Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm X-T10 : piccola di mamma ! (test/prova)


A poco più di 600 euro via Amazon, prima dello scorso Natale ho acquistato una Fujifilm X-T10.
Mi aveva incuriosito la ... curiosità con cui se ne parlava nell'ambiente Fujifilm.
 
L'aspetto è da macchina reflex di metà anni '70. Bruttina ma ... un tipo.
Piccola, soprattutto. Sta appena in mano.
 
La finitura è quella classica di Fujifilm, in questo caso nero e argento.
Il corpo è tutto in metallo. Così come i comandi e le ghiere.
 
La disposizione complessiva è simile a quella della più anziana Fujifilm X-T1, non manca un bel display posteriore mobile come di prassi oggi.
 
Immagine Allegata: D8X_4759.jpg
qui ripresa con montato il suo compagno ideale, il nuovo Fujinon 35/2 già oggetto di prova su Nikonland
 
Immagine Allegata: D8X_7874.jpg
dettaglio del pulsante di scatto e delle due ghiere di controllo dei tempi di scatto e della staratura della esposizione.
C'è una leva con una posizione "Auto" che praticamente trasforma la macchina in una compattona punta e scatta (in puro jpg)
 
Immagine Allegata: D8X_7875.jpg
il posteriore è completo. Non manca la correzione diottrica. Il mirino non è sontuoso come quello della X-T1
 
Immagine Allegata: D8X_7900.jpg
abituati all'estetica un pl post-industriale, i colori classici aiutano nell'accettazione.
In generale è una macchina che non desta allarme tra i presenti.
 
Immagine Allegata: D8X_7904.jpg
in mano. E' proprio piccola !
 
Immagine Allegata: D8X_7905.jpg
le proporzioni del corpo e dell'obiettivo, invero di qualità, perfettamente abbinato.
 




Test: Yes



14 Comments

a bella disanima.. non vi è che dire...

 

brava Fuji ed vanche bravo il Mauro..

Foto
Adriano Max
gen 23 2016 18:36

Io trovo questa macchina un gioiellino !

Per foto disimpegnate permette di portarsi dietro qualcosa che non fa rimpiangere la qualità di una reflex se il caso ci permette di fare un bello scatto...

con qualche 'però':

:)

 

- I tasti sul retro a volte si attivano al contatto con la guancia o quando meno te l'aspetti (sfioramenti, maneggio dell'apparecchio)

- Lenta rispetto alla mia D750: se si esprimesse ad una velocità simile a quella della 'vecchia' D700 io a volte penso che cambierei corredo :P

- La ghiera delle sensibilità mi sarebbe tornata utile

 

Per il resto è divertentissima e accessoriabile con ottime lenti !

;)

 

Adri.

Foto
Adriano Max
gen 23 2016 19:11

Dimenticavo ! la mia l'ho 'perfezionata' ergonomicamente usando una particolare gomma modellabile (sembra plastilina) che dopo 24h si trasforma in gomma vera e propria (si tratta del Sugru, provatelo ! https://sugru.com )... ne avevo un pezzo rosso, ma alla prossima forse lo uso nero: ora è molto più comoda in mano !

 

Immagine Allegata: MAX_2859.jpg

 

Immagine Allegata: MAX_2860.jpg

 

Ciao,

Adri.

 

 

Bell'articolo. Direi che Fuji si conferma un competitor valido per il duo Canon/Nikon.

Non mi è chiaro il discorso sull'AF, lo hai trovato lento, impreciso o rumoroso ?

L'AF-C é sostanzialmente inutile, secondo me.
Se con la X-PRO2 non sono andati avanti, le Fujifilm sono da considerare macchine per soggetti statici.
È la raffica che fa tricchetrá :)

Ok, ora ho capito, tu parlavi specificamente dell'AF-C.

Contrastava sui pareri entusiasti letti sulle nuove prestazioni ottenute con gli aggiornamenti firmware.

Ma li si parlava di uso generico, non sportivo.

Che l'AF-S è preciso su tutto il frame è pacifico, anche in basse luci.

Ma quando metti l'AF-C la macchina si siede e non cammina più :(

Foto
Bernardo Gattabrìa
gen 27 2016 22:53

Pensi che sia solo un problema di lentezza del processore, o a tuo giudizio c'è dell'altro, esempio algoritmo completamente da riscrivere?

Non so rispondere. Altri hanno fatto sistemi più efficienti (Samsung in particolare con la NX1 è vicina alle reflex, e poi c'è la Sony A7R II, per tacere delle piccole Nikon 1), personalmente non credo sia solo una questione di processore ma anche di know-how.

 

Aspetto con curiosità di sapere come va la X-PRO2 in AF-C ma non ho tantissime aspettative (e devo dire che personalmente non mi interessa molto, avendo scelto queste macchine per altre necessità. Per l'autofocus serio per ora penso solo alle reflex).

Segnalo che, grazie alla politica di sconti Fujifilm e alla debolezza della sterlina, in UK questa piccola mirrorless si trova a metà del prezzo di una compatta premium (solo corpo).

 

Una bella sfida trovare qualche cosa di meglio a 457 euro, spese incluse ;)

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 09 2016 00:52
Ma fra questa è la,Canon g5x? Che dici?

Che qui bisogna metterci davanti un obiettivo, sale il costo è aumentano le dimensioni.
Le prestazioni sono superiori (ma anche con la D3200 che ti ha consigliato Max).

 

La G5x è compatta ed ha l'obiettivo rientrante :)

Foto
Adriano Max
nov 27 2016 19:37

Ciao, rinverdisco questo post perché oggi alcuni erano curiosi della gomma modellabile che poi diventa solida che ho utilizzato sulla mia Fuji: si chiama SUGRU e ha le applicazioni che la fantasia può dargli: https://sugru.com/tech-gadget

Valerio, dimmi cosa ne pensi se lo provi !!

:D

 

Ciao,

Adri.

Foto
Valerio Brùstia
nov 29 2016 19:40
Sono sbalottito o sbigordito: è impressionevole questo materiale!!

Grazie Adriano. Ora non vedo alcuna applicazione immediata, ma me lo procuro a prescindere.


......


Tanto verrà utile per qualcosa di sicuro.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi