- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
I treni di Grumpy (fotografia ferroviaria)
set 16 2012 01:00 |
Silvio Renesto
in Fotografia Generale
treni Grumpy
Ancora oggi, da buon pendolare un po' insonnolito, guardo distrattamente fuori dal finestrino quando si passa per qualche stazione e se vedo un bimbo col nonno, o più raramente con il papà, seduto su una panchina a veder passare i treni, accenno un sorriso. Mi ricordo quando mi ci portava mio padre, i treni per me bambino erano grandi, veloci, rumorosi, ma mai spaventosi, anzi a modo loro rassicuranti, come forti compagni che fanno risoluti il loro dovere (diventato pendolare le mie opinioni sulle ferrovie sono cambiate non poco... ma è un'altra storia).
Mio padre amava molto i treni e il modellismo ferroviario, mi regalava bei trenini e sperava mi divertissi nel comporre i convogli e farli girare, ma io, preferivo giocare con i miei animali di plastica. La genetica non dimentica però, e il mio primo figlio è stato un grande appassionato di trenini, tralicci e tutto ciò che è meccanico, aborrendo ogni sorta di bestia se non commestibile. Contrappasso, karma, quel che volete. Sta di fatto che finchè non è diventato adolescente ho assorbito cose sullo scartamento, gli elettro-diesel ed altre diavolerie.
Però, mi piace comunque imparare e mi piace documentarmi su quel che mi interessa, in questo caso la fotografia, così quando sono per caso incappato in un tizio che fotografava solo treni e insegnava come fotografarli, mi sono incuriosito e nonostante non abbia mai fotografato un treno in vita mia, escluse un paio di locomotive a vapore ferme in quanto monumenti in qualche paesino, solo perchè c'era il arrampicato figlio di cui sopra.
Su nikonlinks, fra i tanti link alle recensioni del materiale un tempo c'era quello al sito di Grumpy (brontolone). Il nome era meritato, il linguaggio era a dir poco "schietto", ad esempio una recensione iniziava con "Those idiots at Nikon", oppure la descrizione di un obiettivo iniziava con "junk" (spazzatura). Punto. Insomma era gustoso da leggere. Scriveva anche che valutava gli obiettivi esclusivamente per quel che fotografava lui, ossia i treni. Sono andato a visitare il suo sito per vedere come fosse possibile fare sistematicamente foto ai treni senza morire e far morire di noia. Con sorpresa ho trovato una dovizia di dritte alcune ovvie, altre interessanti, sulla fotografia ferroviaria e in generale con tanto di classificazioni in tipologie, tecniche di ripresa, ecc.
Poi il link è scomparso anni fa da nikonlinks ed io non ci ho più pensato finché Rudolf non ha pubblicato quel topic sui treni d'epoca. Preso da nostalgia mi sono messo in caccia ed ho ritrovato Grumpy, aggiornato, abbellito e corredato di blog (qui)
Se uno ha interesse per la fotografia ferroviaria (e legge l'inglese, tra l'altro semplicissimo) secondo me è una lettura obbligata. Il sito comprende un benvenuto (grumpy style), una serie di tutorial molto lineari sui tipi di fotografia ferroviaria.
N.B. TUTTE LE FOTO SONO PRESE DAL SITO DI GRUMPY E SONO DI SUA ESCLUSIVA PROPRIETA', RIPORTATE QUI RIDOTTE A SOLO SCOPO INFORMATIVO SUL SITO DI GRUMPY
ad esempio la foto al convoglio in curva, al solo locomotore, la foto statica, di azione la foto interpretata, le condizioni migliori di luce e i punti di ripresa da preferire secondo la tipologia, insomma una lettura piuttosto ricca, penso niente di nuovo per un professionista, ma utile invece per un neofita che si interessi a questo genere.
Ci sono diverse considerazioni sull'uso della fotocamera per riprese statiche o in movimento. Queste ultime sono aggiornate al 2012 o quasi, per cui si parla di live view, VR e quant'altro, mentre le recensioni degli obiettivi e delle fotocamere sono ferme agli anni 90 circa con qualche integrazione del 2010, ma lo stesso Grumpy ci avverte della cosa. Il tutto, ma principalmente il blog, è infarcito di buone foto di treni, quei grossi treni USA, convogli a tre locomotori e così via, ambientati, ravvicinati, di fronte e in tutte le viste possibili.
Una cosa curiosa è che Grumpy nel 1999 era passato da Nikon a Canon, ma le ultimissime foto le ha fatte con... una Nikon D800E per la quale ha solo parole di lode.
Io faccio foto agli animali perchè li amo e li conosco bene, sono convinto della verità del detto che si ama soprattutto quel che si conosce, ma ho letto con piacere il sito di Grumpy e fatto questo report perchè sono altrettanto convinto che non si debba seguire invece il detto che si disprezza ciò che non si conosce. Meglio imparare a conoscere che disprezzare.
Ripetere giova:
TUTTE LE FOTO SONO PRESE DAL SITO DI GRUMPY E SONO DI SUA ESCLUSIVA PROPRIETA', RIPORTATE QUI A SOLO SCOPO INFORMATIVO SUL SITO DI GRUMPY
Mio padre amava molto i treni e il modellismo ferroviario, mi regalava bei trenini e sperava mi divertissi nel comporre i convogli e farli girare, ma io, preferivo giocare con i miei animali di plastica. La genetica non dimentica però, e il mio primo figlio è stato un grande appassionato di trenini, tralicci e tutto ciò che è meccanico, aborrendo ogni sorta di bestia se non commestibile. Contrappasso, karma, quel che volete. Sta di fatto che finchè non è diventato adolescente ho assorbito cose sullo scartamento, gli elettro-diesel ed altre diavolerie.
Però, mi piace comunque imparare e mi piace documentarmi su quel che mi interessa, in questo caso la fotografia, così quando sono per caso incappato in un tizio che fotografava solo treni e insegnava come fotografarli, mi sono incuriosito e nonostante non abbia mai fotografato un treno in vita mia, escluse un paio di locomotive a vapore ferme in quanto monumenti in qualche paesino, solo perchè c'era il arrampicato figlio di cui sopra.
Su nikonlinks, fra i tanti link alle recensioni del materiale un tempo c'era quello al sito di Grumpy (brontolone). Il nome era meritato, il linguaggio era a dir poco "schietto", ad esempio una recensione iniziava con "Those idiots at Nikon", oppure la descrizione di un obiettivo iniziava con "junk" (spazzatura). Punto. Insomma era gustoso da leggere. Scriveva anche che valutava gli obiettivi esclusivamente per quel che fotografava lui, ossia i treni. Sono andato a visitare il suo sito per vedere come fosse possibile fare sistematicamente foto ai treni senza morire e far morire di noia. Con sorpresa ho trovato una dovizia di dritte alcune ovvie, altre interessanti, sulla fotografia ferroviaria e in generale con tanto di classificazioni in tipologie, tecniche di ripresa, ecc.
Poi il link è scomparso anni fa da nikonlinks ed io non ci ho più pensato finché Rudolf non ha pubblicato quel topic sui treni d'epoca. Preso da nostalgia mi sono messo in caccia ed ho ritrovato Grumpy, aggiornato, abbellito e corredato di blog (qui)
Se uno ha interesse per la fotografia ferroviaria (e legge l'inglese, tra l'altro semplicissimo) secondo me è una lettura obbligata. Il sito comprende un benvenuto (grumpy style), una serie di tutorial molto lineari sui tipi di fotografia ferroviaria.
N.B. TUTTE LE FOTO SONO PRESE DAL SITO DI GRUMPY E SONO DI SUA ESCLUSIVA PROPRIETA', RIPORTATE QUI RIDOTTE A SOLO SCOPO INFORMATIVO SUL SITO DI GRUMPY
ad esempio la foto al convoglio in curva, al solo locomotore, la foto statica, di azione la foto interpretata, le condizioni migliori di luce e i punti di ripresa da preferire secondo la tipologia, insomma una lettura piuttosto ricca, penso niente di nuovo per un professionista, ma utile invece per un neofita che si interessi a questo genere.
Ci sono diverse considerazioni sull'uso della fotocamera per riprese statiche o in movimento. Queste ultime sono aggiornate al 2012 o quasi, per cui si parla di live view, VR e quant'altro, mentre le recensioni degli obiettivi e delle fotocamere sono ferme agli anni 90 circa con qualche integrazione del 2010, ma lo stesso Grumpy ci avverte della cosa. Il tutto, ma principalmente il blog, è infarcito di buone foto di treni, quei grossi treni USA, convogli a tre locomotori e così via, ambientati, ravvicinati, di fronte e in tutte le viste possibili.
Una cosa curiosa è che Grumpy nel 1999 era passato da Nikon a Canon, ma le ultimissime foto le ha fatte con... una Nikon D800E per la quale ha solo parole di lode.
Io faccio foto agli animali perchè li amo e li conosco bene, sono convinto della verità del detto che si ama soprattutto quel che si conosce, ma ho letto con piacere il sito di Grumpy e fatto questo report perchè sono altrettanto convinto che non si debba seguire invece il detto che si disprezza ciò che non si conosce. Meglio imparare a conoscere che disprezzare.
Ripetere giova:
TUTTE LE FOTO SONO PRESE DAL SITO DI GRUMPY E SONO DI SUA ESCLUSIVA PROPRIETA', RIPORTATE QUI A SOLO SCOPO INFORMATIVO SUL SITO DI GRUMPY
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
6 Comments