- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Sogni proibiti di un futuro incerto
dic 11 2013 09:53 |
Adriano Max
in Fotografia Generale
E' una personale analisi di quanto potrebbe accadere in futuro e delle mosse opportune da fare per non infrangere i propri sogni con investimenti sbagliati.
Premesso che i sogni sono entità polimorfe e brand-indipendenti e la passione di ognuno può innestarsi su oggetti e strumenti adatti, adottati e/o adattati nei modi più o meno ingegnosi che l'animo umano è in grado di declinare (per esempio se il 24 e il 135 Sigma di cui si rumoreggia fossero all'altezza del loro 35mm f/1,4 effettuare uno switch a Sigma sarebbe più che leggittimo: molti professionisti - gente che mangia scattando fotografie - non hanno esitato un istante) ... faccio una considerazione, forse azzardata: che questo florilegio produttivo di Sigma (che poi è l'immissione massiccia sul mercato del frutto di investimenti di anni di ricerca) possa essere parte dei prodromi del prossimo terremoto innescato dalla A7-A7r di Sony: Sigma insomma intravede la fine del 'lungo tiraggio delle reflex' e sta applicando il cartello 'fuori tutto' al suo negozio ! Non vi sembra plausibile ?
Procedo quindi dicendo che non mi è chiaro se il mercato e la catena produttiva industriale siano pronte, ma mi è invece chiaro che Nikon e Canon dovranno sfornare ben altro che uno sputino come quelle due Sony.
Io immagino in potenza almeno due carronate: una - l'arma finale - è una macchina digitale pro mirrorless della stazza della D4 che con adattatori appositi (che riportino il tiraggio a quello delle reflex) continui la linea degli obiettivi pro Nikon; l'altra potrà essere una piccola macchina digitale mirrorless probabilmente simile alle Sony, per dare continuità al settore che spazia dalle reflex di fascia bassa su fin alla soglia della D600.
In quali tempi e con quali priorità non so, ma è quel che mi aspetto.
Entrambi questi oggetti naturalmente nel tempo saranno corredati da nuove ottiche adatte ai tiraggi ridotti mentre nel frattempo con i suddetti adattatori sarà garantita la retrocompatibili con le ottiche AFS che usiamo attualmente. Esattamente lo scenario che ha adesso Sony: deve garantire retrocompatibilità ma ancora ha pochissime ottiche dedicate alle nuove A7/A7r mentre delle 'vecchie' di classe A900 si vuole disfare ... però le Sony, pur belle, sembrano un parto precoce rispetto all'affidabilità d'uso delle reflex pro Nikon e Canon o alla velocità delle Nikon 1.
Quindi ? quindi la mia idea è quella di investire comunque su FX e prudentemente in ottiche facilmente rivendibili o comunque utilizzabili in futuro perchè le prossime macchine saranno molto probabilmente evoluzioni del punto zero sfornato da Sony (le A7): tra non molto finalmente Nikon ? Canon, Leica, Samsung o pincopallino potrebbero comporre in un panorama tecnologico/industriale un po' più maturo il futuro degli strumenti di ripresa fotografica.
Gli strumenti fotografici stanno cambiando e saranno oggetti diversi, peraltro deve essere evidente che vengono combattuti sul filo dei decimi di mm del tiraggio per evitare ad esempio che gli obiettivi Nikon possano essere ancora montati con adattatore su Canon e non viceversa ?
A me insomma sembra l'inizio una guerra ! anzi, è già iniziata: se Sony è già più corta delle future proposte avrà maggior possibilità di 'omnicompatibilità' ! Nikon si è portata avanti e sul formato CX il tiraggio messo in campo è tra i più corti: saprà fare altrettanto quando la stessa operazione la effettuerà sul formato pieno FX ?
Chiaro ?
Premesso che i sogni sono entità polimorfe e brand-indipendenti e la passione di ognuno può innestarsi su oggetti e strumenti adatti, adottati e/o adattati nei modi più o meno ingegnosi che l'animo umano è in grado di declinare (per esempio se il 24 e il 135 Sigma di cui si rumoreggia fossero all'altezza del loro 35mm f/1,4 effettuare uno switch a Sigma sarebbe più che leggittimo: molti professionisti - gente che mangia scattando fotografie - non hanno esitato un istante) ... faccio una considerazione, forse azzardata: che questo florilegio produttivo di Sigma (che poi è l'immissione massiccia sul mercato del frutto di investimenti di anni di ricerca) possa essere parte dei prodromi del prossimo terremoto innescato dalla A7-A7r di Sony: Sigma insomma intravede la fine del 'lungo tiraggio delle reflex' e sta applicando il cartello 'fuori tutto' al suo negozio ! Non vi sembra plausibile ?
Procedo quindi dicendo che non mi è chiaro se il mercato e la catena produttiva industriale siano pronte, ma mi è invece chiaro che Nikon e Canon dovranno sfornare ben altro che uno sputino come quelle due Sony.
Io immagino in potenza almeno due carronate: una - l'arma finale - è una macchina digitale pro mirrorless della stazza della D4 che con adattatori appositi (che riportino il tiraggio a quello delle reflex) continui la linea degli obiettivi pro Nikon; l'altra potrà essere una piccola macchina digitale mirrorless probabilmente simile alle Sony, per dare continuità al settore che spazia dalle reflex di fascia bassa su fin alla soglia della D600.
In quali tempi e con quali priorità non so, ma è quel che mi aspetto.
Entrambi questi oggetti naturalmente nel tempo saranno corredati da nuove ottiche adatte ai tiraggi ridotti mentre nel frattempo con i suddetti adattatori sarà garantita la retrocompatibili con le ottiche AFS che usiamo attualmente. Esattamente lo scenario che ha adesso Sony: deve garantire retrocompatibilità ma ancora ha pochissime ottiche dedicate alle nuove A7/A7r mentre delle 'vecchie' di classe A900 si vuole disfare ... però le Sony, pur belle, sembrano un parto precoce rispetto all'affidabilità d'uso delle reflex pro Nikon e Canon o alla velocità delle Nikon 1.
Quindi ? quindi la mia idea è quella di investire comunque su FX e prudentemente in ottiche facilmente rivendibili o comunque utilizzabili in futuro perchè le prossime macchine saranno molto probabilmente evoluzioni del punto zero sfornato da Sony (le A7): tra non molto finalmente Nikon ? Canon, Leica, Samsung o pincopallino potrebbero comporre in un panorama tecnologico/industriale un po' più maturo il futuro degli strumenti di ripresa fotografica.
Gli strumenti fotografici stanno cambiando e saranno oggetti diversi, peraltro deve essere evidente che vengono combattuti sul filo dei decimi di mm del tiraggio per evitare ad esempio che gli obiettivi Nikon possano essere ancora montati con adattatore su Canon e non viceversa ?
A me insomma sembra l'inizio una guerra ! anzi, è già iniziata: se Sony è già più corta delle future proposte avrà maggior possibilità di 'omnicompatibilità' ! Nikon si è portata avanti e sul formato CX il tiraggio messo in campo è tra i più corti: saprà fare altrettanto quando la stessa operazione la effettuerà sul formato pieno FX ?
Chiaro ?
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
15 Comments
Il tuo scenario nella mia granitica previsione del futuro si verificherà con certezza matematica.
E con la stessa certezza matematica alla fine di loro ne resteranno solo due. Le solite (Canon e Nikon), forse anche con un diverso rapporto di forze tra loro perchè Nikon mi sembra di gran lunga più agguerrita sul piano tradizionalmente fotografico di Canon.
Si tratta di disporre sul fronte della commerciabilità a prezzi ragionevoli per le prestazioni attese, sviluppi tecnologici e processi industriali che sarebbero già disponibili.
Come lo sono oramai i drones teleguidati anche ai comuni mortali come noi.
Non sparano Hellfire sul nemico ma ... possono fare altre cose meno bellicose come fotografare.
Ma, ed ecco il punto che ci divide, così come esistono ancora le medio formato, le grandi formato, le reflex e le telemetro a pellicola e qualcuno ancora le fabbrica nuove e c'è chi le compra ... le nostre reflex digitali pur raggiunto l'apice massimo del loro possibile sviluppo non si smaterializzeranno quando Nikon presenterà la sua Nikon 2, o Nikon 3, mirrorless nuova di pacca con nuove ottiche e nuovi accessori.
Quelle reflex continueranno a fare il loro dovere (e così le loro ottiche) finchè saranno riparabili e ci saranno parti di ricambio.
Quindi non vedo - almeno per quanto mi riguarda - la necessità di vendere, rivendere, svendere, cedere cose che amo, salvo che non mi servano più
Ah ... aggiungo ai miei sogni proibiti perchè l'eliminazion del mirabox lo renderà non solo possibile ma anche più facile ... che mi aspetto anche le repliche fedeli ma digitali della Nikon S3, della Nikon SP, della Nikon F e della Nikon F2 in futuro.
Ma con ottiche tipo un 50 F1 o anche F0.7 e mirino in grado di facilitare la messa a fuoco di precisione manuale con quelle aperture mentre simuliamo anche la nostra pellicola preferita e ogni notch di correzione della esposizione
Certamente non è il caso di svendere alcunchè ! come auspicabile i 'vecchi' vetri per reflex saranno sempre adattabili sui nuovi grazie al tiraggio ... ma per chi intende costruire ora un 'moderno' corredo sul nuovo sono analisi a mio avviso utili.
La drfsp è anche tra i miei sogni, il punto è che sarà un oggetto pro. Deve esserlo: uno strumento affidabile, martellabile, modulabile ... ma anche un mattone di futuro.
Ciao,
A.
Io dopo aver letto questo : E nacque una bimba : la Nikon Df, una storia di Natale
sono arciconvinto che da almeno 18 mesi, al Goto Laboratory stanno litigando su come sarà la Nikon Dsp mentre si baloccano con vari modelli in resina e obiettivi di celluloide
ovviamente nessun telemetro ottico (Nikon ha già dichiarato che è troppo complicato da riprodurre) e quindi esclusivamente EVIL. Ma per il resto una replica assolutamente fedele pur con il retro del tutto simile alla Nikon V3.
Dentro, il sensore della D5, verrà prodotta a Sendai per 4.000 euro con un 50/F1.2, nera e silver.
Molto probabile, ma comunque un grosso errore.
Se la Fuji non avesse prodotto la X-Pro1, non avrebbe riscosso un centesimo dell'interesse che ha ora.
Anche se la X-Pro1 é fanalino di coda nelle vendite (ammesso che ne vendano ancora qualcuna).
Ma c'é.
a_
L'ha confidato a Giulio Forti, Tetsuro Goto qualche giorno fa :
se il processo di design non è quello della nostra parodia ( : Intervista fuori onda con i progettisti della Df ), appena avranno il framework per una mirrorless ad alte prestazioni in full-frame, nessuno li dissuaderà dal farlo
Alla fine l'inizio immagino sarà un compromesso ... però un oggetto che speriamo l'esperienza della Df e del CX possa contribuire a rendere più 'fine' di quella, prestazionale come l'altra.
L'unico punto che mi lascia pensieroso è la collocazione sul mercato che guiderà giocoforza il prezzo ... punto di forza e d'equilibrio del sistema Fuji.
Non dimentichiamo che Fuji "si é fatta un nome" con una macchina orrendamente sovraprezzata (la X-Pro1).
...Ma unica nel suo genere.
Se Nikon uscirá con una concorrente della X-Equalcosa al prezzo della Leica, non solo non ne venderá nemmeno una, ma tutti ne parleranno solo male.
Se invece sará una concorrente delle Sony A7, ma con un design davvero "á la X-Pro1", allora la fama di Nikon salirá alle stelle, quale che siano il prezzo ed i dati di vendita di quelæ modello.
Per questo credo che qualsiasi cosa che verrá spacciata per la "Nuova SP", senza il mirino ottico sará un fallimento nell'immagine del marchio da cui sará difficile riprendersi, per Nikon.
Se invece ricalcheranno l'esperienza vincente di Fuji (modello di lancio con mirino ottico, il grosso delle vendite e dei guadagni con mirino elettronico), la fama di Nikon sará imperitura.
Non so quanto possano ancora permettersi di sprecare aggettivi ed esempi sbagliati, dopo quello che hanno fatto con troppe cose ormai (ultima la Df).
a_
Ma un conto è fare un mirino ottico galileiano a la X-PRO1, un altro fare un telemetro funzionale moderno. Ammesso che al mondo ci siano più di 500 interessati ad una cosa del genere che difficilmente avrebbe ricadute su altri modelli e quindi con un ammortamento pro-capite insostenibile industrialmente.
La Drfsp non credo proprio avrà un periscopio/telemetro alla fuji X-Pro. E' troppo pensare che possa davvero arrivare ad avere un mirino ibrido ottico/elettronico (e penso solo ai caschi dei top gun). Io mi aspetto senz'altro qualcosa di concettualmente simile alla Sony A7r, moltiplicato per il know-how Nikon.
Sogno che la frase simile a 'accelerare sulle piccole' che ho sentito nei riverberi dei vertici Nikon, fosse riferito a questa attesissima reincarnazione ...
Non oso sperare di vederla nel 2014, perchè se l'attesa è simile a quella del 70-200 f/4 ... altro che pubblicità in mezzo al film ... seccheremo d'attesa ...
Ciao,
A.
Anche in Sigma sanno che in attesa che il futuro diventi il presente, si deve comunque fatturare
In quanto a me, l'arrivo della Df ha di molto raffreddato il mio interesse per le mirrorless correnti.
Le mie aspettative sono quelle di una reale sostituta senza specchio di una reflex professionale, fatta come una D4 o una F5, con prestazioni del tutto coincidenti sul piano ergonomico e superiori su tutto il resto
Se si deve sognare il futuro, meglio sognare il meglio e intanto usare il meglio che c'è al presente.
Ax, per me l'idea di un mirino ibrido sarebbe perfetta... mi piacerebbe combinare i migliori EVF in commercio (Olympus e Sony) con quello galileiano della M6
Federico
Ciao,
A.
L'idea di una S3 digit mi intriga molto purché non simil Df.
Vorrei cioè una camera apparentemente semplice, compatta e robusta, essenziale, 24 Mpx ma la tecnologia non si deve vedere.
Per estremizzare non vorrei neanche il monitor ma il collegamento con il proprio Smartphone per la visione.
A me il telemetro piacerebbe ma, pensando alla compatibilità con tutte le mie ottiche la maggior parte delle quali sono per reflex, pensando cioè ad una fotocamera per fare tutto e non solo per utilizzare le ottiche M (quanto a quello d'altronde c'è già la M10, basta pagare ), ne farei anche a meno, sostituito dalla proiezione elettronica di un quadratino ingrandito per mettere a fuoco all'interno del mirino galileiano. Naturalmente con possibilità di switch al mirino completamente elettronico che utilizzerei per lunghi tele, zoom, macro eccetera
Federico