilizzo che definisce il concetto stesso di ritratto: inesorabilmente.
Immagine Allegata:    135mm F1.8 DG HSM - Art 017 106 1-200 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    135mm F1.8 DG HSM - Art 017 105 1-160 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg
Difficile ovviamente per la stabilizzazione a 5 assi della mia Sony compensare le gia' ampie potenziali escursioni di questa focale: meglio badare ad aiutarsi con gli ISO
 
Sigma Contemporary 100-400mm f/5-6,3
l'ultima delle creature Sigma in un contesto molto affollato di zoom che si distinguono qualitativamente anche in funzione dell'efficacia di dispositivi complementari come la stabilizzazione: in questa realizzazione davvero esemplare
 
anche provandolo a tempi di scatto "improponibili" come 1/30" a mano liberaImmagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 101 1-30 sec a f - 9,0 Max Aquila photo (C).jpg
i risultati sono sorprendenti
 
Netto lo stacco tra i soggetti, anche vicini, ancora a f/5,6 (qua a 220mm di focale)
Immagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 102 1-160 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 103 1-125 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg
qui a 150mm Immagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 122 1-500 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg
 
Bella la resa cromatica di questo zoom, sufficientemente leggero e maneggevole, nonostante l'escursione focale e le dimensioni totali
Immagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 108 1-160 sec a f - 5,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 110 1-200 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg
comodissimo nella variazione prospettica, semplicemente...zoomando
Immagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 109 1-320 sec a f - 6,3 Max Aquila photo (C).jpg
Immagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 111 1-320 sec a f - 6,3 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata:    100-400mm F5-6.3 DG OS HSM - Contemporary 017 112 1-320 sec a f - 6,3 Max Aquila photo (C).jpg
Nitido, contrastato, facile da postprodurre: prezzo di vendita aggressivo rispetto altre realizzazioni di Sigma stessa e delle altre marche: un vero outsider che prendera' spazio con facilita' sui concorrenti.
 







8 Comments

Foto
Adriano Max
giu 04 2017 18:23
Belle esperienze che ti fai, Max ! :D Ogni volta che mi decido a tenermi Nikon, come ad Ulisse mi appaiono sirene che cantano la bellezza di Sigma e Sony ! :) Ma questa estate ancora non cambio: resisto alle sirene ! Ciao, Adri.
Foto
Max Aquila
giu 04 2017 18:53

Belle esperienze che ti fai, Max ! :D Ogni volta che mi decido a tenermi Nikon, come ad Ulisse mi appaiono sirene che cantano la bellezza di Sigma e Sony ! :) Ma questa estate ancora non cambio: resisto alle sirene ! Ciao, Adri.

pensa che mi doveva capitare: maneggiare ottiche per Canon che vanno su Sony.

 

Alla faccia di chi mi dipinge come un tradizionalista ed amante del vintage...  :bigemo_harabe_net-175:

 

Siamo in un momento di transizione: divertiamoci!!!

Grazie Max.

A giudicare dalle foto che hai messo il Sigma 100-400 è destinato a farsi un giro in Africa con la mia D800...

Foto
Max Aquila
giu 05 2017 09:45

Grazie Max.
A giudicare dalle foto che hai messo il Sigma 100-400 è destinato a farsi un giro in Africa con la mia D800...

il che era una delle prime cose consigliate.
Stabilizzatore davvero efficiente.
Focale per i..rari casi in cui dovrai fotografare animali lontani

Hai provato anche la A6500?

Mi piacerebbe conoscere le differenze con la A6000.

Foto
Max Aquila
giu 13 2017 17:04

Hai provato anche la A6500?

Mi piacerebbe conoscere le differenze con la A6000.

no....ero Mtrading addicted e le prove le ho condotte con obiettivi Sigma e Sony sulla mia A7II defunta pochi giorni dopo...

 

Non ci fu il tempo per la 6500...

Max cosa hai fatto con la A7II rotta? l'hai rimandata da NOC?

Foto
Max Aquila
giu 13 2017 18:03

Max cosa hai fatto con la A7II rotta? l'hai rimandata da NOC?

yes: rimborso in atto...

 

aspettiamo questa A7III  :a032:

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi