Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Genesi, attualità e futuro del sistema Nikon One



 
Masahiro Suzuki rilasciò alcune interviste il 22 settembre a margine della presentazione del sistema Nikon One :
 
Immagine Allegata: Nikon_Suzuki_Masahiro.jpg
 
ne riportiamo una breve sintesi tradotta (doppia traduzione, giapponese-inglese-italiano)
 
- D : lei era incaricato di sviluppare il prodotto ma da dove provengono gli altri membri del team ?
- R : una parte dal mondo delle Coolpix e una parte dal mondo delle Reflex Nikon
- D : nel presentare il prodotto voi avete detto che non è indirizzato espressamente nè a chi usa le Coolpix nè a chi usa le reflex
- R : concettualmente noi abbiamo pensato agli utenti Coolpix che vogliono crescere verso qualche cosa che produca migliori immagini ma sono frenati dalla complessità e dalle dimensioni delle reflex
- D : come mai avete pensato di sviluppare un vostro sistema anzichè semplicemente abbracciare il consorzio micro-4/3 ?
- R : noi abbiamo cominciato a sviluppare il sistema molto tempo fa, prima ancora che venisse presentato il micro-4/3 e pensiamo di essere più avanti di loro. Il nostro obiettivo era fare un sistema molto veloce e reattivo ma facile da usare e comunque più compatto. Questi fattori combinati hanno condotto a questo progetto. Per questa ragione pensiamo che il nostro formato sia una scelta migliore rispetto al micro-4/3.
- D : e quanto avete lavorato su questo sensore
- R : 4 anni, siamo partiti sviluppando le lenti, specialmente per quanto riguarda le loro dimensioni e poi siamo andati sui corpi.
Nei primi due anni di questo sviluppo ci siamo occupati della progettazione i successivi due all'indistrializzazione
- D : ma nella scelta del formato del sensore avete valutato i pro e i contro
- R : Abbiamo valutato diversi formati nella priam fase di progettazione ed abbiamo scelto ciò che dava i migliori risultati. Qualità dell'immagine, reattività (una velocità come quella delle reflex), facilità d'uso, compattezza ed ergonomia. L'unione di queste caratteristiche ci ha portato a scegliere il sensore da 1 pollice.
 
- D : andiamo alla velocità, quali sono le differenze tra il vostro sensore e gli altri CMOS
- R : il nostro ingloba la messa a fuoco a differenza di fase che è velocissima come quella delle reflex. Inoltro abbiamo la possibilità di catturare video HD, cosa che nemmeno la D3s può fare
 
- D : e come mai ?
- R : perchè abbiamo l'Expeed 3 nelle Nikon 1 che è cinque volte più veloce di quello della D3
 
- D :  e questo cosa consente di fare ?
- R : di leggere i dati molto più velocemente. Le Nikon 1 leggono i dati dei sensori su 24 canali e l'uscita è digitale. La D3 si limita a 12 canali ed esce in analogico.
 
- D : in sistensi è per questo motivo (la velocità) che avete limitato la dimensione del sensore (e la sua risoluzione) pur avendo un processore molto più veloce di prima.
- R : Si
 
- D : pensate che le Nikon 1 cannibalizzeranno le vendite delle reflex ? Qui abbiamo un piccolo mostro molto più veloce della D3 !
- R : non scherziamo. Se fosse così semplice la D3 costerebbe solo 600 dollari. No, noi crediamo che compatte, non-reflex e reflex cresceranno indipendentemente tra loro. Con la Nikon 1 noi abbiamo inteso creare un nuovo prodotto per un nuovo mercato.
 
A dispetto dei prezzi elevati, il sistema ha grande successo. Nel 2011 e nel 2012 le Nikon 1 sono le mirrorless più vendute in Giappone.
Ad un anno dal primo lancio escono nuovi modelli, la V2, la J2 con un sensore più avanzato, arriva il "normale" luminoso il 18.5/1.8 mm. Escono anche la J3 e la S1.
Nikon tenta di seguire la strada dei produttori del micro-4/3 che saturano il mercato con offerte successive di nuovi modelli, non sempre innovativi o più prestazionali.
 
Immagine Allegata: 00-apertura.jpg
 
La V2 ha un processore più potente e prestazioni video superiori. Ma la qualità fotografica è la stessa. Il prezzo resta elevato.
 
E arriviamo al 2013 ...
 







10 Comments

Foto
Adriano Max
ago 29 2013 11:18

Io ho sempre vissuto Nikon come un'azienda capace e eccellente ... ma non particolarmente 'veloce': si è sempre affidata all'eccellenza dei suoi prodotti e quindi paga caro gli errori. Può darsi che la Nikon 1 e la scelta del CX non sia stata lungimirante ... o meglio: se lo era quando è stata progettata (il 4/3 era un formato fuori dagli standard - non 3:2 - e non ancora affermato. Leica era in acque tempestose, Fuji silente, tutto in divenire) in pochi anni è stata doppiata. Complice senz'altro un rallentamento che stimo di un anno per i problemi nucleari giapponesi e voilà il ritardo e la rottura con l'offerta concorrente è diventato troppo. 

 

Un diesel però non si ferma e avanti il trattore-Nikon ci arriverà, alla sua velocità con la consueta potenza.

 

Il tutto naturalmente se saprà innovarsi e reinvestire sè stessa, sognando e rifacendo cose come il 14-24mm o il 50 f/1.1 giù di lì ... deve solo rifarle, perchè le sa già fare ...

 

Ciao,

Adri.

Foto
Valerio Brùstia
ago 29 2013 14:08

Un Diesel ingolfato Adri, da tanti anni.

Ha dato due sgasate nel '97 e nel 2007, quindi si è piantato di nuovo. 

Sto sistema CX francamente (perdonami Roby) ma così com'è adesso è tutto un "sarà, potrà" se non peggio un "potrebbe". Come si dice dalle mie parti che si "disciulassero", meno boiate duplicate triplicate e un po' più di sostanza.

 

Ma le scaldano le candelette prima di girare la chiave?

 

Pura Vida

Foto
Raffaele Pantaleoni
ago 29 2013 15:04

Un Diesel ingolfato Adri, da tanti anni.
Ha dato due sgasate nel '97 e nel 2007, quindi si è piantato di nuovo. 
Sto sistema CX francamente (perdonami Roby) ma così com'è adesso è tutto un "sarà, potrà" se non peggio un "potrebbe". Come si dice dalle mie parti che si "disciulassero", meno boiate duplicate triplicate e un po' più di sostanza.
 
Ma le scaldano le candelette prima di girare la chiave?
 
Pura Vida

Come non quotare al 100%?
Poi però mi devi spiegare il "disciulassero" perché è bellissimo! :post-42-1201873916:

Foto
Adriano Max
ago 29 2013 15:35

Come non quotare al 100%?
Poi però mi devi spiegare il "disciulassero" perché è bellissimo! :post-42-1201873916:

 

Smettere di fare i pirla forse è più chiaro ...

:P

Foto
Raffaele Pantaleoni
ago 29 2013 15:44

 

Smettere di fare i pirla forse è più chiaro ...

:P

Grazie Adri, ma devo dire che era molto più che chiaro... :lol:

solo che non l'ho mai sentito e sono ancora piegato in due dalle risate! :post-42-1201873916:

siete tremendi...   anzi.. molto tremendi... chi?

 

ma il valerio.. il raffa... e l'adri...    muy tremendi...

Foto
Valerio Brùstia
ago 29 2013 15:56

E' una parola composta da DIS e CIULA, che in termini dialettali si traduce con stupidotto perditempo, anche se effettivamente c'è un riferimento all'organo maschile (alias "pirla")

 

Si usava molto ... in casa mia tra me e mio cugino. Il secondo, più vecchio di me di ben 10 anni, quando si doveva andare da qualche parte e io ritardavo, non mancava di apostrofarmi con un "ti disciuli o no!" 

 

credo  che su wikipedia non ve ne sia traccia. Peccato, sono quelle parole che si perderanno con la tradizione...

 

Secondo me fissa bene la situazione Nikonara, la descrive compiutamente.

 

Vado a Casale Monferrato a vedere una D700 seminuova. Tiro sul prezzo. Ci provo. non ho lapistola alla schiena.

 

ciao

ho visto lo studio.. dell'americano..  oltre che carino.. è sopratutto logico..  tra l'altro ho visto che sul tettuccio vi sarebbe la slitta standard.. ebbene, nikon nei centri di assistenza ha già, l'interfaccia tra i flash della serie 1 con gli SB tradizionali.. anzi, dirò di più.. le misure sul corretto funzionamente dei lampeggiatori della serieN, quando ne hanno bisogno.. si effettuano attraverso detta interfaccia..

Quindi su un corpo del genere, montare un sensore più performante sempre da 1" e Aptina lo ha gia fatto..  dare una sistemata atutti i fronzoli e comandi come da figure... così risparmierebbero sullo studio, et voilà.. la versione tre.. sarebbe pronta  e credo ci guadagnerebbe..

 

se poi sulla torta ci mettiamo anche le candeline... leggasi ottiche migliori.. sarebbe il TOP

Foto
Valerio Brùstia
ago 29 2013 16:21

Roby allora sarebbe una roba seria.

Cosa che QUEL sistema meriterebbe!

Roby allora sarebbe una roba seria.

Cosa che QUEL sistema meriterebbe!

e dagli tempo.. sai che loro usano tempi biblici...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi