Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Patrick Demarchelier : l'erede

fashion masters

Se Avedon è il maestro, Demarchelier è l'erede.
Demarchelier (a sinistra) ripreso con Richard Avedon
Immagine Allegata: 1.jpg

Ritratto di Richard Avedon. Una sorta di passaggio del testimone del vecchio maestro al più giovane emergente francese cui tende la mano.
Immagine Allegata: 2.jpg

Nicole Kidman quando era ancora al top per la pubblicità del più famoso profumo al mondo
Immagine Allegata: 3.jpg

La copertina di Vogue di due mesi con la sempreverde Kate Moss
Immagine Allegata: 4.jpg

Basterebbero queste poche immagini e una rapida ricerca su Google per avere già chiaro di chi stiamo parlando.

Ma non basta.

Vediamo la luce:

Una Letitia Casta da capogiro in studio su sfondo grigio
Immagine Allegata: 5.jpg

Madonna su sfondo bianco
Immagine Allegata: 6.jpg

Avedon? No Demarchelier ...

Scaviamo più a fondo e ci allontaniamo decisamente dai toni dell'advertising e delle copertine delle riviste di moda.

E troviamo un Santo Versace realistico come forse mai si è visto:
Immagine Allegata: 7.jpeg

Un Anthony Hopkins al pieno della sua maturità sia umana che artistica:
Immagine Allegata: 8.jpeg

Un Keyth Richards scanzonato ma realistico, non la solita rockstar:
Immagine Allegata: 9.jpg

Paul Newman, maturo ma con ancora quel suo sguardo magnetico... eppure fragile e minuto seduto sull'uscio della porta dal set di "Le parole che non ti ho detto" :
Immagine Allegata: 10.jpeg

Come rendere interessante il banale Tom Cruise?
Immagine Allegata: 11.jpeg

...

Vediamo dunque chi è questo "Avedon che viene dalla Francia" con le sue Nikon meccaniche e una sola luce...








21 Comments

Foto
~ Fabio Desmond ~
nov 07 2010 13:59
In Demarchelier Style :
NUDES :
...e poi i ritratti di Antony, Keyth e Paul... semplicemente fantastici.

Grazie dell'articolo.
Foto
Adriano Max
nov 08 2010 12:55
Grandissima e indiscutibile maestria... Avedon per il suo tempo però era anche un grandissimo innovatore, il suo erede è un formidabile fotografo ma a mio avviso, per ora, resta nell'ombra proiettata da Avedon.
Immagine inserita

Ciao,
A.
un invito alla lettura molto interessante.
Evviva !

Allora non solo 85/1.4 ai bordi e 24-120/4 al centro .... me:no:ma:le !
Foto
Adriano Max
nov 09 2010 09:52

Evviva !

Allora non solo 85/1.4 ai bordi e 24-120/4 al centro .... me:no:ma:le !


Eeehh? sei troppo avanti: non ho proprio capito cosa intendi...
Immagine inserita
Intende far passare il messaggio che Nikonland non è solo fatto di sterili test su ottiche e quant'altro ma strizza l'occhio pure a temi che si estendono in modo più generico alla fotografia con particolare attenzione allo studio dei Grandi Maestri. :rolleyes:

Si, il concetto è sempre quello.

Vedo sempre una grande enfasi per l'hardware (gli apparecchi fotografici), molto meno per il firmware (il know how artistico del fotografo) e per il software (la fotografia in generale).

Come se i nostri gingilli fossero più che altro degli strumenti da laboratorio.
Ma non di quelli per fare l'esame del sangue o le tac ... no, di quelli del Cern per la ricerca sulle particelle subatomiche.

Quindi vedendo il vostro interesse per il Demarchelier mi è venuto un Evviva spontaneo !

Foto
Adriano Max
nov 09 2010 12:19

[...]
Quindi vedendo il vostro interesse per il Demarchelier mi è venuto un Evviva spontaneo !


Una combustione spontanea di emozioni !!
Evviva !!
Immagine inserita
ragazzi, che dire?
non commento l'immagine di Laetizia Casta perché non ci sono parole...
ma questo è un altro maestro che dimostra come una fotografia fatta con la complicità del soggetto ritratto è tutt'un'altra cosa!
Complimenti, questi articoli me li sto' sciroppando tutti.
Grazie mille
Trovo mediamente molto più interessanti i suoi ritratti maschili rispetto ai femminili. A parte qualche raro slancio non mi sembra particolarmente originale nelle sue proposte. Comunque interessante.
Dipende molto da cosa intendiamo per originale o se l'originalità a tutti i costi alla "La Chapelle" :vomitarella:


Immagine Allegata: Untitled.jpg
un elefantino in studio che barrisce mentre fa la cacca è abbastanza originale ?
Non so quanti l'abbiano fatto oltre Avedon e Demarchelier :)

E non sarà probabilmente originale la campagna di Opium girata un anno fa e fotografata da Demarchelier con la fantastica Emily Blunt :

Immagine Allegata: foto1.jpg
ma io ho raramente visto una pubblicità più efficace.
Comprerei quel profumo solo per quello.

Dai una occhiata al filmato su Youtube :)
Sicuramente La Chapelle è abbastanza "originale", anche se non sono spesso in sintonia con il suo modo di fotografare, apprezzo però lo sforzo nel tentare di fare qualcosa di nuovo.
Indubbiamente alcuni suoi lavori sono notevoli tipo
http://prod-images.e...ue_COVER_10.jpg
oppure
http://prod-images.e...om/bd2efb01.jpg
come del resto il ritratto di Madonna:
http://prod-images.e...om/c81c6fcd.jpg
A quei livelli secondo me si deve osare e far vedere qualcosa in più della "bella foto con un soggetto che da solo fa quasi la fotografia".
Del resto nel ritratto oggi giorno è difficile essere innovativi-originali nel genere del ritratto. [Non riesco a vedere i tuoi link?!?]
Comunque penso che la nostra distanza sia sempre legata al tema del "soggetto" e al diverso peso che attribuiamo ad esso. La discussione è infinita te riconduci la foto al 90% al soggetto, per me invece la grandezza del fotografo è "creare il soggetto". Per me la fotografia viene prima dei soggetti ritratti per te no. Questo sicuramente ci spinge ad avere visioni molto distanti dello stesso artista e della stessa realizzazione.
Per quanto riguarda lo spot, ho visto la pubblicità, è bella (la colonna sonora di più ;) ) però ti dico la mia, quella del 1999 a mio avviso era molto più originale:

realizzato da non so chi; magari te nella tua infinita cultura sai chi è il regista.

Patrick Demarchelier, Charlize Theron, Christian Dior

 

Immagine Allegata: charlize dior.jpg Immagine Allegata: charlize dior 2.jpg Immagine Allegata: charlize dior 3.jpg

 

Cavoli! A me pare proprio che le abbiano cambiato il colore del cappotto e l'orologio in PP, sono identiche!

Sì e lo scontorno su quella blu è pure fatto alla cdc.

Vedete la differenza ? Voi vi siete andati a vedere gli scontorni, io sto ragionando su come fare una foto ancora più ... hot di questa :marameo:

(ho già fatto i primi test qui e qui e la mia modella adesso vive a Milano)

ehehe però le tue foto non hanno quella schifezza di scontorno!

Insomma a volte il re è nudo e bisogna dirlo :)

(la mia modella adesso vive a Milano)

 Lei vive a Milano!?....  :a136:

 

Era meglio non saperlo... 

Foto
happygiraffe
ago 05 2016 14:07

Ma uno come Demarchelier non controlla il prodotto finale, quello che poi finisce sulle riviste di mezzo mondo?

Ma uno come Demarchelier non controlla il prodotto finale, quello che poi finisce sulle riviste di mezzo mondo?

 

 

Ragazzi ... io quelle foto le ho prese dal web. Mica sono gli originali.

Mi piaceva avere anche quella blu per confronto con la mia Irina ;)

 

Comunque, tutte le campagne di Dior con Charlize sono curate da Demarchelier (anche la parte video).

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi