Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujinon XF 27mm F2.8 : il pancake (test/prova)


Macchina piccola ? Obiettivo altrettanto piccolo ! Altrimenti non vale.
E' il caso di questo simpatico "pancake", spesso quanto una memoria SD ma altrettanto valido.
Buono per istantanee, per street, per occasioni in cui è il caso di passare inosservati. Fa diventare una X-T10 o una X-T1 innocua quanto una X-100.
Non ci credete ? Date una occhiata :)

Pesa poco, è sottile, anzi ... una sottiletta. Praticamente un pancake.
Lo si vede nelle seguenti foto montato sulla Fujifilm X-T1.
 
Immagine Allegata: D8X_1100.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1102.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1117.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1104.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1113.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1116.jpg
 
é spesso praticamente quanto una scheda SD messa in piedi
 
Immagine Allegata: D8X_1108.jpg
 
é molto, molto più sottile del pur compatto Fujinon XF 35/2 WR
 
Immagine Allegata: D8X_1110.jpg
 
E' economico rispetto agli altri obiettivi XF. Ma naturalmente l'economia in questo caso è dovuta a scelte progettuali precise.
Quindi obiettivo in plastica, senza anello dei diaframmi (si deve comandare con le ghiere della fotocamera), costruzione cinese.
Diaframma massimo limitato ad F2.8
 
Ma è leggero, piccolo, permette cose che altri obiettivi non permettono.
 
Immagine Allegata: _DSF4429.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4431.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4434.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4353.jpg
1600 ISO, 1/17'' ... appena appena mosso ;)
 
Devo confessare che questa focale - 41mm - è per me congeniale.
Sono letterlamente cresciuto con la Zeiss Contessa e il suo Zeiss Tessar 2.8/45mm di papà che ha accompagnato la mia famiglia per tutti gli anni '60 e '70 in tutte le ricorrenze e in tutte le condizioni.
Tutte le istantanee di casa esistono ancora e sono fatte con quella focale e quei diaframmi.
 
Ed è così che l'ho usato, complice il fatto che la Fujifilm X-T1 con questo pancake praticamente diventa invisibili.
 
Immagine Allegata: _DSF4459.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4465.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4488.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4497.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4503.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4505.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4506.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4511.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4519.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4540.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4541.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4616.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4661.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4663.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4664.jpg
 
Immagine Allegata: _DSF4671.jpg
 
In questo modo sono riuscito anche ad andare vicino alla gente e fotografarla senza destare allarmi o sospetti.
 
All'atto pratico non sono andato a cercare i dettagli di prestazioni e qualità ottiche.
Non è un obiettivo per chi cerca il pelo nell'uovo.
E' piccolo, compatto, costa poco, non da' nell'ochio.
Se uno pretende di più, il listino Fujinon gli offre tutto e prossimamente anche il superfluo.
 
Ma come questo 27mm sul mercato c'è poco ....
 
Conclusioni
 
PRO
 
- compatto, leggero, economico
- sufficientemente luminoso
- nitido e poco distorto
- perfettamente intonato a tutte le Fujifilm (anche quelle piccole tipo X-T10 ed X-E1 e X-E2)
- il fotografo con questo obiettivo diventa assolutamente invisibile.
 
 
CONTRO
 
- manca la ghiera dei diaframmi, quindi si deve usare come sulle reflex, regolando l'apertura dalla fotocamera. Un passo indietro nel "sistema" old-fashion Fujifilm
- la messa a fuoco manuale è ... da lasciare perdere. Essendo simulata, non è lenta, di più !
- mettendo a fuoco si allunga e si accorcia
- manca il paraluce
- é tutto in plastica
 
Come ho detto all'inizio, il fattore di accettazione con questo obiettivi per qualsiasi fotografo è totale. Se si fa street ritengo sia l'ottica ideale.
Il campo inquadrato è appena più piccolo di quello di un 35mm equivalente (che tra i Fujinon per ora è solo un grosso coso F1.4) e sufficientemente più grande di quello di un 50mm equivalente (e il nuovo 35/2 WR, pur più bello, costa di più ed è molto più lungo).
 
Ideale per istantanee, per vacanza, per street, da avere sempre in macchina.
 
Se ci fosse una compatta Fujifilm senza troppe pretese con questo obiettivo fisso, sarebbe la mia compatta.
 
Compratelo !

Test: Yes



6 Comments

Foto
VonGheller
mag 10 2016 18:10

Forse ancor più "ideale" se montato su x-e1 o x-e2. Il classico pacchetto di sigarette in tasca che ti permette di esser sempre "operativo". L'ho valutato a suo tempo, ritengo che però la x-t1 sia troppo per un utilizzo discreto al quale aspira quest'ottica. Avessi ancora la x-e1 probabilmente sarebbe già da un po' nella borsa, anzi nella tasca.

Comunque l'ho provato, spesso mi chiedono cosa consiglierei per ottenere foto di buona qualità ma senza spendere un capitale e magari senza doversi portar dietro un ingombro eccessivo... ecco, una bella x-e1 usata e un 27mm.

Si concordo, al netto del fatto che oramai la Fujifilm X-E1 è da considerare piuttosto ... primitiva ad essere onesti ;)

 

Invece, ho visto più di una Fujifilm X-T10 usate pochissimo, in vendita a 350 euro.

Credo che il fotografo accorto dovrebbe indirizzarsi su queste offerte, con la premessa che sulla X-T10 non è il caso di andare su ottiche troppo più grandi di questo splendido 27mm :)

Si concordo, al netto del fatto che oramai la Fujifilm X-E1 è da considerare piuttosto ... primitiva ad essere onesti ;)

 

Invece, ho visto più di una Fujifilm X-T10 usate pochissimo, in vendita a 350 euro.

Credo che il fotografo accorto dovrebbe indirizzarsi su queste offerte, con la premessa che sulla X-T10 non è il caso di andare su ottiche troppo più grandi di questo splendido 27mm :)

 

E' l'equivalente ( in termini di dimensioni ) del "vecchio" 10 2,8 delle nikon1...benche' poi montato su quel mattone della V1 ( kit a 900 euro ) restava comunque pesantuccio.

 

X-T10 a 350...Mauro, scusa, dove ?

Usate, su Ebay, un mese fa.

 

Il 10/2.8 Nikon 1 però è un 28mm, questo è un 42 ;)

Usate, su Ebay, un mese fa.

 

Il 10/2.8 Nikon 1 però è un 28mm, questo è un 42 ;)

 

Grazie, dopo un mese anche Rudolf sara' senza...

 

Si,27...e' che il 18,5 diventava gia' grossino e alternative non ce n'erano prima e adesso e' solo peggio.

Basta avere pazienza e capiteranno ancora.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi