- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Il corredo ideale senza compromessi per la nostra Nikon (gennaio 2017)
gen 20 2017 13:42 |
Lieve
in Guida all'acquisto
I teleobiettivi
Potrà sembrare un monologo ma se Sigma si è messa in testa di rivaleggiare con Zeiss noi ne siamo solo i testimoni (ma anche le classifiche di vendita con Sigma che supera Nikon per numero di pezzi venduti lo conferma).
Il Nikon 85/1.4G non è un cattivo obiettivo. Ma tutto sommato è sullo stesso piano del Sigma 85mm pre-Art.
Oggi però c'è lui, il playboy :
Sigma 85mm F1.4 Art : il playboy (test/prova)
e se volete l'autofocus non c'è da andare altrove
l'enorme mole del nuovo Sigma 85mm F1.4 Art richiede un corpo macchina adeguato, come la Nikon D5
E' un obiettivo esagerato, sostanzialmente privo di difetti se escludiamo la mole e il relativo peso.
In alternativa, se proprio uno gliela fa a mettere a fuoco, c'è anche qui Zeiss
lo Zeiss Otus 1.4/85mm Apo-Planar su Nikon D4
obiettivo sensazionale ma Ming Thein che l'ha usato a lungo, lo ha potuto sfruttare al meglio sulla Nikon D810, solamente in live-view e con un mirino Zacuto sul display posteriore.
A chi ritiene che faccia al caso suo, io mi levo il cappello
A sopresa e finalmente, ritorna Nikon nella fondamentale focale 105mm per il ritratto.
Lo fa con un obiettivo che io ho definito immediatamente come "leggendario".
In questo caso la leggenda non ha nulla di mitico, di distante, di tramandato. Provatelo e non smetterete più di parlarne !
Nikon 105mm F1.4E : è nata una leggenda (test/prova)
il Nikon 105/1.4E ... in mano mia !
Questo obiettivo non è il 58/1.4G duplicato (del quale mantiene l'approccio dello sfuocato) è il 200/2 dimezzato. E' realmente uno dei pochi obiettivi in grado di cambiare la vita al fotografo.
Ha solo due difetti ... per così dire. Il prezzo (ma qui non badiamo a spese e a compromessi) e la necessità di lavorare con un autofocus almeno equivalente a quello della Nikon D5 se vogliamo sfruttarlo - come è giusto - a tutta apertura.
Era la focale principe per il ritrattista 20-30 anni fa, è diventata via via desueta perchè sostituita dagli zoom.
Il 135mm non è un 105mm allungato di 30mm, è tutto un altro punto di vista perchè permette di entrare NEL soggetto e di entrare in sintonia.
E' indicato per il fotografo consapevole di se, non per il timido.
In questa focale Nikon propone un fossile mal conservato (il DC-Nikkor 135mm F2 e la sua strana ghiera di modulazione del diaframma), lento e capace di generare un mare di aberrazioni cromatiche.
Esistono sul mercato soluzioni manual focus per chi se ne sa servire.
Finalmente Sigma ha proposto la versione definitiva - per quanto mi riguarda - di questa focale con il nuovissimo 135mm Art F1.8, il più luminoso 135mm autofocus sul mercato, oggetto di nostro test su queste pagine :
Sigma 135mm F1.8 Art : il mustang (test/prova)
Il Sigma 135mm F1.8 Art in mano mia !
Più che ad un obiettivo somiglia ad un cavallo selvaggio (un mustang !) che aspetta di essere domato.
Esuberante, scalpitante, nitidissimo già a tutta apertura tanto da essere spietato verso chi non esente da difetti quanto lui, attende solo una nuova generazione di sensori ad altissima risoluzione per arrivare la dove nessuno ha mai fotografato.
Rispetto allo Zeiss 2/135mm Apo-Sonnar che questo obiettivo ha sostituito nel nostro soggettivissimo corredo ideale, il Sigma aggiunge un autofocus fulmineo a prestazioni dello stesso livello in termini di qualità ed assenza di difetti rilevabili ad occhio nudo.
A conferma che quando andiamo sui teleobiettivi Nikon ha sempre la sua da dire (dal 200mm in su, non avrei dubbi a consigliare praticamente sempre il campione proposto da Nikon), la soluzione che presento oggi è la cura alla penuria di teleobiettivi fissi moderni disponibili sul mercato.
Il 135/2 DC è un dinosauro estinto. Il 180/2.8 ancora sente risuonare i passi dell'oca al raduno di Norimberga. Le altre soluzioni (che ho provato a lungo) sulle focali nella fascia tra i 105 e i 180mm sono di fatto macro (validi ma lenti e sempre troppo "cattivi" nella resa che non sia ... macro).
Ecco che il nuovissimo zoom Nikon mi ha riappacificato con Nikon.
In vita mia, si tratta soltanto del secondo zoom (dopo il Sigma 24-35/2mm) a lasciarmi a bocca aperta : io mi esalto solo con i fissi, in generale
Nikon 70-200mm F2.8E FL VR : e chi ha più bisogno dei fissi ? (test/prova)
il nuovo Nikon 70-200/2.8E FL montato sulla mia Nikon D5
ad 1.1 metri di distanza di messa a fuoco questo obiettivo si permette di darci qualche cosa che somiglia ad un vero 200 mm (diversamente dalla versione precedente) e di ottenere la maschera del soggetto inquadrato.
Mentre a tutte le focali riesce a chiudere sulla testa dalla distanza minima.
Ha prestazioni elevate, nitidezza spettacolare, colori brillanti, autofocus velocissimo e stabilizzatore buono fino anche a sotto 1/30''.
Insomma una vera manna dal cielo che può sostituire tutti i fissi F2.8 che contiene il suo range di focali.
Io da quando ce l'ho mi sento totalmente "drogato" dalle sue prestazioni
Bene, è tutto. Nella prossima pagina il riepilogo.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
SOSTITUITO NELLA LISTA DAL Sigma 135mm F1.8 Art
Infine, avendo deciso di trascurare tutti gli esotici e i macro e pensando al fotografo che non accetta compromessi e che quindi può mettere a fuoco con precisione micrometrica usando il live-view ingrandito e un mirino ingranditore, il treppiedi e ... l'azoto liquido per congelare il soggetto nella posa scelta, quello che ritengo essere uno dei 2-3 obiettivi migliori al mondo per attacco Nikon.
L'ho avuto nella versione precedente all'attuale, l'ho usato ed ho stampato immagini perfette da oltre un metro di lato con la D810 e la D800E.
Si tratta del meraviglioso Zeiss 2/135mm Apo-Sonnar appena aggionrnato alla versione Milvus
a sinistra, senza paraluce, la versione "old", a destra, col paraluce, la versione Milvus dello Zeiss 2/135 Apo-Sonnar
Ne ho parlato qua : Zeiss 2/135 mm APO SONNAR su Nikon : l'ineguagliabile ( test/prova )
in termini entusiastici che non rinnego. Si tratta di un gioiello ineguagliabile ed ineguagliato.
Un pelo sopra il mio favorito attuale, il Nikon 105/1.4E di cui ho parlato più sopra.
Purtroppo per me l'autofocus nelle mie circostanze di scatto è fondamentale per avere prestazioni elevate. Quindi non fa per me. Ma lo consiglio vivamente a chiunque sappia servirsene.
[il corpo] [grandangolari] [normali] [teleobiettivi] [conclusioni]
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
13 Comments
e si,
ci voleva Mauro per il no compromise...
Io quegli obiettivi li guardo come punti di arrivo delle rispettive categorie cui tendere attraverso le mie infinite sperimentazioni alle quali tengo tantissimo perche' costituiscono la mia storia e la mia esperienza.
Alcuni di quegli obiettivi li posseggo proprio perche' quel percorso...l'ho compiuto.
Bello Nikonland: siamo tanti, possiamo portare ognuno la propria esperienza... YES, WE CAN !!!
...io mi ritengo un'altra delle "vittime" di Mauro, persona che non finirò mai di ringraziare anche se non ho avuto per ora l'occasione di incontrare. Per me rappresenta un vero e proprio punto di riferimento.
Bello Nikonland? Direi strepitoso!!
Grazie Mauro, bel lavoro!
Vittima ? Felice spero
vittima della miseria immagino, nel senso del prosciugamento del conto in banca
perchè la roba "bella" ma soprattutto buona, ahimè, costa un botto
Beh, dai...è una soddisfazione anche fare dei sacrifici per "la roba bella" no?
...molto felice!
Ovviamente confermerò il giudizio quando li avrò provati, ma già a giudicare dall'esperienza del recente Sigma 85/1.4 Art, posso anticipare che i due nuovi :
Sigma 14mm F1.8 Art
e
Sigma 135mm F1.8 Art
annunciati oggi e di cui stiamo parlando qui
sono candidati seriamente a sostituire nel nostro corredo ideale
rispettivamente lo Zeiss 2.8/15mm e lo Zeiss 2/135mm Apo-Sonnar
e scusate se è poco.
Ops .... Zeiss ha appena annunciato un consistente ribasso sui suoi 2.8/15mm, 3.5/18mm e 2/135mm.
Lo chiamiamo effetto Sigma ?
Alla Carl Zeiss ci sono uomini marketing intelligenti...
forse anche fotogenici...
Testato anche il Sigma Art 12-24/4 (qui), a mio parere pur eccellente e superiore in tutto al pur valido Tamron 15-30/2.8, non é all'altezza del nostro corredo ideale senza compromessi.
Il progetto stesso prevede dei compromessi introdotti per renderlo industrialmente proponibile sul mercato, a cominciare dalla luminosità massima limitata ad F4.
Mentre nel nostro corredo ideale non ci devono essere compromessi e gli obiettivi inseriti non devono proprio avere rivali, a prescindere dal prezzo.
Quindi al momento - nella mia modesta opinione - il vecchio Nikon 14-24/2.8 resta in sella saldamente, in attesa che la stessa Nikon ci proponga qualche cosa di nuovo, come ad esempio, un nuovissimo ed inedito (oltre che auspicabile) Nikon 16-35/2.8.
Mentre in classifica potrebbe entrare il più recente Sigma Art 14mm F1.8, obiettivo che di compromessi proprio non è disposto ad accettarne
Segnalo che il nuovo Sigma 135mm F1.8 Art sostituisce nel nostro soggettivissimo corredo ideale il precedente Zeiss 2/135mm Apo-Sonnar (ne parliamo qui)
Lo sospettavamo ma dai primi scatti, anticipo che ci saranno due sostituzioni nel nostro "Corredo Ideale" alla voce [grandangolari].
Il nuovissimo Nikon 28/1.4E (in pratica un Nikon 105/1.4E accorciato) sostituirà lo Zeiss 1.4/28mm Otus e il Sigma 14/1.8 Art (di cui abbiamo per ora solo la versione Sigma) sostituirà lo Zeiss 2.8/15mm Distagon.
Associando a prestazioni sullo stesso piano, l'autofocus e, nel caso del 14mm, l'eccezionale luminosità per una focale così corta.
Non sono regalati ma costano entrambi meno dei due Zeiss che vanno a sostituire.
Ma noi che non ci accontentiamo mai, ci domandiamo adesso cosa ci proporrà di nuovo, il prossimo futuro da considerare nella nostra lista ideale