Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm X30, una compatta ...a la page.


Impressioni d'uso della compatta Fuji che unisce accattivanti forme vintage e semplicità d'uso ad un sensore e prestazioni anche loro un po' ... vintage. 
 

 
 
 

Operatività. Una fotocamera .. tranquilla, per gente riflessiva :). L'accensione come ho spiegato sopra non può essere un lampo e come  ha scritto un recensore, credo americano, a risvegliarsi dallo stand-by ci mette quanto un quindicenne la mattina quando deve andare a scuola. Non l'ho trovata così drammatica, ma certo lenta a "riprendersi" lo è. 
L'autofocus invece, è veloce, per la categoria di fotocamera, aggancia bene in piena luce,  fatica un po' se c'è poca luce.
Si possono tranquillamente fare delle foto di street con un minimo di malizia.
La batteria ... non ho ancora dati precisi sulla durata, cosa che non mi è piaciuta, non è previsto un caricabatterie separato, la batteria va caricata in camera, tramite cavo USB collegabile  al PC, oppure tramite adattatore fornito, alla corrente di rete. Scomodissino se si volgiono caricare delle batterie e intanto usare la fotocamera. Ho provveduto subito ad acquistare un caricabatterie ed un paio di batterie di scorta universali.
 
Video? C'è, dicono non sia un gran che, visto che di solito per le Fuji è così, sarà senz'altro vero. Ma io non faccio video. Se interessano le prestazioni video consiglio di rivolgersi ad altre recensioni.
 
La messa a fuoco manuale é fly by wire ovviamente, ossia la ghiera non muove meccanicamente le lenti, la corsa è un po' lunga, come ci si poteva aspettare, ma nulla di grave. In manuale fra varie opzioni è disponibile il focus peaking.
 
Qualità di immagine. Vediamo di capirci: non è un sensore a pieno formato, non è nemmeno APS-C,  è solo un po' più grande di quello di una buona compatta, come la Nikon Coolpix 7800, per cui le aspettative devono tenere conto di questo. 
Ed è un sensore di soli 12 megapixel, obsoleto ai nostri giorni. ma su sensori così piccoli forse è meglio non avere troppi pixel. 
 
Ciò detto, come macchina da uso domestico o da passeggio, non delude, anche se naturalmente oggi c'è di meglio. Ho stampato a 20x30cm e regge bene. I jpeg sono molto buoni, un po' morbidi di partenza, regolando a meno uno la riduzione del rumore, le cose migliorano.
 

 

Immagine Allegata: vincentx302.jpg

 

 

 

Immagine Allegata: univco.jpg

 

 

 

 
 
 
Sono disponibili i vari profili simil pellicola (Provia, Astia, Velvia 1 e 2, Monochrome 1 e 2, Classic Chrome, eccetera).
I raw sono ostici, molto rumorosi, la conversione tramite il software della casa non è gran che e anche con ACR ci si deve lavorare. Paradossalmente la conversione  dei raw in camera produce risultati migliori del Raw Converter.
 
 

Immagine Allegata: DSCF0063_241.JPG

 

Classic Chrome

 

Immagine Allegata: uni2.jpg

 

Provia

 

 

 

Immagine Allegata: graffiti.jpg

 

 

 

Immagine Allegata: dolls.jpg

 

Velvia

 





Test: Yes



18 Comments

Foto
happygiraffe
dic 06 2015 00:16
Grazie, Silvio. E' interessante la scelta di Fujifilm di sostituire il mirino ottico di X-10 e X-20 (che aveva il suo bel perché, ma anche qualche inconveniente) con un bel mirino elettronico.
Comprendo la tua scelta. È una macchina divertente da usare, che va presa per quello che è, accettandone i limiti.
Io mi sono divertito parecchio con la X-20, poi ho deciso di passare alle sorelle maggiori, che mi hanno regalato molte più soddisfazioni ;)

P.S.
il tuo gatto mi ha messo di buon umore solo vedendolo in foto :)
Foto
danighost
dic 06 2015 09:21

Recensione interessante :) 

Foto
Max Aquila
dic 06 2015 10:00

Di solito su Nikonland non si recensiscono compatte, o comunque fotocamere dal sensore di dimensioni inferiori ad un pollice (formato Cx),  a parte eccezioni che meritano attenzione per qualche caratteristica peculiare.

La Fuji X30 secondo me rappresenta una di queste eccezioni. Merita la recensione perchè è sì una piccola fotocamera ma.. pretenziosa, che si vuol porre come compatta di buon livello, nonostante il sensore piccolo (ma più grande di quello normalmente montato sulle compatte 2/3 di pollice esattamente). 
  

Sarà all'altezza delle sue pretese? 

 

 

Clicca qui per leggere l'article

di solito su Nikonland non si recensiscono compatte solo perche' chi le usa non "sente" di volerlo fare.

 

Nonostante lo staff, anzi... io e Mauro, siano anni che sproniamo ognuno di voi a raccontare le proprie esperienze col materiale in vostro possesso (indipendentemente dal valore intrinseco dello stesso)

 

Hai fatto bene: e concordo col tuo giudizio finale... Con quelle dimensioni di sensore solo Canon riesce a fare di meglio, da anni.

Beh, a parte i fiumi di parole scritte sul sistema One, su NL c'é almeno un'altra recensione di compatta, recensione di altissima qualitá.  :rolleyes:  :lol: 

 

Scherzi a parte, prima della Sony ho avuto la Fuji X20, prima compatta che io abbia mai davvero usato un po', e l'ho apprezzata non poco. 

In particolare due cose ora mi mancano: la zoomata manuale e la ghiera dedicata alla compensazione dell'esposizione. Entrambe sono lí in bella vista anche sulla X30. :) 

 

Peró sono stato felice di cambiare la X20 per qualcosa dal sensore piú grande, perché tutto sommato la resa della Fuji appena si sale un poco di ISO é ancora troppo limitante. 

Con la X20, una foto a bassi ISO puó essere tranquillamente stampata nin A4 o poco piú, ma giá a 800ISO é buona praticamente solo per il monitor, o per documentazione. Non é la definizione ad essere limitante (io avrei preferito avere ancora 12Mp sul sensore da un inch della Sony, invece dei 20 che ha...), ma qui é proprio il limite del formato piccolino. 

E la X30 se non erro ha lo stesso sensore, con l'ovvia differenza di un firmware piú recente ma niente altro. 

 

É un peccato, perché la Fuji ha un obbiettivo davvero molto buono, di ottima luminositá e con uno stabilizzatore efficiente. 

Ma il tallone di Achille sono proprio i millimietri di quel sensore. 

 

 

Il mirino invece da quanto capisco é un enorme passo in avanti: il buco della serratura della X20 era proprio.... un buco. :( 

Non solo piccolo e con poche informazioni (che ci puó anche stare), ma molto impreciso, al punto da essere quasi inutile. 

 

Qui mi sembra si sia di fronte ad un passo in avanti notevolissimo. :) 

 

Quando ho sostituito la X20 ho preso in considerazione seriamente questa X30, proprio per la buona esperienza che avevo avuto... ma alla fine sono contento di avere fattto un salto di dimensioni del sensore. 

a_

 

Foto
Max Aquila
dic 06 2015 10:39

vorrei ricordare,

al netto degli scherzi,

che per compatta si intenda un apparecchio ad ottica fissa, non intercambiabile...

 

Beh, a parte i fiumi di parole scritte sul sistema One, su NL c'é almeno un'altra recensione di compatta, recensione di altissima qualitá.  :rolleyes:   :lol:

 

Scherzi a parte, prima della Sony ho avuto la Fuji X20, prima compatta che io abbia mai davvero usato un po', e l'ho apprezzata non poco. 

...

 

Quando ho sostituito la X20 ho preso in considerazione seriamente questa X30, proprio per la buona esperienza che avevo avuto... ma alla fine sono contento di avere fattto un salto di dimensioni del sensore. 

a_

 

 

Peccato non aver mai visto nulla ne' della tua X20, ne'della quantita' di altre compatte che i frequentatori abituali di Nikonland probabilmente detengono...

:post-515-1140593913:

vorrei ricordare,

al netto degli scherzi,

che per compatta si intenda un apparecchio ad ottica fissa, non intercambiabile...

Su Nikonland stessa convivono diverse idee a riguardo... 

Le varie Sigma dp2, Fuji X100, Sony RX1... su queste pagine sono sempre considerate mirrorless, pur avendo ottica fissa. 

Mentre una One J-qualcosa con il 10-30 é piú compatta di questa X30, e di conseguenza altrettanto tascabile. 

 

Da parte mia condivido l'idea di Silvio: una compatta serve a seguirci sempre ed ovunque. Deve stare quindi in una tasca, sia che abbia la possibilitá di cambiare obbiettivi sia che non abbia questa qualitá. 

Io poi considero importante che abbia uno zoom, sempre pensando al "taccuino da note e schizzi" che é l'uso principale di una compatta: non servendo la qualitá assoluta, la flessibilitá di uno zoom é benvenuta. :) 

a_

 

P.S. Della X20 non ho mai scritto perché alla fine l'ho tenuta poco, ed ho fatto poche foto "interessanti" ed utili ad una recensione nell'anno in cui l'ho tenuta. 

Forse frenato proprio dai limiti intrinseci del sensore. 

Probabilmente mi sono fatto prendere un po' troppo e mi sono limitato in maniera eccessiva, ma é andata cosí. 

Non discuto la scelta (ognuno ...) ma il termine "compatta" applicato a queste "compatte" con sensore da 2/3''.

 

Immagine Allegata: Fujifilm-X30.png

 

in alto una mirrorless ad ottiche intercambiabili con sensore da 1.75'', 16mpx

sotto una compatta ad obiettivo fisso con sensore da 2/3'', 12 mpx.

 

658 euro la prima

420 euro (scontata, era 569 euro) la seconda.

 

Su Amazon.

 

Ma sicuramente tu ti divertirai un mondo con la tua nuova compatta  :a200:

Ecco cosa mi avevi solo.. accennato.. carina.. carina davvero..

bravo Silvio.. e bravo il micione
Foto
Max Aquila
dic 06 2015 11:04

Continuo a voler fare una distinzione tra una fotocamera compatta per dimensioni (basta il righello a definirla) ed una compatta per ...destinazione finale.

Una fotocamera a obiettivo fisso e' inizio e fine di se stessa.
Anche l'hasselblad SWC era da considerarsi compatta rispetto una CM500 completata da un seppur minimo corredo di ottiche.

Una coolpix 9xxx sarà dimensionalmente tripla di una One J5 ma io continuo a considerarla una "compatta" in funzione del pensiero che ne ha determinato l'acquisto.

Non credo sia filosofia.

Giusto per non ingenerare la confusione che deriverebbe misurando i millimetri...

Foto
Adriano Max
dic 06 2015 11:15
Io dalla X10 sono passato alla X-T10, anche se la compatta ha taaaanto da dire.
Anche per me il sensore troppo piccolo alla fine mi faceva preferire un buon cellulare, ma é impagabile l'obiettivo che con la sua escursione e luminosità rimane un gioiellino montato su un corpo molto ben manovrabile.

Rimane comunque più compatta della X-T10 e il sistema di accensione lo trovo comodissimo.

Consigliabilissima !!
:)

Continuo a voler fare una distinzione tra una fotocamera compatta per dimensioni (basta il righello a definirla) ed una compatta per ...destinazione finale.
...

Si, é esattamente quello che penso anche io. :)

Sei tu che hai tirato fuori l'ottica fissa o meno. :P

a_

Sarà come dite. Per me compatto è inteso solamente in termini di volume. La Sigma dp1 è una compatta. La Leica Q non lo è :marameo: e condividono la stessa focale fissa ;) sono entrambe due fotocamere ad ottica fissa.

 

Detto questo, siamo O/T ... basta così, size dont matter se uno non ci bada ;)

Foto
Paolo Iacopini
dic 06 2015 11:42

Ho avuto la Sony RX100, l'ho persa in aereo.

Sto cercando di superare lo shock comprando Nikon D7200 sigma 8/16 nikon 35 nikon 17/70 tamron 90 macro Tamron 70/300......ma...ancora la piango.

Quando un fotografo con un sensorino incontra uno che ha 1 pollice, muore

Foto
Silvio Renesto
dic 06 2015 12:29

Fingendo di razionalizzare

 

;)

 

Cercavo una cosa piccola ma non troppo piccola, con i comandi alla vecchia maniera, a cui non dovessi cambiare l'obiettivo per passare da medio grandangolo a medio tele.

Se avessi preso la XT10, Mauro,  avrei dovuto attaccarci un 18-135, avrei speso ben di più e non sarebbe stata la cosa che cercavo.

Se fossi stato razionale davvero, avrei preso la Sony come Andre, corpo più piccolo e sensore più grande, e tutto il resto. Ma l'interfaccia Sony non mi rilassa, per così dire.

Con questa non ho intenzione di stampare foto oltre l' A4 come osservato da  Andre, e posso portarmela nella cartella col Laptop che mi accompagna sempre quando lavoro.

 

Se, e sottolineo se, smetterò completamente  di dedicarmi agli animali "grandi", restandomi la voglia di fotografare, potrei considerare di passare ad un sistema mirrorless/non reflex davvero performante, con un giusto equilibrio tra prestazioni e piacere d'uso.

 

Ci ho già provato, ma non nel  modo giusto. Perchè volevo far fare cose da  reflex alla mirrorless e pasticciare con gli adattatori.

 

Senza contare la incurabile irrequietezza del soggetto.

 

  :)

 

 

PS. Max, posso sbagliare, ma  mi par proprio  di ricordare, che un po' di anni fa qualcuno scrisse che su Nikonland le compatte non si prendevano nemmeno in considerazione. Però c'è da dire che i tempi son cambiati, soprattutto per certe compatte che son migliorate un bel po'.

 

:)

 

 

Se avessi preso la XT10, Mauro,  avrei dovuto attaccarci un 18-135, avrei speso ben di più e non sarebbe stata la cosa che cercavo.

 

Io sono sul punto di ordinare una XT-10 con il 35/2 da 170 grammi, per togliermi la voglia di ... Sony A7R II :) in attesa del meglio che verrà nel 2017 ;) investendo giusto-giusto il ricavato dell'alleggerimento delle Nikon 1 ;)

 

PS : se per compatte intendiamo le Coolpix multicolore che una volta davano al Mediaworl in bundle con le stampanti Epson da 99 euro, allora si, non ne abbiamo mai voluto parlare.

Di compatte come la Leica Q invece vorremmo che si parlasse quotidianamente ;)

Foto
Silvio Renesto
dic 06 2015 13:23

 

Io sono sul punto di ordinare una XT-10 con il 35/2 da 170 grammi, per togliermi la voglia di ... Sony A7R II :) in attesa del meglio che verrà nel 2017 ;) investendo giusto-giusto il ricavato dell'alleggerimento delle Nikon 1 ;)

 

PS : se per compatte intendiamo le Coolpix multicolore che una volta davano al Mediaworl in bundle con le stampanti Epson da 99 euro, allora si, non ne abbiamo mai voluto parlare.

Di compatte come la Leica Q invece vorremmo che si parlasse quotidianamente ;)

 

Non ho considerato la X100T un po' per il prezzo e un po' perchè non mi sento per ora a mio agio con una focale fissa (23mm o 35mm che sia in caso di XT-10). 

Se qualcuno mi presta (preferibilmente a tempo indeterminato) una Leica Q, prometto di scriverne tutti i giorni :)

Foto
Max Aquila
dic 07 2015 02:05

Fingendo di razionalizzare

 

...

 

 

PS. Max, posso sbagliare, ma  mi par proprio  di ricordare, che un po' di anni fa qualcuno scrisse che su Nikonland le compatte non si prendevano nemmeno in considerazione. Però c'è da dire che i tempi son cambiati, soprattutto per certe compatte che son migliorate un bel po'.

 

:)

direi di si... che i tempi siano decisamente cambiati.

 

Ma al vostro buon cuore... quando riteniate valga la pena di mostrare alcunche'... siamo qua.

 

Se no sembra che in questi anni su Nikonland siano state inferte ferite insanabili...per amor propri troppo sensibili :marameo:

Foto
Silvio Renesto
dic 07 2015 09:56

Tornando on topic, avevo considerato anche la Panasonic LX100, prestazioni forse superiori ad un prezzo più o meno simile. Lo zoom un po' più corto, i megapixel erano gli stessi (come numero, 12), perchè il sensore viene "ritagliato" per averi diversi formati (2:3, 4:3,, 4:5, 16:9).

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi