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07 - il flash...questo sconosciuto
mar 04 2014 11:55 |
Max Aquila
in Corso di Fotografia
In mezzo a tutte queste innovazioni fondamentali, stanno miriadi di particolarità e automatismi, dei quali parleremo strada facendo, quando se ne renderà necessario per “implementare” la comprensione di questa o quella funzione.
Il flash che userò come riferimento base a tal fine è appunto il Nikon SB800,
ma spesso farò riferimento ad altre unità lampo, proprio al fine di una migliore acquisizione dei concetti.
Apro una parentesi...
quando mi sentite parlare di "qualità della luce" vorrei che mi prendeste sul serio...
I flash, in quanto sorgenti di luce portatile, possono essere scelti in funzione appunto del gradimento essi riservato PROPRIO IN FUNZIONE DELLA QUALITA' DELLA LUCE DA LORO EMESSA.
Nel senso che la luce di un flash differisce da quella di un'altro e giusto per rendere il senso di quanto appena detto vorrei aggiungere alcune immagini che parlano da sè, relative a quattro soltanto dei flash in mio possesso, nello specifico il modernissimo SB800 ed i più vecchiotti (nell'ordine cronologico inverso) SB26, 16b e 15.
Ora, per poter usare in modo omogeneo, flash appartenenti ad epoche così diverse sulla mia D200, devo obbligatoriamente adottare un modo di esposizione flash a tutti comune: alcune di queste foto sono infatti realizzate in modo A (Automatico a thirystor), altre invece in M/ (Manuale a potenza ridotta) essendo variato nel frattempo il sistema di valutazione TTL della luce flash nelle attuali reflex digitali.
Nella quartina che segue vedete il crop di un'anta di un armadio, bianca e molto riflettente, riletta ed interpretata dalle cellule a tiristore di ognuno dei quattro flash in ballo.
Risultato? Un grigio medio diverso in ognuna delle quattro parti di immagine...
Nelle quattro foto a seguire, il presepe dei miei bambini anch'esso riveduto e corretto dai quattro "caballeros"
SB15
SB16b
SB26
SB800
Anche qua, come vedete, una diversa valutazione del grigio medio della cellula, oltre ad un diverso "calore" della lampada flash, produce un risultato di volta in volta diverso...
(ovviamente sempre a parità di condizioni di ripresa, cioè in assenza di diffusori, che potrebbero variare la densità dell'onda luminosa, a distanza identica dal soggetto e con le stesse modalità di ripresa)
Nelle quattro foto seguenti, ho invece bypassato la cellula di lettura della luce flash riflessa (il thirystor), che potrebbe da un'apparecchio all'altro essere più o meno efficiente (e ho fondati motivi di ritenere che quella del mio SB26 non sia più tanto precisa...) regolando i flash in Manuale e variandone la potenza con gli appositi riduttori, ove presenti, oppure semplicemente variando i due altri fattori che possono incidere (oltre alla distanza dal soggetto) sulla potenza del fascio luminoso: l'apertura di diaframma oppure la sensibilità ISO del sensore digitale.
rendendo così virtualmente identici i fasci di luce emessa dai singoli flash, dovrebbe essere ancora più facile valutare a monitor la differenza di resa cromatica delle singole lampade, pur così differenti anche nelle dimensioni fisiche!
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8 Comments
Grazie dell'articolo:
Me lo rileggerò con calma per rinfrescarmi la memoria su un'accessorio che uso poco, ma che dovrei saper usare meglio quando serve, invece di ritrovarmi ad improvvisare.
Finito! Quantomeno illuminante come articolo. Non è che mi abbia fatto appassionare all'oggetto ma certo adesso ne so di più.
La mia impressione è che il flash alla fine sia utilizzato molto da chi "lavora" nell'ambito della fotografia: moda, glamour, cerimonia... Che sono ambiti poco bazzicati dal fotografo della domenica (categoria di cui faccio orgogliosamente parte).
Nell'ambito dello sport, salvo rari casi, è difficile che serva e idem nella fotografia naturalistica (magari in macro ma anche lì son certo che la maggior parte degli appassionati ne fa a meno). Nel paesaggio e nello street, poi, è merce rarissima.
Forse è per questo motivo che è uno strumento che resta ostico ai più: per usarlo bene ci vogliono esperienza e conoscenza del comportamento che la maggior parte di noi, non facendo della fotografia un'attività, non hanno modo di maturare sul campo.
in realta' in molti degli ambiti che citi il flash viene utilizzato davvero tanto:
nello sport, specie in quelli motoristici, nella macro, dove al contrario di quanto pensi serve davvero tanto ad annullare i microspostamenti della flora in perenne movimento (perche' pensate sempre agli animali?), nello street, dove la foto non sia scattata di nascosto, io per anni andavo in giro con Velvia esposta a 40 ISO e flash in slow-sinc, etc...
Il fatto e' che chi lo usa appartiene ad una parte solamente della popolazione fotografica in quanto il flash richiede studio ed applicazione, perche' si comporta per quello che e':
cioe' una sorgente autonoma di illuminazione...
Mentre con le macchine digitali ci si abitua a gestire gli effetti della luce e quasi mai le...cause della sua origine.
Ecco, l'uso del flash aiuta a capire un po' di piu' anche del comportamento del sensore con le altre sorgenti luminose, quelle senza batterie
Nella macro e nella fotonatura in genere, eccome se si usa! Io utilizzo abitualmente il popup in schiarita oppure spesso il kit SBR1, con 2 sbr200 montati. A volte, per set un po' più complessi, utlizzo anche un SB600 in slave wireless, montato su treppiede, per schiarire lo sfondo.
Queste del Geco verrucoso (Hemidactylus turcicus) sono fatte di notte con i 3 flash (un amico, paziente e molto più esperto di me, teneva in mano il 3° flash wireless per la schiarita):
Cercando di dare un po' di tridimensionalità con delle ombre
Senza ombre
Dimenticavo...l'utilizzo così efficace e tutto sommato "facile" dei flash nella fotografia naturalistica è possibile con il sistema reflex Nikon. Utilizzando altri sistemi, per esempio Canon, si è indietro anni luce. Conosco fotonaturalisti (di alto livello) che sono passati a Nikon solo per la sua gestione delle luci artificiali nella fotografia ravvicinata.
che vuoi farci, Tarkus...
io e' da anni che scrivo di queste cose, come ad esempio qui o qui e indirettamente anche in questo test
Ma ogni tanto saltano fuori affermazioni del genere di quella che ti hanno sorpreso: forse i fotonaturalisti che parlano di macro su Nikonland rivolgono prevalentemente la loro attenzione a bestiole e distanze di ripresa per le quali vano o dannoso sarebbe il ricorso sistematico al flash.
Comunque a parte la macro e la natura il flash e' usatissimo in ambiti come quelli della fotografia sportiva sia in funzione rischiarante, sia in funzione creativa principale, come in tutte quelle condizioni nelle quali la tecnica dell'open flash (posa lunga in funzione della luce di sfondo e lampo in fill-in o anche over per congelare il movimento del soggetto principale) riesca a far ottenere riprese contestualizzate diversamente impossibili a luce available.
accessibilissime anche a tutti i fotografi della domenica:
purche' anche solo per un giorno alla settimana gli vada di sperimentare...
anche cinquant'anni fa e senza CLS
E 'nzomma..... Le foto che hai postato non so se le hai fatte te ma sono un firulino sopra la media del fotografo della domenica.
quella della medusa si...fatta di venerdi', hai ragione
le altre prese a caso dal web: ma se per fotografo della domenica intendi uno che non fotografa perche' e' domenica e ci si riposa hai ancora ragione.
Le foto illustrano che il flash si usa correntemente in molti generi fotografici, peraltro alla portata di tutti...
Io qualcosa di quei generi coltivo: magari su livelli diversi, ma il flash lo uso.
E in macro sopratutto...