Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon reflex full frame : quale scegliere ? [settembre 2014]


Un vecchio detto dice che un cavallo, messo di fronte a tre mangiatoie, ognuna ricolma di cibo diverso, finì per scappare dalla stalla e morire di fame e di sete perchè incapace di decidere cosa mangiare.


 
Immagine Allegata: D4s.jpg
Nikon D4s
 
Rimando al mio test (Nikon D4 : il mio nome è affidabilità [test]) sulla D4 per le considerazioni generali.
La D4s ha tolto dal listino la D4 che comunque si trova ancora sul mercato a buon prezzo (alcuni nuovi import costano come l'usato Nital).
Ne ha migliorato le caratteristiche di velocità e reattività ma su una base che già era eccellente.
Bisogna capirsi però, la D4s rappresenta la scelta per chi vuole il massimo in termini di velocità, robustezza (corpo monolitico : una cosa ben diversa da un corpo con il battery grip), ed affidabilità a costo di un compromesso in termini di massima risoluzione (nulla oggi supera la qualità di uno scatto perfetto fatto con il sensore della D800/D810). Il tutto al prezzo più salato del mercato.
 
Per chi è pensata ? Idealmente per il fotogiornalista d'assalto, quello mandato dall'agenzia che gli ha fornito anche il corredo. Per il suo omologo che si dedica allo sport.
Per il fotoamatore che viene da D3s/D3x e vuole un corpo analogo.
Purtroppo in questa tornata Nikon ha deciso di poter fare a meno della D4x, quindi nessuna versione superdefinita della D4.
 
Chi ha un budget di questo livello dovrebbe sapere esattamente cosa vuole e cosa deve comprare ...
... io non vedo motivi per cambiare la mia D4 in una D4s. E se dovessi comprare oggi una D4, comprerei ... una D4, nuova, di importazione.
 







70 Comments

Bell'articolo Mauro, con la giusta dose di sintesi visto gli approfondimenti nei link specifici, e con un esplicito riferimento al feeling per ognuna, personale sicuramente ma condivisibile da molti.
Io in questo momento sarei indeciso tra la D750 e la D810 dovrei provarle una accanto all'altra e alla fine probabilmente mi lascerei tentare più dalla psicologia che dalla razionalità, al momento però la sensazione è che vincerebbe la maggiorata.

Ho la netta impressione che la prima parte scritta..( il proverbio..) sia da prendere , in tempi non molto lunghi.. diciamo 1-2 anni.. in serissima considerazione..

 

Troppa carne al fuoco.. e tra non molto.. ci sarà la svolta...

 

e sarà tutta un'altra storia..

 

La disanima fatta da Mauro è ineccepibile..    ora bisogna vedere chi cambierà e con cosa, ma in fondo non è un problema mio, ho altri progetti mirati.

 

Buona giornata a tutti

Approfitto a margine ed anche per alimentare ulteriormente la discussione per precisare che :

 

- io non sono minimamentissimamente interessato alla D750 per svariati motivi su cui non mi attardo (fu la stessa cosa per la D700) per cui non la comprerò mai come non comprai mai la D700

- ma questo non esclude come, al tempo, io abbia sempre consigliato la D700 (che adesso sconsiglio appassionatamente) all'epoca in alternativa alla D3 per scopi diversi e con una diversa scelta di budget, adesso consiglio come modello di ingresso la D750 al posto della D610, macchina valida ma cedente ed impostata solo sul risparmio.

- la mia scelta attuale però è la D810

 

;)

 

Giusto per precisare ulteriormente.

 

:)

Foto
Silvio Renesto
set 17 2014 10:20

Ottima sintesi, una lettura piacevole ed consigliabile a tutti, anche quelli che scrivono "cosa mi consigliate fra....", e i vari "vorrei cambiare" che però in genere nell'inconscio hanno già deciso.

La Df a me fa un effetto strano, a seconda di come ci penso (o da che parte la guardo?)  o mi attira moltissimo o al contrario mi sembra che a prendrela farei una fesseria. 

Dovessi comprare qualcosa,  avrei  una forte propensione per la D810, ma mi rimarrebbe senz'altro una punta di curiosità per la Df (nera, non si discute).

Foto
danighost
set 17 2014 10:53

Aspettavo un'articolo come questo, ora ho meno domande, e le scelte si sono ridotte a solo 2 "papabili", anche se dovrò aspettare il nuovo anno comunque ... grazie Mauro :)

Foto
Valerio Brùstia
set 17 2014 11:22

Non ci vengo più a mangiare con voi. No no

Ottimo articolo che condivido su tutta la linea.

 

E' l'articolo definitivo per quelli che "cosa mi consigliate...", come ha già detto Silvio.

Fermo restando che non ho mai capito come si fa ad aver dei grossi dubbi su corpi da 2000 euro e dintorni, ma tant'è.

 

La D810 per me rappresenta l'arma definitiva, avrei detto pure il capolavoro di Nikon se gli riusciva al primo colpo con la D800...

 

PS: altrove leggo di fantomatici PRO che sono passati da D4 a D4s perchè "è tutto un altro mondo, macchina completamente diversa". Non so, io la D4s non l'ho mai provata ma chi la usa in pista sopratutto afferma che i plus per quanto riguarda l'AF con i supertele fa una grossa differenza. Mah, che sia meglio lo immagino, che sia un altro mondo mi pare esagerato... Mauro tu che di ammiraglie e autodromi te ne intendi... confermi che è un'esagerazione per giustificare la scimmia appena accontentata? 

Ottimo, chiarificatore e definitivo articolo utilissimo all'orientamento per l'acquisto.

 

Io son sempre più convinto di attendere che passi sul fiume il cadavere di una DF (argento, rigorosamente). :)

[..]
PS: altrove leggo di fantomatici PRO che sono passati da D4 a D4s perchè "è tutto un altro mondo, macchina completamente diversa". Non so, io la D4s non l'ho mai provata ma chi la usa in pista sopratutto afferma che i plus per quanto riguarda l'AF con i supertele fa una grossa differenza. Mah, che sia meglio lo immagino, che sia un altro mondo mi pare esagerato... Mauro tu che di ammiraglie e autodromi te ne intendi... confermi che è un'esagerazione per giustificare la scimmia appena accontentata? 

 
 
La D4s esagera prestazioni già esagerate, come mettere un piatto di spaghetti fumanti al peperoncino davanti a chi si sta mangiando già 7 etti di bucatini all'amatriciana.
 
 
Il mio pensiero sulla D4s si riassume in questa espressione
Immagine Allegata: ALBERTO-SORDI-SPAGHETTI-300x215.jpg
davanti all'abbondanza.
 
Capisco chi deve cambiare la D4 perchè ha finito il suo ciclo di vita finanziario, per gli altri sono vere sfumature, difficili da giustificare.
 
Io non ho proprio nulla da criticare nella D4 che la D4s risolva (tipo due memorie uguali, 8 megapixel in più, niente filtro AA, un autofocus più esteso anche verso i bordi, wi-fi 802G incorporato, profili Adobe forniti da Nikon etc. etc. ). Insomma la D4s è meglio ma non abbastanza. Certo ancora meno di quanto la D3s era meglio della D3  ;)

:lol:

 

Chiarissimo, bastava la sola immagine del nostro Albertone!

Foto
Leonardo Visentìn
set 17 2014 12:26
Io... Ho appena preso la D800 e ancora non la so usare... Di scimmie ne ho parecchie... Ma non ancora per il corpo. Certo, con alcuni obiettivi ho verificato carenze di autofocus anche importanti, ma un po' c'entra l'obiettivo, quindi prima va verificato da me di persona con un obiettivo che non dovrebbe ammettere distrazioni (da questo pdv), e infatti ho preso il 24-70/2.8 (perché a 750 Nital usato ma = nuovo non si poteva lasciare). Le mie scimmie sono appunto per gli obiettivi ora. Se e semmai scoprirò che la d800 non mi va bene... Beh penso sarà più o meno fra un anno, e magari fra un anno esce del nuovo, e siamo ancora qui ad aggiornare la lista, quindi rimando a tal data tal ora il pensiero. Certo, dovere ora scegliere quale... Andrebbe da D4 a D810, a seconda di scelte in merito a cosa privilegiare come attitudine fotografica (con una si rinuncia a risoluzione a vantaggio di velocità definitiva, con l'altro si guadagna in risoluzione a scapito di maggior scarto - dovuto in questo caso a difetti "umani" e non di composizione/attimo colto). Le altre, con le mie mani ME le sconsiglio (ma consiglio vivamente una 750 o una 600 se sotto gli 800 a chi non ha niente, nemmeno il budget per la 810), ma ognuno deve mettere i propri punto e a capo e stabilire cosa vuole. E se non gli basta quello che c'è, beh c'è Canon, Sony, Leica. Se non basta ancora, non basterà mai.

Bell'articolo, nulla da eccepire. In effetti l'offerta attuale Nikon su FX è alquanto vasta e apparentemente disorientante, per cui questa guida riesce a far un po' di luce. L'unica cosa che secondo me andrebbe aggiunta è il costo, ritenendo che tra i vari corpi considerati vi siano delle differenze piuttosto sostanziose (di pari passo con le caratteristiche, tranne la Df che è stata presentata e commercializzata un po' come un'icona). Mi è venuto subito in mente una frase letta qualche tempo fa, non ricordo in quale lido, secondo cui Nikon avrebbe investito parecchio su FX alle spese di DX.... detto fatto! (a parte le spese per riaggiustare il tiro sulle 600 e 800, di cui secondo me 750 fa ancora parte)

...Bella disamina...chiaramente il problema di abbondanza di modelli è un non problema...per me per lo meno...credo che un fotoamatore con un po' di senno (o meglio ancora un pro) debba sapere quali sono le sue esigenze.

 

io da poco meno di un anno mi sono accasato con una d600 e per me rappresenta quel che nella vita è una moglie con una terza naturale (chi s'accontenta gode), ma che fa tutto e bene!!!

 

Saluti, Enzo

Foto
Massimo Vignoli
set 17 2014 21:03
Bello, mi ritrovo. E anche molto ben scritto. Alcuni amici fotonaturalisti mi segnalano la D4s come molto meglio della D4, ma sinceramente anche per me la D4 ė un vero e proprio panzer. Una sicurezza di risultato in ogni situazione, non riesco a pensare di voler di più se non come te 8 mpix. Ma è una libidine e non un bisogno. La D700? mi è rimasta nel cuore, ma ė emotività. La consiglio a chi vuole una gran macchina e ha poco budget. La D800? Beh, la venderò prima di fine anno. Mai entrata nel cuore! D810 o D750? Al 80% D810, ma prima di decidere voglio vedere la 750 (la tua 810 mi ha già convinto). Ciao Massimo
Foto
Leonardo Visentìn
set 18 2014 15:14
Io direi 1600 come minimo...
Foto
Bernardo Gattabrìa
set 18 2014 16:00

Si bella disamina degli attuali corpi Nikon Full frame . E in tutto questo bailamme io resto con l'opinione simile a Silvio.... Df o D810?... Certo sono attratto da quello che offre la D810, ma quel metallo di antichi ricordi della Df ha un non so che di magico. Ma perché non aggiornano l'autofocus della DF a quello della 810? così non avrei più dubbi.

Foto
Leonardo Visentìn
set 18 2014 17:03

Pure io non ci penso proprio a vendere la 800 x la 810, troppo cash da aggiungere... al massimo ti ci fai una Df import, con quanto prendi della D800, due oggetti abbastanza (fondamentalmente) differenti per resa, uso e destinazione.

Foto
happygiraffe
set 18 2014 17:09

Lo faranno con la Df(XY o Z o 1)

SE la faranno. Bisogna vedere che successo sta avendo e quante ne vendono di Df, non è scontato che abbia un seguito. 

domanda per Mauro,se ho ben  capito, con la 810 non avrei problemi con  i punti laterali per messa a fuoco  ,io con la 800e ho problemi anche con il centrale..............

 

saluti

marco

domanda per Mauro,se ho ben  capito, con la 810 non avrei problemi con  i punti laterali per messa a fuoco  ,io con la 800e ho problemi anche con il centrale..............

 

saluti

marco

 

Te butta via tutto che poi passo io mentre scendo a valle!!!  :vinco:

 

Mauro tu quanto hai pagato la D810 non Nital, se la domanda è lecita.  :blush:

 

2.249 ed ho incassato dalla mia D800E con 48.500 scatti 1.990. Direi che non mi posso lamentare, visto che mi aspetto di fare nei prossimi 4 anni altri 200.000 scatti con quella nuova  :)

ciao Duccio,  ti interessa?

 

 

marco

Foto
Federico777
set 18 2014 18:08

Hai letto benissimo purtroppo... :ph34r:

ciao Duccio,  ti interessa?

 

 

marco

 

 

No, grazie: mai interessato a nulla che avesse più di 24 mpx (a meno che non si tratti di un regalo, allora a caval donato..... :))

Più che non spendere sul marchio devi considerare di non spendere su Nital, esattamente come fa Mauro.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi