Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 Nikkor 6.7-13 mm F3.5-F5.6 (test/prova)



 
Chi mi legge sa che io non sono un particolare estimatore delle focali extra-corte, detesto le distorsioni e le deformazioni introdotte nelle scene, specie quelle che contengono persone :
Immagine Allegata: _DSC0794.jpg
6.7 mm, 1/20'', ISO 800
 
ma si può operare con l'accortezza necessaria per evitarlo 
Immagine Allegata: _DSC0754.jpg  
7 mm F4.5
Immagine Allegata: _DSC0758.jpg
8 mm
Immagine Allegata: _DSC0766.jpg
13 mm
 
sono foto prese dalla gita di Nikonland a Vigevano (Dario Fava, Francesco64 e Robertoelle. In pizzeria Dirk PItt, RobertoElle, Francesco64 4 Danighost)
 
Io ho da tempo deciso di non dedicarmi più allo street per rispetto della privacy delle persone che si incontrano.
Qui contravvengo alle mie abitudini perchè questo è l'obiettivo del corredo più indicato a questo genere.
 
Immagine Allegata: _DSC0759b.jpg
10 mm
 
Immagine Allegata: _DSC1195.jpg
7 mm
 
Immagine Allegata: _DSC0661.jpg
7mm
 




Test: Yes



26 Comments

E allora... mi devi bannare perché io lo acquistato già da tempo.. ( però in nero..) e, non ne vuole sapere di staccarsi dalla V2...    che poverina.. mi sa che tra poco, uscirà di casa, un pochino a malinquore ma uscirà...

 

Morale, è l'ottica che uso di più in assoluto di tutta la serie 1

Bravo Mauro!

 

Attendevo da tempo questo test (che ti avevo anche sollecitato :lol: ) essendo un amante delle focali corte e del loro uso "on the road"!

 

Devo dire che l'esito è decisamente positivo, come peraltro avevi anticipato fra le righe in altri post (Roby C invece ne è troppo geloso per illustrarne qui i pregi... :D ). Mi pare che sia la qualità intrinseca della lente che il suo rapporto qualità/prezzo ne invitino all'acquisto, confermato anche dal tuo spassionato consiglio a non comprarlo... :P

 

Resto però dubbioso su un fatto: come molti, utilizzo la V1 (e magari, fra un po', la V3 :wub: )  quando voglio viaggiare leggero o non posso portarmi dietro la reflex ed il suo corredo; però questo obiettivo ha un peso ed un ingombro - certo, relativo! - a mio parere sproporzionato rispetto alle dimensioni della macchina. Aldilà del bilanciamento e dell'efficiente VR che mi pare lo rendano assai maneggevole anche nelle lunghe esposizioni a mano libera, non credi che questo aspetto ne sia un limite?

No Pedrito.. non sono geloso.. anzi.. mi pare che nel mio piccolo di aver messo scatti in lungo e in largo con il 6.7...    ti ricordo le foto sul pezzo fatto da me su Alfa Romeo, quelle del portello odierno erano esattamente con quel vetro.. poi che sia decisamente più bravo di me, il mauro a fare un pezzo su una prova è un'altra cosa...

comunque, da quando l'ho comperato è quasi sempre montato su un corpo V

Marco, sarà che sono abituato a usare il 300/2.8 a mano libera ma a me la V1 e il 6.7-13 sembrano perfettamente assortiti. Io comunque li porto in tasca quando ho il giaccone, in una borsetta mignon se porto la seconda V1 con il 18 o il 32 mm.
Certo non é un pancake come il 10/2.8 ma la differenza qualitativa é abissale ;)

Qualitativa in termini costruttivi od ottici?

Qualitativa in termini costruttivi od ottici?


Entrambi e come 3 sta a 1 ;)

Infatti il 10,5mm lo trovo buono ma non mi fa gridare al miracolo. Tra l'altro ha una distorsione evidentissima, di parecchio superiore allo zoommettino da battaglia 10-30. La forza del fisso è sicuramente nella luminosità mentre questo 6,7-13 è piuttosto buio e pare proprio pensato per lo street. Colori molto belli e ottima nitidezza.

Duccio, io però parlavo del 10/2.8 eqv. al 28/2.8 il cui unico vero vantaggio é di essere minuscolo.

Il 18.5/1.8 non é perfetto ma va molto bene a TA, pesa poco, costa poco, ti permette di non andare mai oltre gli 800 ISO.
Non é il 32/1.2 ... infatti, come ho scritto, i primi obiettivi Nikon 1 sono decenti ma le cose sono diventate serie solo con l'ultima generazione :)

Ah, si: rileggendo mi sono accordo del qui pro quo. Il 10 f/2.8 non è un obiettivo che mi interessa. Ma in effetti al momento non mi interessa nulla di più dei miei due plasticotti anche se queste ultime serie in metallo mi suscitano una certa curiosità, se non altro per un ritorno ad una qualità costruttiva ed un aspetto estetico che ormai sembravano perduti.

Foto
Max Aquila
mar 15 2014 09:24

Ah, si: rileggendo mi sono accordo del qui pro quo. Il 10 f/2.8 non è un obiettivo che mi interessa. Ma in effetti al momento non mi interessa nulla di più dei miei due plasticotti anche se queste ultime serie in metallo mi suscitano una certa curiosità, se non altro per un ritorno ad una qualità costruttiva ed un aspetto estetico che ormai sembravano perduti.


da come trattano le produzioni per reflex e le ultime per ONE ci sarebbe da pensare che le attrezzature su cui facciano maggior affidamento siano proprio queste

No Pedrito.. non sono geloso.. anzi.. mi pare che nel mio piccolo di aver messo scatti in lungo e in largo con il 6.7...    ti ricordo le foto sul pezzo fatto da me su Alfa Romeo, quelle del portello odierno erano esattamente con quel vetro.. poi che sia decisamente più bravo di me, il mauro a fare un pezzo su una prova è un'altra cosa...
comunque, da quando l'ho comperato è quasi sempre montato su un corpo V


Roby, non mi ero accorto che avevi usato questa lente per il tuo bel reportage al Portello!

In effetti la qualità di quegli scatti era simile a quella di una reflex....
Foto
Leonardo Visentìn
mar 15 2014 09:52
Posso chiedere, per chi le usa, come si confrontano i risultati delle V1/V2 con le reflex? Mi spiego meglio, quale reflex Nikon si può equiparare come output alla V1/V2? Parlo di gamma dinamica percepita, di rumore, di definizione, di qualità del colore e del WB

D200 e D2x. Per la V3 mi aspetto una qualche cosa intorno alla D300 con la ricchezza della D7100 in piena luce  ;)

Però gli alti iso che permette la One non mi sembrano confrontabili con quelli consentiti da reflex di qualche anno fa...

E, per quella che è la mia esperienza, anche il WB auto mi sembra un passo avanti rispetto a queste ultime. :-)
Foto
Leonardo Visentìn
mar 15 2014 10:47
Ero tentato da una offerta per un set Nikon 1 completo (inclusi flash e ft1) e vendere la d300 con la poca roba al seguito (18-105, 11-16/2.8 e 50/1.4 ai) ma se mi dici così meglio una d7100 con 18-105 a 900 (altra offerta che ho trovato, ma per entrambe prima devo vendere tutto e poi comprare)... Ma io voglio la d600...

Ero tentato da una offerta per un set Nikon 1 completo (inclusi flash e ft1) e vendere la d300 con la poca roba al seguito (18-105, 11-16/2.8 e 50/1.4 ai) ma se mi dici così meglio una d7100 con 18-105 a 900 (altra offerta che ho trovato, ma per entrambe prima devo vendere tutto e poi comprare)... Ma io voglio la d600...

 
 
Se hai moglie, figli e carrozzina non ti compri una Smart :) Le Nikon 1 sono come le Smart, vanno bene per il traffico del centro. Ma se ti serve una reflex, ti serve una reflex !
 
E' SBAGLIATISSIMO confrontare le Nikon 1 con le reflex, tranne usare dei riferimenti per paragonarne le capacità del solo sensore.
 
Ma non hanno nulla a che fare con le reflex o con le mirrorless di altri marchi. Sono macchine che stanno in una nicchia tutta loro cui crede solo Nikon ;) e i pochi estimatori come me, Max, Roby e pochi altri :) :)

Circa le dimensioni degli obiettivi.

 

 

 

la parata del mio attuale corredo Nikon 1 :

 

Immagine Allegata: _DSC5742.jpg

da sinistra il 10/2.8, il 18.5/1.8, il 10-30, il 32/1.2 e il 6.7-13.

Tutto il corredino sta in una borsetta minuscola.

Alla fine il 6.7-13 non mi sembra molto più grande del 10-30. Lo è appena di più del 18.5/1.8.

 

Immagine Allegata: _DSC5744.jpg

foto di gruppo con in mezzo il 58/1.4 full frame.

 

10-30 e 10/2.8 sono in uscita dopo il 30-110 già ceduto a Silvio. Tendenzialmente verranno sostituiti dal 10-100 VR, naturalmente "silver" ;)

Lo spunto di mettere tutti in fila i vetri.. mi attrae un pochino, certo non avrò la serie ad alto livello ma.. cerco di difendermi e, come ho detto altre volte; il vetro che stà più appiccicato al corpo V è il 6.7-13.5.. non ci sono dubbi...

 

e a tal proposito vorrei mettere alcuni degli ultimi scatti..  certo sono monotono.. i soggetti sono sempre quelli, e lo saranno ancora per un po' di tempo.

 

i primi due scatti sono stati fatti al 'abbazia di Chiaravalle, appena appena a sud di milano, si vede parte pei meccanismi, più esattamente ruotismi in legno, riprodotti in tempi recenti su disegni dell'epoca, e il mulino visto dall'esterno.

 

la seconda serie inizia con uno  scatto del Mulino Amodeo di epoca Viscontea.. in attuale fase di recupero a Abbiategrasso; le altre sono il Mulino di Mora Alta, e quello di Mora Bassa ambedue sulla Roggia Mora che passa per Vigevano, vi è da dire che il secondo è un museo all'aperto su quanto il grande Leonardo a studiato sui mulini e, di riflesso il movimento delle relative acque.

 

Il tutto con il solo ed esclusivo Nikkor for V, 6.7-13.5 mm,  contento Pedrito?.. anzi se fossimo più vicino lo potresti provare...

 

E questo io ho scritto seguendo l'inserzione degli scatti che, come spesso accade il programma gestisce di testa sua..

 

allora la visione attuale è: prima, da Sx verso Dx, Mora Bassa con due scatti, a seguire Mora Alta con la ruota dell'Amodeo ed infine le ultime due sono l'abbazzia di Chiaravalle.


Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DSC_8900 - rid.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_8898 - rid.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_8884 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_8837 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_8738 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_8700 - ridd.jpg
Andando ancora a far vedere quanto forse vale..    ( gira e rigira c'è solo lui... :ibf_thumbup:  ) ieri sono andato a girare e, complice la giornata splendida.. metto alcuni scatti fatti rigorosamente a 6.7 mm...  
La penultima è il fiume Lambro a 8 km dalla sorgente, fotografata pure quella... state tranquilli..

 

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata: DSC_0268 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_0285 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_0315 - 01 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_0407 - 01 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_0413 - 01 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_0419 - 01 - ridd.jpg
  • Immagine Allegata: DSC_0468 - ridd.jpg

grazie boss di aver unito i post... :bigemo_harabe_net-113:

Su V2 in esterni :

 

Immagine Allegata: _DSC0569.jpg

Immagine Allegata: _DSC0580.jpg

 

e in interni :

 

1/2 secondo

Immagine Allegata: _DSC0591.jpg

1/5 di secondo

Immagine Allegata: _DSC0594.jpg

 

backstage a 7 mm

Immagine Allegata: _DSC0634.jpg

 

e a 13 mm

Immagine Allegata: _DSC0632.jpg

 

 

 

Foto
Max Aquila
giu 29 2014 18:39
bella location...
ci vedrei bene un meeting... :-)

bella location...
ci vedrei bene un meeting... :-)

 

Anche io ma pare che si possa entrare solo se hai la Porsche :)

I miei panorami preferiti :

 

Immagine Allegata: _DSC8746-Modifica.jpg

Immagine Allegata: _DSC8778.jpg

Immagine Allegata: _DSC8826.jpg

Immagine Allegata: _DSC9002-Modifica.jpg

 

Nikkor 1 6.7-13 su Nikon V2, ISO 200, available light

Beh... di certo, il tuo 6.7-13... vede panorami migliori del mio..    

 

pazienza...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi