Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon SB-N7, davvero 1 strano flash...

Nikon 1 SB flash mirrorless Nikon CLS Nikon wireless iTTL flash

piccolo e' piccolo, nulla da eccepire....
ma a che cosa potrebbe servire? :a136:
 

Altro problemino...
 
Come gia' detto questo flash possiede una testa orientabile (solo in verticale, purtroppo) in ben cinque posizioni...verso dietro, e adesso vedremo meglio perche':
 
posta questa inquadratura in controluce, nella quale il flash non e' stato utilizzato... Immagine Allegata: 0023 _DSC1380 28052015 Max Aquila photo.JPG
 
volendo rischiarare il soggetto, con il flash in posizione normale operativa otteniamo (widezoom a 6,7mm effettivamente al di sotto della sua capacita' operativa che parte da 10mm) un fascio di luce troppo diretto verso il bassoImmagine Allegata: 0024 _DSC1381 28052015 Max Aquila photo.JPG Immagine Allegata: 0021 _DSC1376 28052015 Max Aquila photo.JPG
 
meglio allora alzare in verticale la testa del flash Immagine Allegata: 0028 _NDF4991 28052015 Max Aquila photo.JPG
 
per ottenere (lastrina di diffusione compresa) una migliore dispersione Immagine Allegata: 0025 _DSC1382 28052015 Max Aquila photo.JPG Immagine Allegata: 0022 _DSC1378 28052015 Max Aquila photo.JPG




Test: Yes



5 Comments

Oh, oh, piccolo calimero. Giusto rimarcarne le rimarchevoli mancanze.

 

Un oggetto di cui si può fare a meno. Quasi, quasi, meglio "l'inutile" flash integrato ;)

 

Chissà se quelli della Nikon hanno licenziato tutti i primi progettisti del sistema Nikon 1.

 

Ah, no, sono tutti impegnati a studiare le armi finali in un bunker segreto degno dell'Hydra negli ultimi giorni dell'aprile 1945  :)

Foto
Max Aquila
giu 04 2015 00:21

Qui un interessante sperimentazione sulla potenzialita' inespressa (da Nikon) di questo SB-N7

 

:oracolo:  :oracolo:  :oracolo:

Anch'io ho preso un SB-N7 due anni fa, subito dopo l'acquisto della V1.

Io uso molto il flash in esterni per i ritratti controluce e speravo di usarlo in questo modo anche sulla V1 per le uscite leggere.

Il problema nel mio caso è stata la mancanza della modalità FP, cioè il sync veloce con tempi rapidi.

E' vero che la già bassa potenza del flash verrebbe ulteriormente "parzializzata", ma considerando che io uso compensazioni tra -2EV e -3EV sul flash per il controluce, spesso anche una piccola schiarita migliora enormemente l'immagine.

Ecco, questa è per me la limitazione principale, che mi sembra non sia stata menzionata nell'ottimo articolo.

La soluzione più semplice sarebbe quella di consentire sulle ONE l'uso dei flash normali come l'SB-800 nel mio caso, o ancora meglio la creazione di una slitta-adattatrice che consentisse l'upgrade anche sulle vecchie V1.

 

Quanto all'uso Master-Slave con altri flash secondo me non ha molto senso, perchè la complicazione risultante da un siffatto "rig" mal si adatta alla filosofia clean-and-small della ONE.

Michele, secondo me nemmeno montare un SB800 su una V1 avrebbe molto senso.

Fai la prova, mettine uno attaccato con il velcro e prova a muovere il tutto ;) ;)

 

Ecco perchè si enfatizza il discorso commander integrato (o anche a slitta, una cosa che si potrebbe fare anche per la obliata V1), poter comandare un qualsiasi flash esterno, anche appeso ad una spalla ;)

Foto
Max Aquila
giu 04 2015 09:40

Anch'io ho preso un SB-N7 due anni fa, subito dopo l'acquisto della V1.

Io uso molto il flash in esterni per i ritratti controluce e speravo di usarlo in questo modo anche sulla V1 per le uscite leggere.

Il problema nel mio caso è stata la mancanza della modalità FP, cioè il sync veloce con tempi rapidi.

E' vero che la già bassa potenza del flash verrebbe ulteriormente "parzializzata", ma considerando che io uso compensazioni tra -2EV e -3EV sul flash per il controluce, spesso anche una piccola schiarita migliora enormemente l'immagine.

Ecco, questa è per me la limitazione principale, che mi sembra non sia stata menzionata nell'ottimo articolo.

...

Hai ragione e faccio ammenda,

anche io userei molto in luce ambiente elevata (come nell'estate che si approssima)  un Calimero come questo SB-N7 con lo sciame di lampi FP, del quale, ritengo, sarebbe pienamente capace, stante la limitata potenza relativa e pero' forse incompatibile con la costruzione elettronica di questo apparato che, come detto nell'articolo, e' un flash a tecnologia IGBT (transistor bipolare con gate isolata).

 

Sono molte le cose che Nikon dovrebbe implementare a livello luce flash nelle  Nikon 1, tutte perfettamente compatibili (anzi direi addirittura prerogativa) della " filosofia clean-and-small " come giustamente definisci tu, della serie ONE.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi