Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * -

Nikon Df : un anno dopo (test/prova)


Per Natale 2013 è arrivata in casa la mia Nikon Df nera. Macchina che ha rinverdito in digitale i fasti della mia indimenticata Nikon FA quanto nessuna mirrorless per ora può fare. Ne ho scritto qui : Nikon Df : diario d'uso e test
Ne riparlo dopo 13 mesi per aggiornare le mie esperienze, approfittando dell'arrivo di due accessori, inutili per i più :)

Immagine Allegata: _D8X8126.jpg

La mia Df, il pulsante di scatto morbido AR 11, l'impugnatura aggiuntiva Kaavie/Meike BG-2P, il sempre sensazionale Nippon Kogaku Nikkor-H 85/1.8 del 1964
 
Immagine Allegata: _D8X8115.jpg
la stessa macchina con e senza impugnatura aggiuntiva.
L'impugnatura ha l'estetica delle nuove fotocamere, manca delle linee tese della Nikon Df ma nel complesso ben si adatta all'estetica, specialmente di quella nera. Se questo è un dettaglio che può interessare ...
 
Immagine Allegata: _D8X8112.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8113.jpg
Immagine Allegata: _D8X8114.jpg
le tre viste ulteriori
 
Immagine Allegata: _D8X8117.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8118.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8119.jpg
Ovviamente, non essendo previsti sulla macchina dei contatti dedicati, il battery pack deve necessariamente utilizzare la presa batteria interna alla macchina.
Per questo motivo si deve togliere la batteria interna, si deve levare lo sportellino del vano batteria ed introdurre il battery pack all'interno della macchina.
Il battery pack contiene due batterie EN-EL14/14a, collegate in serie.
Una riserva di carica più che abbondante, considernado che la Df consuma pochissimo.
 
Una finezza : c'è un incavo nell'impugnatura per conservare lo sportellino della Df, si inserisce e si blocca con il fermo stesso dello sportellino. Una bella cosa, specie per gente disordinata come me.
Il blocco dell'impugnatura avviene tramite una ghiera di serraggio che interviene sulla filettatura treppiedi.
Il complesso è così molto solido, più della D810 con il suo grip originale.
 
Immagine Allegata: _D8X8120.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8121.jpg  
Immagine Allegata: _D8X8122.jpg
il cavetto di collegamento con la presa USB.
 
Purtroppo l'impugnatura non replica i comandi (e come potrebbe ?). E' presente solo un pulsante di scatto verticale che per funzionare necessità la connessione con la Df via porta USB.
L'aggancio è facile ma il sistema nel suo complesso mi pare un pò da bricolage.
In particolare il cavetto che sporge non mi da grande sicurezza in un utilizzo intensivo come sono uso fare io quando mi muvo sul campo.
 
Detto questo il miglioramento in termini di bilanciamento con obiettivi importanti è notevole.
Basta anche solo il prolungamento dell'impugnatura anche tenuta in orizzontale che da una presa - finalmente - al mio mignolo. E l'abbassamento del baricentro riduce la fatica della mano destra.
 
continua a pagina 2 -> ;) 



Test: Yes



62 Comments

Poichè hai accennato alla prossima obsolescenza della DF, quale potrebbe essere il suo valore corretto

sul mercato dell'usato?

 

Pongo la domanda in quanto sto seguendo un'offerta di un novembre 14 con 900 scatti sul forum francese

di Nikon.

 

Nel caso particolare l'offerta è stata posta in rete il 5 gennaio a €1.800 ed ignorata fino al 17, poi sabato

ne è apparsa un'altra (df+50mm 11/14) a €1.700 che è partita in due ore ma che ha riacceso l'interesse

sulla  prima.

 

Entrambe le camere sono state acquistate dal primo proprietario in Francia ( quindi ''europee'').

 

Nota: il venditore spedisce solo sul territorio metropolitano francese e sabato l'ho opzionata, sto aspettando

il contatto telefonico per negoziare il prezzo. 

 

A buon intenditore..... :D

Obsolescenza come oggetto tecnologico, un sempreverde come reflex.

 

Non necessariamente due concetti legati al valore residuo dell'usato con l'euro debole ;)

l'euro debole ;)

Esatto, ed in piu' si tratta di una vesrione ''europea'' con garanzia residuale di 10 mesi Nikon France  just in case of  .... 

 

Tornatndo a bomba quindi €1.700/1.800, sotto I €1.700 oppure  €1.800 è una richiesta corretta? 

 

Da tenere presente che successivamente un' altro interessato ha piantato un pippone riguardo alla quotazione 

Argus pari a suo dire a  €1.200

Pete, penso che ogni considerazione debba essere lasciata alla tua personale valutazione, sia per quanto riguarda il prezzo che sei disposto a pagare, che all'immediato interesse che hai ad ottenere la macchina, oltre che all'uso (intenso/sporadico) che ne farai: la cifra richiesta può essere corretta o meno a seconda di quanto TU ritieni che lo sia.

 

Se posso suggerirti un'ulteriore aspetto da valutare, la macchina oggi (per il solo corpo) può essere trovata sul mercato internazionale allo stesso il prezzo richiesto dal tuo venditore e nuova di pacca, cioè senza la garanzia Nikon France (peraltro limitata a soli 10 mesi), ma intonsa e comunque garantita 24 mesi da difetti.

 

Non so quanto possa valere il 50mm (11/14: che vuol dire?) del kit, ma su queste pagine è stato dimostrato che con la Df si può ben utilizzare una lente di questo tipo di circa 200 euro, che usata la trovi a pacchi. ;)

Ha ragione Marco : Pietro, tu esattamente vuoi la Nikon Df ? Sei sicuro ?

Pete, penso che ogni considerazione debba essere lasciata alla tua personale valutazione, sia per quanto riguarda il prezzo che sei disposto a pagare, che all'immediato interesse che hai ad ottenere la macchina, oltre che all'uso (intenso/sporadico) che ne farai: la cifra richiesta può essere corretta o meno a seconda di quanto TU ritieni che lo sia.

 

Se posso suggerirti un'ulteriore aspetto da valutare, la macchina oggi (per il solo corpo) può essere trovata sul mercato internazionale allo stesso il prezzo richiesto dal tuo venditore e nuova di pacca, cioè senza la garanzia Nikon France (peraltro limitata a soli 10 mesi), ma intonsa e comunque garantita 24 mesi da difetti.

 

Non so quanto possa valere il 50mm (11/14: che vuol dire?) del kit, ma su queste pagine è stato dimostrato che con la Df si può ben utilizzare una lente di questo tipo di circa 200 euro, che usata la trovi a pacchi. ;)

 

Fondamentalmente  in  area €1.700 mi interessa acquistarla,  unitamente ad  avere  in caso di problemi la possibilità

di appoggiarmi  a Nikon France ( cio'  significa 20 minuti di tragitto dal primo negozio fisico disponibile). 

 

Inoltre non avrei la rogna delle dogane di mezzo nell'ipotesi di acquisto ''sul mercato internazionale''

 

Circa la garanzia residuale ( la macchina è stata acquistata dal primo propietario il 27/11/14 ); questi ha scritto 10 mesi

ma ritengo si sia sbagliato   poichè anche in Francia  questa dovrebbe  avere una durata dir  24 mesi  

 

Circa la quotazione ''Argus''  -  il vangelo per I cugini transalpini - pur lasciandomi  preplesso  (€1.200)  mi ha

messo la pulce all'orecchio portandomi a porre su NL il quesito ( a proposito mi sa che stiamo andando OT, quindi

una volta esaurita la discussion  sei liberissimo di cancellarla Mauro)

 

Riguardo la sicurezza di entrare in possesso della df   rispondiodi :si :)  . 

 

Ho due alternative, _1 la tengo e basta,  -l'ho provata a piu' riprese con soddisfazione - _2 in funzione di cosa Nikon

proporrà nel 2ndo semestere 2015 la tengo come gap-filler.

 

Circa il 50mm questo era proposto con la df nel secondo annuncio a €1.700 che è stato immediatamente colpito.

(con 11/14 intendevo la data di acquisto  = novembre 2014, scusa per la confusione)

Foto
Gabriele Castelli
gen 19 2015 15:15

Mauro, ho letto questo articolo e mi sono riletto anche il primo con il tuo test in studio con GwenElektra.

 

Secondo te vale la pena vendere la D700 per passare a una Df ?
(EDIT: leggo da un altro articolo ancora che il sensore è quello della D4, quindi immagino di si)

Si, le foto sono identiche a quelle che produrrebbe la D4 (e non diverse da quelle della D4s).

 

Ma è una macchina abbastanza particolare, avendo comandi molto differenti dalla D700.

 

Il mio consiglio è di provarla alla prima occasione in cui ci si vede e provare di persona l'effetto che fa :)

Per intenderci, questi sono i 3200 ISO dell Df (senza alcun trattamento) :

 

La stampa che ho in camera in 100x70cm di Heidi by Slowprint

 

Immagine Allegata: _DF05564.jpg

Nikon Df, 3200 ISO, Nikkor-H 85/1.8 ad F2, 1/80'', luce del lampadario (tenere conto che l'obiettivo ha la mia età e la foto è sotto vetro)

 

Immagine Allegata: _DF05564_crop.jpg

e crop 1:1

 

Io con la FA e la Kodak da 100 ISO non avevo una pulizia del genere, anzi ... :)

Foto
Gabriele Castelli
gen 20 2015 01:09

Eh miseria...

 

Vabbé, i comandi non sono un problema, fossero anche totalmente diversi. Io terrei comunque un solo corpo quindi non c'è il rischio di confondermi, e immagino che dopo un po' di rodaggio si arrivi.

 

La userei al 90% per fotografare in studio, o comunque per ritratto, mi pare di capire che si comporta egregiamente. Ecco, grazie, avevo proprio bisogno di un altro desiderio :D

 

EDIT: non so perché ero convinto che costasse meno della D750, quando è vero il contrario. Direi che ci ripenso.

Foto
Max Aquila
gen 22 2015 00:18

Immagine Allegata: 002 22012015 -_DSC6417 Max Aquila photo.JPG

 

Ho appena preso a pochi soldi questo battery-grip

Immagine Allegata: 004 22012015 -_DSC6420 Max Aquila photo.JPG

 

dopo aver usato insieme alla D3 la mia Df per un matrimonio il mese scorso ed aver avuto riprova della difficolta' di utilizzo (in assenza di questa ulteriore appendice) con obiettivi piu' ponderosi e massicci dei tre che mi sono limitato ad usare (i Nikon AFD 50 ed 85 /1,4 ed il Nikkor 15/3.5)

 

Per esempio, mettere un flash su slitta o uno zoomone come il 70-200 porterebbe a difficolta' operative e non soltanto nelle inquadrature verticali

Immagine Allegata: 005 22012015 -_DSC6421 Max Aquila photo.JPG

 

Ovviamente parlo di utilizzo diverso da quello per cui questa compatta reflex e' stata creata, ma come detto gia' prima su questa stessa discussione, brucia che ci si debba rivolgere a prodotto non ufficiale per sopperire ad un' esigenza di uso.

 

Nei fatti, dalle prime prove mi pare tutto scorra liscio.

Il pulsante aggiuntivo si comporta piu' che bene sul mio BP sia in scatto singolo sia in raffica, al contrario di come e' capitato sfortunatamente a Mauro, giusto per considerare quanto acquisti di materiale di questo genere siano del tutto ...random

 

Devo dire che, nonostante la presenza di due batterie, mi piacerebbe ancora piu' massa in basso a bilanciare l'insieme.

Niente di strano che non decida di montare un pesetto aggiuntivo alla base del BP, sfruttando la filettatura per treppiede.

 

Plastiche a simulazione delle superfici Df (piu' nobili, of course), grip piacevole: in verticale....indispensabile!

Foto
Valerio Brùstia
gen 22 2015 13:01

Rimango dell'idea che Nikon qui ha perso un'occasione. Ci voleva proprio poco, proprio poco.

 

 

......................fessi.

Rimango dell'idea che Nikon qui ha perso un'occasione. Ci voleva proprio poco, proprio poco.

 

 

......................fessi.

Mah, piú la guardo, e piú penso che tutta la Df sia un'occasione sprecata. Da ogni lato. :(

 

Invece che ricarrozzare una D600 per farla assomigliare ad una FA dei poveri, potevano andare fino in fondo e farla davvero.

Intendo con vetrino di messa a fuoco fatto per bene, togliendo qualche altro comando inutile e lasciando solo quello che doveva esserci.

Avrebbero potuto chiedere mille Euro piú di quanto hanno chiesto, e ci sarebbe probabilmente stata la fila. Sempre partendo dalla stessa D600 ricarrozzata.

Perfino io ci avrei fatto un pensierino, l che é tutto dire. ;)

 

Questa invece non é ne carne ne pesce.

a_

 

P.S. So bene che comunque piace molto a diverse persone, ma sono anche convinto che le stesse persone l'avrebbero presa piú che volentieri per quello che ho in mente. ;)

Anche perché ci vorrebbe poco, non ho in mente una cosa infattibile, anzi. :P

Foto
Valerio Brùstia
gen 22 2015 14:50

Troppa grazia chiedere una F3 digitale, anche col prisma fisso, chissene.

Io son convinto che se avessero fatto oltre che stile anche della sostanza il mercato li avrebbe premiati.

Il sensore è spettacolo, ma ci metti il modulo af della 610? boh???

 

Ecco mi hai fatto venire in mente cosa scrivere nel "desiderata from Nikon"

Foto
Silvio Renesto
gen 22 2015 15:20

Ma per forza per cambiare scheda devi smontare il grip... 

Tornando in topic, il motivo per cui non l'ho presa io la Df - che pure apprezzo - è proprio la scarsa ergonomia dell'impugnatura: girare per strada con la macchina appesa alla mano (anzichè al collo, per essere sempre pronto a scattare) mi è sembrato subito piuttosto faticoso, anche con attaccata una lente compatta e leggera: e non mi sbagliavo. :(

 

Non dubito che il BP sia comodo e funzionale, ma mi sembra che svilisca un po' il progetto di portabilità e compattezza con cui è nata questa fotocamera, e poi il cavetto esterno di collegamento mi sembra un po' un accrocchio, pure un po' delicato.

 

Sono certo che, riguardo il corpo macchina, la Df mark II avrà un BP ad hoc come le altre reflex del gruppo, un'impugnatura un po' più ergonomica, e che rinuncerà alla ghiera/pirulone anteriore davvero poco pratica. :D

Foto
Max Aquila
gen 22 2015 15:39

Mah, piú la guardo, e piú penso che tutta la Df sia un'occasione sprecata. Da ogni lato. :(

 

Invece che ricarrozzare una D600 per farla assomigliare ad una FA dei poveri, potevano andare fino in fondo e farla davvero.

Intendo con vetrino di messa a fuoco fatto per bene, togliendo qualche altro comando inutile e lasciando solo quello che doveva esserci.

Avrebbero potuto chiedere mille Euro piú di quanto hanno chiesto, e ci sarebbe probabilmente stata la fila. Sempre partendo dalla stessa D600 ricarrozzata.

Perfino io ci avrei fatto un pensierino, l che é tutto dire. ;)

 

Questa invece non é ne carne ne pesce.

a_

 

P.S. So bene che comunque piace molto a diverse persone, ma sono anche convinto che le stesse persone l'avrebbero presa piú che volentieri per quello che ho in mente. ;)

Anche perché ci vorrebbe poco, non ho in mente una cosa infattibile, anzi. :P

 

 

Troppa grazia chiedere una F3 digitale, anche col prisma fisso, chissene.

Io son convinto che se avessero fatto oltre che stile anche della sostanza il mercato li avrebbe premiati.

Il sensore è spettacolo, ma ci metti il modulo af della 610? boh???

 

Ecco mi hai fatto venire in mente cosa scrivere nel "desiderata from Nikon"

 

 

Tornando in topic, il motivo per cui non l'ho presa io la Df - che pure apprezzo - è proprio la scarsa ergonomia dell'impugnatura: girare per strada con la macchina appesa alla mano (anzichè al collo, per essere sempre pronto a scattare) mi è sembrato subito piuttosto faticoso, anche con attaccata una lente compatta e leggera: e non mi sbagliavo. :(

 

Non dubito che il BP sia comodo e funzionale, ma mi sembra che svilisca un po' il progetto di portabilità e compattezza con cui è nata questa fotocamera, e poi il cavetto esterno di collegamento mi sembra un po' un accrocchio, pure un po' delicato.

 

Sono certo che, riguardo il corpo macchina, la Df mark II avrà un BP ad hoc come le altre reflex del gruppo, un'impugnatura un po' più ergonomica, e che rinuncerà alla ghiera/pirulone anteriore davvero poco pratica. :D

...certo che del sensore pare non importi niente a nessuno...  ;)

 

...certo che del sensore pare non importi niente a nessuno...  ;)

 

Ho volutamente specificato "riguardo il corpo macchina" le migliorie che ritengo saranno apportate al prossimo modello.... -_-

 

Io la Df l'avrei presa così com'è solo per l'ottimo sensore, se avesse avuto però un'usabilità più adatta al mio tipo di utilizzo. :)

Foto
Valerio Brùstia
gen 22 2015 16:14

Assolutamente! E l'ho scritto.

Il 16Mp che c'è adesso è fenomenale, ma di sensori notevoli la Nikon ne sta mettendo in ogni parte quindi è difficile cascare male

Foto
Valerio Brùstia
gen 22 2015 16:21

Tornando in topic, il motivo per cui non l'ho presa io la Df - che pure apprezzo - è proprio la scarsa ergonomia dell'impugnatura: girare per strada con la macchina appesa alla mano (anzichè al collo, per essere sempre pronto a scattare) mi è sembrato subito piuttosto faticoso, anche con attaccata una lente compatta e leggera: e non mi sbagliavo. :(

 

Non dubito che il BP sia comodo e funzionale, ma mi sembra che svilisca un po' il progetto di portabilità e compattezza con cui è nata questa fotocamera, e poi il cavetto esterno di collegamento mi sembra un po' un accrocchio, pure un po' delicato.

 

Sono certo che, riguardo il corpo macchina, la Df mark II avrà un BP ad hoc come le altre reflex del gruppo, un'impugnatura un po' più ergonomica, e che rinuncerà alla ghiera/pirulone anteriore davvero poco pratica. :D

 

Infatti Marco, il BP si stacca. Sulla scarsa ergonomia non so che dire. Mi trovavo benissimo con le caffettiere meccaniche del passato prossimo, quindi non vedo troppa necessità di impugnature anatomiche. Alla fin fine non si tratta del manubrio della Bici. Comunque ciascuno ha i suoi gusti. per me le fotocamere vecchia maniera sono più versatili per il trasporto, si impacchettano bene in qualunque tipo di borsa, non rompono i cosiddetti debordando pance e curve in ogni dove. Ma mi rendo conto che è questione di gusti, 

 

Non credo proprio che arriverà mai una Df2

...certo che del sensore pare non importi niente a nessuno...  ;)

Perché é totalmente irrilevante. :) 

I 16Mp servono a dare il contentino a tutti quelli per cui "24/36Mp sono troppi", e vista la platea a cui si rivolge la Df (utilizzatori di AI e pre-AI) potenzialmente poteva essere un problema mettere un sensore piú denso.

 

Ma con l'AF attuale ogni possibile guadagno in fatto di sensibilitá é inutile, a meno non si stia parlando di foto sportiva, che ha bisogno di tempi veloci in ogni condizione (quindi la D4, non la Df).

 

Per il resto, sia il 24Mp che il 36Mp non cedono in nulla rispetto al sensore della D4. Anzi. :) 

a_

Devo proprio essere un idiota !

 

E pensare che io l'ho comprata semplicemente perchè mi piace, senza tanti ragionamenti o recriminazioni  ;)

 

Immagine Allegata: _DF03925.jpg

Immagine Allegata: _DF04028.jpg

 

*

 

Immagine Allegata: _DF04439.jpg

Immagine Allegata: _DF04499.jpg

Immagine Allegata: _DF04510.jpg

 

*

Immagine Allegata: _DF03682.jpg

Immagine Allegata: _DF03715.jpg

 

:marameo:  :ciao:

Foto
Max Aquila
gen 23 2015 09:14

 

Devo proprio essere un idiota !

 

E pensare che io l'ho comprata semplicemente perchè mi piace

 

Si, anch'io...dopo aver provato la tua insieme alla D4

 

Devo essere proprio stupido, perche' ho dato via la D800 meravigliosa, quella con la D che significa: Denim...per l'Uomo che non deve chiedere Mai!

 

E devo dire che e' vero...

anche se non avevo mai fatto un collegamento tra efficienza dell.AF e dinamica del sensore...

 

Fatto sta che ho scattato una ventina di fotogrammi ad un matrimonio il mese scorso in luce ambiente impostando 10.000 ISO in una condizione necessaria

 

O che cretino: il rumore mi e' parso accettabile, ma l'AF doveva andare una cacca di conseguenza.....!!! :blink:  :blink:  :blink:

 

Vabbe'...mi sa che me la tengo

 

Mi pare che azzecchi piu' fuochi della 800:  quella che...ce l'ha grande ;)  

 

....

Oh no...

La Df é una materia intoccabile come la One...

Ok, prendo atto. Non me ne ero reso conto.

Non mi sogneró di dire una sola parola in piú sulla Df. :)

a_

Foto
Max Aquila
gen 23 2015 12:09

Oh no...
La Df é una materia intoccabile come la One...
Ok, prendo atto. Non me ne ero reso conto.
Non mi sogneró di dire una sola parola in piú sulla Df. :)
a_


Ma che dici: continua a parlarne te ne prego

Ho imparato negli anni più da quello che scrivi piuttosto che da tutto il resto che leggo

Ovviamente facendo sempre l'opposto!!!

Funziona alla grande
;-)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi