Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 70-300mm F4.5-F5.6 VR : l'araba fenice (test/prova)

Nikkor Nikon 1 CX 70-300 v3 test prova recensione

Che ci sia ognun lo dice, dove sia, nessun lo sa.
 
Presentato insieme alla Nikon V3, questo obiettivo è entrato in distribuzione ad inizio luglio in tutto il mondo.
Ma non ne sono stati costruiti (in Giappone !) abbastanza esemplari per accontentare tutti.
Pare che l'importatore italiano non ne abbia proprio acquistati ... nemmeno uno !
Negli USA sono arrivati il grosso del primo lotto, qualcuno in Francia (come il mio), pochi in Scandinavia e in Germania.
Nessuno in Inghilterra ...
Nikon Japan ha dovuto scusarsi due volte per la scarsità di pezzi, promettendo che correrà ai ripari.
Come sia, questo obiettivo non si trova in giro, a nessun prezzo.
Come un uovo di fenice :)


 
Concludiamo ?
 
 
dalla finestra della mia cucina. Oltre c'è la strada, il parcheggio, poi il bar del centro sportivo
 
a 70 mm
Immagine Allegata: _DSC0126.jpg
 
a 300 mm
 
Immagine Allegata: _DSC0125.jpg
 
 
PRO
 
- costruzione. Fusto in metallo, interno in plastica. Stabilizzazione efficacissima (1/80'' a 300mm non è utopia), autofocus velocissimo e precisissimo
- compattezza
- peso contenuto
- made in Japan, se questo è un valore
- nitido ad ogni focale, vignettatura ridotta, bordi e centro equivalenti
 
CONTRO
 
- non si trova !
 
 
Questo obiettivo è un punto di svolta, da solo basta a giustificare l'acquisto di una Nikon 1 (specialmente se parliamo di una V3).
Si adatta perfettamente al sistema, sfrutta l'autofocus ma soprattutto il fattore di moltiplicazione.
SI diventa il perfetto ... paparazzo, quale che sia il soggetto, potendo sfoggiare un quasi 800 mm in un palmo di mano.
Una borsetta e via. Si fotografa ovunque e da qualsiasi posizione.
Anche da dietro le reti.
 
Per me è diventata una droga, lo uso anche quando non è necessario.
15.000 scatti in due mesi con la V3 dipendono da lui.
E domani si va ancora in Autodromo :) :)
 
Immagine Allegata: _DSC1738.jpg
il placido Grifone rinchiuso a Sant'Alessio
 
Immagine Allegata: _DSC1227.jpg
una Porsche GT3 in ingresso alla Variante della Roggia, Autodromo di Monza
 
That's all folks ! 

 

 
 





Test: Yes



138 Comments

E che cavolo vuoi commentare?... rabbia mi viene.. avere i dindi lì, pronti e lui, non si vede... in cambio però presentano nuovi brevetti..   ma qui si vuole questo..

 

Sto seguendo le rare comparse sul web, ma durano lo spazio di un battito di ciglia o poco più.. avrei deciso di portar pazienza ancora due settimane, poi mi rifarò vivo con l'importatore italiano.

 

A proposito.. vi sono pure Volpi, che assicurano di averlo, sino a quando non gli dici.. va bene, vengo a ritirarlo.. e così scopri che non hanno nulla, malgrado le mail di conferma , merce pronta ricevute.

 

Comunque, da quando ho provato il tuo, anche se pur poco.. non vedo l'ora..  e sono convinto pure io che con la . V 3 SIA L'ARMA FINALE..

Foto
danighost
ott 26 2014 08:19

Quanto pesa l'accoppiata V3 e 80-300mm ... giusto per rimanere nel campo misuroni? ;) 

 

L'ingombro non serve, cè la foto col paragone reflex per autodromo :P ...

Meno di un chilo...  e poi, è un 70-300 non 80....

Esattamente 1.026 grammi in ordine di marcia (con il tappo, il paraluce, la batteria e la memoria) :)

Immagine Allegata: _DSC8230.jpg

Immagine Allegata: _DSC8863.jpg

Immagine Allegata: _DSC0265.jpg

 

Autodromo Nazionale di Monza, Seconda Variante, 810 mm, F5.6, AutoISO, 1/1000''

 

jpg, matrix, Standard +3 di nitidezza e +1 saturazione, Dlighting attivo

Immagine Allegata: _DSC8367.jpg

178x2.7 mm, ISO 200, 1/500'', attraverso la rete

 

Immagine Allegata: _DSC9777.jpg

Immagine Allegata: _DSC9858.jpg

Immagine Allegata: _DSC9839.jpg

 

80mm, 1/320'', F8, ISO 160, F4.5

 

Immagine Allegata: _DSC6728.jpg

Immagine Allegata: _DSC6802.jpg

84 mm, F4.8

 

 

abituato a grossi affari, trovo molto più facile fare panning con il 70-300 rispetto al più piccolo 10-100 che sto relegando al ... ritratto ... ambientato :)

Immagine Allegata: _DSC1409.jpg

Nikkor 10-100 a 22 mm, F8, ISO 720, sotto agli alberi.

 

Questa era la 21.409° ripresa con la V3 da 10 di agosto :)

 

 

Foto
danighost
ott 26 2014 17:32

Esattamente 1.026 grammi in ordine di marcia (con il tappo, il paraluce, la batteria e la memoria) :)

 

Grazie :) me lo immaginavo più leggero  :GrattaTesta:  comunque il peso è contenuto, è ben bilanciato il tutto?

 

Rispetto a quando lavoravi con reflex e teleobiettivi, c'è differenza o il passaggio è stato "indolore"?

dany..  ma che cavolo vai cercando?.. io ho sbagliato di 26 grammi.. e il tutto ha comunque, sempre un peso irrisorio.. ma irrisorio davvero, hai in mano un complesso macchina - ottica, che danno i punti a tante blasonate.. 

 

averne di accoppiate del genere..  altroché bau bau, micio micio..  

Foto
danighost
ott 26 2014 18:36

Non cerco nulla, solo sono curioso :) ... mi piace informarmi ...

Già, ma per questo le informazioni prettamente fisiche, i dépliant non servono a nulla?, e poi.. me lo aspettavo più leggero..  cavolo..  mezzo chilo di lenti e metallo..   non è fatto di carta velina..

 

ma ci fermiamo siamo già OT.

1.026 grammi include tutto il pacchetto, macchina e obiettivo. E sono entrambi in metallo.

 

L'alternativa che ho usato alla Seconda Variante sarebbe composta da :

 

- D4

- Nikkor 600/4 AF-S

- monopiede

- zaino Lowepro

- Nikkor 70-200/2.8 VR II

 

totale oltre 10.260 grammi.

 

Foto migliori, indubbiamente (ma non abissalmente superiori). Una bella sfacchinata per arrivare dal parcheggio a li (un paio di miglia, il doppio per il Gran Premio di Formula 1), e tutte le difficoltà di messa in opera.

 

V3 e 70-300 sono troppo leggeri per fare panning con tempi lentissimi (tipo 1/60'' o 1/30''), non sono riuscito ad avere risultati decenti sopra al 1/160''.

Il 10-100 non è adatto al panning come lo so fare io perchè è troppo leggero.

 

Ovviamente - lo dico in anticipo - io sto parlando di uso professionale di queste attrezzature in ambito motor-sport.

Non mi è capitato di fare panorami o "cartoline" e credo che il 10-100 sarebbe più che sufficiente per quello. Il 10-100 è realmente molto leggero e compatto, come si vede nel raffronto in fotografia nell'articolo.

 

;)

Foto
danighost
ott 27 2014 09:18

1.026 grammi include tutto il pacchetto, macchina e obiettivo. E sono entrambi in metallo.

 

L'alternativa che ho usato alla Seconda Variante sarebbe composta da :

 

- D4

- Nikkor 600/4 AF-S

- monopiede

- zaino Lowepro

- Nikkor 70-200/2.8 VR II

 

totale oltre 10.260 grammi.

 

Foto migliori, indubbiamente (ma non abissalmente superiori). Una bella sfacchinata per arrivare dal parcheggio a li (un paio di miglia, il doppio per il Gran Premio di Formula 1), e tutte le difficoltà di messa in opera.

 

V3 e 70-300 sono troppo leggeri per fare panning con tempi lentissimi (tipo 1/60'' o 1/30''), non sono riuscito ad avere risultati decenti sopra al 1/160''.

Il 10-100 non è adatto al panning come lo so fare io perchè è troppo leggero.

 

Ovviamente - lo dico in anticipo - io sto parlando di uso professionale di queste attrezzature in ambito motor-sport.

Non mi è capitato di fare panorami o "cartoline" e credo che il 10-100 sarebbe più che sufficiente per quello. Il 10-100 è realmente molto leggero e compatto, come si vede nel raffronto in fotografia nell'articolo.

 

;)

Azz  :blink: pesa meno meno di un decimo!!! 

 

Quindi dei vantaggi li hai, ma pagando un "prezzo" ... nn conosco e non pratico il panning,Imagino ci sia una certa differenza con quei tempi (1/60-1/30") :)

 

Credo anch io che possa dare ottimi risultati anche in paesaggistica :) ...

Azz  :blink: pesa meno meno di un decimo!!! 
 
Quindi dei vantaggi li hai, ma pagando un "prezzo" ...


Sono anche circa 16.500 euro contro qualcosa intorno ai 2.000 :)

L'assoluto - a patto di poter andare vicino perchè da 60-70 metri di distanza le prestazioni si livellano per effetto dell'aria calda - contro il compromesso accettabile ;)

Foto
danighost
ott 27 2014 09:49

Già è vero dimenticavo la differenza prezzo :P ... non trascurabile ... 

 

Che poi coi teleobiettivi, l'effetto "aria" è da evitare ... nel tuo caso aiuta :D ...

Foto
Leonardo Visentìn
nov 12 2014 02:44
Per alimentare la scimmia...
 
Farfalle con il 70-300

ieri mi è arrivato l'accidenti per metterlo sul treppiedi.

Rispetto al peso, costa come un anello di brillanti ;)

Leonardo.. malefico... continua ad alimentare la scimmia.. continua.. ma o prima o poi  vedrai che arriva...

 

Mauro.. ma cosa vuoi che sia?... dai.. non fare il polemico.. è anche fatto in cina, tutto sommato è regalato.. non ti pare?

Foto
danighost
nov 12 2014 20:30

Per alimentare la scimmia...
 
Farfalle con il 70-300

:scimmia:  :scimmia:  :scimmia:

Intanto che voi scimmiate, io vi segnalo che mi sto dedicando agli allunaggi che avvengono correntemente davanti alla mia finestra :

 

Immagine Allegata: luna_tu.jpg

 

Nikon V3 e Nikkor 70-300 CX a mano libera, verso le 8 del mattino in una giornata con il cielo parzialmente coperto (nebbia e nuvole).

Non è un fake, non è una doppia immagine, solo un leggero crop e naturalmente la chiusura delle ombre e l'aumento di contrasto sulla luna.

L'aereo sarà a 30 km da casa (decollo da Malpensa), la luna un pò più in la in tramonto.

 

;)

Foto
Silvio Renesto
nov 26 2014 10:00

Bella!

Wow, il prossimo che passa un po' piu' basso lo immortali DENTRO la luna, io sono poco piu' in la' e ogni tanto a qualcuno leggo i numeri sulla carlinga...a occhio nudo.

Ridi e ridi.. che prima o poi arriva stà bestia...

 

comunque sto vetro mi sa che sia tra quelli che come numero globale di scatti hai usato di più o sbaglio?

 

comunque sto vetro mi sa che sia tra quelli che come numero globale di scatti hai usato di più o sbaglio?

 

Per il 2014, forse si. Complice la V3 che scatta 20 foto al secondo.

Nel totale però nulla può raggiungere il 70-200/2.8 e il 400/2.8 :)

certamente avrai ragione, ma forse all'inizio non ti saresti aspettato un'uso così intenso di quel piccolino..

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi