Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 V2 : il brutto anatroccolo (test/prova)


Come quasi tutti al mondo, ho molto criticato Nikon all'uscita della V2, un anno circa dopo il lancio della prima generazione.
Perchè la macchina - oltre ad essere orribilmente brutta - faceva due passi avanti nella giusta direzione e due passi indietro verso quella sbagliata.
Per tacere del prezzo, follemente alto, quando già Fujifilm proponeva belle e sEXy mirrorless in formato APS-C con ottiche di gran classe.
Ma il tempo, come si diceva una volta, smussa gli angoli anche delle pietre più dure. E due anni dopo ...
... due anni dopo mi arriva una telefonata.
Corri al Saturn, hanno la V2 in liquidazione !
 
Immagine Allegata: v2.jpg
 
e non ho potuto resistere a quello sconto, per una macchina nuova e in garanzia. Anche se l'obiettivo non mi serve me la sono portata via.
Casualmente avevo uno shooting programmato per quello stesso pomeriggio. E anche con la carica residuale, la batteria mi ha consentito i miei primi 249 scatti con la nuova Nikon One.
 
Immagine Allegata: DSC_0017.jpg
questa è lo scatto #17 ma di fatto è la prima foto perchè proviene dalla prima raffica :)
 
A casa poi l'ho potuta confrontare con la mia Nikon V1.
Vediamole insieme
 




Test: Yes



23 Comments

Bella recensione, foto e modelli interessanti.

 

L'ho provata e mi ha stupito perchè in mano dà la sensazione di essere più piccola della V1, aldilà delle misure effettive.

La raffica è davvero incredibile e l'aspetto estetico non disturba più di tanto.

Se trovassi da cambiare la mia V1 con un conguaglio di 50-100€ lo farei, ma tendenzialmente mi aspetto qualcosa di buono dalla V4...naturalmente bisognerà aspettare che il prezzo crolli del 70% in seguito al solito flop di vendite di cui siamo sicuri prima ancora che la macchina faccia capolino su nikonrumours...bisogna dire che Nikon non tradisce mai i suoi clienti, la sua roadmap per la One è conosciuta e affidabilissima: lancio>prezzo assurdo>flop di vendite> crollo del prezzo (almeno il 70% in meno)> successo di vendita.

Foto
Max Aquila
giu 23 2014 10:10
io ammiro il coraggio di Mauro e replichero' in breve ancora piu' al ribasso di questa sua 1 - 2

mi manca un tassello solamente per scriverne...

Mah.. che dire... io la stò usando da circa un'anno..trovata nuova a poco più di 500 €.. ma un'anno fà..mentre la massa si ostinava a metterla in vetrina a 800 e passa... concordo al 100% con la disamina di Mauro, ed io mi sono spinto un pochino più in là.. ho provato per gioco è chiaro, i 60 fps...   ma con l'otturatore elettronico, e vi garantisco che è da paura.....

Sopratutto per la mia situazione, è personale è vero.. ma comunque, vado in giri con un corredino, da 18 a 300 mm equivalenti con meno di 1.7 Chili... borsa compresa... e credetemi, non poi male; finire la giornata di scatti senza avere il collo a pezzi..

Ovviamente non dobbiamo pretendere la luna nel pozzo..la qualità per il tipo di macchina è decente.. a mio parere, ed anche in questo caso, quello che alla fine fà testo, è la stampa finale.. io ho fatto dei 30 x 45 decenti, è chiaro che non eravamo in condizioni di bassa luce.. ma sempre decenti erano..

 

Adesso ci metteremo sulla riva e aspetteremo, che un 70-300 per Nikon 1 passi ad una cifra ragionevole..

 

Ma c'è una cosa che ho notato nelle foto messe dal Mauro.. mi ha fotografato una ruota idraulica.. penso.. ma dove?

Davanti alla Fiera di Brescia é la in esposizione, non so da dove provenga ;)

indago... e grazie...

Ottima recensione, puntuale e precisa secondo la tradizione... teutonica di Mauro!

 

Vorrei aggiungere - da possessore della V1, di cui la V2 è la naturale evoluzione - la possibilità di scattare in pieno sole a f/1,8 grazie all'otturatore elettronico, che qualche giorno fa in spiaggia mi ha permesso di riprendere dei ritratti con un bello sfocato a tempi di 1/12.800 e 1/16.000 :ibf_thumbup: , impossibili con un otturatore meccanico! (E in tasca al mosso!! :lol: )

 

Sono d'accordo anch'io che, effettivamente, anche questo modello avrebbe potuto avere un grande successo se fosse stata posizionata al giusto prezzo, e credo che le molte critiche fin qui ricevute siano state più dovute al rapporto prestazioni/prezzo che ai suoi presunti limiti/difetti, come è stato ben evidenziato nel test. ;)

Io aspetto la V8

 

 

Ma adesso vanno per la maggiore i V6, come sulla M3 che supera i 400 CV :)

Il brutto anatroccolo ?

 

 

Ieri, cielo coperto, Autodromo Nazionale di Monza, 10-100 VR e lo splendore dei 15 frame al secondo

 

Immagine Allegata: _DSC0878.jpg

Immagine Allegata: _DSC2210.jpg

Immagine Allegata: _DSC2303.jpg

Immagine Allegata: _DSC2342.jpg

Immagine Allegata: _DSC2682.jpg

 

:)

Veramente notevole. Soprattutto se si pensa alla alternativa mostruosamente ingombrante e pesante accoppiata D4 + 300 2.8 VR.

Qui parliamo di circa 600 grammi e una spesa di non più di 600 euro :)

Arthur, distanza ravvicinata

 

Immagine Allegata: _DSC8646.jpg

 

il brutto anatroccolo montava lo Zeiss 2/135 su FT-1, il microchip ha avvisato la V2 che l'ottica non è autofocus e quindi automaticamente si è predisposta per la messa a fuoco di precisione con ingrandimento del punto centrale :)

Immagine Allegata: _DSC8635-Modifica.jpg

qui ad F4, praticamente una macro

 

(aprite le due foto perchè il profilo non è compatibile con IPB)

Mi spiace una cosa..   che siamo solo in tre, ad avere il brutto anatroccolo...

Gli altri sono troppo snob : per loro solo Fujifilm, Sony o Leica :)

Ma noi facciamo loro vedere cosa si può fare con le Nikon One ;)

presa adesso, l'ho vista sulle novità del giorno di noc, giusto il tempo di leggere il prezzo, che l'ho subito prenotata

 

ma è la mia giornata no

la V2, oggi non riesco ad andare in negozio a ritirarla

il 28/70 f2.8 che mi dovevano portare stamattina, non è arrivato

 

peccato, adesso c'è il sole e ci sarà anche nel we

sob

Non hai fatto un affare... non pensarlo.. ma nemmeno crederlo...

 

 

Hai fatto un'AFFARONE... bravo..     però..   però.. se ce la fai.. aggiungi l'FT1, ne vale la pena..

 

contento che sia finita pure lei su NL,  avevo vista pure io ma.. sto cacciando altro per ora...  sempre 1, però

come mi piacerebbe strapazzare un pochino Arthur...   ma un pochino però...

Ft1
Nuovo costa tanto
Adesso comincia la caccia nell'usato
Foto
Max Aquila
lug 24 2016 09:36

quando cresce il brutto anatroccolo potrebbe anche fare le uova:

 

Immagine Allegata: 001  _DSC7893  03072016.jpg

 

...non e' che il prodotto sia tanto meglio...

 

Immagine Allegata: 002  _DSC7895  03072016.jpg

Dai.. non scoraggiarti..   non sei poi male..    pensa, se ti cuociono alla coque?    mah...   forse è meglio di no..

 

Tu hai in mano la V2, ma mi sa.. che qui su NL non siamo poi in molti ad averla ancora...

 

e se facessimo la conta?

 

 

ho ingrandito lo scatto, per quanto serva visto che sono 1200 punti il lato lungo, ma ad occhio..   " tu non HAI in MANO la V2 "

 

forse, ti è stata fatta la fotografia, ma mancano i dati exiff...   e se hai usato la Leica SL?

Foto
Max Aquila
lug 24 2016 13:13

Dai.. non scoraggiarti..   non sei poi male..    pensa, se ti cuociono alla coque?    mah...   forse è meglio di no..
 
Tu hai in mano la V2, ma mi sa.. che qui su NL non siamo poi in molti ad averla ancora...
 
e se facessimo la conta?
 
 
ho ingrandito lo scatto, per quanto serva visto che sono 1200 punti il lato lungo, ma ad occhio..   " tu non HAI in MANO la V2 "
 
forse, ti è stata fatta la fotografia, ma mancano i dati exiff...   e se hai usato la Leica SL?


La Nikon V2 ha scattato la foto in cui dall'uovo spunta una Fujifilm XT1...

Sarà il caso...

Ma la Nikon V2 resta il brutto anatroccolo che non diventa cigno ma è in grado di fermare anche le formula uno.

La X-T1 nasce bella ma abbastanza incapace di volare alto.

 

Sarà questo che volevi dire stando nell'uovo ? :marameo:

Foto
Max Aquila
lug 25 2016 07:56

Ma la Nikon V2 resta il brutto anatroccolo che non diventa cigno ma è in grado di fermare anche le formula uno.

La X-T1 nasce bella ma abbastanza incapace di volare alto.

 

Sarà questo che volevi dire stando nell'uovo ? :marameo:

la bella addormentata...

 

il titolo del mio articolo sulla X-T1 che scriverei se risultasse utile, ma che a poca distanza dal successivo tentativo di Fuji risulterebbe pleonastico

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi