Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography


il materiale Panasonic oggetto del test, e' disponibile in rental 
presso il negozio Fotoluce, di Alfio Sparta' a Catania
 
 
 
 

Immagine Allegata: 014   -_D5K7038  105 mm  1-160 sec a f - 16  Max Aquila photo (C)_.jpg
Il test, in quanto tale, ha subito un brusco arresto :wacko:  a causa dell'avaria del monitor tiltable il quale, senza urti o sollecitazioni inusuali, ha improvvisamente subito un probabile falso contatto o distacco di qualche filo della complessa e delicata connessione che lo interconnette al corpo macchina, Immagine Allegata: 6d3850a0-3d90-41b5-b44a-b5489b31404c.jpg
motivo per cui ho potuto utilizzare questo esemplare di prova solo per un paio di giorni, prima di riportarlo alla base per l'invio in assistenza, ma cio' nonostante una parvenza di giudizio in proposito sono riuscito a formularlo ed e' complessivamente positivo.
Immagine Allegata: 015   -_D5K7044  105 mm  1-125 sec a f - 22  Max Aquila photo (C)_.jpg Innanzitutto grazie alla compresenza di questo riuscito oggetto che e' insieme alla GH5 lo zoom 35-100/2,8 il primo telezoom di questa luminosita' e contemporaneamente di dimensioni e peso cosi' invitanti e umani, che mi sia mai capitato di utilizzare da sempre.
Con il quale risulta naturale avvicinare il soggetto Immagine Allegata: 021   -_1000007  35 mm  1-1250 sec a f - 2,8  Max Aquila photo (C)_.jpg
tanto quanto ...avvicinarsi al soggetto, anche oltre le sue capacita' fisiche di messa a fuoco minima di 85cm, Immagine Allegata: 028   -_1000045  35 mm  1-1000 sec a f - 2,8  Max Aquila photo (C)_.jpg
grazie al semplice ausilio di una lente addizionale di diametro compatibile con qualità e costi contenuti (nel mio caso una Nikon 5T da 62mm) stante il diametro filtri da 58mm della lente anteriore
con la quale avvicinarsi notevolmente alla massima focale risulta un gioco di composizione tra distanza dal soggetto Immagine Allegata: 026   -_1000029  100 mm  1-500 sec a f - 11  Max Aquila photo (C)_.jpg
e diaframma da utilizzare per caratterizzare o meno lo sfondo Immagine Allegata: 027   -_1000034  59 mm  1-500 sec a f - 4,0  Max Aquila photo (C)_.jpg
Immagine Allegata: 024   -_1000018  100 mm  1-250 sec a f - 5,6  Max Aquila photo (C)_.jpg Immagine Allegata: 023   -_1000013  100 mm  1-250 sec a f - 11  Max Aquila photo (C)_.jpg
Immagine Allegata: 029   -_1000048  35 mm  1-1600 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C)_.jpg
e realizzando situazioni di ripresa nelle quali mettere comunque alla prova le potenzialita' della macchina in termini di precisione e velocita' dell'autofocus, sia in AFS sia in AFC
con parti del soggetto anche marginali rispetto al centro per dimostrare la sostanziale equivalenza dei sensori AF di questa mirrorless
Immagine Allegata: 032   -_1000054  64 mm  1-2500 sec a f - 4,0  Max Aquila photo (C)_.jpg
quanto la sostanziale indifferenza alla presenza di oggetti disturbanti nell'inquadratura del tutto ignorati utilizzando quasi ogni configurazione di sensori AF tra le diverse a disposizione Immagine Allegata: 048   -_1000221  100 mm  1-200 sec a f - 16  Max Aquila photo (C)_.jpg
(io tendo a prediligere i flexi-spot anche quando ho l'impressione che gli automatismi totali di AF funzionino affidabilmente)
 
Nei 500 scatti realizzati in due giorni di riprese occasionali, non organizzate, ho comunque constatato la notevole affidabilita' dell'AF di questa GH5 anche in condizioni di parziale lap del mirino elettronico durante sequenze di scatti che mi potevano parare "borderline" per acutezza di AF salvo poi ricredermi riguardando gli scatti.
Per quanto poco rilevante statisticamente, ma su tutti gli scatti me ne saranno scappati di fuoco non più di una dozzina, peraltro a soggetti in movimento imprevedibile come possono essere i volatili.
Certamente essenziale in questo senso la costruzione "focus stacking" di sensore e processore, con la quale si avvantaggia l'immediatezza del segnale, mettendo ancora più in rilievo le caratteristiche dinamiche dell'eccellente otturatore, capace di prestazioni ottime sia da meccanico, come naturalmente da elettronico, per una macchina di questa categoria di prezzo Immagine Allegata: 033 golf.jpg
scatti e scatti in sequenza, in modo M ed ISO Auto, con 1/2000" di otturatore ed AFC, sempre ampiamente a 7 scatti al secondo in ogni sequenza
Immagine Allegata: golf 2.jpg  Immagine Allegata: 055   -_1000273  85 mm  1-2000 sec a f - 5,6  Max Aquila photo (C)_.jpg
che non sono i 20 ftg/s della G9, prettamente più orientata a parità di sensore e modulo Af a questa operatività, ma anche su questa macchina nelle modalità 6K Photo e 4K Photo, che troviamo disponibili sulla rotelle sx del ponte comandi, possiamo disporre di ben 30 e 60 ftg/s che trasformano una macchina fotografica in una videocamera, come tendenza attuale pare imporre...
 
Putroppo io quelle due modalita' (come un infinita' di altre funzioni) non sono arrivato a provarle e non avrei avuto in quei due giorni a cavallo di Natale neppure i soggetti adatti  :a136:
ma speriamo di poterci rifare in un secondo momento... Immagine Allegata: logo.png permettendo...  :ciao:
 
Una peculiarita' pero' mi e' parso di coglierla in questo compattissimo 35-100mm:
che si tratti di una lente piu' adatta alle brevi e medie distanze, grazie alla brillantezza conferita dai nanocristalli Immagine Allegata: 058   -_1000429  100 mm  1-200 sec a f - 2,8  Max Aquila photo (C)_.jpg
Immagine Allegata: 047   -_1000220  35 mm  1-800 sec a f - 9,0  Max Aquila photo (C)_.jpg Immagine Allegata: 072   -_1000493  100 mm  1-4000 sec a f - 5,6  Max Aquila photo (C)_.jpg  Immagine Allegata: 070   -_1000490  38 mm  1-3200 sec a f - 4,0  Max Aquila photo (C)_.jpg
piuttosto che alle lunghe... Immagine Allegata: 062   -_1000448  85 mm  1-1600 sec a f - 4,0  Max Aquila photo (C)_.jpg
dove non mi pare altrettanto incisivo, Immagine Allegata: 063   -_1000451  35 mm  1-1000 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C)_.jpg
come mi sarei aspettato vedendolo invece alle prese in close up photography, dove fa la sua brava figura
Immagine Allegata: 066   -_1000481  64 mm  1-160 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C)_.jpg Immagine Allegata: 069   -_1000487  100 mm  1-1000 sec a f - 4,0  Max Aquila photo (C)_.jpg
anche a dispetto di un antiriflesso non proprio infallibile nel controluce ...Immagine Allegata: 067   -_1000483  48 mm  1-125 sec a f - 16  Max Aquila photo (C)_.jpg
 
 
Non voglio stilare un elenco di pro e contro come son solito fare perche' ritengo di voler mettere le zampe ancora nel prossimo futuro su prodotti Panasonic come questi, che mi hanno lasciato l'acquolina in bocca per non aver finito lo spuntino.
Ma mi hanno fatto capire che in Estremo Oriente regni anche un' Estrema Confusione tra le istanze di chi  :icon_megaball: lo vuole piccolo e chi invece lo desideri opportunamente maneggevole anche con obiettivi...pero' piu' ingombranti di questo minuscolo, ma efficiente telezoom.
 
Insomma... chi ha gli obiettivi piccoli disegna corpi macchina grandi, e viceversa. :marameo:
 
Chissa' se mammaNikon ci legge...  :a037:
 
e grazie ancora a Immagine Allegata: logo.png di Alfio e Lucia Sparta'
 
 
Max Aquila photo © per Nikonland 2017
 





Test: Yes



4 Comments

Io la uso da tre mesi per i video al posto di d500 e d5. Risultati molto migliori  ( in video ), In foto anche mi ha sorpreso per definizione, ma abbinata ai Voigtlander 10,5 f0,95 e al Leica 42,5 f 1,2: la minor sensibilità del sensore ( ma non sembra meno della d500 ) va compensata con una apertura quanto più elevata possibile. La uso insieme alla Olympus OMD M1 MKII proprio in questi giorni, per il gusto di scattare senza alcun rumore e contemporaneamente avere una messa a fuoco molto più efficace della D850 in live view.  Per ora sono stupito dalla qualità delle foto.  Ergonomia e settaggi invece sto cercando di digerirli..

Ovviamente va bene per chi, come me, utilizza esclusivamente foto per stampe di formato massimo A3 e soprattutto per uso WEB.  Altrimenti  D810/D850, non c'è storia.  Attendo con estrema curiosità le tue sensazioni.

E buon 2018!

Foto
Max Aquila
gen 04 2018 17:32

Io la uso da tre mesi per i video al posto di d500 e d5. Risultati molto migliori  ( in video ), In foto anche mi ha sorpreso per definizione, ma abbinata ai Voigtlander 10,5 f0,95 e al Leica 42,5 f 1,2: la minor sensibilità del sensore ( ma non sembra meno della d500 ) va compensata con una apertura quanto più elevata possibile. La uso insieme alla Olympus OMD M1 MKII proprio in questi giorni, per il gusto di scattare senza alcun rumore e contemporaneamente avere una messa a fuoco molto più efficace della D850 in live view.  Per ora sono stupito dalla qualità delle foto.  Ergonomia e settaggi invece sto cercando di digerirli..

Ovviamente va bene per chi, come me, utilizza esclusivamente foto per stampe di formato massimo A3 e soprattutto per uso WEB.  Altrimenti  D810/D850, non c'è storia.  Attendo con estrema curiosità le tue sensazioni.

E buon 2018!

altrettanto buon anno: purtroppo test non completo, per i motivi che spiego.

Ma comunque, nel suo piccolo, propizio. 

Anzi, direi...un inizio!

Foto
Max Aquila
gen 05 2018 18:41

e nel frattempo arrivano le foto in anticipo sulla presentazione ufficiale, (che sembra possa essere lunedi' 8 gennaio) 

 

della Panasonic Lumix DC-GH5s

Immagine Allegata: Panasonic-GH5s-image.jpg

Immagine Allegata: Panasonic-GH5s-side-image.jpg

Immagine Allegata: Panasonic-GH5-back.jpg

 

video oriented, dalle relative nuove specifiche: 

  • The camera records C4K (60p, 150Mbps, 4:2:2 10 bit Long GOP)
  • The camera records slow motion at 240fps (FHD)

 

qualunque cosa esse significhino... :post-515-1140593913:

Max, bravo e grazie, mo aspetto la 2, 3 e 4 parte... dai datti da fare...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi