Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma sd Quattro: una lavagna in ardesia...

Sigma sd4 Sigma Art 50mm 1.4 Art Nikon D810 Foveon Sigma dp3 Yamaki

una superficie su cui resta il segno... 

Qualunque sia il genere con la quale la si metta alla prova, la Sigma sdQuattro lascia un segno materico e permanente sul soggetto che inquadra.Immagine Allegata: 0003  SDIM0265  1-320 sec a f - 2,8 ISO 400  Max Aquila photo (C).JPG
Sembra quasi voglia esaurire in se' il concetto di Fotografia senza imporre il passaggio per la Stampa a concretizzare su di una superficie il pensiero catturato dal sensore. Immagine Allegata: 0138  SDIM1224  1-100 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
Riesce a dar vita alla pietra Immagine Allegata: 0088  SDIM0739  1-125 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0091  SDIM0757  1-1250 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
ed alla sostanza che questa contiene e trattiene,Immagine Allegata: 0084  SDIM0711  1-1000 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0085  SDIM0716  1-800 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
che sia stata reale (un tempo remoto) Immagine Allegata: 0112  SDIM0977  1-250 sec a f - 11 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0116  SDIM1015  1-125 sec a f - 16 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
o anche soltanto figurata Immagine Allegata: 0080  SDIM0683  1-320 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0064  SDIM0616  1-250 sec a f - 5,6 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
umana, Immagine Allegata: 0083  SDIM0700  1-1000 sec a f - 4,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG  Immagine Allegata: 0095  SDIM0780  1-1000 sec a f - 4,5 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
vegetale Immagine Allegata: 0127  SDIM1139  1-4000 sec a f - 1,4 ISO 160  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0155  _SDI1565  1-2000 sec a f - 2,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0159  _SDI1585  1-4000 sec a f - 2,8 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
od animale Immagine Allegata: 0133  SDIM1186  1-125 sec a f - 8,0 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
qualsiasi elemento che passi tra obiettivo e sensore della sd4 assume vita propria e la fissa nella memoria di chi poi ne osserva il risultato.
 
Per questa mirrorless Sigma il mio percorso inizia in questo modo,  
Immagine Allegata: 0137  SDIM1210  1-3200 sec a f - 2,8 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG dalle conclusioni,
dato che delle sue caratteristiche, dei pregi e dei difetti abbiamo in questi mesi letto su Nikonland tanto quanto su nessuna altra pubblicazione al mondo
 
Sigma sdQuattro : l'altro modo di bere scuro 
Sigma sdQuattro, la forza del particolare
Sigma sdQuattro e 150 Macro, una coppia "particolare"
 
e questo ovviamente grazie alla lungimirante cortesia di MTrading Immagine Allegata: ccs-1-0-87959900-1470238400.jpg
che ce ne ha consentito lunga disponibilita' insieme all'eccellente Art 50mm f/1,4 usato anche in questo test, dandoci quindi la possibilita' di metterla alla prova nelle piu' disparate condizioni di ripresa.
E come nelle prossime pagine potrete osservare, ho portato a fare un giro la sdQuattro col suo, luminoso, occhio Art
 

Immagine Allegata: 0146  _SDI1495  1-400 sec a f - 11 ISO 200  Max Aquila photo (C).JPG





Test: Yes



15 Comments

Max, hai fatto una cosa grande..  quanto non era stato fatto per ovvie esigenze di ripresa in precedenza, lo hai catalizzato tu.. 

 

un lavoro , considerando anche i precedenti, di squadra.. ma che squadra..   

 

bravo tu e bravi anche i precedenti autori,   penso che Mr. Yamaki possa essere contento..

Foto
Max Aquila
dic 05 2016 12:37
E non abbiamo finito...
In breve altro articolo sui due foveon di dp3 e sd4 in ...slalom parallelo sugli stessi soggetti
Ottima disamina! Ma vorrei chiederti se anche nella stampa sia così rilevante, come appare dai tuoi test, la differenza fra il Foveon e il CMOS delle nostre reflex. Ovviamente l'eventuale prova di ciò sarebbe... ben difficile da mostrare qui, ma mi accontenterei della tua sincera e qualificata esperienza. ;)

e quanto richiesto dal Marco, mi incuriosisce.. attendo con simpatia quale sia la tua risposta.. ma credo che sia lo stampatore che potrà far vedere al meglio la differenza, questo a mio modesto parere.. ma.. aspettiamo. e ottima la traduzione, che serve serve...

Foto
Max Aquila
dic 06 2016 22:11

Ottima disamina! Ma vorrei chiederti se anche nella stampa sia così rilevante, come appare dai tuoi test, la differenza fra il Foveon e il CMOS delle nostre reflex. Ovviamente l'eventuale prova di ciò sarebbe... ben difficile da mostrare qui, ma mi accontenterei della tua sincera e qualificata esperienza. ;)

 

 

e quanto richiesto dal Marco, mi incuriosisce.. attendo con simpatia quale sia la tua risposta.. ma credo che sia lo stampatore che potrà far vedere al meglio la differenza, questo a mio modesto parere.. ma.. aspettiamo. e ottima la traduzione, che serve serve...

la risposta e' peregrina:

ho messo lo stesso obiettivo su due diversi sensori, quando pubblichero' l'altro articolo nel quale la sdQuattro sara' usata in alternanza con la Merrill dp3 il fatto sara' ancora piu' chiaro.

 

Partendo da certe differenze di risoluzione di base (a postproduzione flat come nelle foto di sd4 e 810) in stampa si amplifichera' ulteriormente la differenza. Nel bene e nel male.

Il male nella resa della sdQuattro e' chiaramente la bassissima latitudine di posa del sensore: su quel piano la D810 stara' avanti per molto tempo.

 

Ma io fotografo di preferenza a 64 ISO.... e in discoteca non vado da decenni

Non direttamente legato alla Sigma sd Quattro (ma con un aggiornamento del firmware ... ).

 

Nell'annuncio ufficiale della disponibilità della Sigma sd Quattro H (previsto per il 20 di questo mese di dicembre) Sigma riporta :

 

In addition, it is compatible with DNG format, and imaging software from other companies is also available for higher versatility

 

 

che la nuova macchina sarà compatibile con il formato DNG di Adobe e quindi i file dovrebbero essere direttamente digeribili da Lightroom e Photoshop ;)

 

"Lossless compression RAW data (14-bit), DNG (No compression RAW Data 12-bit)*, JPEG (Exif2.3), RAW+JPEG
*sd Quattro will also be compatible by future firmware update. "

 

Ed anche questo mi pare uno sforzo lodevole e concreto.. 

Foto
Max Aquila
dic 08 2016 10:59

altre foto, a massima risoluzione, nell'apposita galleria, qui

Foto
Gabriele Castelli
gen 02 2017 12:58

Ammazza quanto l'hai spremuta.

Ottimo test, anche per i soggetti affascinanti. Ho visto dei mosaici molto simili a Istanbul, e in effetti non dovrebbe essere una grossa sorpresa.

Foto
Max Aquila
gen 02 2017 21:10

Ammazza quanto l'hai spremuta.

Ottimo test, anche per i soggetti affascinanti. Ho visto dei mosaici molto simili a Istanbul, e in effetti non dovrebbe essere una grossa sorpresa.

grazie,

specie detto da un cultore della foto in studio come te!

 

:bigemo_harabe_net-92:


Nelle settimane in cui l'ho avuta con me l'ho portata dappertutto.

 

Fosse stato in estate sarebbe stato ancora meglio...

 

(si lo so che da me l'estate come la intendete voi Alpinisti dura fino a novembre...) :occhiali:

Un primo test della Sigma sd Quattro H (qui).

Attenzione, è originariamente in giapponese, tradotto da Google.

poter osservare determinate riprese effettuate con la SD 4/( Sd4H, è sempre un'esperienza insolita per la quantità dei dettagli e la resa del colore.. ovviamente il tutto per essere al meglio , ISO 100 e pedalare...

Foto
Gabriele Castelli
gen 09 2017 21:25

grazie,

specie detto da un cultore della foto in studio come te!

 

:bigemo_harabe_net-92:


Nelle settimane in cui l'ho avuta con me l'ho portata dappertutto.

 

Fosse stato in estate sarebbe stato ancora meglio...

 

(si lo so che da me l'estate come la intendete voi Alpinisti dura fino a novembre...) :occhiali:

 

Giuro che da qui non si è capito che non fosse estate :P
(adesso mi sa che avete più neve di me)

Riguardo alla Quattro H, le foto a corredo del test confermano e forse superano la qualità nei dettagli della Quattro 'normale', ma non ho visto sta gran differenza. Attendo un test comparativo "domestico" :)

Foto
Max Aquila
gen 09 2017 23:15

Giuro che da qui non si è capito che non fosse estate :P
(adesso mi sa che avete più neve di me)
Riguardo alla Quattro H, le foto a corredo del test confermano e forse superano la qualità nei dettagli della Quattro 'normale', ma non ho visto sta gran differenza. Attendo un test comparativo "domestico" :)

a me quelle foto a corredo non dicono proprio nulla.
Ne di nuovo ne di vecchio. Spero invece di poterla provare di persona presto la sd4h

 

L'unica notizia che mi da' quel test...e' che la sd4H gli pare ancora piu' lenta in scrittura del file della sd4 senzacca...

 

Andiamo bene... :occhiali:  :angry:

Sarà un mio pregiudizio ma io vi dico da tempo che la H sarà più lenta, avrà qualche mm in più lato wide e 5 megapixel in più.
Così andremo nell'orbita della prossima Nikon DXXX ad alta risoluzione.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi