Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Leonard Nimoy, fotografo


Questo è un tributo ad un personaggio che raggiunta la notorietà grazie ad un ruolo televisivo particolarmente fortunato, ha avuto la volontà di realizzare il suo sogno di ragazzo, diventare un fotografo affermato. Senza per questo rinunciare alle sue origini e ai suoi trascorsi.

 
Sia le mostre che i libri che le stampe (generalmente eseguite a mano dallo stesso Nimoy nella sua camera oscura) hanno avuto sempre grande fortuna e sono molto ben quotate.
Probabilmente lo saranno ancora di più dopo la recente (febbraio 2015) dipartita dell'ormai ultraottuagenario Leonard Nimoy che ha pagato, sembra, un passato da fumatore accanito anche se io penso che ad una certa età, ogni causa è secondaria perchè l'uomo, per fortuna è mortale.
 
Se resta immortale la figura immaginaria di Mr Spock, riteniamo sia opportuno parimenti ricordare anche quella del vero Nimoy (I'm not Spock) che si è realizzato nell'arte e nella fotografia, proponendo una sua forma di estetica molto personale, tanto da consentire di classificarlo tra i fotografi americani contemporanei più interessanti, specie nel nudo femminile.
 
Personalmente ho sempre considerato un ottimo attore Leonard Nimoy ma limitato ad un solo ruolo, quello ben interpretato nel telefilm della serie "IL tenente Colombo" Il filo del delitto, in cui interpreta un cinico chirurgo che freddamente uccide, ovvero l'uomo cerebrale, molto spesso privo di empatia e di compassione.
 
L'esatto opposto che invece traspare dalla sua opera di fotografo sensibile e comunicativo.
 
Io non sarei né capace né interessato a realizzare qualche cosa di simile al suo The Full Body Project ma per il resto, trovo molto affine al mio il suo modo di fotografare le donne, non sempre ma spesso.
 
E' in ogni caso indice di grande personalità, l'aver saputo conquistarsi uno spazio personale al di fuori del personaggio di Star Trek, certamente una eredità ingombrante e non solo per lui, anche con scelte forti.
 
Di questo gliene rendiamo merito con il tributo di Nikonland
 
Immagine Allegata: beliefnet-astrology-matthew-currie-leonard-nimoy-300x283.jpg
 
tutte le foto sono © Leonard Nimoy e degli aventi diritto. Sono qui riprodotte ai soli fini accademici e divulgativi nel rispetto della figura dell'autore che noi qui ben sottolineiamo.
 






5 Comments

Foto
happygiraffe
mar 13 2015 13:02

Sapevo di questa sua attività di fotografo solo per sentito dire. Trovo la serie Full Body davvero toccante per sensibilità e ironia.

 

Grazie per la segnalazione :)

Foto
Adriano Max
mar 13 2015 14:22

Incredibile personaggio !

:)

Foto
Silvio Renesto
mar 13 2015 18:27

Grazie per questo articolo, che ho letto d'un fiato, oltre che interessante, è ispirato, sembra venire dritto dal cuore.

Come ho già scritto, Nimoy (forse più  il suo alter ego Spock?) è stato un compagno di gioventù con cui ho condiviso emozionanti avventure. Sapere di più su di lui è un arricchimento per me e per tutti quelli che leggono.

Silvio, ti segnalo allora che Mr Nimoy ha anche pubblicato svariati libri di poesie. a cavallo tra anni '70 e '80.

io le trovo un pò adolescenziali e mielose.

Si trovano come antiquariato su Amazon

 

Immagine Allegata: 51+p6iJStIL__AA160_.jpg Immagine Allegata: 51nUwWKIZSL__AA160_.jpg Immagine Allegata: 51w5qrplhgL__AA160_.jpg

 

We Are All Children Searching for Love: A Collection of Poems and Photographs

 

Come Be With Me

 

Warmed by Love

 

ce n'è un sito pieno qui : http://leonardnimoypoetry.com/

 

You and I have Learned

You and I
have learned
The song of love,

and we sing it well

The song is ageless
Passed on

Heart to heart
By those
Who have seen
What we see
And known
What we know
And lovers who have
Sung before
Our love is ours
To have
And
To share

The miracle is this
The more we share…
The more
We have

 

si vede che non era un Klingon ...

Foto
Silvio Renesto
mar 24 2015 16:19

Su quella che hai trascritto condivido, d'altro canto credo che sia rarissimo che qualcuno riesca ad essere maestro in ugual modo in campi diversi (Myamoto Musashi dicono lo fosse di scherma, pittura e poesia), è comunque interessante saperlo, grazie. 

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi