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Quando il cielo contribuisce attivamente alla costruzione dell'immagine.

cielo paesaggio composizione

Qualche utile suggerimento tratto dall'esperienza sul campo su come incorporare le nuvole e un cielo "interessante" nelle nostre composizioni paesaggistiche.

 
Foto 2
Immagine Allegata: articolo-nikonland2_by mauri63.jpg
 
La foto sopra ritrae un paesaggio molto aspro e roccioso che fa parte di una piccola riserva naturale. Ho impostato questa foto principalmente sulla diagonale che dall'angolo in basso a sinistra raggiunge l'angolo in alto a destra per creare maggiore dinamicità e dare la sensazione della salita che si deve compiere per raggiungere la collina principale dello sfondo. Sulla diagonale ho posizionato il grande masso e ho fatto in modo di avere un primo piano che conducesse direttamente a lui. Il masso nella sua parte superiore ha una forma spiccatamente triangolare e come tutte le forme triangolari possiedono la peculiarità di indicarci una direzione da seguire, in questo caso la direzione che ci conduce seguendo la diagonale alla collina sullo sfondo, tra l'altro tra il masso e la collina c'è un piccolo boschetto la cui forma triangolare richiama quella del masso stesso. Anche in questo caso attraverso vari elementi sono riuscito a creare un percorso visivo che dal primo piano ci conduce attraverso una zona intermedia direttamente allo sfondo collegando tra di loro tutti i soggetti più importanti della fotografia, a questo punto mancava  il cielo. Doveva essere drammatico  perchè si intonava meglio con il tipo di paesaggio e possibilmente ricco di colore perchè la foto mi sembrava un pò troppo monocromatica, ma soprattutto doveva contribuire alla realizzazione di quel percorso visivo che ci aveva condotto alla sommità della collina. Sono tornato sul posto diverse volte fino a quando una sera il sole ha illuminato di rosso alcune nuvole basse presenti nel cielo, dopo poco ho subito visualizzato che le nuvole rosse avevano assunto la forma di una  "V", una specie di freccia e come tutte le freccie  indicano qualcosa. Ho aspettato che il vertice della "V" fosse sopra la cima della collina e proprio sulla famosa diagonale e ho scattato la foto. Per completare l'"opera" ho lasciato nel primo piano dell'immagine una certa dominante azzurra mentre l'ho tolta del tutto dal resto dell'immagine, questo per creare un contrasto tra i toni freddi del primo piano e quelli caldi del cielo, dato che l'occhio è maggiormente attratto dai toni caldi, anche questo facilita chi osserva l'immagine a compiere il percorso dal primo piano allo sfondo.
 







13 Comments

Ottimo lavoro, soprattutto perché hai spiegato COME rendere interessanti dei paesaggi che, a mio parere, non offrivano molto dal punto di vista della composizione, e hai giustamente indicato nelle nuvole (e nella luce che esse determinano) un mezzo per raggiungere questo obiettivo.

 

E le foto mi piacciono molto: bravo!

 

Tuttavia, posto che gli scatti sono ben fatti così come li hai pensati e sviluppati, mi sarei aspettato un cenno su un elemento di cui hai fatto uso esclusivo e che ritengo singolare: hai mostrato tutte immagini in formato  verticale anziché orizzontale!

 

Vabbè che le regole sono fatte per essere infrante, soprattutto per creare qualcosa di "nuovo" ed interessante, ma per uno che fotografa panorami, il formato "ritratto" utilizzato è abbastanza inconsueto: non credi? :)

Complimentissimi...mi ritrovo molto nelle tue parole. Grazie

Prima di tutto grazie per i vostri commenti

 

Pedrito il tipo di composizione descritto ( progressione prospettica) ha come peculiarità quella di mettere in relazione soggetti molto vicino all'obbiettivo con elementi intermedi e con lo sfondo e in alcuni casi perfino il cielo,quindi è una forma compositiva che comunque si sviluppa in altezza ed è quindi esaltata dal formato verticale,ciò non toglie che si possano fare fotografie con questo schema anche in formato orizzontale anche se è più difficile ottenere la stessa efficacia.

Quello su cui non sono d'accordo con te è definire queste immagini come " foto di panorami ",per me il panorama è comunque una visione ampia dello sfondo o orizzonte di un determinato paesaggio,in questo caso le mie immagini ritraggono una porzione ristretta del panorama,diciamo uno spaccato rappresentativo di quel paesaggio.

Quindi non è una questione di rompere delle regole ,ma di semplice interpretazione su cosa sia un panorama,ed in effetti concordo con te che fotogtrafare un panorama in verticale sia non solo inconsueto ma difficile da realizzarsi.

 

mcphoto non conoscevo mariovidor ma ho trovato le sue foto soprattutto quelle in BN molto interessanti,grazie per il link

 

 

Maurizio

Grazie Maurizio per l'articolo ben fatto e per le foto così interessanti!

Un elemento che tu usi ma non citi è l'estensione della gamma dinamica tramite correzioni locali (via LR, C1 o PS non importa).

Queste correzioni sono importanti quando si ha un primo piano che tende a essere in controluce rispetto allo sfondo col cielo o il sole.

Nella foto 3 per esempio l'effetto luminoso dei fiori sarebbe stato impossibile senza questa tecnica.

L'unico appunto è che lo scontorno del cielo è un po' troppo visibile lungo l'arco della montagna, e soprattutto a destra dove l'albero in controluce non è risolto. Per un situazione come quella dell'albero, scontornare foglia per foglia è molto dura (si può fare ma è pura frustrazione) e trovo che sia meglio usare in quel punto un pennello morbido con densità di circa il 50%, accettando che l'albero venga quindi un po' più scuro della zona sotto, ma senza lasciare evidenti zone di scontorno.

 

Grazie di nuovo per l'ottimo contributo e vorrei finire con una domanda birichina: e che ne pensi di aggiungere le nuvole quando non ci sono, rubandole a scatti opportuni e ovviamente adatti allo scopo? sarei curioso di sapere cosa ne pensi tu e gli altri amici.

Ciao

Spinoza,ti ringrazio per l'intervento e per le tue puntualizzazioni che sono sempre molto utili per capire le problematiche dello sviluppo delle immagini e quindi per migliorarsi

Questo scatto  (mi riferisco alla foto 3) è una singola esposizione fatta utilizzando uin filtro GND da 3 stop Hard,questo ha creato una forte sottoesposizione delle colline sullo sfondo,con LR ho cercato di aprire quelle ombre anche se non è stato facile, (tra l'altro ho constatato grazie a questa foto quanto sia deleteria la sottoesposizione nella fotografia digitale,avrai notato la qualità pessima di quella zona) in PS ho ulteriormente cercato di dare una sembianza più naturale possibile ma concordo con te che il risultato non è certo impeccabile devo sicuramente  migliorare molto sotto questo aspetto.

Soprattutto ho comprerso che per fare bene questo genere di lavori ci vuole calma e il giusto tempo,e non la solita fretta con cui facciamo le cose.

Per il resto si come dici tu uso spesso interventi selettivi sulle immagini per schiarire o scurire determinate zone non ne ho fatto menzione perché non era quello lo scopo del mio articolo (magari il prossimo) e infine per la domanda" birichina" ,io mi sono dato una  regola comportamentale sulla fotografia digitale di paesaggio che prevede che l'immagine deve rispettare la scena che ho di fronte nel momento dello scatto o nei momenti immediatamente successivi necessari alla realizzazione di vari scatti per poter poi essere uniti assieme pertanto una cosa simile io non la farei mai.

 

Maurizio

Ho modificato la foto relativamente al problema evidenziato da Spinoza,adesso mi sembra meglio

 

Maurizio

 

                   Immagine Allegata: modificata.jpg

...molto meglio! A voler essere pignoli ci sarebbe adesso la parte della collina di sinistra da sistemare...non spararmi però!

OK, ma questa versione mi sembra migliore della precedente. ;)

 

E per quanto riguarda l'interpretazione dell'immagine, ti confermo il mio gradimento per questo "ritratto" di paesaggio rupestre! :P

 

Rispondo poi alla domanda birichina che, se uno scatto non ci viene commissionato, mi sembrerebbe "finto" un panorama costruito con un cielo montato su un'immagine preesistente, al pari di quelle "innaturali" foto in HDR ormai tutte uguali a se stesse.

 

Naturalmente ognuno può divertirsi a fare ciò che vuole, ma mostrare uno scatto così senza almeno dichiararlo mi sembrerebbe non corretto, e toglierebbe valore anche alla pazienza, determinazione, passione, amore per questa attività che tanto bene hai descritto e altrettanto bene ha sottolineato Mcphoto.

:e076: Oppsss.....mi sembrava a posto quella di sinistra ...va be  ho deciso rifaccio tutto da capo con calma....

                     .per questa volta non ti sparo ma alla prossima ....... :rambo:          . :D  :D   :D

 

 

 

Maurizio

 

Foto
danighost
ago 10 2013 14:53

Articolo parecchio interessante e di cui sono completamente in linea ... tra l'altro ora sto cambiando casa, e finalmente (dopo quasi 8 anni, e in 2 appartamenti diversi) avrò finalmente una vista come si deve, anche per controllare il tempo atmosferico, proprio come da questo articolo ... troppo spesso ho perso occasioni :(

Mi unisco ai complimenti per l'articolo, non ho molta esperienza sulla foto di paesaggio ma questo discorso sul cielo e le nuvole è molto interessante.

Foto
Mario Gravina
ago 14 2013 17:00

Oltre alle interessanti rappresentazioni di paesaggio che hai offerto, mi complimento per la cura della postproduzione. Si traggono spunti interessanti da questo articolo. 

Ciao.

...

Grazie di nuovo per l'ottimo contributo e vorrei finire con una domanda birichina: e che ne pensi di aggiungere le nuvole quando non ci sono, rubandole a scatti opportuni e ovviamente adatti allo scopo? sarei curioso di sapere cosa ne pensi tu e gli altri amici.

Ciao

 

il mio intervento sarebbe stato quello di dire che dato un certo cielo, volevo provare a catturarlo a trutte le focali da 10 a 50mm per poi provare ad usarlo.

 

e piu' di uno in modo da poter scegliere quello piu' adatto da incollare alla foto fatta con cielo non interessante.

 

Al di là, bell'articolo, a volte il sol cielo rovina tutto

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