Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Sigma dp0 Quattro : prime impressioni (test/prova)


Abbiamo ricevuto in anteprima assoluta la nuovissima Sigma dp0 Quattro, grazie alla cortesia di Mtrading.
Purtroppo il tempo è tiranno e non siamo potuti andare oltre ad un primo approccio. Ma promettiamo un test approfondito firmato da Max Aquila appena possibile !


 
Conclusioni (per ora)
 
Come anticipato avevo a disposizione per un solo giorno la macchina e quindi l'ho potuta usare poco.
Con una batteria ho fatto circa 325 scatti. In media con le altre Quattro.
Ho ritrovato lo stesso feeling della dp2.
Ci ho messo poco a capire come sfruttare il 14/4, obiettivo realmente di gran classe.
E' chiaramente da saper interpretare bene l'esposizione. Con forti contrasti come c'erano l'altra mattina ci vorrebbe una dinamica infinita.
 
Al netto dei limiti già evidenziati :
 
- assenza di un mirino elettronico
- macchinosità e reattività generale modesta
- peso dei file (oltre 50 megabyte) e obbligo di uso del software proprietario per lo sviluppo
 
aggiungo l'ingombro importante per una macchina che comunque dovrebbe essere classificata tra le compatte.
 
Ma le peculiarità :
 
- colori naturali
- potenzialità di sviluppo
- nitidezza elevatissima
- caratteristiche dell'ottica di livello assoluto
 
mi fanno pensare che Sigma non è poi stata così temeraria nel presentare una macchina con un'ottica fissa così estrema.
Sono sicuro che pur ad un prezzo non proprio popolare (che comunque integra un ottimo supergrandangolare) avrà un grande successo tra i fans del Foveon.
 
Queste Sigma sono macchine senza mezze misure, si possono detestare oppure amare alla follia fino a collezionarle tutte.
 
Sono in ogni caso l'unica voce fuori dal coro in un panorama industriale che definisce la fotografia di oggi fatta da una serie di cloni tutti progettati con lo stampino.
Questa macchina è diversa già nell'aspetto. E quando fai due scatti ti rendi conto che non è solo apparenza.
 
Peccato doverla restituire subito. Ma ci rifaremo presto ;)
 
Immagine Allegata: mtrading.jpg
 
Seguite il link qui sopra per avere maggiori dettagli su questo prodotto.
Sentiti ringraziamenti ad Mtrading Srl, distributorie italiano di Sigma, per averci concesso la fotocamera in visione, appena arrivata in Italia, in anteprima assoluta.
 
 





Test: Yes



22 Comments

Foto
Valerio Brùstia
lug 21 2015 08:18
Conosco il pesce abissale ... Di vista.

Domande

quel bianco sparato a semicupola netta del cielo sovraesposto, non c'e' modo di recuperarlo sul raw?

Non esiste un mirino a traguardo come accessorio?


Il software proprietario di sviluppo com'e'?

Grazie e ciao

1) quel bianco sparato a semicupola netta del cielo sovraesposto, non c'e' modo di recuperarlo sul raw?

2) Non esiste un mirino a traguardo come accessorio?

3) Il software proprietario di sviluppo com'e'?

 

 

 

2) si, se vai a vedere il test della dp2 (qui) ho impiegato anche un mirino sul display. Ci sono anche quelli ottici da montare sulla slitta

 

1) il software di sviluppo consente un recupero di soli 2 stop. Qui la differenza saranno 5 o 6. Avrei dovuto sottoesporre parecchio in ripresa con il rischio di compromettere le ombre.

Francamente, se non stessimo parlando di un test, ti direi che quelle foto con questo sole e questo cielo chiaro io non le farei proprio.

Ricordiamoci che questa cosa monta un 14 mm !

 

3) il software è semplicemente destabilizzante. Non ha nessuna delle caratteristiche degli altri software tipo LR ma in compenso ha funzioni specifiche per i sensori Foveon.

Ovviamente, per restare intonato a questo genere di fotocamere, è di una lentezza esasperante (in confronto Nikon Capture è una scheggia !).

 

Stiamo parlando di SlowPhotography a tutti gli effetti.

 

Personalmente vedrei queste camere perfettamente intonate con Adriano Max ;)

Foto
Paolo Mudu
lug 21 2015 11:58
Slurp!😋
Foto
Leonardo Visentìn
lug 21 2015 12:31
Chiedo:

Nitidezza elevatissima... Al confronto con D8x0? Come si pone?

Cmq credendo sia un typo, peso dei file 50 megapixel?

50 megabyte, correggo. I megapixel sono poco più di 20 effettivi.

Il confronto con la D810 lo farò con la dp3 che ha un'ottica compatibile con quella che monterei sulla reflex.

La nitidezza a quanto pare.. è abissale.. tanto da poter riprendere pessi.. che si credevano estinti da.. milioni d'anni..

certo, che se ti capita in mano a torto o a ragione una di queste Foveon.. e sei dalla parte della nitidezza, è molto difficile poi sbarazzarsene e tornare sui propri passi..
Foto
Valerio Brùstia
lug 21 2015 17:15

Scusa riformulo la domanda non sono stato limpido

 

Sul mirino a traguardo: avevo ben visto che l'altra DPquattro lo alloggia, ma mi chiedevo se c'è dedicato questo super wide.

Mi incuriosisce, sa tanto di Hasselblad SWCM

Foto
Paolo Mudu
lug 21 2015 17:16

La nitidezza a quanto pare.. è abissale.. tanto da poter riprendere pessi.. che si credevano estinti da.. milioni d'anni..

certo, che se ti capita in mano a torto o a ragione una di queste Foveon.. e sei dalla parte della nitidezza, è molto difficile poi sbarazzarsene e tornare sui propri passi..

L'hai detto, fratello!

:bigemo_harabe_net-113:

Scusa riformulo la domanda non sono stato limpido

 

Sul mirino a traguardo: avevo ben visto che l'altra DPquattro lo alloggia, ma mi chiedevo se c'è dedicato questo super wide.

Mi incuriosisce, sa tanto di Hasselblad SWCM

 

 

A quanto vedo dal sito della Sigma, i mirini ottici sono disponibili solo per dp1, dp2 e dp3 :

 

Immagine Allegata: pphoto_vf_41.jpg

 

tanto che negli USA la dp0 viene venduta in kit con quello posteriore :

 

Immagine Allegata: pphoto_lcd_view_finder_lvf-01_01-150dpi.jpg

 

piuttosto scomodo per esperienza ma efficente ;)

Foto
Valerio Brùstia
lug 22 2015 09:15

mmm ... 

c'è ancora da lavorarci sopra Sigma!

Foto
Adriano Max
lug 22 2015 09:36

Interessante, sto cercando di capire quante sfumature B/N o colore potrei guadagnare rispetto alla mia D750 con questo sensore ...

;)

 

Ciao,

Adri.

Adriano.. credo che potresti ricavare almeno..

" 50 sfumature di grigio.. "

Intanto mi è arrivata un'offerta per una Dp2 Merrill a 390 €.. ma per ora il maialino, non lo devo toccare/scassinare..

Al sorgere del sole, sfruttando ombre e lingue di luce per dare vita ai colori.

 

Per me queste (oltre che in studio) sono le sole condizioni ideali per sfruttare al meglio le Sigma.

Quando non c'è una buona luce è meglio lasciarle a casa.

 

Ed è meglio non farle assassinare dalle impostazioni di ACR.

 

Questi file sono convertiti come scattati (tif Prophoto a 16 bit, massima dimensione Hi da circa 35 megapixel)

 

Immagine Allegata: SDIM0018.jpg

 

Immagine Allegata: SDIM0026.jpg

 

Immagine Allegata: SDIM0028.jpg

 

Immagine Allegata: SDIM0034.jpg

 

Immagine Allegata: SDIM0039.jpg

 

Immagine Allegata: SDIM0046.jpg

 

esposizioni dosate per avere contrasti di luce ed ombre.

Foto
Leonardo Visentìn
nov 22 2015 15:18
Fatico a vederne ancora i pregi, di queste Sigma. Più visibili in altre foto pubblicate su altre pagine Nikonland.
Foto
Paolo Mudu
nov 22 2015 15:25

Fatico a vederne ancora i pregi, di queste Sigma. Più visibili in altre foto pubblicate su altre pagine Nikonland.

Sui rossi è più che evidente!

Foto
Leonardo Visentìn
nov 22 2015 15:27
Io vedo solo "contrasto" (non so come definirlo, forse sharpening è meglio) esagerato, ovunque rossi inclusi. Questo anche sulle altre foto pubblicate in precedenza, cosa che avevo chiesto se fosse legata a intervento software.

Oltre che contrasto,mi sembrano che i colori siano molto saturi.

Foto
Max Aquila
nov 27 2015 11:58

vediamo un po'....

Immagine Allegata:  0100 _DSC1970 27112015  Max Aquila photo (c).JPG

sempre smetta di piovere...

Foto
Max Aquila
nov 29 2015 00:33

Dopo aver usato una DPxxxx, forse dovremmo ricominciare a valutare le nostre capacita' di visus...residuo

 

Immagine Allegata:  0501 SDIM0073 28112015  Max Aquila photo (c).JPG

Immagine Allegata:  0500 SDIM0069 28112015  Max Aquila photo (c).JPG

 

anche e sopratutto nel controluce direttoImmagine Allegata:  0502 SDIM0094 28112015  Max Aquila photo (c).JPG

 

come da croppone...Immagine Allegata:  0503 SDIM0094 28112015  Max Aquila photo (c).JPG  (appena schiarito nelle ombre)

 

Ma questo e' nulla... :occhiali:

 

(Work in progress)

Immagine Allegata:  0500 SDIM0166 28112015  Max Aquila photo (c).JPG

Foto
Max Aquila
dic 20 2015 23:19

un mese di ritardo, a causa del sopravvenuto Sigma Art 20mm f/1,4 che mi ha ugualmente affascinato,

ma ecco alfine le mie impressioni sulla Sigma dp0 Quattro Immagine Allegata: ccs-2-0-95819600-1450543952.jpg

Foto
Youness Taouil
apr 07 2017 18:28

sicuramente una bellissima macchina io ne ho una da poco e la sto testando con soddisfazione.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi