Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Panasonic Lumix LX100: all in one e tutto in tasca

Panasonic Lumix LX100 Leica Vario Summilux Summilumix Leicasonic

una compatta allround...


Ricucendo le fila del discorso:
 

Immagine Allegata: 0005  _1300023  1-15 sec a f - 5,6 ISO 3200  Max Aquila photo (C).JPG

 
PRO
- eccellenti doti di obiettivo e sensore, brillanti, definiti, contrastati
- ottimale capacita' di integrazione degli automatismi nelle funzioni principali: questa macchina va fatta lavorare come ritiene lei !
- poter avere sempre in tasca un apparecchio che in 400 grammi riassuma la stragrande maggioranza delle esigenze di ripresa di chi usa la fotocamera come un taccuino
- il prezzo in rapporto alle qualita'
 
CONTRO
- la mancanza di protezione dai flares, (forse soltanto un semplice paraluce ...?)
- un mirino a proiezione arretrata e con oculare compatibile a chi porti occhiali da vista
- ah...se il tele arrivasse con la stessa luminosita' a 85mm eq


 Immagine Allegata: 0052  _1300462  1-5000 sec a f - 4,0 ISO 200  Max Aquila photo (C).JPG
 

In conclusione a me, che sono uno che si diverte a levare e mettere obiettivi dalle mie macchine fotografiche, reflex o mirrorless che siano, questa piccolina e' piaciuta davvero tanto.
Rilassa pensare che qualcuno lassu'...tra i fabbricanti, pensi anche a noi, per quando non vorremo piu' sobbarcarci pesi e costi incoerenti con cio' che cerchiamo in un apparecchio fotografico.
E allora, tra qualche anno...chissa'!!!
 
Immagine Allegata: 0206  SDIM1115  1-200 sec a f - 11 ISO 100  Max Aquila photo (C).JPG
 
 
Max Aquila photo ©  per Nikonland 2016





Test: Yes



31 Comments

Bel servizio veramente, ed anche la macchinina ha i suoi perché e... la cosa mi fa un pochino rabbia..  o invidia, decidete voi..

 

bravo max.

Foto
Silvio Renesto
nov 10 2016 23:26

Sono stato a lungo indeciso se comprare lei o la a X30,  leggendoti mi hai chiarito le idee. Ho sbagliato a prendere la X30.

:(

 

Ottimo articolo, appassionato ed esauriente.

:)

Foto
danighost
nov 11 2016 07:26

Anche a me ha sempre ispirato questo modello ... ci stavo giusto ripensando l'altro giorno ...

Foto
Silvio Renesto
nov 11 2016 09:18

Non sapevo che avesse un flashettino in dotazione e mi aveva, forse irragionevolmente, male influenzato il fatto di aver letto che dei 16mp del sensore m4/3 ne utilizzi effettivamente solo 12 per via delle modalità di inquadratura selezionabili. 

Questa Panasonic viene anche venduta col marchio Leica, Ma a parte il profilo un po' più squadrato e il bollino rosso, credo siano del tutto identiche. Ma il prezzo no. Chi mai pagherà qualche centinaio di euro in più per averla in ...abito da sera?

 

:GrattaTesta:

I clienti Leica comprano solo tedesco, anche se è fatto da Panasonic. Mi è stato confidato ... dal giapponese.

 

E' vero che del sensore classico 4/3 da 16mpx ne viene usata una porzione "cropped" ma la superficie e i pixel restano più grossi di quelli di un sensore da 1'' e decisamente di più di quelli con sensore da 2/3'' o da 1/2.3''.

Ne sono prova le prestazioni a confronto che trovi su siti più interessati di noi a questa categoria di macchine.

Foto
Silvio Renesto
nov 11 2016 10:41

Infatti... se fosse anche abbastanza rapida operativamente (ad es., una  cosa frustrante nella  X30 è che devi ruotare lo zoom per accenderla) diventerebbe ancora più attraente per l'uso disinvolto (o come dice Max, come "taccuino" fotografico).

Comunque sia, sta macchinetta non mi spiace affatto, soprattutto per le dimensioni oltre chiaramente alla qualità, in giro usate non sono molte e questo la può dir lunga.

Foto
Max Aquila
nov 11 2016 13:13

Infatti... se fosse anche abbastanza rapida operativamente (ad es., una  cosa frustrante nella  X30 è che devi ruotare lo zoom per accenderla) diventerebbe ancora più attraente per l'uso disinvolto (o come dice Max, come "taccuino" fotografico).

All'accensione e' più rapida che la mia V3 con gli obiettivi switched come quello della tua fuji.

Ma la batteria regge bene una giornata di scatto in vacanza...
Nel senso che non c'è bisogno di spegnere e accendere in continuazione.
Per aver scattato quasi un migliaio di files e avendo guardato il monitor molto di frequente (niente sedute di scatto continuo) ho dovuto ricaricare a fondo la batteria solo due volte ed un altro paio da due terzi di carica residua.. Giusto per averla sempre al 100%.

Ho sempre apprezzato le Panasonic Lumix, che ho avuto ed utilizzato a lungo e con soddisfazione.

 

Ma lo sai, Max, che mi hai fatto venire una gran voglia di comprarmela questa LX100, da portare sempre in tasca quando viaggio leggero o per lavoro? :)

 

Mi sembra anche migliore della Sony RX100 IV, se non altro per il sensore più "generoso"...

Foto
Max Aquila
nov 11 2016 19:56

Ho sempre apprezzato le Panasonic Lumix, che ho avuto ed utilizzato a lungo e con soddisfazione.

 

Ma lo sai, Max, che mi hai fatto venire una gran voglia di comprarmela questa LX100, da portare sempre in tasca quando viaggio leggero o per lavoro? :)

 

Mi sembra anche migliore della Sony RX100 IV, se non altro per il sensore più "generoso"...

Nonostante le sette pagine ho omesso tante cose che andavano dette: ben venga quindi il seguito che state concedendo a questo ...street test

 

Come sapete vado dimenandomi come un'anguilla tra le opportunita' offerte nell'era delle mirrorless, privilegiando sempre compattezza e qualita' intrinseca.

 

A propormi la prova di questa Lumix e' stato Mauro che l'aveva individuata proprio per le caratteristiche che dici e per la qualita' di obiettivo e sensore che gli era apparsa chiaramente: io prima che me ne parlasse non l'avevo presente affatto.

 

Sono rimasto colpito dalla capacita' di questi obiettivo/sensore a darmi la sensazione di una tridimensionalita', di uno stacco soggetto/sfondo anche a diaframmi non eccessivamente aperti (f/4 per ex), dalla brillantezza non solamente in luce contrastata, ma anche e sopratutto in luce diffusa ed in ombra.

Sono rimasto davvero sorpreso dalle capacita' macro a 24mm eq, dove la maf minima arriva fino a 3cm dal soggetto: pensa che ho scattato in contemporanea con la Sigma SDQuattro ed il 50/1,4 Art e, se in un primo momento, stupore e meraviglia si sono concentrate su quel'attrezzo per radiologi che e' la Sigma, poi, scaricati i file della Lumix al pc, mi sono reso conto anche delle sue prestazioni.

 

Mauro ha perfettamente ragione: per 450 euro (HK) sul mercato probabilmente non esiste a ottica zoom fissa nulla di meglio, considerato che Sony e Canon hanno sensori da 1 pollice solamente (e su quel formato mi faccio "bastare" le Nikon 1) e considerato che l'alternativa in casa Oly parte da f/3,5....che al buio e a mano libera non e' la stessa cosa.

 

Tranquillamente si possono impostare i 1600 ISO ed anche i 3200, senza patemi da post produzione. Una macchina che funziona bene in ogni modo (A-M-P-S) e in ognuno di essi interviene a migliorare, sempre efficacemente, l'operativita' di esposimetro e sensore.  

 

Se consideri che vengo fuori da Fujifilm con X-E1 ed X-T1 con una serie quasi completa di ottiche.....

 

Non me la tengo perche' amo il concetto di sistema fotografico anche su queste macchine: io voglio con me anche obiettivi dalle focali che una all-in-one non potra' (ne dovra') mai comprendere.

In piu' l'unico disagio che e' venuto dalla compresenza di tanti, davvero tanti comandi, ognuno con tante funzioni, sempre tra le dita: spesso perdevo tempo a ripristinare sregolazioni casuali.

 

In questo momento sto valutando infatti se considerare l'acquisto di una ML Panasonic o Olympus con gli obiettivi che in questi due marchi sono riusciti a coniugare prestazioni adeguate allo scopo (non hyper, ne' skif...) e dimensioni, aperture massime e, non ultimo, prezzi, interessanti.

 

Ed il momento e' quello giusto: in breve ci aspettiamo tanti nuovi avventi e i giusti riposizionamenti economici degli eventuali prezzi ancora ...sballati.

Foto
Silvio Renesto
nov 11 2016 20:08

In questo momento sto valutando infatti se considerare l'acquisto di una ML Panasonic o Olympus 

 

Io sono rimasto favorevolmente colpito (come feeling) dalla mia breve prova della GX8, look  fuji, che è bello, ma tante cosine interessanti in più rispetto a Fuji.

Feeling che non ho avuto con i corpi Olympus.

Se mai mi dovesse cogliere un raptus per il micro 4/3 mi prenderei una GX8 con qualche ottica di qualità.

Foto
Max Aquila
nov 11 2016 20:33

 

Io sono rimasto favorevolmente colpito (come feeling) dalla mia breve prova della GX8, look  fuji, che è bello, ma tante cosine interessanti in più rispetto a Fuji.

Feeling che non ho avuto con i corpi Olympus.

Se mai mi dovesse cogliere un raptus per il micro 4/3 mi prenderei una GX8 con qualche ottica di qualità.

anche a me piace: ma non soltanto quella. E le cosine interessanti le tiene pure Olympus... vedremo...

 

 

Tornando alla LX100 una delle cosine che mi e' piaciuta maggiormente e' il focus peaking davvero efficiente (non come quello fuji...piuttosto ridicolo) 

É una macchina che avevo preso in considerazione, quando ho finito per scegliere la Sony RX100 III. 

E proprio il paragone con la Sony (ora due modelli avanti, ma sostanzialmnte la stessa macchina) mi pare un po' forzato. 

 

Io scelsi la Sony invece di questa Panasonic perché é... piccola. 

Mentre questa non lo é altrettanto, ma dalla sua ha dei comandi completi. 

 

Insomma, questa é fatta per "fare la macchina fotografica", non la compatta. :) (come sottolineato nella recensione)

Che poi sia compatta, é un bel valore aggiunto. 

a_

 

P.S. Insisto col pensare che una macchina che dimezza il valore in un paio d'anni é solo una fregatura per noi utenti (insieme al valore dell'usato piú o meno zero). 

Continuo a sperare che le cose cambino in fretta. 

Ottima tensione Max, che bella macchinetta!

Concordo con Andrea, dopo averla selezionata (è un regalo di Natale) ed avendola usata per qualche ora ieri.
Non è una compatta ma una fotocamera completa, buona più o meno per ogni uso.
 
Immagine Allegata: _7470024.jpg
 
Immagine Allegata: _7470028.jpg
 
Immagine Allegata: _7470030.jpg
 
Immagine Allegata: P7470053.jpg

 


Immagine Allegata: P7470038.jpg
 
Immagine Allegata: P7470048.jpg
 
Immagine Allegata: P7470070.jpg

 


i miei due soci
 
Immagine Allegata: P7470079.jpg
 
Immagine Allegata: P7480033.jpg
 
Immagine Allegata: P7480038.jpg

 


Immagine Allegata: P7480158.jpg
Immagine Allegata: P7480182.jpg
Immagine Allegata: P7480189.jpg
Immagine Allegata: P7480190.jpg
Immagine Allegata: P7480195.jpg
Immagine Allegata: P7480196.jpg
Immagine Allegata: P7480201.jpg

 


Io non sono tipo da compatta, non mi serve una compatta, non ho mai avuto una compatta, difficilmente comprerò mai una compatta.
 
Ma questa è una fotocamera molto completa, interessante, prestazionale, a questo prezzo un primo acquisto.
Spero che Ilaria sarà contenta del suo regalo :)
 

Foto
Bernardo Gattabrìa
nov 14 2016 23:37

Che sia conveniente a poco più di 500 euro, ok, ma al prezzo iniziale era improponibile rispetto alla concorrenza

Foto
Max Aquila
nov 15 2016 01:13

Che sia conveniente a poco più di 500 euro, ok, ma al prezzo iniziale era improponibile rispetto alla concorrenza

certamente: ormai e' chiaro che dalla presentazione commerciale all'acquisto, per spendere bene, bisogna aspettare almeno un semestre intero.

Vale su tutti i marchi ed i prodotti di questo settore. Tranne che per i cinesi che vivono solo per rompere il mercato.

Foto
Adriano Max
gen 12 2017 21:43
Ciao, dove mi consigliate di acquistarla al miglior prezzo ? Adri. :)
Foto
Max Aquila
gen 12 2017 22:20

Ciao, dove mi consigliate di acquistarla al miglior prezzo ? Adri. :)

FornitureConti la vende a 618 euro

 

Amazon a 577 euro

 

EGlobal a 464....

Foto
Adriano Max
gen 13 2017 22:16
Grazie ! Adri.
Foto
Adriano Max
gen 15 2017 12:46
Ho firmato ieri l'altro per un lavoro nuovo, ho venduto la Fuji XT10 + obiettivi e adesso pensavo di regalarmi questa, da usare da qui a un anno al posto di uno zoom 24-XX per la D750... la reflex rimane il riferimento qualitativo ;)
Mi chiedevo se posso prevedere un ribasso post natalizio entro Pasqua...
Foto
Max Aquila
gen 15 2017 13:02
Complimentissimi per il lavoro recuperato intanto!!!

Io al posto tuo la prenderei adesso. Se no da qui a Pasqua come fotografo se hai venduto tutto lo "small"?

Quella Panasonic é da tempo fuori produzione, quindi è possibile che prima o poi il residuo sul mercato finisca ...

Foto
Adriano Max
mar 30 2017 11:48

Ciao, mi è arrivata l'altro ieri: molto bella, comandi completi, fa quel che deve fare e prestazionalmente (lato rumore e qualità generale del sensore ) la paragonerei ad una D300... tra l'altro, lo faccio notare anche qui, è un clone della Leica D Lux T 109: http://cameradecisio...a-D-Lux-Typ-109

Foto
Max Aquila
mar 30 2017 12:58

Ciao, mi è arrivata l'altro ieri: molto bella, comandi completi, fa quel che deve fare e prestazionalmente (lato rumore e qualità generale del sensore ) la paragonerei ad una D300... tra l'altro, lo faccio notare anche qui, è un clone della Leica D Lux T 109: http://cameradecisio...a-D-Lux-Typ-109

buon divertimento....!

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi