- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Fujifilm GFX-50S: Quando il Gioco si fa Duro...
giu 26 2017 01:00 |
Max Aquila
in Fujifilm X
Fujifilm GFX-50s Fujinon GF Fuji wide Fotoluce CTCominciamo dalla descrizione dell'obiettivo piu' eclatante, al momento, di questo corredo Fuji (che pare essere in grande espansione futura, a dare orecchio ai rumours)
il Fujinon GF 23mm f/4 R LM WR
15 lenti in 12 gruppi, tra le quali due asferiche, una Super ED, tre ED "normali"
ed in quanto WR, impermeabilizzato con l'interposizione interna di un elevato numero di guarnizioni O-Ring
Un bel monumento questo 23/4: largo 103mm per 89.8mm di lunghezza, pesante ben 845gr, (poco piu' contenuto di un Sigma Art 20/1,4) dal diametro filtri di 82mm, diaframma a 9 lamelle con apertura da f/4 ad f/32 messa a fuoco minima di 38cm (potrebbe sembrare eccessiva per la focale, ma non su questo formato) ed un meraviglioso angolo di campo da 99,9° che ne farebbe, sul formato 135, un superwide da 18mm.
Particolari in splendida evidenza (come pare promettere tutta questa serie) per un obiettivo che si presenta in negozio a prezzi intorno i 2600-2800 euro.
La lente frontale non si presenta come potremmo aspettarci, a forma di boccia per pesci
perche' questo e' un 23mm, il quale, giusto il formato ampio del sensore che riesce a coprire, diviene un superwide dall'estetica quasi "seriosa", ma capace di prestazioni cromatiche e luminose, nonostante l'apertura relativamente bassa (ancora...ma non su questi formati)
Per valorizzare Luce e Colori attraverso questo corredo Fujifilm, sono andato a fotografare in giro per la Sicilia in posti a me (e quindi letti i miei articoli, anche a voi...) ben noti: non e' stato difficile grazie alla mia particolare predilezione per i wide...
(io amo il blu e tutto cio' che lo faccia risaltare)
assolutamente equivalente nelle sue caratteristiche, questo obiettivo, nelle inquadrature orizzontali o verticali, grazie alla proporzione identica a quella della pellicola da 6x4,5cm, che permette peraltro dei crop di formato quadrato dal lussuoso lato da 6192 punti.
Sono previsti ben sette tagli di inquadratura on-camera, per ogni livello di risoluzione del sensore, come auspicabile in ogni apparecchio di livello professionale come e' la classe di questa GFX, con una delimitazione corrispondente di formato nel mirino elettronico: utilissima a concentrarsi meglio nella composizione dell'inquadratura.
Questo 23mm distorce quanto ci si possa aspettare da queste focali (e forse un pelino piu'), ma consente di realizzare inquadrature ardite
tanto quanto dominare i suoi peccati veniali con le giuste accortezze in ripresa (ed eventualmente poi, in PP)
La distorsione prospettica, indotta da angolazioni decisamente fuori bolla, puo' aggiungere interesse alle immagini a patto di non eccedere
talora diventando perfino determinante nel documentare
i crop apportabili al computer, non intaccando minimamente la validita e stampabilita' su formati fuori dal comune, dei files che ne derivino, consente l'esercizio di una creativita' che prosegue ben oltre il momento dello scatto
rendendo un grande servizio al professionista consapevole
Il controluce non e' mai un problema per questo wide correttissimo (dai riflessi), anzi la corretta esposizione (quattro diverse opportunita' di misurazione) consente ulteriore interesse cromatico anche nelle sfumature piu' lievi: del resto un grande sensore esige ottiche adeguate!
La grande profondita' di campo relativa di questo 23mm unita alla sua TA non certo estrema, rende talvolta quasi impossibile ottenere degli stacchi netti tra i piani dell'immagine
solo sulle lunghissime distanze si riescono ad apprezzare minime variazioni
crop f/8
crop f/16
In altro caso cio' agevola (e non poco) nella intellegibilita' dei particolari piu' fini anche ad elevatissime distanze dal piano di maf
Oppure nel tipico utilizzo dei wide, accostando oggetti di dimensioni ben differenti, a distanze elevate, per metterli in relazione tra essi
Insomma...questo GF 23/4, tiene sempre tutto a fuoco ed il sensore da 51Mpx della GFX rende tutto terribilmente nitido...
C'e' a chi piace e a chi non piace (diceva Toto'), a me....piace!
Introduzione alla GFX-50s Fujinon GF 23/4 Fujinon GF 63/2,8 lo-famo-strano Velvia-style Conclusioni
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
19 Comments
Lo avevo già scritto a commento del test di Mauro, fantastica.
E ancora non avevo visto il grandangolo: prestazione superba un 18mm equivalente che mantiene una tale nitidezza ai bordi e negli angoli non lo si trova facilmente. Fuji ci è andata davvero giù pesante con questa medio formato.
Capisco che anche tu Max, come Mauro sei entusiasta...
Sono innanzitutto entusiasta di aver trovato interlocutori intelligenti, come Marco Sitzia di Mtrading che e' stato il tramite per fare la conoscenza di Alfio Sparta' di Fotoluce a Catania....
La capacita' commerciale e' funzione dell'intelligenza del venditore, qualsiasi sia il prodotto che venda.
(In questo momento, tra GFX50 accessorii ed obiettivi, maneggio circa 15mila euro di attrezzature non mie e ne sono orgoglioso in quanto Nikonlander)
In quanto a questa medioformato, si... specie con il wide che e' come se si fosse saldatole addosso ... mi conoscete...
io invece di fiori...frutta
Stay in touch...
Appunto...
Quando il gioco si fa duro..
...i duri iniziano a giocare
Ottimo lavoro Max..
che lavoro? ancora siamo all'inizio.... i Duri devono ancora spuntare!!!
Si, guarda ad f/16 (maf sulla prima colonna di dx)
come tenga cosi' bene fino alla 14a colonna a sx, in diagonale
e come, allo stesso diaframma,
restino intellegibili particolari invisibili in ripresa, come quel faro all'estremo opposto
ingrandito di 12 volte rispetto il formato originario
Quindi non solo l'obiettivo provato da Mauro ma anche questo grandangolo fa le scarpe al distagon Zeiss
non facciamo illazioni !
Qui Nikonland...no juza !
certo.... colpisce la qualita' anche nei minimi dettagli, anche a distanze siderali da quella del piano di maf
certo.... colpisce la qualita' anche nei minimi dettagli, anche a distanze siderali da quella del piano di maf
e quanto ci si impiega a riempire di patacchi quel sensore enorme?
Mi sa che dopo una settimana di uso sul campo, cambia e ricambia obiettivo, è ora di far pulizia. Oppure no, chiedo son curioso
sputa la polvere sulla lente posteriore dell'obiettivo. Finora
Pero', proprio per le dimensioni, finalmente la pulizia sembra cosa facile
La poesia, in uso campale, e' la batteria: 300 scatti e ...ZUT !!!!
Per scaricare una scheda da 64Gb ne servirebbero quattro: oppure un alimentatore da auto a 12V
Siccome nessuna delle due opzioni e' praticabile, mi porto in auto l'inverter... e vediamo!
Vado al Massimo...
auguri!!!
mi piace anche in controluce questo sensore...
ed anche a mare, alla Cala
e per mettere a fuoco bene, mette a fuoco: anche senza bisogno dell'occhio...
come qua: in unica immagine se si voglia...
uno su tutti...
o, nel dettaglio... tutti sotto uno
La differenza di formato sta in questa caratteristica: basta un semplice f/16 per ottenere elevatissima nitidezza su tutto lo spazio inquadrato.
...se il sensore sia una lastra di pietra, come questo Sony, su cui ....tracciare segno.
Il test della GFX-50s e dei due obiettivi 23/4 e 63/2,8 e' completato, qui
Buona lettura!
Introduzione alla GFX-50s Fujinon GF 23/4 Fujinon GF 63/2,8 lo-famo-strano Velvia-style Conclusioni
Che fregatura, ora la devi restituire...
uff..
controcopertina dell'Espresso di questa settimana:
Ma Nikonland e' arrivata ben prima...!!!
Scusatemi se non appena ho in mano attrezzature che mi ispirano quanto queste Fujifilm (sia per il formato, sia per la resa),
scappo di corsa a fotografare templi dorici.
Selinunte e Segesta sono a mio avviso la quintessenza del senso delle Origini del ceppo cui mi sento appartenere
E' come se andassi a casa della Mamma, quando vado a fotografare in questi siti
Non fatevi ingannare da luce e colori: quelli sono solo una tavolozza cangiante al servizio della Materia cui appartengono
cui ....apparteniamo
Va da se che questi obiettivi Fujinon insieme al sensore da 51 Mpx, sanno come si faccia a
passare da un estremo...
...all'opposto!
Chi per la Fotografia oltre che lavorare desideri lasciare il suo Segno, ci pensi e faccia le sue valutazioni.
Io, nel mio piccolo, non avrei dubbio alcuno e mi indirizzerei a trasformare la mia attuale attrezzatura in questa direzione.
Bellezza delle foto a parte, sono luoghi fantastici. Mi sono commosso