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Ricetta estiva per ritratti in Bianco e Nero
ago 03 2015 15:52 |
Spinoza
in Bianco e Nero
Ritratto Bianco e Nero LightroomTorniamo a noi: non vogliamo Photoshop e vogliamo lavorare solo con LR. A abbiamo un ingrediente molto speciale per la pelle e cioè il Clarity usato in modo negativo e cioè con valori <0 e in combinazione con un po' si sharpening per compensare. Passeremo questo pennello sulla pelle escludendo occhi e bocca. Va dosato a seconda dei casi. Di seguito vedete i dosaggi e il risultato:
La bocca dipende molto dai casi e dall'età della modella: con questa giovine possiamo esaltare la testura con Clarity positivo e scurirla un po'. In altri casi si potrebbe fare l'opposto.
Di seguito vede anche qui il dosaggio e il risultato:
We're nearly there.
Adesso guardo l'immagine e mi piace però vorrei far venir fuori di più il viso: applico quindi una vignettatura negativa. Attenzione però, questo è un ingrediente come il glutammato di sodio, esalta i sapori dei cibi ma in dosi eccessive fa venir "il mal di testa del ristorante cinese".
Un po' di vignettatura ci sta quasi sempre bene, ma il segreto è che non si deve notare!
Consiglio quindi valori di -10 fino a -20 ma accompagnati tassativamente da un Feather e cioè gradualità di 65-80. Anche il Midpoint potrà essere alzato intorno al 70 circa.
Nota tecnica per il dessert:
Le immagini ottenute "stampando" la schermata tramite i vari Snipping Tools e poi salvate come JPEG non sono corrette cromaticamente perchè ...non hanno il tag col profilo!
Se vogliamo vederle corrette dobbiamo
- riaprirle su Photoshop
- assegnare il profilo attivo del monitor
- convertire poi a sRGB
- salvare di nuovo.
Per questo motivo adesso carico l'immagine finale non ottenuta stampando la schermata di Lightroom, ma esportando correttamente l'immagine finale.
Vi consiglio di cliccare perchè la ragazza è davvero spettacolare!
Abbinamento di vini consigliati:
Urca, si è esaurita la fantasia...chi ha una bella battuta da prestarmi?
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18 Comments
Qui ci vuole un vino di quelli corposi e vellutati, che sorseggi mentre ti perdi negli occhi di questo ritratto. Uno Sfursàt di quelli che ti prendono e ti portano via.
Diciamo che fino a un certo punto la ricetta è uguale a quella che uso di solito, ma qui siamo davanti ad un livello da stelle Michelin, mentre io vado bene per la festa in piazza con gli Alpini
Mi mancano totalmente le correzioni locali col pennello, ed è ora di rimediare.
Grazie mille per il tutorial, mi serviva proprio.
Quella del contagocce campionatore non la sapevo accidenti, mai cliccato sopra (io li a spostare cursori avanti e indietro) e mi sembra uno strumento molto utile anche nel colore... si impara sempre qualcosa e Spinoza visto il suo lavoro, ne sa una più del diavolo
Però Massimo, ogni ricetta parte invariabilmente dagli ingredienti base.
Una persona da ritrarre ci vorrà comunque, là in mezzo ad un certo punto.
E tu dovrai essere li davanti e non imboscato in tenuta mimetica
Michele mi ha fatto un grande onore scegliendo quella foto.
Ma ha anche sottolineato come la base sia già di suo "pronta" da cuocere.
Per quelle cose ci vuole il fotografo non il cuoco
Chiaro ed esauriente come sempre.
Immagino che non utilizzare i preset come "Attenua incarnato", "Miglioramento iride", ecc., non sia per una loro presunta mancanza di efficacia ma per ottenere un effetto più mirato sull'immagine in sviluppo. E' così?
Si possono usare anche i preset dei trattamenti locali di LR come dici tu, ma spesso sono troppo intensi e vanno ridotti.
Per esempio sulla pelle ho usato Clarity negativo + sharpening che è esattamente il preset di LR, ma invece di -100 e +50 (cito a memoria) ho usato -40 e + 20 rispettivamente.
Stessa cosa per lo sbiancamento dei denti: il preset indica la via, ma poi va dosato e quasi sempre ridotto.
E così via. Quindi vale la pena studiarseli per vedere come sono fatti e poi adattarli alle proprie necessità.
non mi sono mai cimentato in queste cose, e di certo non lo farò ora.. ma.. vedervi al lavoro.. è bello ecco..
grazie
Apposta parlo di inverno: agosto in famiglia e l'autunno lo dedicherò agli ungulati (cervi->camosci->stambecchi; da settembre a dicembre )!
Soprattuto voglio tornare in montagna cosa che per me ha un significato molto speciale, infatti ho un appuntamento con me stesso il 7 ottobre in un angolino ben in alto del Gran Paradiso. Appuntamento che spero proprio il destino non riesca a farmi mancare.
Conto moltissimo di tornare a sperimentare questo genere, che mi intriga sia ricordando l'emozione di quel giorno a Rescaldina sia vedendo quel che riuscite a realizzare! Ovviamente per farlo spero nel tuo aiuto, quello di Ross e dei nikonlander esperti.
Grazie mille, Michele. Molto interessante.
Sto facendo varie prove di conversione in bn su ritratto e sto imparando diverse cose dal tuo articolo e da quello di andre_.
Sto anche provando a usare LR. cosa che non avevo mai fatto prima.
Grazie Michele, ottima spiegazione e ottimo risultato.
In questo momento prevalgono in me sensazioni:
La prima è la soddisfazione con un pizzico di stupore perchè la tua gustosa ricetta utilizza esattamenete gli stessi ingredienti che io utilizzo in Camera Raw di PS (mi spiace ma LR non finisce mai di starmi antipatico)
La seconda sensazione è di sconforto perchè l'armonia generale del piatto richiede anche un grande equilibrio e occhio artistico dello chef. A volte mi sembra di essere molto distante da questo traguardo.
Giusto commento, Roberto su ACR vs LR. Se uno si trova meglio con ACR (Adobe Camera Raw) , va benissimo: si tratta esattamente degli stessi comandi e algoritmi, ma la GUI è diversa, per cui non c'è nessuna limitazione a usare ACR invece di LR se si vuole fare così.
Quanto all'equilibrio generale, penso che dipenda dal gusto di base e dall'esperienza accumulata. Sul gusto di base non mi sembra che ti manchi nulla Roberto, quanto alla pratica viene col tempo. Ciao
Delle foto inviate per l'elaborazione in bianco/nero da parte dei maestri si sa più niente?
Ciao Spinoza, quando ho letto <<la tipica immagine di tipo "beauty", da pubblicare su Vogue, ossia la pesante salsa francese>> mi sono rotolato per terra dal ridere ahahHahAHAH grandissimo !!!
Complimenti per il tutorial potresti farne un video, pensaci!!
Una domanda, molte volte per andare ad enfatizzare lo sguardo uso dei pennelli localizzati sugli occhi. In particolare:
un po di contrasto sulla pupilla e il contorno dell'iride
un minimo di esposizione positiva all'interno dell'iride
un minimo di desaturazione e clarity negativa nella sclera (la parte bianca)
Tu lo fai mai?
Valter: hai ragione, devo rimettermi alla pari ASAP
Mirco: grazie per la salsa francese . Per gli occhi a volte schiarisco e uso un po' di Clarity, ma senza il dettaglio che citi tu, probabilmente ne sai più di me su questo aspetto. Sui bambini la sclera (non sapevo si chiamasse così) è azzurrina e sta bene così. Man mano che si invecchia, diventa giallina e fai bene a desaturarla.
Spinoza, aiuta anche per le venature rosse de-saturare un po' la sclera, così anche se non si vuole rimuoverle danno meno fastidio...
Sorry, arrivano...
Quando spengo il computer non ho piú testa, ma poi passa .
a_
Attenzione che parliamo di B&N dove è tutto desaturato, non stiamo parlando del Colore. Caso mai ci starebbe una riduzione della luminosità selettiva per colori, ma via maschera non è ancora possibile su LR/ACR.
In secondo luogo attenzione a non cadere di nuovo nella trappola della salsa pesante francese: la mia era una ricetta leggera e "organica" che non prevede manipolazioni intense, ma punta a mantenere l'immagine originale.
Tranquilli non c'è fretta era solo per tenere vivo l'argomento