Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Fujifilm X-T1 : due anni dopo (test/prova)



 
Conclusioni
 
Escludendo le Nikon V2 e V3 in autodromo, la Fujifilm X-T1 è l'unica mirrorless con cui ho potuto fotografare "quasi" come se avessi una reflex.
Con qualche sforzo - sia in ripresa che in sviluppo - ma con risultati adeguati alle aspettative, pur con i soli 16 megapixel di un sensore allineato alla Nikon D7000.
 
Riconfigurando i tasti funzione sul dorso, con il battery grip Meike e due batterie per un totale di 3800 mAh ho fatto migliaia di foto in una unica sessione in luce naturale a modelle professioniste. Performance che ho ripetuto anche in studio con il flash, potendo riscontrare risultati interessanti, superati a parità di risoluzione solo dalle mitiche Sigma dp e SD.
 
Al momento la disponibilità sia sul nuovo che sull'usato di corpi e di ottiche permette di farsi un corredino completo con una spesa accettabile.
 
Non si deve pensare di usare queste macchine per la fotografia d'azione (salvo che per giocare).
Piuttosto per il fotografo vacanziero o per chi fotografa per lo più in giro e vuole uno strumento compatto e più leggero della reflex professionale (se con una Nikon D5300 si possa lavorare allo stesso modo o meglio richiederebbe un altro articolo ma ci si scontrerebbe con la mancanza di ottiche al livello di quelle Fujinon).
 
La prossima comparsa sul mercato della X-T2 complica l'equazione ma io ho il presentimento che non sarà un salto in avanti epocale ma solo un importante upgrade.
 
Quanto allettante (soprattutto lato nuovo sensore - il miglior 24 megapixel APS-C Sony esistente sul mercato - e lato processore) dipenderà più che altro dalle attese del fotografo.
E dal rapporto prezzo/qualità che all'inizio, almeno, sarà fortemente sbilanciato in favore della bella Fujifilm X-T1 che mi sento di consigliare caldamente a tutti i fotografi che non abbiano come iniziali MM (come il sottoscritto) e non siano nati il 22 di aprile di un anno dispari.
 
A me è dispiaciuto venderla perchè la trovo bellissima e perfettamente costruita.
 
Ma con l'arrivo della D500 sarebbe finita a fare compagnia alla vecchia Nikon FA (che già ha sua sorella silver con la quale giocare).
 
Quindi perchè non fare felice Max e la sua voglia di sperimentare cose nuove e diverse ? :marameo:
 
Immagine Allegata: DSCF0775.jpg
Immagine Allegata: _DSF3134bw.jpg
Immagine Allegata: _DSF3759.jpg
Immagine Allegata: _DSF4176.jpg
Immagine Allegata: _DSF4262bw.jpg
Immagine Allegata: _DSF4265.jpg





Test: Yes



8 Comments

Foto
Gianni_54
giu 07 2016 14:55

Bella e completa recensione, senza numeri (il più delle volte superflui) ma supportata dalla profonda conoscenza dell'apparecchio e dell'uso, che è poi quello che serve per farla comprendere alla platea dei potenziali utenti.

Foto
danighost
giu 07 2016 15:27

Ammetto, anche io sono uno che usa l'AF-S con punto centrale ... 

 

Considerando che la x-e1 la uso solo con ottiche MF, per me il problema non sussiste e rimango con quella :P ... scherzi a parte sò che prima o poi la dovrò sostituire, a me poi la resa "fredda" delle fuji piace molto :) ... intanto ho poco tempo, poi si vedrà ...

E perchè mai la dovresti sostituire ?

 

Sarebbe uno spreco cercare qualche cosa di più potente della X-E1 per non usare tutta quella potenza in più :(

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 08 2016 22:27

Vediamo se con la Xt-2 risolvono le problematiche delle foto d'azione, altrimenti si aspetterà la prossima, tanto la Xt-1, foto in movimento a parte, funziona benissimo.

Foto
Leonardo Visentìn
giu 08 2016 22:46

E perchè mai la dovresti sostituire ?
 
Sarebbe uno spreco cercare qualche cosa di più potente della X-E1 per non usare tutta quella potenza in più :(


Forse per qualche megapixel in più, e per la simulazione bianconero Acros, che per i jpeg-isti pare fare faville.

E perchè mai la dovresti sostituire ?

 

Sarebbe uno spreco cercare qualche cosa di più potente della X-E1 per non usare tutta quella potenza in più :(

 

 

Forse per qualche megapixel in più, e per la simulazione bianconero Acros, che per i jpeg-isti pare fare faville.

 

Ok. Ma già il passaggio dalla X-E1 alla ... X-T10 sarebbe epocale (ed economico).

Perchè investire tanti soldi in una X-T2 per usarne solo una frazione della capacità (ottiche solo MF di terze parti con adattatore cinese in mezzo ....) ?

Foto
danighost
giu 10 2016 06:47

Perché sto anche valutando delle ottiche fisse Fujifilm :) ...

Foto
Max Aquila
ott 15 2016 10:18

Come hai detto tu: Bella, ben costruita e ben dotata. Ma purtroppo ho comprato la D500 anch'io e pertanto...dopo cinque mesi durante i quali anche un problema fisico mi ha impedito di usare ensamble piu' pesanti della X-T1...

e, (come per la X-E1 due anni fa), dopo quattromila scatti tra maggio ed agosto, ho deciso di riabbandonare Fujifilm in favore di persone piu' motivate ad usare un mezzo che, se pur ormai ottimizzato, risultava essermi ridondante.

 

Ma la tua/mia X-T1 continua da ieri su Nikonland il suo percorso...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi