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Sigma dp2 Quattro : figlia della luce (test/prova)


Prosegue la collaborazione con Mtrading con la prova di questa fotocamera che definire compatta è riduttivo in tutti i sensi.


 
Ok, bello, tante cosine teoriche interessanti ma questa macchina, insomma, come va ?
 
La risposta diretta è ... va che è una favola, a patto di comprenderne bene la filosofia.
Altrimenti è una ... vera tragedia da usare. Specie se davanti abbiamo esseri animati.
Insomma queste Sigma incorporano tecnologia avanzatissima che però viene scaricata a terra con molta fatica.
Quasi il domani, in anticipo rispetto al presente.
 
Qui sta il paradosso, se vogliamo. Nelle recensioni in giro per la rete si fa riferimento alle medio-formato come termine di paragone.
Concettualmente si, se non proprio in termini di qualità assoluta, certamente sul piano filosofico queste macchine somigliano nell'uso e nell'approccio più ai banchi ottici alla Ansel Adams che alle superavanzate reflex dei nostri giorni.
 
Avete presente : cavalletto, soffietto, testa sotto al soffietto. Composizione. Esposizione corretta. Scatto. Verifico ... rifo ?
Ecco, una cosa del genere ma nel 21° secolo.
 
Se siete ancora interessati, approfondiamo meglio con qualche foto di esempio.


 
Immagine Allegata: DP2Q0027.jpg
al mare con l'ombrello
Sigma dp2 Quattro, F4, ISO 100, 1/1000'', -1EV

 
Nulla di che. Certamente.
 


Immagine Allegata: DP2Q0027_crop11.jpg

 
Ma se andiamo ad ingrandire al 100%. Allora si aprirà un mondo.
 
Un mondo di sfumature di verdi, di azzurri, di blu che vanno dal cobalto al petrolio, intervallati da grigi dal quasi bianco al fumo di Londra.
Mentre la consistenza della spuma dell'acqua, dei milioni di sfaccettature della superficie dell'onda che certo uniforme non è, sono tutte li davanti, come se migliaia di elfi bulinassero in tempo reale una miniatura tridimensionale della scena.
Una scena che io avevo davanti quando ho scattato ma che certamente io non ho potuto apprezzare con questo dettaglio per l'inadeguatezza del mio mezzo visivo ingannato dal movimento dell'acqua ...
 
 
Un pattern sulla sabbia, anche questo niente di che 


 
Immagine Allegata: DP2Q0051.jpg

gomme e sabbia 
Sigma dp2 Quattro, F3.2, ISO 100, 1/500''

 
ma, se andiamo a croppare


 
Immagine Allegata: DP2Q0051_crop11.jpg

il dettaglio e la granularità dell'immagine sono elevatissimi.
Per chi ha occhi per vedere, le sfumature e la ricchezza dei colori sono ben lontani dalla monotonia cui siamo abituati.
Perchè i granelli di sabbia non sono semplicemente gialli ... c'è anche il verde, l'arancio, il grigio chiaro ... accostati casualmente, non modulati artificialmente.
 
Premetto che questi file sono stati generati aprendo il RAW con il software proprietario, salvati in TIFF a 16bit e ridotti semplicemente con Photoshop, senza alcuna applicazione di sharpening o di altri artifici di postproduzione.
 
Dove secondo me si raggiunge il massimo dell'effetto è nelle sfumature di verde.
Con un sensore tradizionale è semplicemente impossibile distinguere le gradazioni di verde accostate, perchè la demosaicizzazione semplicemente ci prova ad azzeccare i colori ma il risultato è che il risultato è una simulazione omogenea e "sintetica" del reale
 

Immagine Allegata: DP2Q0036.jpg

foglia numero 1

Immagine Allegata: DP2Q0041.jpg

gruppo di foglie in cerca di autore

 
e attenzione, qui per avere un ingrandimento ho messo una lente acromatica semplicemente appoggiata davanti all'obiettivo.
Obiettivo che è di suo generico, non specialistico (non macro) è qui utilizzato a tutta apertura e a 1/50''.
 
Eppure ci sono tutte le nervature delle foglie. E i riflessi, con le luci tranquillamente preservate. La macchia di colore rosa (un petalo caduto da un fiore), delicato ma completamente distaccato dal resto.
 
Anche i bianchi sono una brutta bestia in generale. E' facile saturare l'immagine ed arrivare al clipping, perdendosi buona parte delle informazioni.
Qui, senza alcun accorgimento, abbiamo la restituzione di una gamma tonale completa e delicata allo stesso tempo
 

Immagine Allegata: DP2Q0032.jpg

ortensie all'ombra

 





Test: Yes



61 Comments

Foto
danighost
giu 19 2015 10:01

Ho conosciuto una persona, che aveva venduto tutto per prendersi una di queste, a detta sua i fiori erano tutt'altra cosa, allora non ci credevo, poi ho dimenticato, ma ora che hai riportato a "galla" l'argomento, inizio a credergli ...

In altre occasioni ho affermato la qualità del sensore, oltretutto non dimentichiamolo che il processore che usiamo nei nostri computer.. PC o Mac che siano hanno un nonno lontano.. appunto l'ing. Faggin, mai purtroppo che gli abbiano dato spazio.. ma questa è una storia differente..

Il suo pensiero per questo sensore mostra le sue potenzialità.. e il nostro Mauro le mette bene in chiaro..

 

se Sigma fosse aiutata nel suo sviluppo, questo sensore potrebbe fare delle cose folli ma, troppi interessi in gioco.. quindi, ai più.. ci dobbiamo tenere quanto ci vendono e propinano..

 

peccato.. questa macchina ha un suo perché e, mi piacerebbe sapere se la reflex sempre Sigma, si comporta meglio.. ma ho dei dubbi..

 

( meglio di quanto ci hanno abituato..  tanti scatti.. sempre di più.. sempre di più..  )

Foto
Silvio Renesto
giu 19 2015 18:07

Strana macchina, sicuramente per pochi, ma sono senza parole davanti alle  foto della sabbia e del mare, raramente si vede qualcosa di simile.

Anche i capelli di Charlize.

Un sensore speciale.

Foto
Paolo Mudu
giu 19 2015 19:57

Devo ringraziare Sigma per mantenere vivo questo spirito. Le aziende che guardano solamente i bilanci sono destinate a morire.

Ringrazio Mauro per aver stimolato nuovamente il mio punto "F".

Voglio approfondire!

Aggiungo ancora... che la tentazione è forte.. visto che da NOC vi è la reflex.. con il Foveon compreso un 70-300 a poco a dir poco.. peccato che abbia problemi con il peso.. ma vi garantisco che la tentazione c'è..

 

Dimenticavo, le nostre macchine Ml o reflex classiche che siano.. quando utilizzano un sensore da diciamo 24 Mpx, in effetti è una macchina da 8....   visto che spannometricamente dobbiamo dividere per tre..  poi con i problemi diretti e non, della matrice B

 

 

Dimenticavo, le nostre macchine Ml o reflex classiche che siano.. quando utilizzano un sensore da diciamo 24 Mpx, in effetti è una macchina da 8....   visto che spannometricamente dobbiamo dividere per tre..  poi con i problemi diretti e non, della matrice B

...I don't think so...;)

Dimenticavo, le nostre macchine Ml o reflex classiche che siano.. quando utilizzano un sensore da diciamo 24 Mpx, in effetti è una macchina da 8....   visto che spannometricamente dobbiamo dividere per tre..  poi con i problemi diretti e non, della matrice B

No. :)

 

Comunque non ho ancora visto una sola foto convincente della bontá della tecnologia Foveon. 

Le foto della sabbia nella prova mi sembrano innaturalmente ultradefinite, con quello che assomiglia molto piú ad uno sharpening eccessivo che ad una definizione utile

 

Trovo molto interessante invece il parere sull'ergonomia, certamente strana ma a quanto pare ben studiata.

Peccato la mancanza di un mirino.

a_

Come dite voi.

 

Io però foto di auto così smaglianti e naturali senza alcuna post-produzione come queste non ne ho mai viste :

 

Immagine Allegata: DP2Q0003.jpg

Immagine Allegata: DP2Q0011.jpg

Immagine Allegata: DP2Q0013.jpg

Immagine Allegata: DP2Q0016b.jpg

Immagine Allegata: DP2Q0015.jpg

Immagine Allegata: DP2Q0023.jpg

 

dedicate a Michele, specialmente le prime due ;)

Foto
Max Aquila
giu 20 2015 15:16

ma col 14mm cosa mai potra' succedere? Ce lo fanno provare il DP1?

ma col 14mm cosa mai potra' succedere? Ce lo fanno provare il DP1?

 

La dp0 la provi tu. Io magari la dp3.

Foto
Paolo Mudu
giu 21 2015 11:38

Comunque non ho ancora visto una sola foto convincente della bontá della tecnologia Foveon. 

 

http://www.dpreview....ge.aspx?ID=3101

Foto
Max Aquila
giu 21 2015 13:46

 

La dp0 la provi tu. Io magari la dp3.

:brindanodiavoletti:

Stamattina, ultime perchè adesso la impacchetto.

 

Immagine Allegata: DP2Q0037gta.jpg

Immagine Allegata: DP2Q0038gta.jpg

Immagine Allegata: DP2Q0058_jaguar.jpg

Immagine Allegata: DP2Q0053_casina.jpg

Trovata la sorella in rete per meno di 200 €....     è una tentazione

Grazie per la recensione Mauro, davvero interessante.

Un caro amico si era preso la DP1; a quel tempo grande accoppiata sensore/lente ma nient'altro attorno a quello.

Oggi vedo che la situazione è la stessa.

Peccato per la scarsa resa ad alti iso; poteva essere una buona "compatta" da viaggio.

Dipende da dove viaggi :)

 

Vuoi mettere alle isole greche o anche solo in Sicilia o in Sardegna ? :)

 

Figlia della luce, non solo per dare un titolo ;) per tutto il resto ci sono strumenti specializzati.

 

Io sto accarezzando l'idea di comprarmi una ... dp3 Merrill da usare come macchina a soffietto :)

 

Io sarò fissato ma automobili al sole come queste, tirate fuori dalla macchina senza PP non ne ho mai viste ... se non, forse, con le Phase One ;)

Foto
Adriano Max
giu 22 2015 14:09

Davvero molto interessante ! ho sempre snobbato quel sensore per via della presunta non buona resa a alti ISO, ma in effetti sulle tonalità sembra esprimere un grandissimo potenziale ! In particolare le tue note sulla resa dei rossi e dei verdi e la leggibilità di tutte le analoghe sfumature mi ha decisamente colpito !

 

Ciao,

Adri.

Foto
Silvio Renesto
giu 29 2015 16:50

Possibile ne abbia vista una con un obiettivo piuttosto ...prominente? Al collo di un Giapponese. La forma era quella ma l'obiettivo era piuttosto lungo.

La dp3, specie col paraluce, é "lunga" ;)
Foto
Silvio Renesto
giu 29 2015 18:04

Forse allora era il paraluce, perchè la sagoma era quella  della Dp QUATTRO della tua recensione.

Le sagome sono le stesse tra dp0, dp1, dp2 e dp3 cambia solo l'ottica davanti ;)
Foto
Paolo Mudu
lug 03 2015 20:58

Ebbene si, sono stato folgorato dal Foveon!

Per la prima volta ho comprato una fotocamera appena uscita sul mercato. Sarà stata la descrizione di Mauro, sarà che ha toccato corde che nessuno suonava da tempo…

Cosa mi ha colpito? La qualità che promette e la semplicità.

L’uso a cui sarà destinata, paesaggi, non richiederà velocità, alti ISO, ottiche intercambiabili (sostituire la camera sarà più veloce e più economico), sgullapolvere (non ne ha bisogno), ecc.

Unico punto di forza: un file di qualità generato da un corpo macchina in apparenza solido ed un’ottica ottimizzata per il Foveon. 

 

Stasera è arrivata dal mio spacciatore storico. Garanzia ufficiale, non voglio sorprese.

L’imballo, tutto in cartone, è sufficientemente curato ed assicura protezione.

Alla forma originale ci si abitua appena la si impugna, magari un po’ spigolosa ma piacevole.

In ogni caso lavorerà quasi sempre sul treppiede.

 

 

Immagine Allegata: IMG_3627.jpg

 

Immagine Allegata: IMG_3629.jpg

 

 

pensa che sto almanaccando per una DP 1s usata...

Foto
Paolo Mudu
lug 03 2015 22:51

Non potendo testarla all'aperto, in luogo confacente, la provo a mano libera in casa. Luce dei faretti in cucina, sotto la cappa. 

Nessun intervento di PP. Dal RAW a TIFF a Jpeg.

Crop 800%. Notare i pixel please!

 

Immagine Allegata: DP2Q0006.jpg

 

Immagine Allegata: Schermata 2015-07-04 alle 00.05.59.png

Bravo Paolo, complimenti per l'acquisto. Ho unito il tuo intervento ai commenti del test perchè penso che per un pò sarai l'unico nikonlander a parlarci di questa macchina (la mia l'ho restituita).

 

Io sto invece aspettando una Sigma dp3 Merril inglese, partita ieri :) che sarà oggetto di test approfondito (niente paesaggi, sorry). ;)

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