Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Punti di Vista: sul valore di un percorso


la mia testimonianza sulla costanza.


Il 2012 è stato per ora un anno di consolidamento di alcune questioni come la capacità di guidare la modella e di andare con più sicurezza sul "set".
La difficoltà molto spesso nasce da una paura di sbagliare, di non riuscire a tirare fuori "lo scatto della vita" dalla sessione fotografica ma ho capito che più si fotografa e più tutto riesce con facilità, come se dando per acquisite alcune abilità, le altre ne traessero beneficio di conseguenza. Soprattutto ho capito che "lo scatto della vita" è in realtà qualsiasi immagine ti dia soddisfazione e sia capace di comunicare qualcosa agli altri.
Spesso si sente che le foto in studio sono asettiche e prive di sentimento.
Io quando vado in studio (o in esterna) mi diverto e sento che cresco anche come persona nelle mie abilità di interazione con gli altri. Per questo dissento con chi afferma che le foto di glamour o comunque le foto "costruite" a tavolino non hanno anima.
Hanno dentro l'anima e il lavoro di chi le ha pensate e fatte in quel modo, cercando di arrivare a una data emozione.
Certo, a volte mi riesce e altre no ma nel tempo tutto sta trovando una forma.
La mia forma fotografica.

Questi alcuni lavori del 2012, tenendo conto che qualcosa (di grosso :lol:) ancora manca:

Con Nikonland
23 Immagine Allegata: DSC_0136.jpg edit
24 Immagine Allegata: claireDSC_0260.jpg
25 Immagine Allegata: aDeliaSC_0100.jpg

Da sola (questi a seguire sono scatti fatti in uscita completamente sola come fotografa. Sono state prove dure ma fondamentali per la ricerca del mio stile e di quello che maggiormente mi piace fare fotograficamente. Ricerca personale che è appena all'inizio.):
26 Immagine Allegata: Martina_250612_0325.jpg edit (piccolissimi ritocchi)
27 Immagine Allegata: mirtel DSC_7191.jpg edit








5 Comments

Mi permetti una vanteria ?

Sei stata fortunata. Perchè il tuo percorso "formativo" non potrà essere ripetuto.
L'esperienza del gruppo di lavoro di Nikonland Fotografi non sarà più disponibile dal 2013.

Chi non ha partecipato, non sa cosa si è perso. Chi ha cessato di alimentarne la linfa probabilmente ancora non lo sa. Ma c'est la vie ;)

Il mio consiglio per il tuo futuro fotografico, avendoti osservata attentamente in questi anni è :

- approfondisci di più ogni tema prima della sessione. Arrivi ancora troppo impreparata e poi ti perdi in gloria
- più grinta e determinazione ma ... con dolcezza. Il fotografo è il signore e padrone del set e deve avere in pugno la situazione.
Ma deve meritarsi (con carisma, capacità, tatto, modi gentili e ... buona educazione) la piena collaborazione di chi è sul set
- studia di più. C'è un universo di suggerimenti che ti possono fornire i grandi del passato. A partire da Antonello da Messina fino a David Bellemere, passando per Giovanni Boldini.

Perdonerai la supponenza con cui sto scrivendo. Certo, viene dall'esperienza di trent'anni di fotografia più professionale che amatoriale ma lo scopo di questo commento è di puntualizzare un concetto che dico ad alta voce molto spesso quando tengo un workshop :

fotocamere, obiettivi, flash, esposimetri, luci, tecnica, calcoli sono l'ABC. Il lavoro duro comincia quando tutta quella parte ovvia è stata metabolizzata e diventa naturale.
Fotografare un sasso inanimato non richiede l'impegno che ci vuole per guidare una squadra di persone pagate per collaborare alla riuiscita delle TUE foto mentre tu scatti.
Quell'impegno è più simile a quello che è richiesto ad un direttore d'orchestra ;)

Buona prosecuzione di "cammino".

Immagine Allegata: _D4H8818.jpg Immagine Allegata: _D4H8827.jpg
Foto
Giuliano M.
nov 02 2012 19:33
Ho avuto qualche breve occasionale esperienza in questo genere, da spettatore (semplici e amatoriali dietro le quinte) e devo dire che il tuo bel racconto mi ha ricordato diversi sforzi percepiti mentre osservavo il lavoro del mio amico Paolo.
La passione trasuda dalle tue parole, e l'intensità crescente negli scatti ravvisabile lungo il tuo percorso fotografico è evidente.
Se questi sono gli "inizi" direi che andrà avanti sempre meglio, mille auguri!
Foto
Adriano Max
nov 06 2012 17:57
E' splendido vedere te che fotografi e stai bene nel farlo, progettarlo, pensarti.
:)

Ciao,
A.
Foto
~ Fabio Desmond ~
nov 08 2012 15:15
Bella testimonianza. In molte cose mi ci ritrovo.
Evolversi fotograficamente dà molte soddisfazioni e ti permette di essere padrone delle tue foto, una sensazione che si raggiunge con il tempo e che questo articolo mi ha comunicato.


@rudolf le foto che hai caricato non si vedono (dà un errore sui permessi)
Foto
DanyPPhoto
nov 20 2012 17:43
Grande Federica....un ottimo editoriale, avevo dato una sbirciata giorni fa e mi ero ripromesso di leggerlo con un attimo di calma in più....L'ho fatto oggi.... e devo dire che mi danno una grande spinta queste parole e sopratutto queste immagini! E' un ambito quello della fotografia di ritratto che sto cercando di apprendere, anche se da pochissimo tempo e se i margini di miglioramento che si possono avere sono questi allora si che ci si può credere! ;)

@rudolf, anche io ho problemi con i permessi come fabio....

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi