Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujinon XF 14mm f/2.8R prime impressioni

Fujifilm Fujinon XF Fuji mirrorless Fujifilm X-T1

lo zoom che si regola coi piedi....
 
 


In un momento ricco di opportunita' e di rinnovo dei corredi (reflex e ML), l'arrivo di questo 14/2,8 assieme al meraviglioso 35/2 WR e del prossimo (ad arrivare) 55-200/35-4.8 con i quali penso di dare definizione ad un corredo utile ad i miei spostamenti di piacere, costituisce emozione per un obiettivo che due anni fa, pur con le soddisfazioni che il 18/2 mi aveva dato, mi era comunque mancato, costituendo questo angolo di campo la mia focale wide elettiva, trasversalmente rispetto ogni formato. 
 
Immagine Allegata: 0037 _XT14914   1-950 sec a f - 5,6 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG
L'occasione fotografica e' una visita turistica cittadina al villino Florio di Palermo, edificio storico monumentale, edificato dall'architetto Ernesto Basile (quello del Teatro Massimo e della piu' alta espressione del Liberty) per la famiglia Florio (armatori ed industriali del vino Marsala, come del tonno e dei derivati) tra il 1899 ed il 1902, in una zona della citta' allora assolutamente poco edificata e di edilizia residenziale privilegiata (come si vede proprio al contrario di oggi) .

Immagine Allegata: 0004 _XT14835   1-340 sec a f - 10 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG

 
Viene considerato uno dei capolavori dell'Art Noveau a livello europeo.
Fu costruito come residenza da gioco e per i ricevimenti di quel figlio piu' piccolo (e un po' degenere della famiglia), quel Vincenzo Florio che piu' che le attivita' imprenditoriali familiari seguiva i dettami delle mode piu' audaci dell'epoca, divenendo poi il fondatore della Targa Florio, la corsa automobilistica piu' antica del mondo e del Giro Aereo di Sicilia, insieme ad innumerevoli altre manifestazioni del suo SuperEgo...
 
Vi si accede oltrepassando una elegantissima cancellata liberty anch'essa Immagine Allegata: 0003 _XT14834   1-40 sec a f - 22 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG
i cui elementi verticali, pur se fotografati a cosi' poca distanza con il 14 Fuji, gia' cominciano a darci idea della funzionalita' dei suoi elementi asferici, rispetto le distorsioni ottiche che potremmo aspettarci.
 
Gli spazi circostanti, un giardino in fase di recupero agli onori originari e i terribili (per la commistione) edifici circostanti, non ci consentono facilmente di isolare le parti costitutive esterne dell'edificio, quindi utilizzeremo queste foto di valore rappresentativo limitato, piu' per capire come questo superwide ragioni su situazioni critiche, come ad esempio inclinare la fotocamera drasticamente verso l'alto
 

Immagine Allegata: 0005 _XT14836   1-160 sec a f - 11 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0006 _XT14838   1-40 sec a f - 14 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0028 _XT14892   1-210 sec a f - 5,6 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG

 

come risolva in situazioni nelle quali il rapporto luminoso tra alte e basse luci sia ingrato (grazie alla giornata assolata di oggi)
Immagine Allegata: 0025 _XT14887   1-140 sec a f - 8,0 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG
 
e magari anche per comprendere elementi intrinseci all'obiettivo di nitidezza e contrasto su files come questi "cotti e serviti"Immagine Allegata: 0026 _XT14888   1-340 sec a f - 5,6 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG

Immagine Allegata: 0027 _XT14888   1-340 sec a f - 5,6 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG crop

 
oltre che per "giocare"  accentuando le deformazioni prospettiche in funzione degli elementi architettonici disponibili, come si fa quando l'intento non sia puramente documentativo-filologico  :marameo:
 

Immagine Allegata: 0031 _XT14897   1-120 sec a f - 11 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0032 _XT14900   1-180 sec a f - 11 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0033 _XT14903   1-160 sec a f - 11 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG

 

ed anche per valutare il comportamento in controluce diretto di questo Fujinon 14/2,8, in relazione alla possibilita' (qui remota) della creazione di flares o ghost
Immagine Allegata: 0029 _XT14894   1-75 sec a f - 11 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata: 0030 _XT14896   1-80 sec a f - 11 X-T1 14 mm  Max Aquila photo (C).JPG
mi pare si possa esserne soddisfatti !




Test: Yes



8 Comments

Urge paraluce in metallo ... cinese ;)
Foto
Max Aquila
mag 18 2016 07:15

si, assolutamente:  

Immagine Allegata: 002 _XT14974 18 maggio 2016 Max Aquila photo (C).jpg

 

ci lamentiamo degli innesti dei paraluce a baionetta Nikon: ma quelli di questo Fujinon sono della stessa plastica degli stampi dei pezzi degli aerei a montare in scatola (quelli economici, prima che mi dica a quanto li compri tu) :marameo:

 

Immagine Allegata: 001 _XT14973 18 maggio 2016 Max Aquila photo (C).jpg  scusate la mano tremula mattutina  :blink:

Tranne quelli della primissima serie, i paraluce Fujinon fanno schifo. Oppure li vendono a parte, bellissimi, ma dal costo di un obiettivo nuovo.

 

Quelli stile Leica dei bei tempi fatti dai cinesi a dueeuroenovanta in generale assolvono bene alla funzione, sono belli, e robusti oltre ad avvitarsi al passo filettato in metallo dell'obiettivo.

Foto
Max Aquila
mag 18 2016 07:26

Tranne quelli della primissima serie, i paraluce Fujinon fanno schifo. Oppure li vendono a parte, bellissimi, ma dal costo di un obiettivo nuovo.

 

Quelli stile Leica dei bei tempi fatti dai cinesi a dueeuroenovanta in generale assolvono bene alla funzione, sono belli, e robusti oltre ad avvitarsi al passo filettato in metallo dell'obiettivo.

ovvio... anche il mio 70-300 Nikon 1 ne possiede one...

 

Piuttosto...vorrei trovarlo a passo 58 che consenta di montare il tappo a paraluce innestato

 

P.S. 

trovato:

€ 2,61 spese di spedizione incluse

 

Immagine Allegata: $_57.JPG

Foto
Adriano Max
mag 19 2016 09:28

Bello Max ! ... desiderabilissimo !!

:)

Foto
Max Aquila
mag 19 2016 11:03

Bello Max ! ... desiderabilissimo !!

:)

speriamo utile: avrei preferito fosse meno a svasare...ma o se ne trovano troppo alti oppure cosi'...

 

ma due euro e sessantuno dalla lontana Cina provo lo stesso.

Foto
Adriano Max
mag 20 2016 21:20

Ma se non ti fa schifo ... due anelli adattatori x filtri uno sull'altro ?

;)

Foto
Max Aquila
mag 20 2016 21:43

Ma se non ti fa schifo ... due anelli adattatori x filtri uno sull'altro ?

;)

per esempio...

Vedremo appena arriva

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi