Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma sd Quattro H : il ritorno (test/prova)


Dopo la veloce anteprima dello scorso gennaio, ho chiesto un secondo round con la Sigma sd Quattro H, certo di poterne esaltare le sue peculiari potenzialità, questa volta con il tempo necessario a disposizione.
Ricevo questo materiale in prova da Mtrading in qualità di Sigma Ambassador per l'Italia.

Lo scorso gennaio è stato solo un breve assaggio (ne ho scritto qui) peraltro avendo a disposizione solamente il pur bellissimo Sigma 35mm F1.4 Art e per pochissimi giorni, non esattamente ciò di cui ho bisogno io per esaltare le potenzialità di questa fotocamera.
 
Vi rimando a quella anteprima per le mie considerazioni generali sulla macchina perchè qui vorrei far parlare essenzialmente le immagini, presentate per quanto possibile in originale e senza post-produzione, salvo le necessarie regolazioni in sviluppo.
 
Non lo nascondo, il recente contatto con la Fujifilm GFX 50S e con la Sony A7R II mi hanno in qualche modo drogato di superdettaglio ed altissima risoluzione.
Ma nessuna di quelle macchine può usare nativamente gli splendidi obiettivi Sigma di ultima generazione.
 
Quegli obiettivi che sono testati e sviluppati con una versione speciale del sensore Foveon che equipaggia la nostra Sigma sd Quattro H.
 
Ecco perchè prima io - in questo nuovo articolo - e successivamente Max appena sarà disponibile il supergrandangolare che serve a lui per portare al limite questa macchina, cercheremo di spremere ogni singolo pixel e ogni fotodiodo colorato per dimostrare cosa si può fare con la giusta combinazione sensore-obiettivo e per arrivare là ... dove pochi fotografi sono arrivati prima :marameo:
 
Ma bando alle ciance, nelle prossime pagine le prime immagini in formato originale (attenzione, sono jpg ma sono pesanti !), l'articolo verrà successivamente aggiornato mano a mano che sarò in grado di ottenere i risultati che mi sono promesso di raggiungere.
Sono originali che vi consegno così come sono, certo delle vostre buone intenzioni ai soli fini di verificare le capacità del sistema Sigma.
 
Nella gran parte dei casi, lo anticipo, saranno scatti eseguiti con il formidabile Sigma Art 135mm F1.8 (di cui ho già parlato qui), ma in qualche caso anche con il Sigma Art 35/1.4, sempre verde e sempre eccellente.
 
Immagine Allegata: D8X_4102.jpg
 
 
Sommario :
 
[Il ritorno]
[Julia K from England]
[Lillium Imperiali]
[Lillium dettagli e rose]
[Gladioli, Dalie e Lillium in esterni con il flash]
['Cardi Blu' e Girasoli]
['Cardi Blu', Girasoli e Sue]
[Il battery-grip per le Sigma sd Quattro]
[Heidi 1]
[Heidi 2]
[Arya]
[Rose e gioie]
[Conclusioni]
 
 




Test: Yes



26 Comments

Foto
danighost
lug 11 2017 07:02

Seguirò con interesse ... 

 

Intanto una sola domanda: hai usato il trasmettitore Godox XT32N, ovvero lo stesso per Nikon, in M ovviamente? 

 

Si, esattamente.

 

Funziona bene ma non "sentendo" una Nikon sotto, ogni tanto si disattiva e prima di scattare bisogna "risvegliarlo" a mano.

Foto
danighost
lug 11 2017 07:35

Capito :) ... Grazie anche di questa preziosa informazione, che solo su Nikonland la si può trovare ...

Foto
Gabriele Castelli
lug 11 2017 13:56

Le foto sono incredibili, mi ci sto letteralmente perdendo dentro.

Foto
Silvio Renesto
lug 11 2017 17:43

Le foto sono incredibili, mi ci sto letteralmente perdendo dentro.

Anch'io....

Dovreste vedere quelle che ho scattato poco fa ...
Ma le posto domani, stasera ho altro in agenda ;)
Foto
danighost
lug 11 2017 21:40

Le foto sono incredibili, mi ci sto letteralmente perdendo dentro.

Io non mi sono ancora ripreso ...

Dovreste vedere quelle che ho scattato poco fa ...
Ma le posto domani, stasera ho altro in agenda ;)



Eccole qui e pagine seguenti :)

Per chi segue l'articolo giorno per giorno, segnalo che ieri ho ricevuto il fantastico battery-pack per la Sigma sd Quattro H, modello PG-41.

Ne parlo più estesamente qui

Me in azione in studio con la Sigma sd Quattro H in versione "completa", il Sigma 135/1.8, Heidi e Ilaria :)
 
 
Immagine Allegata: D8X_4090.jpg
Immagine Allegata: D8X_4094.jpg
Immagine Allegata: D8X_4102.jpg
 
 
alcune foto al 100% sono qui e qui :)

Foto
Gabriele Castelli
lug 24 2017 14:23

Impressionanti.

 

Stasera me le guardo bene con calma.

 D  E  T  T  A  G  L  I  O   impressionante! 

Naturalmente é stato tutto lasciato al naturale e i dettagli sono stati cercati per far risaltare al massimo le caratteristiche del combo macchina e obiettivi Art.

;)
Foto
Paolo Mudu
lug 24 2017 20:24
Avesse solo un AF più efficiente...
Foto
Gabriele Castelli
lug 24 2017 22:01

No vabbé, clamorose.
Ok che ho un 17 pollici, ma ingrandendo uno dei primi piani l'occhio mi riempie tutto il monitor :D

Dettaglio degli occhi di Arya, schermata al 100% nel mio monitor 4K :

 

Immagine Allegata: Untitled-1.jpg

 

solo regolazione del bianco (misurato 5000 K, -7, calcolato dalla macchina, 3800 K, -5)

Foto
Paolo Mudu
lug 25 2017 22:00

Dettaglio degli occhi di Arya, schermata al 100% nel mio monitor 4K :

 

attachicon.gifUntitled-1.jpg

 

solo regolazione del bianco (misurato 5000 K, -7, calcolato dalla macchina, 3800 K, -5)

 

Diaframma?

5,6?

No, F8-F9.

Pasticciando con il programma gratuito Sigma Capture Pro (v 1.3) e la sd Quattro H collegata con cavo USB al mio notebook Dell
 
Immagine Allegata: Senza titolo-1.jpg
 
Immagine Allegata: Senza titolo-2.jpg
 
messa a fuoco manuale di precisione
 
_DQH1004.jpg

_DQH1029.jpg

la seconda è stata fatta con lente addizionale Marumi DHG 330.

Sarà oggetto di successivo articolo ...

Test completato.

Grazie a tutti per la cortese pazienza.

 

Sommario :

 

[Il ritorno]

[Julia K from England]

[Lillium Imperiali]

[Lillium dettagli e rose]

[Gladioli, Dalie e Lillium in esterni con il flash]

['Cardi Blu' e Girasoli]

['Cardi Blu', Girasoli e Sue]

[Il battery-grip per le Sigma sd Quattro]

[Heidi 1]

[Heidi 2]

[Arya]

[Rose e gioie]

[Conclusioni]

 

 

La macchina adesso partirà per la Sicilia dove, dopo essere stata con me per lo più chiusa al buio dei miei studi, si godrà un pò di sole e di caldo secco ;)

Grandissimo bel lavoro..   ma non per nulla sei un:

 

"AMBASSADOR"

A dimostrazione del mio feeling particolare con la Sigma sd Quattro H, riporto le statistiche degli scatti conservati nel mio archivio con tutte le Sigma che sono passate dal mio banco prova :

 

- Sigma sd Quattro : 449

- Sigma sd Quattro H : 1218

- Sigma SD1 Merrill : 479

- Sigma dp0 Quattro : 194

- Sigma dp3 Quattro : 794

- Sigma dp3 Merrill : 291

 

cifre ovviamente (molto) lontane dai miei scatti Nikon ma con le dovute proporzioni ... significative.

 

;)

Ciao, possiedo la Sigma SD quattro da un paio di mesi, con il 30mm 1.4 da kit. Devo dire che mi ha cambiato la vita "fotografica", anzi mi ha riportato alla mia precedente, fatta di 500 CM e Mamiya 6x7...ho deciso perciò di trasformare il mio 18-35mm ART da nikon a sigma (circa 200€ e modifica in Italia)..non dico altro e non posto foto in formato web (per me non ha senso)....anzi una cosa la dico, il bianco e nero è sicuramente a livello della Leica Mono se non meglio!...chi volesse saperne di più chieda pure.

Se hai solo il 30/1.4 del Kit, stai utilizzando la tua nuova Sigma sd Quattro solo al 50% delle sue possibilità.

Quindi fai bene a convertire il 18-35.

 

Detto questo, della Sigma sd Quattro H continuiamo a parlare di là

Daccordo ma con il mio account non riesco ad accedere al nuovo sito. Volevo anche dire che i file RAW della SD quattro si possono velocemente visualizzare con il software gratuito FastStone Image Viewer che tutti conoscerete. Utilissimo per una veloce visualizzazione e per confrontare l'originale con la conversione JPG. Molto utile anche la lente per un veloce ingrandimento al 100%.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi