Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

SlowPrint
- - - - -

La mia nuova Nikon1os: Nikon 1 J2 underwater

Nikon 1 Nikonos Nikon 1 J2 Nikon 1 10 mm f/2.8

Ho venduto la mia Nikonos V e ho inventato la Nikon1os  :bigemo_harabe_net-143: 

La visione sul display da tre pollici, pur se distanziato dalla custodia, ma opportunamente perimetrato al suo interno da un bordo di plastica nera antiriflesso, e' agevole e consente anche la percezione della griglia che tengo sempre attiva sulle macchine che me lo consentano.

Ovviamente, prima di chiudere la custodia, conviene settare la macchina per le condizioni che si prevedono di dover affrontare, in termini di sensibilita' ISO, modo di funzionamento e tipo di esposimetro:
io ho propeso per il modo A, un Auto Iso tra 100 e 3200 ISO (il massimo range), e Matrix.

Inoltre mi sono subito reso conto di un problema di questa serie di Nikon 1:
la movimentazione del diaframma avviene basculando in alto ed in basso l'apposito bilanciere in alto a destra del corpo Immagine Allegata: 030 05072014 7744528044_ed2e3e33d2_z Max Aquila photo.JPG
per cui il tasto apposito all'esterno della custodia non puo' che abbassare il bilanciere, ma non alzarlo, con la conseguenza di potere solamente agire in apertura del diaframma rispetto il valore settato e non, purtroppo, anche in chiusura.

Il problema e' aggirabile perche' impostando il modo P il tasto funziona esattamente all'opposto....
quindi se per caso si fosse inavvertitamente premuto il tasto in modo A, aprendo il diaframma e si volesse riportarlo al valore piu' chiuso necessario, basta shiftare su Program e chiudere come detto.

E' un limite e non e' il solo, ma la grande abbondanza di pulsanti su queste custodie non puo' certo risolvere ogni necessita'... una boa non saprebbe far di piu'... :bigemo_harabe_net-03:
Immagine Allegata: 010 05072014 _DSC0581 Max Aquila photo.JPG

Test: Yes

2 Comments

bel servizio.. bravo come sempre..  ed anche la nikonnina...

Foto
Fab Cortesi
lug 06 2014 11:14

Bravo Max, ottimo articolo grazie.

Io ho acquistato recentemente una custodia Meikon per la mia Sony Rx100mkII e devo dire che mi son trovato bene.

Chiaramente nulla a che vedere con custodie come Sea Sea, Recsea o Nautican pero il prezzo 7 volte minore la rende molto appetitosa.

Dico nulla a che vedere con le sopracitate per la qualita costruttiva, i pulsanti e comandi..... pero per quello che se ne fa, va "ottimamente" bene.

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi